Catalogo: Sudan
Linee di viaggio: Partenze di Gruppo
Durata: 10 giorni / 9 notti

Durata: 10 giorni / 9 notti
Codice: SUTG1001
Partenze individuali: non effettuate.
Partenze di gruppo: da coumicare.
Stagionalità: da ottobre a aprile. Nel periodo che va da maggio a settembre le temperature sono troppo elevate per effettuare questo viaggio.

Date di partenza: da comunicare

Le principali attrazioni del viaggio:
– I superbi siti archeologici, nei quali vi sentirete come i primi esploratori
– Le porte decorate delle case nubiane, capolavori di geometria e colore
– La maestosa bellezza del fiume Nilo, punteggiato di palmeti e fattorie
– Le piramidi di Meroe, miraggi tra le dune del deserto
– Il souk di Omdurman, dove trovare ogni tipo di spezia e incenso
– La cerimonia dei dervisci a Khartoum

Archeologia, deserto e le popolazioni che si estendono lungo le magiche rive del Nilo, sono la meta di questo viaggio nel Sudan. La spedizione si svolge con percorsi su piste, lungo la valle del Nilo, nella regione corrispondente all’antica Nubia. Si avrà l’occasione di visitare il Museo Archeologico di Khartoum, la necropoli di Karima, le piramidi di Meroe, oasi, villaggi, laghi salati, il popolo sudanese, genuino, ospitale e vero. Il Sudan è uno dei pochi Paesi sahariani, dove le etnie sono ancora “vere”, incontaminate, ospitali.

1° giorno, giovedì: Italia – Volo – Khartoum
Partenza dall’Italia in mattinata con volo di linea per Khartoum. Arrivo a Khartoum in tarda serata. Benvenuti in Sudan! Incontro con lo staff locale, espletamento delle formalità per il visto e trasferimento in hotel. Pernottamento in camera doppia con servizi privati.
Pasti: -/-/-

2° giorno, venerdì: Khartoum – Deserto di Bayoda – Kawa
Dopo la colazione partenza in direzione di Dongola, attraversando il deserto di Bayoda su una strada asfaltata, con soste per ammirare le colonie di termiti, i “segni” del passaggio delle carovane che dal Darfour si dirigono verso il Mar Rosso, e per assaporare i nostri primi shai (tè) e gahwa (caffè) ricchi di spezie invitanti. Pranzo pic-nic lungo il tragitto dove potremo apprezzare specialità come il ful (stufato di fagioli), jibneh (formaggio di capra), taamiya (felafel di vegetali) e sheya (carne di montone arrosto). Nel pomeriggio sosta al sito di epoca cristiana di Old Dongola, con il suo monastero costruito in mattoni crudi e le qubba (tombe monumentali a cupola), prima di raggiungere le magnifiche Dune di Kawa, dove monteremo il nostro campo tendato per la notte ed assisteremo al tramonto. Cena al campo e pernottamento in tenda igloo da due posti.
Pasti: C/P/C

3° giorno, sabato: Kawa – Dongola- Tajab – Sesibi – Soleb
Dopo la colazione al campo visita del mercato di Dongola, dove potremo gustare delle zalabia (frittelle ricoperte di zucchero) e sorseggiare un tè allo zenzero con gli ospitali avventori di un bar di strada improvvisato. Partenza verso Soleb attraverso il deserto nubiano, seguendo la tradizionale pista delle carovane di cammelli che in 40 giorni raggiungono l’Egitto, e che ancora oggi è possibile incontrare lungo il cammino. Pranzo pic-nic a Tajab, dove si gode un magnifico scenario sul Nilo e dove potremo visitare il villaggio. Possibilità di bagno nel fiume. Proseguimento con uno stop a Sesibi per visitare le reliquie di Akhenaten e il suo tempio dedicato al dio Aton. Arrivati a Soleb visiteremo il tempio Amun costruito da Amenhotep III con la sua bellissima architettura, che somiglia a quella del tempio dedicato al dio a Luxor. Al tramonto ci sistemeremo in una casa tradizionale nubiana, a pochi passi dal tempio, per passare la notte. Cena preparata dal nostro cuoco e pernottamento in camera doppia, servizi spartani in comune (elettricità disponibile per un tempo limitato).
Pasti: C/P/C

