Catalogo: India, Nepal
Linee di viaggio: Tour Privati
Durata: 13 giorni / 11 notti

Codice: INTC1304
Partenze individuali: tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo: non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità: il periodo migliore va da ottobre a fine maggio. Durante l’estate sia l’India che il Nepal sono soggetti a precipitazioni di tipo monsonico.

Le principali attrazioni del viaggio

  • Il Taj Mahal, capolavoro di arte Moghul
  • La città santa di Varanasi
  • Kathmandu, capitale del Nepal

Viaggio alla scoperta della “Terra dei Dei” dove i luoghi, i profumi ed i colori riportano il viaggiatore a respirare i fasti del passato. La storia traspira dai magnifici palazzi, la bellezza si contraddistingue dalla varietà dei paesaggi che si andranno ad esplorare. Dalla capitale Delhi, che racchiude il vecchio e il nuovo mondo, si scende ad Agra: il Taj Mahal non ha bisogno di particolari introduzioni per esprimere la sua magnificenza, si prosegue raggiungendo la mitica Jaipur, alle porte del deserto, una città unica con i suoi palazzi rosa e i forti arroccati sulle colline. Scopriremo la perla dell’India, la città Santa di Varanasi prima di volare in Nepal, ai piedi dell’Himalaya. Il viaggio ci condurrà attraverso città frenetiche e piene di vita, ma anche luoghi dove si respira un’intensa sacralità, con un crogiuolo di religioni che si mischiano per dare vita a culture straordinarie e secolari. Benvenuti in India e in Nepal!

Tour India e Nepal, le terre degli dei

1° giorno: Italia – Volo

Partenza dal’Italia con volo di linea. Pernottamento a bordo.
Pasti: -/-/-

2° giorno: Arrivo a Delhi – Visita della città

Arrivo all’aeroporto di Delhi, assistenza del nostro personale e trasferimento in hotel. Successivamente è prevista la visita della di Delhi, una città divisa storicamente ed urbanisticamente in due parti molto diverse fra loro: la città vecchia, con viuzze molto trafficate ed edifici aggrappati gli uni agli altri, edificata dai Moghul sulla confluenza di importanti vie carovaniere che collegavano l’India nord-occidentale alle pianure del Gange; dall’altra i quartieri moderni, progettati da Sir Edwin Lutyens all’inizio del XX secolo, che pianificò un’imponente area amministrativa centrale destinandola alle pretese imperiali britanniche. Visita del Raj Ghat, una lapide in marmo dove furono cremati resti di Gandhi nel gennaio 1948. Proseguimento con la visita del Forte Rosso, che conserva ancora intatto il suo antico splendore, venne costruito nel 1638 dell’Imperatore Shah Jahan, lo stesso che fece costruire anche il Taj Mahal e la Jama Masjid. Successivamente visita della moschea del venerdì Jama Masjid, la più grande moschea dell’India.

Visita della tomba di Humayun, un edificio esempio di architettura mongola che ha in seguito influenzato l’architettura di molti edifici indiani, tra cui il Taj Mahal. Si tratta di un grande mausoleo circondato da un giardino diviso in quattro parti e attraversato da canali d’acqua, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Proseguimento della visita con il Qutab Minar, costruita a cavallo del XIII e XIV secolo e per finire visita della Rajpath Avenue dove si trovano la India Gate, il Parliament House e il President’s Residence. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti: -/-/C

3° giorno: Delhi – Jaipur (265 km, circa 6 ore)

Dopo la prima colazione, partenza con gli automezzi per Jaipur. Arrivo e tempo a disposizione per visite individuali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pasti: C/-/C

4° giorno: Jaipur – Visita della città e del forte di Amber

Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita del Forte di Amber. Questa fortezza situata ad Amer, appena fuori dalla città  di Jaipur è considerata tra le più belle del Rajasthan e offre una meravigliosa vista sulla città di Jaipur.

Pomeriggio dedicato alla visita dei monumenti più importanti di Jaipur: visita al Palazzo della città situato nel cuore della città vecchia, l’Osservatorio Astronomico Jantar Mandar, che fu progettato da Jai Singh, precursore nelle scienze e nelle tecnologie in genere; infine visita del Hawa Mahal, o meglio conosciuto come il “Palazzo dei venti”, costruito per le donne reali che potevano osservare le processioni reali senza essere viste. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pasti: C/-/C

5° giorno: Jaipur – Fatehpur Sikri – Agra (240 km, circa 7 ore)

Dopo la prima colazione, partenza per Agra. Lungo il percorso visita di Fatehpur Sikri, città costruita in onore del santo musulmano Sheikh Salim Chisthi. Questa doveva essere la nuova capitale del regno Moghul, tuttavia la carenza d’acqua costrinse gli abitanti ad abbandonare questo luogo. Visita dei monumenti più significativi, tra i quali la tomba di Sheikh Salim Chisthi. Arrivo ad Agra. Con la venuta dei Mughals guidati da Babur (nel 1526), Agra crebbe di importanza quando quasi tutta l’India passò sotto il dominio dell’Impero Mughal.

