Catalogo: Oman
Linee di viaggio: Tour Privati
Durata: 9 giorni / 7 notti

Codice: OMTC0904
Partenze individuali: tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo: non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità: Il periodo con temperature più miti va da settembre ad aprile; tuttavia il viaggio è effettuabile tutto l’anno.

Le principali attrazioni del viaggio

  • Una passeggiata sul lungomare della città vecchia di Muscat
  • Soggiorno finale presso l’hotel Shangri La di Muscat
  • Il pernottamento in campo tendato nel deserto Wahiba Sands
  • Visita delle montagne e i forti della regione di Nizwa
  • La verde montagna di Jabel Akhdar e i suoi villaggi
  • La visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos

Viaggio con pernottamenti in hotel di lusso alla scoperta dell’Oman più autentico, che propone alcune aree non incluse nei normali itinerari, pur mantenendo anche le visite ai luoghi più significativi del paese. Paesaggi di spettacolare bellezza che riempiono il cuore di emozioni indimenticabili: deserti, incredibili formazioni rocciose, spiagge infinite, ampie vallate, oasi lussureggianti. Ma anche storia e tradizioni, per completare questo tour ideale per fotografi e viaggiatori.

Il tour inizia dalla capitale Muscat, dove si può ammirare l’imponente Moschea e il palazzo del Sultano Qaboos e scoprire l’affascinate centro storico, con il lungomare e il souk di Muttrah. Con i fuoristrada si raggiunge Nizwa, antica capitale del paese, nota per il suo antico forte dalla singolare forma circolare soprannominata la perla dell’Islam. Questo Governatorato di al-Dakhiliyya, situato all’interno del paese è caratterizzato da aspre montagne e da villaggi rurali. Qui si può osservare il famoso sistema di irrigazione dei Falaj, caratteristico di queste regioni.

Gli scenari cambiano totalmente viaggiando in direzione sud, per raggiungere i magnifici scenari nel deserto del Wahiba Sands, qui si trascorrerà una notte in un confortevole campo tendato tra le dune. Si prosegue poi verso la zona costiera del sultanato con Wadi Tiwi con le coltivazioni di banana e papaya, la spiaggia dalla sabbia bianca di Fins Beach, il Bima Sinkhhole, uno spettacolare cratere calcareo con all’interno una piscina naturale di acqua verde e blu per poi proseguire su una strada sterrata per raggiungere Wady Arbyn, uno dei più interessanti percorsi in fuoristrada di questa regione. Il viaggio finisce con l’arrivo presso l’hotel Shangri La di Muscat, dove ci sarà il tempo per godersi il relax di questo hotel di lusso e la sua spiaggia privata.

Mappa itinerario Tour Oman

Tour Oman Classico

1° giorno: Italia – Volo

Partenza dall’Italia con volo di linea.
Pasti: -/-/-

2° giorno: Muscat – Visita della città

Arrivo a Muscat al mattino. Incontro con la nostra guida di lingua inglese nella sala degli arrivi e trasferimento con auto privata per raggiungere l’hotel Sheraton Oman Hotel. L’orario di check-in è previsto alle ore 14:00. Per gli arrivi anticipati, le camere saranno soggette a disponibilità per il check-in immediato. In caso di check-in anticipato garantito, le camere devono essere prenotate una notte in anticipo. Dopo un breve riposo nel pomeriggio è prevista una mezza giornata di visite alla città di Muscat. Nel pomeriggio, verso le 15:00, incontro con la guida presso la hall dell’hotel e partenza per la visita della città di Muscat. Inizio delle visite con la Royal Opera House (chiusa il venerdì). Successivamente visita del Museo Nazionale per conoscere la storia dell’Oman.

Si arriva poi al Al Alam Palace, il palazzo ufficiale di Sua Maestà, Sultan Qaboos. Nei pressi sorgono i due forti portoghesi Jalali e Mirani (solo dall’esterno). Il Forte Jalali è stato completamente ristrutturato, ed è ora utilizzato come museo per gli ospiti della famiglia reale. Questa sarà una sosta fotografica esterna solo perché la visita a Palazzo e Forte non è possibile a causa di motivi di sicurezza. Continuazione con il Muttrah Souq, uno dei suq più antichi dell’Oman caratterizzato dai suoi stretti vicoli dove il profumo delle spezie e dell’incenso creano un’atmosfera fantastica. È un luogo in cui è possibile comunicare con la gente del posto e acquistare souvenirs per amici e parenti. Al termine, rientro all’hotel Sheraton, verso le ore 18:30. Cena libera e pernottamento presso l’hotel Sheraton Oman.
Pasti: -/-/-

3° giorno: Muscat – Grande Moschea Qaboos – Nizwa – Jabal Akhdar

Colazione e check-out. Verso le ore 08.30 del mattino, incontro con la guida e partenza con gli automezzi 4×4 in direzione dell’interno del paese per raggiungere il monte Jabal Akhdar. La prima sosta è prevista per la visita della Grande Moschea, una delle più grandi moschee del mondo che può ospitare fino a 20.000 fedeli. La Grande Moschea ha bellissime opere d’arte, lampadari e un tappeto unico che copre l’intera sala di preghiera.

