Tour Laos 2025 TOUR OPERATOR LAOS VIAGGI ORGANIZZATI

Tour Laos

In un tour del Laos si percorrono strade ed attraversano i villaggi dove si potranno scoprire le usanze di questo paese tradizionale. Il Laos  è una destinazione dove si respira ancora l’atmosfera incontaminata della vera Asia. I tour in Laos includono l’antica capitale Luang Prabang, Vang Vieng, la capitale Vientiane e la zona delle 4000 isole. Viaggi organizzati in Laos, dove si avrà l’opportunità di vivere esperienze uniche come la coltivazione del riso o la visita notturna al mercato di Vientiane. Panorami incredibili di un paese che vi resterà impresso negli occhi e che vi porterete nel cuore assieme alla semplicità della sua gente.

Cascate di Kuang Si, Laos
Pha That Luang Vientiane, Laos

Viaggi Laos

Viaggi in Laos, un paese che ha aperto le sue frontiere al turismo da poco tempo. Il Laos offre un’occasione unica ai viaggiatori per approcciarsi a quello che fu in passato il Sud-est asiatico. Noto nell’antichità con il nome di Lan Xang (milione di elefanti) il Laos è un paese conserva cultura e tradizioni di un tempo e pare non essere attratto dalla smania di modernizzazione. Siamo appassionati di offrirti non solo un viaggio in Laos, ma un’immersione completa nella ricchezza culturale e naturale del Laos. Scopri i segreti nascosti di questo gioiello dell’Asia con i nostri tour curati e guidati da esperti locali. Con NBTS, la tua esperienza di viaggio in Laos diventa un capitolo indimenticabile della tua storia di esplorazione.

Laos Viaggio Organizzato

Esplora il cuore autentico del Laos con i viaggi organizzati offerti da NBTS Tour Operator. Il nostro catalogo di viaggi per il Laos ti condurrà attraverso scenari indimenticabili, offrendoti un’esperienza unica e fuori dagli schemi convenzionali. Scegli tra la nostra selezione di tour privati individuali, progettati per immergerti nella bellezza e nell’autenticità di questo affascinante paese. Il Laos, con la sua atmosfera intima e le sue destinazioni fuori dai circuiti turistici di massa, offre l’opportunità di vivere un’esperienza di viaggio esclusiva. Attraversa paesaggi mozzafiato, scopri la ricca cultura locale e lasciati affascinare dalle tradizioni uniche di questa terra. Con NBTS Viaggi, il tuo viaggio organizzato in Laos diventa più di una semplice vacanza: diventa un’avventura autentica e memorabile.

Wat Xieng Thong Luang Prabang, Laos

Viaggi in Laos – Partenze di Gruppo

Durata: 14 giorni / 11 notti
Partenze di Gruppo
Date di partenza: 6, 13, 20 e 27 dicembre 2024

Viaggi in Laos – Tour Privati

Durata: 9 giorni / 6 notti
Tour Privati
Durata: 14 giorni / 11 notti
Tour Privati

Info sul viaggio in Laos

Per i cittadini italiani in viaggio in Laos è necessario il passaporto valido 6 mesi dal momento della partenza. Non portare con se` il passaporto e` considerato illegale; in caso di mancata esibizione se richiesti, le multe possono essere elevate. Il Visto d’ingresso è necessario anche per turismo, da richiedersi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari laotiane. Il visto, per brevi permanenze, può essere ottenuto anche in frontiera aeroportuale (Vientiane, Luang Prabang, Pakse e Savannakhet) e, per via terrestre, presso il Thai-Lao Friendship Bridge e gli altri varchi di frontiera internazionali. Il visto ha un costo di circa 35 dollari americani ed è necessaria una foto formato tessera; la validità è di 30 giorni e può essere rinnovato dal Dipartimento dell’Immigrazione locale.
Dal 9 luglio 2019 è possibile fare domanda di visto online accedendo al sito www.laoevisa.gov.la. Al momento, tuttavia, questa modalità di presentazione della domanda è possibile solo per chi fa ingresso dal Wattay International Airport, dal Luang Prabang International Airport o via terra dal Thai Friendship Bridge Vientiane-Nongkhai.

Il clima del Laos è influenzato dai monsoni. Si distinguono pertanto tre stagioni: tra maggio e luglio il monsone di S-O determina piogge che perdurano fino a novembre; da novembre a marzo il clima è fresco e asciutto per il monsone di N-E; tra marzo e maggio le temperature sono più alte e il clima è secco.

Per rispetto verso i laotiani, che sono molto tradizionalisti, e in generale verso le popolazioni asiatiche, è bene vestirsi in modo semplice e dignitoso. È quindi preferibile indossare abiti che coprano le spalle, le braccia e il petto, gonne e pantaloni sotto il ginocchio. Al mattino, anche nella stagione secca, può essere piuttosto fresco: conviene portare un maglione e una giacca a vento. Si consigliano scarpe comode e non dimenticate creme solari, cappellino, occhiali da sole.

+6h rispetto all’Italia, +5h quando in Italia vige l’ora legale.

In Laos la corrente elettrica è a 220 volt, ma possono capitare sbalzi di tensione e temporanei black-out. Utile una pila. Le prese di corrente sono sia rotonde che a lamella, meglio portare un adattatore. É da tenere presente che gli adattatori non modificano in alcun modo la tensione o la frequenza della presa ma si limitano ad adattarne fisicamente l’ingresso alle spine italiane.

Lingua ufficiale del Laos è il lao. Tra i più anziani è diffuso il francese, eredità del passato coloniale. I giovani e gli addetti alle attività turistiche parlano preferibilmente l’inglese. Curiosità: i laotiani si esprimono con un tono di voce molto basso.