Ma Agra raggiunse il suo massimo splendore tra il 1556 e il 1658, sotto Akbar, Shah Jehan e Jehangir. Fu sotto il dominio di Akbar che Agra divenne un importante centro di arte, scienza, commercio e cultura. Visita del Forte di Agra, costruito in arenaria rossa sulle sponde del fiume Yamuna dall’imperatore Akbar del 1565. Visita della tomba di Itmad-ul-Daulah, costruita dall’imperatrice Noor Jehan in memoria di suo padre. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pasti: C/-/C

6° giorno: Agra – Taj Mahal – Agra – Treno – Jhansi – Orchha – Khajuraho

Di buon mattino visita del Taj Mahal, costruito dal’imperatore Moghul Shahjehan nel 1630 per la sua regina Mumtaz Mahal, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed inserito tra le nuove sette meraviglie del mondo moderno. Rientro in hotel per la colazione. Trasferimento presso la stazione dei treni ed imbarco sullo Shatabdi Express diretto a Jhansi. Arrivo e trasferimento a Khajuraho; lungo il tragitto, visita di Orchha, città medievale, una volta capitale dei Re Bundela.

La città fu costruita lungo le sponde del fiume Betwa, ancora oggi si può respirare l’aria dei tempi antichi. Tra i numerosi edifici storici spiccano il Jehangiri Mahal, costruito dal Raja Bir Singh Deo per commemorare la visita dell’imperatore Moghul Jehangir, il Raj Mahal e il tempio Lakhsminarayan, entrambi ricchi di affreschi e pitture murali. Arrivo a Khajuraho, una località isolata da sempre caratterizzata per essersi tenuta fuori dai grandi eventi della storia. Un luogo ideale per ritirarsi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/C

7° giorno: Khajuraho – Volo – Varanasi

Mattinata dedicata alla visita dei famosi templi di Khajuraho, costruiti dai Re Chandela tra il 950 e il 1050. Dai templi si innalzano spirali e guglie, si possono notare numerose statue, decorazioni ed anche elaborate sculture erotiche.

Visita dei templi più importanti tra i quali il Chaunset Yogini, il Tempio Mahadev, il Chitragupta e il Tempio Bharatji, famoso per la stupenda rappresentazione di Vishnu con undici teste. Proseguimento con la visita dei templi di Vishvanath e di Nandi e ancora il tempio di Lakshmana, il tempio Visha dedicato a Shiva. Dopo la visita trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo diretto a Varanasi, la capitale religiosa dell’induismo. Verso l’ora del tramonto, si assisterà alla cerimonia Aarti sul Gange, un rituale indù dedicato alla Dea Madre Gange. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pasti: C/-/C

8° giorno: Varanasi, visita della città santa

Sveglia il mattino presto per effettuare un’escursione in barca lungo il Gange costeggiando i ghat, ovvero le rampe di scale di pietra che terminano sulle rive del fiume. Al sorgere del sole si potranno osservare i fedeli indù che si bagnano con le acque del fiume per purificarsi dei loro peccati. Risalendo il fiume, si passerà presso il ghat di cremazione e il ghats Deswameedha. Secondo l’induismo l’unico posto della terra in cui gli dei permettono agli uomini di sfuggire al samsara, cioè all’eterno ciclo di morte e rinascita, è la riva occidentale del Gange a Varanasi: per questo motivo nel corso dei secoli milioni e milioni di induisti sono venuti a morire in questo luogo.

Dopo l’alba si potranno visitare alcuni dei templi della zona circostante. Rientro in hotel per la colazione. Proseguimento con la visita del museo di Arte e Archeologia Bharat Kala Bhavan, che ospita una straordinaria collezione di sculture, dipinti e tessuti. Nel pomeriggio proseguimento per effettuare un’escursione a Sarnath, ritenuto il luogo di nascita del buddismo: si dice infatti che Buddha, dopo aver raggiunto l’illuminazione, pronunciò in questo luogo il suo primo sermone. Resto della giornata libera per attività individuali. In serata si assisterà alla cerimonia Aarti sul fiume Gange. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/C

9° giorno: Varanasi – Volo – Delhi

Mattinata a disposizione per completare la visita della città, successivamente trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo in partenza per Delhi. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Pasti: C/-/C

10° giorno: Delhi – Volo – Kathmandu

Prima colazione, successivamente trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo in partenza per Kathmandu. Arrivo nella capitale del Nepal e trasferimento in hotel.

