Catalogo: Namibia
Linee di viaggio: Partenze di Gruppo
Durata: 14 giorni / 11 notti

Codice: NATG1402
Partenze individuali: non effettuate.
Partenze di gruppo: partenze in piccoli gruppi con nimimo 2 partecipanti e massimo 10 persone; in alta stagione i gruppi sono composti da un massimo di 14 persone.
Stagionalità: visitabile tutto l’anno, consigliamo il periodo che va da giugno a ottobre.

Date di partenza: 13 marzo 2025, 3 e 17 aprile 2025, 1 e 15 maggio 2025, 19 giugno 2025, 10, 24 e 31 luglio 2025, 7, 14, 21 e 28 agosto 2025, 11 e 25 settembre 2025, 9 e 23 ottobre 2025

Le principali attrazioni del viaggio

  • La visita del deserto del Kalahari
  • Deserto del Namib con Sossusvlei, la duna 45 e il Deadvlei
  • Il piccolo e pittoresco Sesriem Canyon
  • La città costiera di Swakopmund con Walvis Bay e Cape Cross
  • Twyfelfontein, le pitture rupestri e gli elefanti del deserto
  • Kaokoland, e l’etnia degli Himba
  • Safari con i ranger e gli animali del Parco Nazionale Etosha

Questo safari con guida parlante italiano vi porterà a scoprire la Namibia, attraverso i suoi panorami, abitanti, parchi ed animali, toccando il deserto, la costa dell’Oceano Atlantico, l’interno del paese con la terra degli Himba e il Parco Nazionale Etosha. Un safari della Namibia, mosaico di emozioni che portano alla scoperta di un’Africa moderna ma allo stesso tempo estrema con il deserto del Kalahari, il Namib Naukluft Park e le dune di Sossusvlei, Swakopmund la cittadina sulla Costa dell’Oceano Atlantico e la parte meridionale della Skeleton Coast, le pitture rupestri e gli elefanti del deserto del Damaraland, il magnifico Kaokoland, la terra della tribù Himba e l’Etosha National Park.

L’Etosha National Park, una delle prime aree al mondo dedicate alla conservazione naturale, un vero “scrigno” di biodiversità animale e vegetale. Situato in un’area di circa 23 mila Km quadrati di cui un terzo è ricoperto dall’arido Pan, un tempo un vasto lago salato. Etosha offre agli amanti ed ai curiosi della selvaggia vita animale una sorprendente varietà di avvistamenti: elefanti, giraffe, zebre, gnu, kudu, springbok, impala sono a portata dei nostri occhi e dei nostri obiettivi fotografici.

Itinerario Tour Namibia

1° giorno: Italia – Volo

Partenza dall’Italia con volo di linea.
Pasti: -/-/-

2° giorno: Arrivo a Windhoek – Gocheganas Nature Reserve

All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Windhoek, dopo il disbrigo delle formalità doganali e il ritiro dei bagagli, sarete accolti da un nostro assistente e trasferiti al Gocheganas, situato all’interno della Gocheganas Nature Reserve. Oggi incontrerete la vostra guida parlante italiano. Il resto della giornata è a disposizione per il relax o, per chi lo desidera, c’è la possibilità di partecipare a un safari opzionale nella riserva privata di Gocheganas nel pomeriggio (€ 50 per persona). Il rientro al lodge avverrà dopo il tramonto. Cena e pernottamento presso il Gocheganas con trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena inclusi). Pranzo e attività extra non inclusi.
Pasti: -/-/C

3° giorno: Naankuse Wildlife Sanctuary/Gocheganas Nature Reserve – Kalahari Game Reserve

Prima colazione in Hotel e da Windhoek si prosegue direttamente in direzione sud per raggiungere l’Intu Afrika Kalahari Game Reserve. L’Intu Afrika Game Reserve è situato nel Kalahari dove potrete notare la differenza tra un deserto e l’atro, cioè tra il Namib ed il Kalahari.

