Catalogo: Madagascar
Linee di viaggio: Tour Privati
Durata: 9 giorni / 7 notti

Codice: MGTC0903
Partenze individuali: tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo: non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità: i mesi ideali per effettuare il viaggio vanno da aprile a novembre/dicembre. Non è consigliato il periodo della stagione delle piogge da meta dicembre fino a marzo, soprattutto nella costa est e la parte nord del paese.

Le principali attrazioni del viaggio

  • Il giro di Antsirabe in pousse pousse, il tipico mezzo di trasporto locale simile al risciò
  • Ambosistra, la “città delle rose” celebre per il suo artigianato
  • Il Parco Nazionale di Ranomafana, che accoglie 29 specie di mammiferi (tra cui 12 di lemuri), 118 di uccelli, orchidee e la bellissima foresta primaria
  • I laboratori della famosa carta Antemoro, carta simile alla pergamena
  • La Riserva di Anja e i tre monoliti detti “le tre sorelle”
  • Il Parco Nazionale dell’Isalo, con i suoi paesaggi di straordinaria suggestione
  • Il fascino dei viali di baobab, una delle immagini simbolo del Paese

Questo viaggio del Madagascar attraversa il paese da Nord a Sud con un tragitto lungo circa 900 km attraverso la Route Nationale 7 (RN7), la strada quasi interamente asfaltata che collega Antananarivo a Tulear. Dalla capitale Antananarivo si parte verso Antsirabe, città a 1500 metri d’altitudine situata al centro di un paesaggio vulcanico, per poi toccare la regione dei Merina, il più grande gruppo tribale del Madagascar. Scendendo verso la cittadina di Ranomafana i paesaggi cambiano grazie alla ricca vegetazione, e si visiterà il Parco Nazionale di Ranomafana, qui si incontrano molti tipi di lemuri, camaleonti e insetti-giraffa.

Si prosegue attraversando i pittoreschi villaggi dei Betsileo, una etnia che a differenza di altre popolazioni malgasce ha origini marcatamente africane, per arrivare alla città di Fianarantsoa, il centro accademico e intellettuale del Madagascar. Il viaggio prevede la scoperta della Riserva di Anja, che all’interno in una fitta foresta un’alta densità di biodiversità vegetale e animale, ospita tre sorprendenti e giganteschi monoliti, chiamati “le tre sorelle”, e ancora Ranohira, con il Parco Nazionale dell’Isalo. Si viaggia infine in direzione sud-ovest attraversando il paesaggio tipico dell’altopiano di Horombé, dove i grandi baobab annunciano l’inizio della foresta secca del sud malgascio, caratterizzato da surreali foreste spinose e macchie di baobab, per arrivare a Tuléar, vivace città situata sulla costa sud-occidentale del paese.

Itinerario Tour Madagascar

1° giorno: Italia – Volo – Antananarivo

Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto internazionale Ivato di Antananarivo, ritiro dei bagagli e dopo il disbrigo delle formalità aeroportuali, incontro con il nostro assistente. Trasferimento con mezzi privati in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento.
Pasti: -/-/-

2° giorno: Antananarivo – Ambatolampy – Antsirabe

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in direzione Antsirabe, un itinerario tra gli altipiani malgasci, caratterizzati da risaie e tipici villaggi con le case fatte di mattoni rossi come il colore della terra. Lungo il percorso sosta ad Ambatolampy, città tipica dell’etnia Merina ai piedi del massiccio dell’Ankaratra, famosa per il suo clima fresco e temperato e per la fabbricazione artigianale di strumenti, di utensili e di oggetti d’arte in alluminio. Breve passeggiata per visitare i laboratori artigianali. La visita sarà anche un’ottima occasione per relazionarsi la popolazione locale. Pranzo libero. Proseguimento e arrivo ad Antsirabe, che si erge a circa 1500 metri d’altitudine al centro di un paesaggio vulcanico, ed è considerata la città del sale grazie alle sue diverse sorgenti di acqua minerale e termale. In questa città, invasa dai coloratissimi pousse pousse (tipico mezzo di trasporto locale simile al risciò) potrete inoltre avere un primo approccio con le pietre preziose e semi-preziose del Madagascar. Antsirabe, infatti, vanta i migliori intagliatori di pietre dell’Isola. Giro città di Antsirabe in pousse pousse attraverso i grandi viali bordati di jacaranda. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/C