4° giorno, domenica: Soleb – Sadenga – Sebu – Tombus
Dopo la colazione proseguiremo la nostra visita di Soleb (per chi lo desidera è possibile vedere l’alba dal tempio di Amun), attraverso le piccole fattorie lungo il Nilo e incontrando gli abitanti della regione nubiana. A seguire raggiungeremo il Jebel Dosha, un monte che sovrasta le sponde del Nilo, dove ammireremo la cappella nella roccia di Thutmose III e lo splendido paesaggio. A Sadenga visiteremo il tempio della regina Tiye, moglie di Amenhotep III, e una serie di sepolture a forma di piccole piramidi. In seguito prenderemo il battello per passare sulla sponda est del fiume (tempi di attesa variabili). In rotta verso Tombus ci fermeremo ad ammirare la 3° Cateratta e i graffiti su roccia di Sebu, risalenti all’antico regno (3.100 a.C.). Pranzo pic-nic lungo il tragitto. Giunti a Tombus ammireremo una statua colossale incompiuta giacente su un fianco, scolpita probabilmente 3.000 anni fa. Sistemazione in una casa tradizionale nubiana, dove saremo ospiti di una famiglia del posto. Cena preparata dal nostro cuoco e pernottamento in camera doppia con ventilatore, servizi in comune (elettricità disponibile).
Pasti: C/P/C

5° giorno, lunedì: Tombus – Kerma – Karima
Dopo la colazione visita del villaggio di Tombus, con le sue case finemente decorate e la stele di Thutmose I. A seguire escursione sul Nilo in feluca, la tradizionale imbarcazione a vela della Nubia. Partenza per Kerma, una delle più antiche comunità agricole e pastorali urbanizzate in Africa. Visita del mercato e pranzo in un ristorante locale o pic-nic. Nel pomeriggio visiteremo il bizzarro monumento deffufa (parola nubiana che indica una costruzione antica), una robusta struttura in mattoni di fango alta 19 metri, che fu un centro religioso, circondato da botteghe, edifici pubblici e case, in uno stile misto nubiano e egiziano. Visiteremo anche il museo per capire a fondo la storia del regno e ammirare le interessanti statue che vi sono custodite. A seguire partenza verso Karima, attraverso un alternarsi di pista e strada asfaltata lungo il deserto nubiano, fino al Resort. Cena in un ristorante e pernottamento in hotel in camera doppia con servizi privati.
Pasti: C/P/C

6° giorno, martedì: Karima – Kurru – Barkal – Karima
Dopo la colazione visiteremo il cimitero reale della 25° dinastia a Kurru, dove gli ultimi scavi archeologici hanno rivelato che fu una città fortificata risalente al 890/860 a.C. Durante la XXV dinastia il re Biye fu il primo sovrano nubiano ad adottare il titolo di faraone e ordinare la costruzione di una piramide. In due stanze all’interno del cimitero sopravvivono le splendide pitture murali, che visiteremo. Rientro verso Karima e visita di una foresta pietrificata davvero suggestiva. Pranzo in un ristorante o pic-nic. Nel pomeriggio visiteremo il Jebel Barkal, con il suo spettacolare monumento naturale alto più di 100 metri, e l’antico sito archeologico, un tempo conosciuto come Napata, che ispirò il musicista Giuseppe Verdi per la sua opera Aida nel 1870: il tempio di Amun, quello della divinità Mut, le piramidi a ovest della montagna. Se le energie e l’interesse dei partecipanti lo consentono, si potrà salire sulla cima del Jebel per godere del tramonto. Cena in un ristorante e pernottamento in hotel.
Pasti: C/P/C

7° giorno, mercoledì: Karima – Nuri – Gazali – Atbara – Meroe
Dopo la colazione ci dirigeremo alle piramidi di Nuri, una sepoltura fondata dal re Taharka (680/669 a.C.). Proseguimento attraverso il Deserto di Bayoda con visita al monastero di Gazali, testimonianza dell’epoca cristiana. Possibilità di incontro con i nomadi Hassania. Pranzo pic-nic prima di attraversare il Nilo verso Atbara e prendere la strada asfaltata per Shendi, lungo la quale si possono incontrare alcuni accampamenti Rashaida, nomadi originari dell’Arabia Saudita. Arrivo alle Piramidi di Meroe in tempo per ammirare il tramonto, sistemazione del campo tendato sulle dune. Cena al campo e pernottamento in tenda igloo da due posti.
Pasti: C/P/C

8° giorno, giovedì: Meroe – Mussawarat es-Sufra – Naqa
Dopo la colazione visiteremo le piramidi e la citta reale dell’antica Meroe, dove ammireremo le rovine del tempio, i palazzi, le case e i bagni di stile romano. Partenza verso Shendi dove visiteremo le tessiture tradizionali in cotone presso una famiglia. Pranzo in un ristorante locale o pic-nic. Partenza per i siti di Mussawarat es-Sufra, dove ammireremo il tempio del leone, dallo stile unico. A Naqa visiteremo il tempio di Amon, il chiosco in stile romano ed il tempio del leone. Sistemazione del campo tendato, cena al campo e pernottamento in tenda igloo da due posti.
Pasti: C/P/C

