Catalogo: Vietnam
Linee di viaggio: Tour Privati
Durata: 13 giorni / 10 notti

Codice: VITC1302
Partenze individuali: tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo: non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità: da ottobre ad aprile il periodo migliore. Durante il resto dell’anno, a seconda delle zone e del periodo, le piogge colpiscono il paese, in ogni caso la visita è possibile e non particolarmente difficoltosa in quanto le piogge non sono continue, durano poco e si alternano sempre a giorni di sole. I periodi migliori per visitare le risaie sono la primavera e la tarda estate/inizio autunno.

Le principali attrazioni del viaggio

  • Visita del villaggio di Cat Cat dei M’Hong Neri
  • Villaggi etnici di Lao Chai e Ta Van con le etnie H’mong e Dao
  • La crociera in giunca nella spettacolare Baia di Halong
  • La visita di Hanoi la capitale del paese, con un tour in risciò nel vecchio quartiere
  • Il mare di risaie di Tam Coc, conosciuta come la Halong terrestre
  • La città di Hoi An, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO
  • I giri in bicicletta nella campagna vietnamita
  • L’escursione in barca tradizionale lungo il Fiume dei Profumi
  • La visita al mercato galleggiante di Cai Rang

Viaggio Vietnam e Sapa, da nord a sud

Tour privato in Vietnam con guida in italiano, arricchito da un’esperienza unica nel nord del Paese, perfetto per chi desidera esplorare non solo le principali attrazioni culturali e naturali, ma anche le affascinanti regioni montane abitate dalle minoranze etniche.

Il viaggio inizia con l’arrivo ad Hanoi e un trasferimento via terra verso nord per la visita a Sapa, immersa tra le maestose montagne del nord, dove si visitano il villaggio di Cat Cat, abitato dai M’Hong Neri, e i villaggi etnici di Lao Chai e Ta Van, dove si incontrano le etnie H’mong e Dao. Queste comunità, che conservano ancora stili di vita tradizionali, offrono un’opportunità rara di scoprire culture antiche e paesaggi mozzafiato fatti di risaie terrazzate e vallate incantevoli.

Dopo questa immersione nelle terre montuose del nord, il tour prosegue verso la capitale Hanoi, una città ricca di storia e cultura. Da qui, una crociera su una giunca tradizionale nella meravigliosa Baia di Ha Long permette di esplorare una delle nuove 7 meraviglie naturali del mondo. Il viaggio continua verso il centro del Paese con la visita di Hoi An, la pittoresca città delle lanterne, e di Hue, l’antica capitale imperiale con la sua affascinante cittadella.

Nel sud, il tour culmina con la vivace Saigon (Ho Chi Minh City, scopri cosa vedere) e un’escursione nel delta del Mekong, tra villaggi tradizionali e mercati galleggianti. Un’avventura completa che attraversa il Vietnam, combinando natura, cultura e tradizioni in un viaggio indimenticabile.

Itinerario Tour Vietnam e Sapa

1° giorno: Italia – Volo

Partenza dall’Italia con volo di linea. Pernottamento a bordo.
Pasti:-/-/-

2° giorno: Arrivo ad Hanoi

Arrivo all’aeroporto internazionale Noi Bai di Hanoi. Incontro con la guida, assistenza e trasferimento in centro città. La camera è disponibile dalle ore 14:00. Cena libera. Pernottamento in hotel ad Hanoi.
Pasti: -/-/C

3° giorno: Hanoi – Lao Cai – Sapa, visita villaggio M’Hong neri

Dopo la prima colazione, trasferimento a Lao Cai con auto privata (circa 5 ore). Arrivo a Sa Pa, una meta turistica molto popolare, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, le terrazze di riso e le vibranti culture etniche. La città si trova nella provincia di Lào Cai, nel nord-ovest del Vietnam, nella catena montuosa di Hoang Lien Son, vicino al confine con la Cina.

Sa Pa è situata ad un’altitudine di circa 1.600 metri sul livello del mare, il che le conferisce un clima fresco tutto l’anno. Le temperature possono scendere sotto lo zero in inverno (da dicembre a febbraio), mentre le estati (da giugno ad agosto) sono relativamente miti e piovose. Sa Pa è la casa di una vasta gamma di gruppi etnici minoritari, tra cui Hmong, Dao, Tay, Giay e altri. Ogni gruppo ha la propria cultura, lingua e abbigliamento tradizionale distintivo. Gli abitanti del luogo sono conosciuti per i loro abiti colorati, l’artigianato fatto a mano e le pratiche agricole uniche.