3° giorno: Antsirabe – Ambositra – Ranomafana

Prima colazione in hotel. In mattinata proseguimento del viaggio in direzione Ranomafana sempre seguendo la famosa RN7. Lungo il percorso sosta per la visita di Ambosistra, che rappresenta il cuore del più grande centro artigianale del Madagascar. La città, adagiata al centro di un’ampia valle circondata da vette vestite di lussureggiante vegetazione, occupa infatti un posto d’onore in materia d’artigianato. Chiamata “La città delle rose”, in passato ha saputo utilizzare le sue risorse forestali per farsi un nome nel settore dell’intarsio malgascio. L’artigianato è visibile soprattutto nel centro della città, dove i balconi delle case sono scolpiti con estrema abilità. Visita dei laboratori degli artigiani che lavorano il legno prezioso, tra cui quello di ebano, di palissandro e di rosa. Una curiosità: in questa città vengono lavorati i più importanti tavolieri in palissandro per il gioco del “fanorona”, gioco nazionale malgascio simile alla dama. Pranzo libero. Al termine della visita proseguimento verso Ranomafana, con un percorso si snoda all’interno della regione dei Merina, il più grande gruppo tribale del Madagascar. Nel XIX secolo il re Andrianampoinimerina portò a termine un processo di unificazione che assicurò al Regno Merina la supremazia sulle altre etnie (in Madagascar si contano 18 etnie chiamate “le 18 tribù”), tanto che il Regno Merina fu riconosciuto dagli europei come Regno del Madagascar, arrivando a controllare quasi tutta l’isola fino alla colonizzazione francese. Questa etnia si contraddistingue per i tratti somatici e culturali che li accomunano con gli antenati malesi-indonesiani e melanesiani. Lungo il tragitto vedrete apparire improvvisamente la cittadina di Ranomafana (che letteralmente significa “acqua calda”) con la sua ricca vegetazione dopo un tratto di arida valle rocciosa. Il contrasto è tanto forte quanto suggestivo. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/C

4° giorno: Parco Nazionale di Ranomafana – Fianarantsoa

Dopo la prima colazione, visita diurna del Parco Nazionale di Ranomafana con possibilità di vedere molti tipi di lemuri, camaleonti, gli insetti-giraffa oltre alla grande varietà di flora. Il Parco si sviluppa su un’area di 39.222 ettari ad un’altitudine compresa tra gli 800 e i 1200 metri. La maggior parte del territorio è costituita da colline ricoperte da una densa foresta pluviale da cui sgorgano torrenti con cascate. Il parco accoglie 29 specie di mammiferi (tra cui 12 di lemuri), 118 di uccelli, orchidee e la bellissima foresta primaria. L’attrazione del Parco è anche la parte storica dei Tanala, un’etnia del Sud Est del Madagascar il cui nome significa “gli abitanti della foresta”. Pranzo libero. Si prosegue verso Fianarantsoa, ovvero “là dove si apprende il bene”, situata nel cuore della regione più intensamente coltivata del Paese, centro accademico e intellettuale del Madagascar. In questa giornata potrete osservare i pittoreschi villaggi, i vigneti dei Betsileo, etnia dalle origini marcatamente africane il cui nome significa “i molti invincibili”, e le variopinte tombe che testimoniano il “culto degli antenati”. Arrivo a Fianarantsoa. La capitale della regione Betsileo vi apre le porte con la sua grande storia e le sue tradizioni. La città appare architettonicamente simile ad Antananarivo, essendo nata per diventare la seconda capitale del Madagascar per idea della Regina Ranavalona (Merina), e si divide in Haute-Ville o città alta (dove sono gli edifici storici), Nouvelle-Ville o città nuova (il quartiere amministrativo) e Basse-Ville o città bassa (il quartiere commerciale). Giro città di Fianatantsoa. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/C