La valuta ufficiale del Laos è il kip laotiano (codice ISO: LAK), emesso dalla Banca del Laos. Il simbolo utilizzato è “₭”. È una delle poche valute che non ha frazioni minori, quindi tutte le transazioni sono in unità di kip. Le banconote sono i tagli principali utilizzati, con valori che vanno da 500 a 100.000 kip, raffiguranti figure storiche e paesaggi culturali del Laos. La valuta è nota per la sua relativamente bassa conversione rispetto a dollari ed euro, rendendo necessari grandi quantità di contante per spese elevate.

Per i turisti, il dollaro statunitense e il baht thailandese sono ampiamente accettati, soprattutto nelle aree turistiche. Tuttavia, è consigliabile avere kip per le spese quotidiane, soprattutto in zone rurali. Gli uffici di cambio e i bancomat si trovano nelle principali città come Vientiane e Luang Prabang, dove è possibile cambiare facilmente le principali valute straniere.

La cucina laotiana è la tipica cucina asiatica a base di riso, carne, pesce e verdure, ma non è piccante come quella della vicina Thailandia, anzi è delicatamente speziata. Sopravvive anche la tradizione culinaria francese, quindi non è raro trovare croissant, baguette e paté. Ottima la frutta e la verdura. Il costo del cibo va da un minimo di 2 USD a 15 USD e oltre nei locali più raffinati mentre con 8000-10.000 kip si mangia tranquillamente comperando il cibo in qualche bancarella lungo la strada: i cibi sono già pronti, basta indicare quello che si vuole.

Attualmente non è richiesta alcuna vaccinazione per viaggi in Laos. In ogni caso, si consiglia di consultare l’Ufficio di Igiene della propria città o il proprio medico. Per maggiori informazioni visita il sito del Ministero della Salute www.salute.gov.it e/o il sito del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it

Cosa vedere in Laos

Vientiane

Capitale e sede del governo, Vientiane (pronunciato ‘Wieng Chan’ dagli abitanti locali) e’ situata in un’ansa del Mekong in mezzo a fertili pianure alluvionali. A dispetto del suo turbolento passato, e’ una citta’ tranquilla con alcuni bei wat e qualche vivace mercato. Il Pha That Luang (Grande Stupa Sacro), simbolo tanto del buddhismo quanto della sovranita’ del Laos, e’ il monumento nazionale piu’ importante del paese. Altri luoghi interessanti sono il Wat Pha Kaew, che in passato era un tempio reale e ora ospita un museo; il Wat Si Saket, il tempio piu’ antico di Vientiane; e il mercato mattutino, una disordinata distesa di bancarelle aperte dalle 6 alle 18; e infine il Wat Xieng Khuan, un gruppo di interessanti sculture buddhiste e hindu situato in un prato che si trova a circa 24 km a sud di Vientiane.

Vientiane ha una decina di alberghi di categoria elevata e altrettante pensioni, molte con prezzi medi, ma da qualche anno e’ aumentata considerevolmente la disponibilita’ di camere economiche. La maggior parte degli alberghi si trova in centro. Per i pasti potete andare nei caffe’, alle bancarelle, nelle birrerie o nei ristoranti; troverete di tutto, dai tagliolini di riso al filetto. Se volete gustare una buona cucina laotiana provate il mercato notturno di Dong Palan sulla sponda orientale dei laghetti Nong Chan. Per quanto riguarda lo shopping gli articoli migliori sono gli oggetti di produzione tribale, le stoffe, i gioielli e i mobili.

Pha That Luang, Vientiane
Pha That Luang, Vientiane

Luang Prabang

Questa ‘citta’ si sta appena risvegliando dal lungo sonno causato da decenni di guerra e rivoluzione. Luang Prabang ha 26.300 abitanti e fa ben poche concessioni alla modernita’, a eccezione della corrente elettrica, che peraltro funziona in modo alquanto sporadico, e di qualche automobile e camion. Qui l’ora di punta si verifica quando gli studenti, usciti da scuola, invadono le strade con le loro biciclette.

Le principali attrattive di Luang Prabang sono i suoi templi antichi (dei 66 costruiti prima della colonizzazione francese ne sono sopravvissuti 32) e la sua suggestiva posizione, incorniciata dalle montagne e situata presso la confluenza dei fiumi Khan e Mekong. Tra i monumenti da visitare vi sono il Museo del Palazzo Reale, il Wat Xieng Thong e il Wat Wisunalat. A soli 25 km di distanza lungo il Mekong ci sono le famose grotte di Pak Ou, alcune delle quali sono abitate da statue del Buddha di ogni misura e stile, mentre a una trentina di km circa a sud della citta’ c’e’ la grande cascata a piu’ balzi di Kuang Si.

Wat Manorom Luang Prabang
Wat Manorom Luang Prabang

Piana delle Giare

La misteriosa Piana delle Giare e’ una zona vicino a Phonsavan, nella provincia di Xieng Khuan, nella quale sono sparse 250 enormi giare di pietra dall’origine sconosciuta, il cui peso oscilla generalmente fra i 600 kg e una tonnellata (anche se la piu’ grande pesa ben sei tonnellate). Molte delle giare piu’ piccole sono state portate via dai collezionisti, ma ce ne sono ancora diverse centinaia suddivise in cinque siti principali. Al Thong Hai Hin, il sito piu’ vasto e piu’ facilmente accessibile, oltre alla giara piu’ grande ci sono anche due padiglioni costruiti in occasione della visita del principe ereditario di Thailandia.