Arrivo al Lodge per pranzo e nel pomeriggio potrete partecipare ad un giro in jeep aperte nella zona desertica dell’Intu Afrika Game Reserve (attività inclusa). Pernottamento presso il Lodge in pensione completa.
Pasti: C/P/C

4° giorno: Kalahari Game Reserve – Deserto del Namib

Questa mattina escursione con i boscimani che vivono in questa zona. I Boscimani, noti anche come San, sono uno dei popoli indigeni più antichi del mondo, originari delle regioni del deserto del Kalahari, che si estende attraverso il Botswana, il Namibia, il Sudafrica e l’Angola. Questi popoli indigeni sono noti per la loro cultura, stile di vita e conoscenze ancestrali legate all’ambiente desertico in cui vivono.

In mattinata si prosegue verso sud-ovest verso il Deserto del Namib. Durante questo tragitto attraverserete degli spettacolari paesaggi per entrare nella regione centrale namibiana. Arrivo nel tardo pomeriggio al Lodge al confine col Namib Naukluft Park. Il pranzo è incluso durante il trasferimento. Pernottamento presso il lodge in mezza pensione.
Pasti: C/P/C

5° giorno: Deserto del Namib – Sauchab River -Sossusvlei – Duna 45 – Deadvlei – Sesriem Canyon

La mattina presto parteciperete ad un’escursione nei pressi dell’antico Tsauchab River, visitando il Sossusvlei, la duna 45 e il Deadvlei. Molti turisti affermano che non c’è nessun’altra parte del deserto più impressionante del Sossusvlei, con le sue dune monumentali e l’ombra delle loro sinuose creste che cambiano continuamente in funzione dell’inclinazione solare.

Montagne di sabbia dalla forma a stella arrivano fino a 325 metri di altezza. Le calde tinte della sabbia, che vanno dal color albicocca, all’arancione per arrivare fino al rosso, contrastano in maniera incredibile con il bianco dell’argilla delle depressioni alla base delle dune. Nel pomeriggio visiterete anche il Sesriem Canyon, un piccolo e pittoresco canyon eroso dallo Tschaub River nel corso di millenni. Pernottamento presso il lodge in mezza pensione. Pranzo oggi è compreso.
Pasti: C/P/C

6° giorno: Namib Naukluft Park – Solitaire – Gaub – Kuiseb Canyon – Swakopmund

Oggi continuerete il vostro viaggio in direzione nord lungo il confine orientale del Namib Naukluft Park passando attraverso il piccolo insediamento di Solitaire sulla strada verso il Gaub e il Kuiseb Canyon. Continuerete attraverso il “gravel plains” del Namib Desert, verso la città costiera più rinomata della Namibia, Swakopmund.

Lungo il viaggio visiterete l’evidente erosione del “Moon Valley” e una delle più antiche piante al mondo: la “Welwitschia mirabilis”. Arrivo nel tardo pomeriggio a Swakopmund. Pernottamento presso l’Hotel con la prima colazione compresa. Pranzo in corso di trasferimento è compreso. La cena non è compresa ed è libera.
Pasti: C/P/-

7° giorno: Swakopmund – Escursione in catamarano – Walvis bay – Sandwich Harbour

Questa mattina escursione in catamarano per avvistare le otarie e con un po’ di fortuna i delfini. In genere si passa anche Pelican Point dove si trova una grande colonia di Otarie. Rientro a Walvis Bay in tarda mattinata e si fa l’escursione in 4×4 con esperte guide al rinomato Sandwich Harbour. Rientro nel tardo pomeriggio e breve visita del porto più importante dell’intera Namibia, Walvis Bay, e la sua laguna, protetta dalla convenzione RAMSAR in quanto terra umida. La laguna è famosa per l’abbondanza di meravigliosi fenicotteri.

Si ritorna a Swakopmund nel tardo pomeriggio. Oggi questa tranquilla città di Swakopmund, circondata dal deserto e dal mare, è ricoperta di una ricca vegetazione, palme e giardini pubblici. C’è un’ottima scelta di ristoranti e caffè che offrono la tradizionale pasticceria tedesca, mentre la costa e il deserto propongono svariate opzioni per chi ama l’avventura o il relax. Pernottamento presso l’Hotel con la prima colazione compresa. Pranzo leggero durante l’escursione a Sandwich Harbour. La cena non è compresa ed è libera.
Pasti: C/P/-

8° giorno: Swakopmund – Henties Bay – Gravel Plains – Uis – Twyfelfontein

Partenza da Swakopmund in mattinata e si prosegue in direzione nord viaggiando attraverso la National West Coast Recreational Area fino alla piccola cittadina di pescatori di Henties Bay.

