Catalogo: Uzbekistan
Linee di viaggio: Tour Privati
Durata: 8 giorni / 6 notti

Codice: UZTC0806
Partenze individuali: la domenica, oppure tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo: non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità: da aprile a novembre, l’Uzbekistan presenta temperature più miti, con i mesi di aprile, maggio, settembre e ottobre che offrono un clima primaverile e autunnale piacevole. Giugno, luglio e agosto sono i mesi più caldi, mentre da dicembre a marzo si registrano temperature più rigide tipiche dell’inverno.

Le principali attrazioni del viaggio

  • Khiva e il suo centro storico, uno dei complessi monumentali più importanti e integri di tutta l’Asia
  • Le sabbie rosse e nere dei deserti di Kyzylkum e di Karakum
  • Bukhara, città-museo con magnifici capolavori dell’architettura islamica
  • Shahrisabz, splendida cittadina luogo di nascita di Tamerlano
  • Samarcanda, città carovaniera lungo la via della seta, crocevia di culture
  • Tashkent, moderna capitale dell’Uzbekistan con i suoi musei, bazar e stazioni delle metropolitana

Siti UNESCO in Uzbekistan

Centro Storico di Bukhara dal 1993
Centro Storico di Shahrisabz dal 2000
Itchan Kala (Khiva) dal 1990
Samarcanda, Crocevia di Culture dal 2001

Tour Samarcanda e i tesori Uzbeki, lungo la via della seta, Viaggio a Samarcanda organizzato con guida in italiano. Esplora l’Uzbekistan e la Via della Seta con un tour privato in hotel selezionati con l’assistenza di una guida parlante italiano. Immergiti in un viaggio culturale attraverso lo stato più ricco di storia tra tutte le repubbliche dell’Asia centrale. L’Uzbekistan, situato lungo la celebre Via della Seta, che un tempo collegava l’Oriente e l’Occidente, è l’orgoglioso custode di alcune delle città più antiche del mondo antico, tra cui Khiva, Bukhara, Samarcanda e Tashkent.

Queste affascinanti città ospitano magnifiche moschee, minareti e antiche madrase, tutti splendidamente decorati con maioliche e mosaici azzurri incredibilmente ben conservati. Questo tour in Uzbekistan ti condurrà in un viaggio indietro nel tempo, dove il passato e la mitologia si intrecciano seguendo le orme del famoso condottiero Tamerlano, le cui gesta sono strettamente legate a un nome leggendario: Samarcanda, la città in cui è sepolto.

Durante questo viaggio avrai l’opportunità di immergerti nell’ospitalità degli uzbeki e scoprire le loro affascinanti tradizioni. Vivrai emozioni straordinarie a Khiva, una città antica considerata un vero e proprio museo a cielo aperto, a Bukhara, con i suoi magnifici capolavori dell’architettura islamica, e a Samarcanda, con la maestosa Piazza Registan che ti lascerà senza fiato.

Mappa itinerario Tour Uzbekistan

tour uzbekistan itinerario

Itinerario Tour Samarcanda e i tesori Uzbeki

1° giorno: Italia – Volo

Partenza dall’Italia con volo di linea.
Pasti: -/-/-

2° giorno: Urgench – Khiva (35 km)

Arrivo in aeroporto Urgench al mattino e trasferimento a Khiva (35 km). Sistemazione in hotel di Khiva. Giornata dedicata alla visita della città di Khiva. Il compatto e affascinante centro storico, il più intatto in assoluto tra i centri della Via della Seta, enumera monumenti del XVII-XIX secolo: il complesso Ichan Kala, la Fortezza “Kunya Ark” con l’harem e le vecchie prigioni; la Scuola Coranica di Amin Khan, la bellissima Moschea di Juma che era costruita nel X secolo e aveva restaurato nel XVIII secolo.

Uzbekistan Khiva Turista
Uzbekistan Khiva Turista

La Casa di Pietra costruita come splendida alternativa alla Kunya Ark consiste in alcune costruzioni intorno ad un cortile circondato da un alto muro. Visita della Madrasa di Kuli Khan, del bazar e del caravanserraglio. Il mausoleo di Pakhlavan Makhmud nel XIX secolo è il più bello e più sacro mausoleo di Khiva. Pakhlavan Makhmud (1247-1325), dottore e poeta, oggi è onorato come una persona sacra. Sulla sua tomba venne costruito il mausoleo con la cupola, in seguito distrutta.