9° giorno, venerdì: Naqa – Khartoum
Dopo la colazione al campo possibilità di incontro con i nomadi che con i loro cammelli si riforniscono di acqua. Proseguimento in direzione di Khartoum e visita del Museo Nazionale che conserva degli incredibili reperti archeologici patrimonio UNESCO, come i templi salvati dalle inondazioni create dalla diga di Assuan. Pranzo in un ristorante, camere in day use su richiesta. Nel pomeriggio ci recheremo a Omdurman e visiteremo il suo pittoresco suk (mercato locale), ed assisteremo alla Cerimonia Sufi davanti alla tomba di Hamed el-Nil, un’estasiante esperienza mistica. Cena con musica tradizionale dal vivo e, a seguire, trasferimento in aeroporto.
Pasti: C/P/C

10° giorno, sabato: Khartoum – Volo – Italia
Imbarco sul volo in partenza per l’Italia. Notte a bordo. Arrivo previsto in mattinata.
Pasti: -/-/-

Prezzi 2020

in camera doppiasupplemento camera/tenda singola
€ 2.390€ 180

I prezzi indicati si intendono per persona
Tariffe valide fino al 31 dicembre 2020

  • Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
  • I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

– Guida locale parlante italiano fino a 5 partecipanti; accompagnatore italiano a partire da 6
– Cuoco e cucina da campo
– Tutti i trasferimenti in minibus a Khartoum e in 4×4 durante il tour, compreso autista, carburante e pedaggio
– Visite ed escursioni come da programma
– Ingressi durante le visite guidate
– Trattamento di pensione completa, tranne il giorno 1 e 10
– Acqua minerale durante i trasferimenti
– 8 pernottamenti come menzionati nel programma
– Materiale da campo
– Camera in day use a Khartoum (1 camera ogni 4 partecipanti)

– Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
– Spese di ottenimento visto Sudan, da comunicare
– Tasse di uscita Sudan, 35 Sudan Pounds (13 Euro circa) da pagare in loco
– Sacco a pelo
– Pasti non indicati
– Mance
– Le mance per fotografare
– Bevande e l’acqua minerale per i pasti in ristorante
– Extra personali
– Quota gestione pratica, include assicurazione annullamento
– Tutto quanto non specificato alla voce “la quota include”

– Visto, permessi turistici, fotografici e archeologici, registrazione passaporto, 280 euro a persona

Categoria Hotel previsti o similari Località Notti
4 stelle Hotel Plaza Khartoum 1
Campo tendato Kawa 1
Casa Nubiana Soleb 3
Casa Nubiana Tombus 1
Merowe Resort Karima 1
Campo tendato Meroe 1
Campo tendato Naga 1

 

La categoria degli hotel indicata è basata sulle direttive dei vari ministeri del turismo. La classificazione si basa su norme e regolamentazioni diverse da paese a paese e differenti da quelle utilizzate in Italia.

[prezzi-viaggio]

Partecipando ai viaggi di NBTS, siete protetti dall’assicurazione AXA Turismo e/o Intermundial, che garantisce copertura delle spese d’annullamento del viaggio, assistenza medica d’emergenza, aiuti nel caso di perdita, furto o danneggiamento di bagagli, ecc. Per tutti i dettagli Vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo che vi verrà consegnato con i documenti di viaggio. Vi ricordiamo che in caso di sinistri è necessario rivolgersi direttamente alla compagnia assicurativa telefonando al numero indicato nella polizza.La quota dell’assicurazione di viaggio è inclusa nella voce “Quota gestione pratica” che include anche la spedizione dei documenti tramite corriere al vostro indirizzo.

La quota include:

– Assicurazione AXA Turismo**, spese mediche fino a € 10.000, bagaglio fino a € 500, polizza annullamento
– Assicurazione INTERMUNDIAL, spese mediche fino a € 1.000.000, bagaglio fino a € 500, polizza annullamento
– Spedizione documenti con corriere TNT Traco in territorio italiano*
– Cartellina con il programma di viaggio stampato su carta riciclata e altri accessori di viaggio

* Per spedizioni all’estero sarà richiesto un supplemento da comunicare in base al paese di recapito.

** Tutti i dettagli della polizza vi saranno inviati via mail su vostra richiesta o con la spedizione dei documenti.