Lasciando la costa, si prosegue verso est attraverso le “gravel plains” in direzione dell’ormai abbandonata città mineraria di Uis, e la più alta catena montuosa della Namibia. Il Brandberg è alto 2.573 metri ed è conosciuto per il famoso esempio di arte boscimane: “the White Lady”. Arrivo nel tardo pomeriggio per il pernottamento presso il lodge in mezza pensione che comprende la cena. Pranzo in corso di trasferimento compreso.
Pasti: C/P/C

9° giorno: Incisioni rupestri di Twyfelfontein – Damara Living Museum- Escursione in jeep

Questa mattina si visitano le incisioni rupestri di Twyfelfontein, una delle aree più ricche di incisioni rupestri in Namibia. L’escursione guidata a piedi vi condurrà fra alcune di queste incisioni. Dopo la visita di Twyfelfontein si visita il Damara Living Museum, il Museo vivente del popolo Damara situato vicino a Twyfelfontein è il primo progetto tradizionale dei Damara in Namibia e l’unico nel suo genere.

La possibilità di sperimentare la tradizionale cultura Damara in questa forma non esiste da nessun’altra parte in Namibia. Rientro al Lodge per pranzo. Nel pomeriggio escursione in 4×4 in questa zona alla ricerca degli elefanti del deserto. Pernottamento presso il lodge in pensione completa.
Pasti: C/P/C

10° giorno: Twyfelfontein – Foresta pietrificata – Khorixas – Outjo – Omapaha Himba Orphan Village

Dopo la prima colazione, partenza immediata da Twyfelfontein proseguendo verso la piccola cittadina di Khorixas. Lungo il percorso vi fermerete anche a visitare la foresta pietrificata, con i suoi cinquanta esemplari di alberi pietrificati che risalgono a circa 260 milioni di anni fa. Dopo una breve visita proseguite verso nord per raggiungere Outjo per il pranzo.

Dopo pranzo proseguite sempre verso nord per raggiungere il Omapaha Himba Orphan Village per la visita al villaggio. Durante la visita del villaggio avrete la possibilità di conoscere le tradizioni e come vive questo bellissimo popolo Himba. Dopo la visita si prosegue per il lodge. Pernottamento presso il Lodge in mezza pensione che comprende la cena. Il pranzo oggi è compreso.
Pasti: C/P/C

11° giorno: Safari in 4×4 all’Ethosha Nationa Park – Etosha Pan

Sveglia presto e partenza per un’intera giornata di safari in mezzi aperti 4×4 da Safari. Giornata dedicata al safari fotografico all’interno dell’Etosha National Park nell’area centrale di Okaukuejo. L’Etosha ospita 114 specie di mammiferi, 350 specie di uccelli e 21 differenti tipi di vegetazione.

Le specie che comunemente possono essere avvistate sono: la zebra Burchell, lo springbok, l’impala dal muso nero, lo gnu, il gemsbok, l’orice, le giraffe e il red hartebeest. Il parco ospita anche un buon numero di elefanti, leoni e rinoceronti neri. Oggi visiterete anche l’Etosha Pan o il “grande posto bianco”. Pranzo lunch pack è incluso. Pernottamento presso il Lodge in mezza pensione.
Pasti: C/P/C

12° giorno: Etosha – Strada per Outjo, Otjiwarongo e Okahandja – Windhoek, visita della città

Partenza dal Lodge per proseguire verso sud passando Outjo, Otjiwarongo, Okahandja e Windhoek. Sosta in corso di trasferimento per il pranzo. Arrivo a Windhoek nel pomeriggio.