Khiva Uzbekistan
Khiva Uzbekistan

Nel 1913 venne costruito un nuovo complesso, che include in sé il sepolcro. All’inizio del XVI secolo Khiva divenne la capitale dell’impero timuride con un fiorente mercato degli schiavi e ancora nel XIX secolo, anche i più impavidi e coraggiosi temevano d’imbattersi in queste feroci popolazioni e di affrontare la loro desertica terra. La sua storia è intessuta di lotte con il vicino casato rivale di Bukhara, con la Persia e nell’ultima fase con la Russia. Si entra nel centro storico di Khiva per la porta Koch-Darwaz e ci si trova in una città museo disabitata ma integra.

Uzbekistan Tour Khiva
Uzbekistan Tour Khiva

Nella cittadella antica di Khiva, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, racchiusa da un perimetro rettangolare costituito da alte mura di mattoni, sono concentrati i principali monumenti storici. Cena in hotel o in ristorante e pernottamento.
Pasti: C/-/C

3° giorno: Khiva – Bukhara (480 Km)

Prima colazione in hotel e trasferimento a Bukhara. Il percorso ti porta attraverso il fiume Amu Darya e il Deserto Rosso (Kyzilkum). In Uzbekistan circolano due grandi fiumi: l’Amu-Darya nell’antichità classica conosciuto con il nome greco Oxus e il Syr-Darya, conosciuto dai greci come Jaxartes o Yaxartes. Amu Darya. L’Amu Darya attraversa il Turkmenistan da sud a nord, passando per Turkmenabad e segnando il confine tra Turkmenistan e Uzbekistan da Khalkabad. Il deserto di Kizilkum (noto anche come Kyzyl Kum o Qyzylqum) è un vasto deserto tra il Kazakistan e l’Uzbekistan nell’Asia centrale.

Uzbekistan deserto Kyzylkum

Il suo nome significa “sabbie rosse”. Il territorio è costituito prevalentemente da una pianura ricoperta da dune di sabbia. Il principale centro abitato della regione è Bukhara. I giacimenti minerari, in particolare oro, uranio, alluminio, rame, argento, petrolio e gas naturale, sono importanti per l’economia. Arrivo a Bukhara e trasferimento in hotel. Cena in hotel o in ristorante e pernottamento.
Pasti: C/-/C

4° giorno: Bukhara

Colazione in hotel e giornata dedicata alla visita di Bukhara, la città della poesia e della fiaba. E’ situata in un’oasi del deserto Kizil-Kum a est dell’Amu Darya (il principale fiume che bagna questa area dell’Asia) e sul corso inferiore del fiume Zeravshan. Centro antichissimo, deriva la sua importanza dalla posizione geografica, punto d’incrocio delle vie carovaniere che collegavano l’Arabia all’India e all’antico Catai (La Cina). È’ una delle più antiche città del mondo, la sua storia data la fondazione a oltre 2500 anni. Oggi Bukhara è uno dei maggiori centri dell’industria e dell’economia e la maggiore città dell’Asia Centrale.

Uzbekistan Bukhara

Lyabi-Hauz è la pizza principale costruita attorno ad una vasca nel 1620. Nel XX secolo nel giardino davanti alla madrasa trovò posto il monumento del leggendario personaggio popolare Khodja Nasreddin. A est della statua vi è la Madrasa di Nodir Devan Beghi (1622), costruita come caravanserraglio diventando poi madrasa. A nord vi è la madrasa Kukeldash (1568-1569) è il più antico e grande complesso di Lyabi Hauz. Oggi a Bukhara si trova una delle più antiche moschee dell’Asia Centrale, la moschea Magoki-Attari (X-XII-XVI secolo) che sorge sui resti di un tempio zoroastriano del V secolo. Possibile pranzo in ristorante “Lyabi khauz” (non incluso). Simbolo principale e punto di riferimento della città è il Minareto Kalyan (“grande”), alto 47 metri.