5° giorno: Fianarantsoa – Ambalavao – Riserva di Anja – Ranohira

Dopo la prima colazione in hotel, continuazione del tour verso sud seguendo la RN7. Lungo la rotta i paesaggi cominciano progressivamente a mutare e le aree di altopiano fittamente agricole lasciano il posto a savane che progressivamente si trasformeranno in deserti ciottolosi dal clima semi arido. In questa zona non sarà difficile incontrare mandrie di zebù, che spesso si muovono in gruppi molto numerosi. Il percorso offre suggestive soste panoramiche prima e dopo la cittadina di Ambalavao. Sosta ad Ambalavao per la visita dei laboratori della famosa carta Antemoro, carta simile alla pergamena realizzata artigianalmente dalla popolazione malgascia Antaimoro lavorando la fibra vegetale dell’albero “avoha”, a cui vengono aggiunte foglie e fiori naturali. La carta Antemoro è stata utilizzata per la scrittura dei “Sorabe”, i testi sacri malgasci. Successivamente trasferimento per la visita della Riserva di Anja, il cui territorio ha un’estensione di circa 37 ettari e racchiude tre giganteschi monoliti, chiamati “le tre sorelle”, immersi in una fitta foresta. La riserva vanta un’alta densità di biodiversità vegetale e animale, tra cui una densa popolazione di lemuri dalla coda ad anelli. Al suo interno vivono anche molte specie di camaleonti, tra i quali il più piccolo del Madagascar, il Brookesia. La Riserva, inoltre, è diventata un esempio importante di come la gestione delle risorse naturali può influire positivamente sulla comunità e sul territorio, essendo interamente gestita dai contadini del comune. Pranzo libero. Dopo la visita proseguimento del tour e arrivo in serata a Ranohira, in prossimità del Parco Nazionale dell’Isalo. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/C

6° giorno: Ranohira – Visita del Parco Nazionale dell’Isalo

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza alla scoperta del Parco Nazionale dell’Isalo. Il parco si estende su una superficie di 81.540 ettari ed è caratterizzato da un alternarsi di pianure erbose e creste di arenaria dalle forme bizzarre. È un luogo particolarmente affascinante e pieno di misteri grazie ai suoi paesaggi di straordinaria suggestione. All’interno di questo parco, il più visitato del Madagascar, potrete osservare grandi formazioni rocciose modellate dal vento, canyon scoscesi a strapiombo su larghe vallate coperte dell’erba giallastra tipica della savana, all’interno della quale scorrono corsi d’acqua che danno vita a lussureggianti oasi di foresta. Le formazioni rocciose ospitano diverse specie endemiche sia dal punto di vista della flora (i Chrysalidocarpus isaloensis, i Pachypodium, le Aloe isaloensis), sia della fauna (lemuri, camaleonti, Scaphiophryne gottlebei, Mantidactylus corvus). Avrete così la possibilità di camminare all’interno del canyon “namaza” o di tuffarvi in un luogo idilliaco: “la piscina naturale”. Pranzo libero tipo pic nic. Nel tardo pomeriggio, accompagnati dai caldi colori del sole che accarezzano dolcemente il paesaggio, partenza per la famosa “finestra sull’Isalo”, da dove è possibile ammirare il paesaggio ammantato dalle calde sfumature del tramonto. In serata rientro in albergo. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/C

7° giorno: Ranohira – Tulear

Dopo la prima colazione, partenza per Tulear in direzione sud-ovest attraversando il paesaggio tipico dell’altopiano di Horombé. Qui i grandi baobab annunciano l’inizio della foresta secca del sud malgascio, caratterizzato da surreali foreste spinose e macchie di baobab curiosamente contorti. Lungo il percorso si effettueranno diverse soste per le foto. Presso Ilakaka si scoprirà uno dei più grandi giacimenti di zaffiri del mondo. Nella savana circostante si incontrano le caratteristiche costruzioni funerarie e diverse forme di Alo Alo, le stele in legno scolpito che adornano le sepolture delle etnie Sakalava (Gli abitanti delle valli lunghe), Mahafaly (I creatori di tabù) e Antandroy (Quelli che abitano nelle spine), noti per la loro capacità di costruire tombe dalle enormi dimensioni. Scendendo verso sud, il clima diventa più arido e secco e a qualche chilometro da Tulear si cominciano a vedere le prime piante grasse. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Ifaty per la visita della Foresta Reniala (Baobab). Al termine rientro a Tuléar e proseguimento per Ankilibe. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/C