Per visitare la Moschea, bisogna essere vestiti in modo adeguato, con abiti che coprano tutto il corpo con maglie dalle maniche lunghe e pantaloni lunghi. Le donne devono inoltre coprirsi la testa con un velo. La Grande Moschea è aperta per i turisti da sabato a giovedì dalle 08:00 alle 11:00. Al termine proseguimento per Nizwa, dove è prevista la visita del Forte di Nizwa e del Souq. Questo è un vecchio suq tradizionale, dove si possono trovare anche botteghe di verdure, carne, fagioli e spezie. Ogni venerdì c’è il mercato del bestiame al suq, dove i venditori di bestiame vendono all’asta i loro bovini alla gente del posto.

Si spostano con i bovini nel suq e fanno le offerte per i loro bovini. Questo vecchio mercato per i bovini e l’atmosfera è elettrizzante soprattutto prima di Eid. Dopo la visita del suq, a piedi si cammina verso il Forte di Nizwa, con la sua enorme torre circolare costruita nel XVII secolo dall’Imam Sultan Bin Saif Al Ya ‘Aruba per difendere il percorso che portava verso l’interno del paese. Il forte domina l’intera area, con la città che si è sviluppata attorno all’edificio. L’accesso alla cima può avvenire solo per mezzo di una stretta scala a chiocciola sbarrata da pesanti porte di legno, tempestate di metallo. Dalla cima della torre si può avere una vista a volo d’uccello della città di Nizwa. Si procede con gli automezzi per raggiungere il monte Jabal Akhdar, all’arrivo in hotel, check-in ad Anantara Jabal Akhdar. Cena e pernottamento ad Anantara Jabal Akhdar.
Pasti: C/-/C

4° giorno: Jabel Akdher – Visita dei dintorni

Colazione da Anantara Jabal Akhdar Hotel. Al mattino, saliti a bordo degli automezzi 4×4, partenza per il tour di Jabel Akhdar, è prevista una passeggiata al Siq Plateau per vedere le piantagioni a terrazze con la coltivazione di vari tipi di frutta e verdura. Jabel Akhdar, la montagna verde delle montagne occidentali di Hajar ad un’altitudine di 2.000 metri sul livello del mare.

Successivamente trasferimento al villaggio di Birkat Al Mauz, dove i locali coltivano palme da dattero. Attraversando il vecchio villaggio e le fattorie di palme da dattero, la guida spiegherà l’intero processo di coltivazione e il vecchio sistema di irrigazione in Oman, il sistema dei Falaj. Al termine rientro presso l’hotel Anantara Jabal Akhdar e il resto della giornata a disposizione per godersi le varie attività proposte dall’hotel. Cena e pernottamento all’Anantara Jabal Akhdar Hotel.
Pasti: C/-/C

5° giorno: Jabal Akhdar – Wadi Bani Khalid – Deserto di Wahiba Sands

Prima colazione. Check-out dall’hotel e partenza a bordo degli automezzi 4×4 per raggiungere l’area desertica dell’Oman conosciuta come il deserto di Wahiba. Durante il trasferimento sosta per la visita dell’oasi naturale di Wadi Bani Khalid. Ci troviamo in una località dove l’ambiente naturale è in netto contrasto con le sabbie di Wahiba, dove un torrente e delle piscine naturali circondate da molta vegetazione sono l’ambiente ideale per fare una breve passeggiata, o per nuotare nelle acque limpide (non viene fornito nessun asciugamano).

Al termine si procede per il deserto di Wahiba Sands, spesso descritto come un perfetto esempio di Mare di Sabbia, è costituito da grandi dune di colore arancione che corrono da nord a sud, alcune che raggiungono un’altezza di circa 100 metri. Durante il trasferimento verso il campeggio dove si passerà la notte, i nostri autisti esperti vi accompagneranno in un emozionante tour di dune bashing attraverso le ondulate dune di sabbia per provare il brivido della guida sulle dune. Sosta per ammirare uno spettacolare tramonto dalla cima delle dune di sabbia. Più tardi, rientro al campeggio. Cena e pernottamento al Desert Night Camp.
Pasti: C/-/C

6° giorno: Wahiba – Wadi Tiwi – Quriyat – Muscat

Colazione e check out dal Desert Night Camp. Al mattino partenza a bordo degli automezzi 4×4 per una giornata che porterà, lungo la strada costiera, al rientro nella capitale Muscat.

La prima tappa sarà a Wadi Tiwi, dove è prevista una passeggiata all’interno di questo villaggio, che conta molte fattorie principalmente dedite alla coltivazione di banana e papaya. La guida spiegherà il processo di coltivazione completo. Al termine, continuazione verso la spiaggia di Fins Beach. Questa spiaggia è anche conosciuta come spiaggia bianca, e ci sarà il tempo per godere di una piacevole nuotata o per un semplice riposo sulla spiaggia (non vengono forniti asciugamani). Continuazione per raggiungere il Bimah Sinkhhole, uno spettacolare cratere calcareo con all’interno una piscina naturale di acqua verde e blu. Proseguimento su una strada sterrata per raggiungere Wady Arbyn. ‘Wadi’ in arabo significa letto del fiume morto, questo è uno dei più interessanti percorsi in fuoristrada di questa regione. Dopo questa esperienza offroad, si esce dal Wadi per proseguire in direzione di Quriyat, un grande villaggio di pescatori che sorge tra la laguna e il mare. Qui i pescatori ogni mattina pescano per poi vendere il pescato al mercato situato direttamente sulla spiaggia. Il porto di Quriyat è ancora sorvegliato da una torre di avvistamento. Faremo una breve sosta fotografica in questo villaggio. Successivamente si continua con le auto in direzione Muscat.