Vicino al Minareto Kalyan si trova la Moschea Kalyan, collegata al minareto da un piccolo ponte. Proseguimento nella cittadella dell’Ark (XVIII-XIX secolo), una città regale nella città, centro dell’organizzazione statale di Bukhara. Il mausoleo dei Samanidi (X secolo) fu costruito nel periodo di Ismail Samani (892-907) e divenne sepolcro famigliare dei Samanidi. Accanto alla vasca di fronte all’ingresso dell’Ark sorge la moschea Bolo-khauz (1712) luogo di culto ufficiale dell’emiro, luogo di una bellezza e speciale. Cena e concerto nazionale nel cortile di una madrasa. Pernottamento in hotel.​
Pasti: C/-/C

5° giorno: Bukhara – Shakhrisabz – Samarcanda (380 km)

Colazione in hotel e giornata dedicata alla visita di Shahrisabz. Partenza verso sud per raggiungere la città natale di Amir Temur, Shakhrisabz.

Shahrisabz statua di Tamerlano

Arrivo a Shakhrisabz, una piacevole e tranquilla cittadina uzbeka, e nel pomeriggio visita alle rovine del Palazzo Ak-Saray, il “Palazzo Bianco”, residenza estiva di Tamerlano; Moschea del Venerdì Kok-Gumbaz, “cupola blu”; mausoleo di Sheikh Shamseddin Kulal, mentore spirituale di Tamerlano; Gumbazi Seidan, mausoleo dei discendenti di Ulugbek; complesso di Hazrati-Imam, con la tomba di Jehangir, il figlio maggiore di Tamerlano, morto all’età di 22 anni. Al termine delle visite rientro a Samarcanda. All’arrivo sistemazione in albergo. Cena in hotel o in ristorante e pernottamento.
Pasti: C/-/C

6° giorno: Samarcanda

Colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della città di Samarcanda. Visita al mausoleo Gur-Emir (XV secolo) – che significa “la tomba dell’Emiro” – è posto dove è sepolto Tamerlano e i suoi seguaci. Il mausoleo fu costruito per ordine di Tamerlano per suo nipote Mukhammad Sultan, morto nel 1403. La moschea di Bibi-Khanim (XV secolo) – dall’architettura gigantesca costruita anche questa per ordine di Tamerlano dopo la sua campagna in India, per mostrare il suo potere e per farlo deportò a Samarcanda migliaia di artigiani indiani.

Timur-lan (letteralmente Timur lo Zoppo da noi chiamato appunto Tamerlano) volle costruire la grande moschea del venerdì con uno stile che la doveva farla somigliare al paradiso. La piazza Registan è il simbolo di Samarcanda (XV-XVII secolo) e la moschea di Bibi-Khanim (XV secolo) rappresenta una gigantesca architettura. Visita al complesso Shakhi-Zinda (XIV-XV secolo), composto da alcuni mausolei. L’ osservatorio di Ulugbek (1428-1429) fu costruito dal governatore e scienziato Ulugbek. Escursione per il museo archeologico di Afrosiab e il mausoleo Daniar (XV secolo) si trova in un luogo pittoresco non lontano dal fiume Siyob. Cena in hotel o in ristorante e pernottamento.
Pasti: C/-/C

7° giorno: Samarcanda – Treno – Tashkent

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per raggiungere il villaggio di Konigil ed esplorare il modo tradizionale di produrre la carta di Samarcanda dal gelso.

Samarcanda Cher-Dor Madrasa Mosaici

Goditi il tempo libero con auto e autista a tua disposizione dopo il giro turistico. Trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno in partenza per Tashkent (295 km). All’arrivo assistenza e trasferimento in hotel. Cena in hotel o in ristorante e pernottamento.
Pasti: C/-/C

8° giorno: Tashkent – Volo – Italia

Dopo la prima colazione breve visita di Tashkent: il Museo-Biblioteca Moye Mubarek, dove è conservato il Corano di Osman, risalente al VII secolo e considerato il più antico del mondo; la spartana Moschea di Telyashayakh; la Madrasa di Barakhon, che ospita l’Ente Religioso Islamico dell’Uzbekistan. Pranzo libero in ristorante locale.