Una delle attrazioni principali di Sa Pa sono le spettacolari terrazze di riso. Questi terrazzamenti, creati dagli abitanti locali attraverso secoli di lavori agricoli, offrono paesaggi mozzafiato e un’opportunità per immergersi nella cultura rurale del Vietnam. Durante i periodi di semina e raccolto, le terrazze di riso si trasformano in spettacolari scenari verde smeraldo o dorati. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita del villaggio di Cat Cat dei M’Hong neri. Pernottamento in hotel a Sapa.
Pasti: C/P/-

4° giorno: Sapa, visita villaggi etnici di Lao Chai e Ta Van – Hanoi

Dopo la colazione, trekking leggero nei villaggi etnici di Lao Chai e Ta Van, dove vivono le etnie H’mong e Dao. Pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio, trasferimento ad Hanoi. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti: C/P/-

5° giorno: Hanoi, visita della città

Colazione in hotel. Giornata completamente dedicata alla visita della capitale del Vietnam: il tempio della Letteratura (costruito nel 1070) dedicato a Confucio ed ai Letterati, la prima università nazionale reale del Vietnam costruita nel 1076, il Mausoleo di Ho Chi Minh (chiuso tutti i lunedì e venerdì), la pagoda su una colonna.

Si prosegue con una escursione sul lago di Ovest, per la visita della pagoda di Tran Quoc. Visita del museo Etnografico (chiuso tutti lunedì). Visita del tempio di Ngoc Son. Pernottamento in hotel. Pranzo in ristorante locale. Cena libera.
Pasti: C/P/-

6° giorno: Hanoi – Halong, crociera in giunca

Dopo la prima colazione, partenza per la Baia di Halong (Vinh Ha Long), avrete occasione di ammirare lo splendido panorama della campagna. Arrivo a Vinh Ha Long a fine mattina. Imbarco sulla giunca per la crociera nella Baia di Halong. Visita delle grotte divenute misteriose grazie alle leggende e all’immaginazione dei locali.

Si potrà degustare un delizioso pranzo e una cena sulla giunca. Pernottamento a bordo della giunca in cabina privata.
Pasti: C/P/C

7° giorno: Halong – Hanoi – Volo – Da Nang – Hoi An

Dopo un tè o il caffè, lasciamo la nostra giunca e con dei sampani (imbarcazioni tipiche) si partirà per effettuare la visita delle grotte più famose, oppure si potrà scegliere di fare il bagno sulle piccole spiagge deserte. Brunch sulla Giunca.

A fine mattinata ritorno al molo. Trasferimento all’aeroporto di Hanoi per il volo verso Da Nang. Arrivo a Da Nang, trasferimento nel centro città di Hoi An. Pernottamento in hotel. Cena libera.
Pasti: C/Brunch/-

8° giorno: Hoi An, visita della città – Hue

Dopo la prima colazione, visita della città di Hoi An, iscritta al patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Visita dei principali siti come il Ponte Giapponese, il Tempio Cinese, la casa di Phung Hung, il museo di Réhahn, la pagoda di Chuc Thanh la più antica pagoda di Hoi An (1454) eretta da un monaco cinese. Pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio trasferimento ad Hue. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Pasti: C/P/-

9° giorno: Hue, l’antica capitale

Colazione in hotel. Hue, l’antica capitale del Vietnam della dinastia Nguyen che regnò dal 1802 al 1945, è conosciuta come “la città della pace e della poesia” ed attira i turisti per il fascino romantico dei suoi monumenti storici. Visita della Cittadella Proibita e museo imperiale, poi a seguire la casa antica An Hien. Imbarco in una tipica barca per un’escursione sul Fiume dei Profumi, visita Pagoda Thien Mu (detta la Pagoda della Signora Celeste).

Proseguiamo con la visita della Tomba dell’imperatore Khai Dinh. Alla fine, visita il mercato di Dong Ba. Pranzo in ristorante locale. Ritorno all’hotel a Hue. Pernottamento in hotel. Cena libera.
Pasti: C/P/-

10° giorno: Hue – Volo – Saigon

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Da Nang per il volo verso a Sai Gon. Arrivo a Sai Gon, sistemazione in hotel. Nel pomeriggio, visita del Museo della Guerra, concepito come una denuncia dell’aggressione americana al Vietnam, presenta foto molto crude ed una raccolta di armi compreso aerei da combattimento, esposti nel giardino.

Poi Posta Centrale, pagoda di Ngoc Hoang, e il mercato di Ben Thanh. Pernottamento in hotel a Ho Chi Minh city. Pranzo in ristorante locale. Cena libera.
Pasti: C/P/-

11° giorno: Saigon – Escursione a Ben Tre e delta del Mekong

Dopo la prima colazione, partenza per Ben Tre – la capitale della noce di cocco in Vietnam. Arrivo al molo di Hung Vuong. Un breve trasferimento in barca vi porterà nei piccoli canali. Durante il percorso avremo l’occasione di ammirare le vivaci attività locali, la pesca lungo il fiume, la funzionalità dei canali d’irrigazione.