All’arrivo all’hotel Shangri la Al Waha, check-in e sistemazione nelle camere riservate. Il resto della giornata è a disposizione. Cena libera e pernottamento nell’hotel Shangri la Al Waha.
Pasti: C/-/-

7° giorno: Giornata a disposizione presso la spiaggia Al Waha Beach

Giornata libera all’Hotel Al Waha Beach per godersi l’Hotel e la spiaggia con colazione inclusa.

Attività opzionali al mattino: Dolphin Watching Tour (escursione con servizi condivisi).
Dopo la prima colazione, incontro nella hall dell’hotel alle 07:30 e partenza con gli automezzi per raggiungere il molo principale di Muscat, Marina Bandar per osservare i delfini. Arrivo a Marina Bandar alle 08:00 e imbarco sui motoscafi per avvistare i delfini con acqua, e bibite a bordo. Ogni mattina, i barcaioli si immergono nel mare per controllare dove si trovano i delfini e, di conseguenza, in mattinata, pianificano il percorso per i clienti. È davvero un’occasione unica per osservare i delfini nel loro habitat naturale (il tasso di successo dei delfini avvistanti è dell’80%). Tuttavia, ogni visita non garantisce l’osservazione dei delfini, ma si può anche godere della vista della linea costiera di Muscat. Dopo aver avvistato i delfini, rientro a Marina alle 10:30, per salire sui veicoli e tornare in hotel.
Pasti: C/-/-

8° giorno: Giornata a disposizione presso la spiaggia Al Waha Beach

Intera giornata a disposizione presso l’hotel sulla spiaggia di Al Waha per godersi l’hotel con colazione inclusa. Nessun trasferimento o altri servizi sono previsti in questo giorno.
Pasti: C/-/-

9° giorno: Muscat – Volo – Italia

Colazione in Hotel. Check-out entro le ore 12:00. In seguito trasferimento in tempo utile presso l’aeroporto di Muscat per l’imbarco sul volo internazionale in partenza per l’Italia. Arrivo previsto in giornata presso l’aeroporto di destinazione finale.
Pasti: C/-/-

Prezzi 2024 2025

quota a persona base 2 partecipantiquota a persona base 3 partecipantiquota a persona base 4 partecipanti
€ 3.195€ 2.840€ 2.700
quota a persona base 2 partecipantiquota a persona base 3 partecipantiquota a persona base 4 partecipanti
€ 3.800€ 3.245€ 3.395

I prezzi indicati si intendono per persona
Tariffe valide fino al 30 aprile 2025
Cambio Euro/Dollaro: 1,00

  • Cambio: una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
  • Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
  • I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

– Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto, con autista parlante inglese
– Sistemazione negli hotel indicati in camera doppia standard con servizi privati
– Trattamento pasti come indicato nel programma (C=Colazione P=Pranzo C=Cena)
– Ingressi ai siti indicati nel programma
– Visita di Muscat con automezzi privati (auto o minivan)
– Tour in Oman con automezzi privati (fuoristrada 4×4, massima capacità 5 persone)
– Tour in Oman con autista e guida parlante italiano o in inglese dal 2° al 6° giorno
– Escursione fra le dune a Wahiba Sands con tramonto (circa 1 ora)

– Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
– Visto d’ingresso Oman, per soggiorni fino a 14 giorni non rinnovabili non é necessario il visto
– Pasti e bevande dove non menzionati
– Mance
– Extra personali
– Quota gestione pratica, € 50 per persona
– Polizza di Viaggio Turismo con medico bagaglio e annullamento, vedi link: Assicurazione di Viaggio
– Quanto non indicato alla voce “la quota include”

– Arrivo con voli notturni (00.15 – 06.30), da comunicare
– Escursione Dolphin watch a Muscat, € 80 a persona
– Sistemazione in camera singola, € 1.940 in totale
– Supplemento Hotel Al Waha (14-19 FEB 2024), 120 euro per persona per notte
– Per eventuali supplementi durante Fiere / Manifestazioni / Festività islamiche verranno comunicati, se previsti, in base alla data di partenza

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
5 stelleHotel Sheraton OmanMuscat1
5 stelleAnantara Jebel AkhdarJebel Akhdar2
Desert Night CampWahiba Sands1
5 stelleHotel Shangri La Al WahaMuscat3

La categoria degli hotel indicata è basata sulle direttive dei vari ministeri del turismo. La classificazione si basa su norme e regolamentazioni diverse da paese a paese e differenti da quelle utilizzate in Italia.