Dopo pomeriggio si completa la visita di Tashkent: il Bazar Chorsu, il mercato agricolo, sormontato da un’immensa cupola verde, un’incantevole quadro di vita urbana; la Piazza dell’Indipendenza; la Piazza del Teatro Alisher Navoi; l’Amir Timur Maydoni, con la patriottica statua equestre di Tamerlano, alcune stazioni della metropolitana. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo in partenza per l’Italia. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
Pasti: C/-/-

Prezzi 2024

quota a persona base 2 partecipantiquota a persona base 4 partecipantiquota a persona base 6 partecipanti
€ 1.495€ 1.395€ 1.295
quota a persona base 2 partecipantiquota a persona base 4 partecipantiquota a persona base 6 partecipanti
€ 1.620€ 1.520€ 1.420

I prezzi indicati si intendono per persona
Tariffe valide fino al 31 dicembre 2024
Cambio Euro/Dollaro: 1,00

  • Cambio: una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
  • Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
  • I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

  • Accoglienza in aeroporto all’arrivo
  • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  • Trasferimenti con automezzi privati con aria condizionata
  • Sistemazione negli hotel indicati in camera doppia
  • Early check-in a partire dalle ore 06:00 il giorno di arrivo in hotel
  • Visite ed escursioni come da programma
  • Ingressi a siti, monumenti e musei, indicati nel programma
  • Una guida professionista di lingua italiana o guide locali professioniste per ogni città
  • Trattamento di mezza pensione come indicato nel programma
  • Visita alla fabbrica di carta di seta “Meros” a Samarcanda
  • Biglietto del treno Tashkent – Samarcanda
  • Assistenza di personale locale
  • Tassa di soggiorno in Uzbekistan
  • Una mappa dell’Uzbekistan per persona
  • Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
  • Visto d’ingresso Uzbekistan, per cittadini italiani gratuito fino a 30 giorni
  • Permessi per filmare/fotografare
  • Mance
  • Bevande
  • Extra personali
  • Quota gestione pratica, € 50 a persona
  • Polizza di Viaggio Turismo con medico bagaglio e annullamento, vedi link: Assicurazione di Viaggio
  • Tutto quanto non specificato alla voce “la quota include”
  • Sistemazione in camera singola in hotel 3 stelle, € in totale
  • Sistemazione in camera singola in hotel 4 stelle, € in totale
  • Early check-in prima delle ore 06:00 il giorno di arrivo in hotel 3 stelle, € 45 a persona
  • Early check-in prima dalle ore 06:00 il giorno di arrivo in hotel 4 stelle, € 60 a persona
  • Eventuale Volo Tashkent – Urgench o viceversa, circa € 110 a persona
  • Pensione completa con 7 pranzi inclusi i trasferimenti, € 110 a persona

Hotel di Categoria 3 stelle

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
3 stelleZarafshan Boutique, Grand Visir BoutiqueKhiva1 + early check in
3 stelleLabi Rud Boutique, Amiran BoutiqueBukhara2
3 stelleHotel Gur Emir Plaza, Hotel Dyora PalaceSamarcanda2
3 stelleHotel Novza, Hotel MilanTashkent1

Hotel di Categoria 4 stelle

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
4 stelleAsia Khiva, Forovon PalaceKhiva1 + early check in
4 stelleParadise Plaza, Sahid ZaraafshanBukhara2
4 stelleContinental Samarkand, Zarafshan ParksideSamarcanda2
4 stelleWindham Tashkent, Lotte City TashkentTashkent1

La categoria degli hotel indicata è basata sulle direttive dei vari ministeri del turismo. La classificazione si basa su norme e regolamentazioni diverse da paese a paese e differenti da quelle utilizzate in Italia.

Al turista che receda dal contratto per casi diversi da quelli previsti dall’ art. 7 delle condizioni generali, saranno addebitate le seguenti penali (calcolate sull’importo totale del pacchetto prenotato):

– fino a 30 giorni prima della partenza: 25% del costo del viaggio
– da 29 a 15 giorni prima della partenza: 50% del costo del viaggio
– da 14 a 00 giorni prima della partenza: 100% del costo del viaggio

Si precisa che:

– la quota gestione pratica non è rimborsabile;
– la quota dell’assicurazione non è rimborsabile;
– nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio;
– nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali di identità e espatrio.

L’Organizzatore si riserva, senza impegno né responsabilità di:

– rimborsare eventuali somme recuperate relative a servizi non usufruiti a seguito di rinunce;
– rimborsare eventuali somme recuperate relative a servizi non usufruiti in corso di viaggio o per diverse prestazioni ottenute, sempre che il Turista fornisca documentazione scritta.