Visita della fabbrica per la produzione di caramelle di cocco. Sosta in una fornace del Signor Tu Lo per osservare la lavorazione dei mattoni in stile tradizionale, con stampi e cottura. Escursione in bicicletta per scoprire la campagna autentica e meno battuta dal turismo di massa.

Si potranno vedere tanti frutti esotici, che in Italia non si trovano. Il percorso si snoda tra case tipiche e abitanti accoglienti. Pranzo in un ristorante locale con i piatti tipici della cucina Vietnamita. Ritorno a Sai Gon nel tardo pomeriggio. Pernottamento in hotel.
Pasti: C/P/-

NOTA: A Ben Tre è prevista un’escursione in bicicletta tra villaggi rurali e paesaggi della campagna vietnamita. Chi non desidera utilizzare la bicicletta potrà effettuare il percorso a bordo di un xe lôi, tipico mezzo locale simile al tuk tuk, senza alcun supplemento.

NOTA: In alternativa è possibile effettuare la visita ai tunnel di Cu Chi e Tempio di Caodai.
Dopo la prima colazione, iniziamo la nostra giornata con la visita dei Tunnel di Cu Chi, situato a 50 km al Nord Ovest di Ho Chi Minh city, questo complesso sistema di tunnel, lungo 250 km, è stato scavato giorno e notte dagli abitanti durante la guerra contro gli americani. Dopo aver esplorato i tunnel, impressionati dell’atmosfera che vi regna, riprenderemo la strada in direzione di Tay Ninh per la visita del Tempio di Caodai. Molto colorato e unico nel suo genere, centro della religione Caodista in Vietnam. Ritorno a Ho Chi Minh. Pernottamento in hotel.

12° giorno: Saigon – Volo

Prima colazione in hotel. Camere a disposizione fino alle ore 12:00. Trasferimento in tempo utile per l’aeroporto di Saigon per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.
Pasti: C/-/-

13° giorno: Italia

Notte in volo. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
Pasti: -/-/-

Prezzi

quota a persona base 2 partecipantiquota a persona base 4 partecipantiquota a persona base 6 partecipanti
€ 2.510€ 2.130€ 1.990
quota a persona base 2 partecipantiquota a persona base 4 partecipantiquota a persona base 6 partecipanti
€ 2.690€ 2.310€ 2.175

I prezzi indicati si intendono per persona
Tariffe valide fino al 31 dicembre 2025
Cambio Euro/Dollaro: 1,00

  • Cambio: una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
  • Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
  • I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.
  • Assistenza all’arrivo in aeroporto
  • Trasferimenti da/per gli aeroporti in Vietnam
  • Trasferimenti come da programma in mezzi privati con A/C e autista
  • Sistemazione negli hotel di categoria 4 stelle, in camera doppia
  • Pasti come indicato da programma
  • Guide locali in lingua italiana (eccetto durante le crociere)
  • Ingressi a siti e musei come da programma
  • Battelli e mini-crociere come da programma
  • Volo di linea interno Hanoi / Hue, tasse aeroportuali incluse
  • Volo di linea interno Da Nang / Saigon, tasse aeroportuali incluse
  • Assistenza in loco di personale qualificato
  • Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
  • Visto d’ingresso Vietnam (ottenibile all’arrivo in aeroporto, attualmente gratuito per i cittadini italiani)
  • Pasti non indicati
  • Bevande
  • Mance
  • Extra personali
  • Quota gestione pratica, € 50 per persona
  • Polizza di Viaggio Turismo con medico bagaglio e annullamento, vedi link: Assicurazione di Viaggio
  • Quanto non indicato alla voce “la quota include”
  • Camera singola in hotel 3 stelle, € 365 euro in totale
  • Camera singola in hotel 4 stelle, € 565 euro in totale
  • Eventuale cene in ristorante locale con trasferimenti non previste nel programma, € 25 a persona (minimo 2 partecipanti)

Hotel di Categoria 3 stelle

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
3 stelleHanoi Emotion HotelHanoi3
3 stelleSapa Village HotelSapa1
Giunca Victory CruiseBaia Ha Long1
3 stelleLe Pavillon Paradise Hoi An Hotel & SpaHoi An1
3 stelleThanh Lich 2 HotelHuè2
3 stelleQueen Ann HotelSaigon2

 Hotel di Categoria 4 stelle

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
4 stelleMK Premier Boutique HotelHanoi3
4 stelleAmazing Sapa HotelSapa1
Giunca Victory CruiseBaia Ha Long1
4 stelleLe Pavillon Luxury Resort & SpaHoi An1
4 stelleEldora HotelHuè2
4 stelleEden Star Saigon HotelSaigon2

 La categoria degli hotel indicata è basata sulle direttive dei vari ministeri del turismo. La classificazione si basa su norme e regolamentazioni diverse da paese a paese e differenti da quelle utilizzate in Italia.