8° giorno: Tulear – Volo – Antananarivo – Volo

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Tulear e partenza con un volo di linea interno da Tulear per Antananarivo, dove l’accoglienza e l’assistenza saranno assicurate dal nostro staff all’Aeroporto Internazionale di Ivato che preparerà il ritorno in Italia. Assistenza per il check in. Pranzo e cena liberi.
Pasti: C/-/-

9° giorno: Italia

Arrivo in mattinata e fine dei nostri servizi.
Pasti: -/-/-

Prezzi 2020

quota per 2 partecipantiquota per 4 partecipantiquota per 6 partecipanti
€ 2.275€ 1.840€ 1.695

I prezzi indicati si intendono per persona
Tariffe valide fino al 31 ottobre 2020

  • Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
  • I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

– Volo interno Air Madagascar Tulear/Antananarivo in classe economica, tasse aeroportuali incluse
– Assistenza in tutti gli aeroporti
– Trasferimenti aeroporto / hotel / aeroporto
– Tutti i trasferimenti in fuoristrada o minivan con autista e carburante
– Pernottamenti in camera doppia negli hotel indicati
– Pasti come indicato sul programma di viaggio
– Guida parlante italiano in esclusiva per tutta la durata del tour
– Le entrate con ranger locale parlante inglese-francese nei parchi e riserve menzionati
– Tasse d’ingresso ai parchi come da programma
– Visite ed escursioni come da programma
– Assistenza in loco di personale qualificato

– Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
– Visto d’ingresso in Madagascar, circa 30 euro (si ottiene in aeroporto all’arrivo)
– Tasse turistiche locali 10 euro (si pagano in aeroporto)
– Escursioni facoltative non incluse in programma
– Pasti non indicati
– Bevande
– Extra personali
– Mance
– Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
– Quanto non indicato alla voce “la quota include”

– Supplemento camera singola, 430 euro
– Trattamento di pensione completa con pranzi inclusi, 185 euro

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
3 stelleHotel CombavaAntananarivo2
3 stelleHotel PlumeriaAntsirabe1
3 stelleSetam LodgeRanomafana1
3 stelleHotel Villa SylvestreFianarantsoa1
3 stelleLe Relais de la ReineRanohira2
3 stelleHotel Bakuba ConceptTuelar1

La categoria degli hotel indicata è basata sulle direttive dei vari ministeri del turismo. La classificazione si basa su norme e regolamentazioni diverse da paese a paese e differenti da quelle utilizzate in Italia.

Partecipando ai viaggi di NBTS, siete protetti dall’assicurazione AXA Turismo e/o Intermundial, che garantisce copertura delle spese d’annullamento del viaggio, assistenza medica d’emergenza, aiuti nel caso di perdita, furto o danneggiamento di bagagli, ecc. Per tutti i dettagli Vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo che vi verrà consegnato con i documenti di viaggio. Vi ricordiamo che in caso di sinistri è necessario rivolgersi direttamente alla compagnia assicurativa telefonando al numero indicato nella polizza.La quota dell’assicurazione di viaggio è inclusa nella voce “Quota gestione pratica” che include anche la spedizione dei documenti tramite corriere al vostro indirizzo.

La quota include:

– Assicurazione AXA Turismo**, spese mediche fino a € 10.000, bagaglio fino a € 500, polizza annullamento
– Assicurazione INTERMUNDIAL, spese mediche fino a € 1.000.000, bagaglio fino a € 500, polizza annullamento
– Spedizione documenti con corriere TNT Traco in territorio italiano*
– Cartellina con il programma di viaggio stampato su carta riciclata e altri accessori di viaggio

* Per spedizioni all’estero sarà richiesto un supplemento da comunicare in base al paese di recapito.

** Tutti i dettagli della polizza vi saranno inviati via mail su vostra richiesta o con la spedizione dei documenti.