Namibia Windhoek

Tempo libero per vistare la città con la vostra guida. Pernottamento presso l’hotel con la prima colazione compresa. La cena serale non è compresa ma è libera.
Pasti: C/P/-

13° giorno: Windhoek – Volo

Colazione al lodge. Mattinata libera. Trasferimento all’Aeroporto Internazionale di Windhoek in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.
Pasti: C/-/-

14° giorno: Italia

Arrivo in Italia.
Pasti: -/-/-

Prezzi

BASSA STAGIONE: dal 04/01/2025 al 31/03/2025

quota a persona in camera doppiasupplemento camera singola
€ 4.600€ 600

MEDIA STAGIONE: dal 01/04/2025 al 30/06/2025

quota a persona in camera doppiasupplemento camera singola
€ 4.700€ 625

ALTA STAGIONE: dal 01/07/2025 al 31/10/2025

quota a persona in camera doppiasupplemento camera singola
€ 4.900€ 690

I prezzi indicati si intendono per persona
Tariffe valide fino al 31 ottobre 2025
Cambio Euro/NAD: 19,00

  • Cambio: una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
  • Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
  • I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.
  • Sistemazioni nei lodge e guesthouse indicati, in camera doppia
  • Trattamento pasti come indicato nel programma di viaggio
  • Guida parlante in italiano per tutto il tour
  • Trasporto in micro bus o simile con aria condizionata per tutto il tour
  • Safari di una intera giornata nel Parco Etosha in mezzi 4×4 aperti
  • Tutte le escursioni previste nel programma
  • Tasse d’entrata nei parchi e nelle zone protette
  • Facchinaggio
  • Assicurazione Aeromed – Emergency Medical Evacuation Insurance
  • Namibia Tourism Bed Levy (tassa turistica governativa obbligatoria)
  • Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
  • Visto Namibia, per i cittadini italiani obbligatorio dal 1 aprile 2025, da ottenere online o in aeroporto all’arrivo, costo circa € 80 a persona
  • I pasti non menzionati nel programma
  • Tutte le bevande alcoliche e analcoliche durante i pasti nei ristoranti, alberghi etc.
  • Escursioni non incluse e/o stipulate nel programma
  • Eventuali tasse d’imbarco e/o tasse aeroportuali pagabili solamente in loco
  • Mance
  • Extra personali
  • Quota gestione pratica, € 50 per persona
  • Polizza di Viaggio Turismo con medico bagaglio e annullamento, vedi link: Assicurazione di Viaggio
  • Quanto non indicato alla voce “la quota include
  • Camera singola bassa stagione, € 600 in totale
  • Camera singola media stagione, € 625 in totale
  • Camera singola alta stagione, € 690 in totale
  • Attività facoltativa Safari Riserva privata di Gocheganas, € 50 per persona
  • In questo tour non è possibile dormire in camera tripla per 3 adulti
CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
Gocheganas LodgeGocheganas Nature Reserve1
Zebra Lodge, Camelthorn Lodge, Suricate Tented Lodge, Lapa LangeIntu Afrika Game Reserve1
Sossusvlei Lodge, Mirage ResortSossusvlei2
Swakopmund Hotel, Hansa HotelSwakopmund2
Twyfelfontein Country LodgeDamaraland2
Taleni Etosha Village, Etosha Safari Camp o LodgeEtosha National Park2
Windhoek Avani HotelWindoek1

La categoria degli hotel indicata è basata sulle direttive dei vari ministeri del turismo. La classificazione si basa su norme e regolamentazioni diverse da paese a paese e differenti da quelle utilizzate in Italia.

Al turista che receda dal contratto per casi diversi da quelli previsti dall’ art. 7 delle condizioni generali, saranno addebitate le seguenti penali (calcolate sull’importo totale del pacchetto prenotato):

  • fino a 61 giorni prima della partenza: 30% del costo del viaggio
  • da 60 a 45 giorni prima della partenza: 50% del costo del viaggio
  • da 44 a 31 giorni prima della partenza: 75% del costo del viaggio
  • da 30 a 0 giorni prima della partenza: 100% del costo del viaggio

Si precisa che:

  • la quota dell’assicurazione non è rimborsabile;
  • nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio;
  • nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali di identità e espatrio.

L’Organizzatore si riserva, senza impegno né responsabilità di:

  • rimborsare eventuali somme recuperate relative a servizi non usufruiti in corso di viaggio o per diverse prestazioni ottenute, sempre che il Turista fornisca documentazione scritta.
  • rimborsare eventuali somme recuperate relative a servizi non usufruiti a seguito di rinunce;
Date di partenza: 13 marzo 2025, 3 e 17 aprile 2025, 1 e 15 maggio 2025, 19 giugno 2025, 10, 24 e 31 luglio 2025, 7, 14, 21 e 28 agosto 2025, 11 e 25 settembre 2025, 9 e 23 ottobre 2025