Nel pomeriggio visita della favolosa stupa di Swayambhunath, conosciuta anche come tempio delle scimmie, situata su una collina che domina la città e da dove si può godere di un panorama unico. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/C

11° giorno: Kathmandu – Patan – Kirtipur – Chobar – Macchgaon – Kathmandu

Giornata interamente dedicata alla visita di Kathmandu e dei suoi dintorni. Inizio con la visita della città di Patan e del museo molto interessante situato nel vecchio palazzo reale. Proseguimento per la vicina Kirtipur, dove si visita un monastero tibetano particolarmente interessante. Successivamente visita della collina di Chobar che offre un panorama mozzafiato sulla capitale e la valle.

Nel pomeriggio escursione di circa due ore attraversando le risaie e gli insediamenti rurali fino a raggiungere Macchgaon, dove si visiterà il tempio di Macche Narayan prima di rientrare a Kathmandu. In questa giornata si avrà la possibilità di effettuare alcune visite fuori dai circuiti classici del turismo, per vedere un Nepal ancora tradizionale! Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pasti: C/-/C

12° giorno: Kathmandu city tour – Bhaktapur – Changu Narayan – Nagarkot

Dopo la prima colazione, visita del centro induista del Nepal Pashupatinath e la stupa di Boudhanath, circondata da monasteri e bazar tibetani. Nel pomeriggio partenza per la splendida città di Bhaktapur e visita di questo antico centro urbano ancora ben conservato.

La sua splendida Durbar Square è un vero gioiello di architettura newari, tra le vie del centro storico si respira un’aria di tranquillità e pace. Lungo il percorso per Nagarkot visita del tempio di Changu Narayan, dedicato a Vishnu e ritenuto uno dei più antichi della valle. Arrivo a Nagarkot e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pasti: C/-/C

13° giorno: Nagarkot – Kathmandu – Volo – Italia

Sveglia alle prime ore del mattino per ammirare lo spettacolo dell’alba lungo la catena dell’Himalaya in tutto il suo splendore. Rientro in hotel per la colazione, discesa nella valle per raggiungere l’aeroporto e salutare il Nepal. A seconda dell’operativo dei voli imbarco sul volo di rientro in Italia. Arrivo all’aeroporto previsto e fine dei nostri servizi.
Pasti: C/-/-

Prezzi 2020

1APR2020 – 30SET2020

quota a persona base 2 partecipantiquota a persona base 4 partecipantiquota a persona base 6 partecipanti
€ 2.525€ 2.415€ 2.340

1OTT2020 – 31MAR2021

quota a persona base 2 partecipantiquota a persona base 4 partecipantiquota a persona base 6 partecipanti
€ 2.705€ 2.585€ 2.430

I prezzi indicati si intendono per persona
Tariffe valide fino al 31 marzo 2021
Cambio Euro/Dollaro: 1,10

  • Cambio: una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
  • Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
  • I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.
  • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  • Volo interno Khajuraho – Varanasi
  • Volo internazionale Varanasi – Delhi – Kathmandu
  • Treno Shatabdi Express da Agra a Jhansi, in cabina con aria condizionata
  • Trasferimenti come da programma in mezzo privato
  • Pernottamenti negli hotel di categoria standard indicati, in camera doppia
  • Trattamento pasti come indicato sul programma di viaggio
  • Guide locali parlanti italiano/inglese (accompagnatore parlante italiano in India con supplemento)
  • Entrate a siti e monumenti come da programma
  • Permessi e tasse locali
  • Assistenza in loco di personale qualificato
  • Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
  • Visto India, ottenibile con procedura online
  • Visto Nepal (circa 20 euro ottenibile in aeroporto all’arrivo a Kathmandu)
  • Pasti non indicati
  • Bevande
  • Permessi per fotografare / filmare
  • Mance
  • Quota gestione pratica, € 50 euro a persona
  • Polizza di Viaggio Turismo con medico bagaglio e annullamento, vedi link: Assicurazione di Viaggio
  • Quanto non indicato alla voce “la quota include”
  • Supplemento hotel di categoria superiore, su richiesta
  • Supplemento camera singola, su richiesta
  • Supplemento pensione completa, su richiesta
  • Supplemento accompagnatore parlante italiano in India, su richiesta

Hotel di Categoria Standard

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
5 stelleWelcomhotel DwarkaDelhi1
4 stelleSarovar PremiereJaipur2
5 stelleClarks ShirazAgra1
4 stelleRamadaKhajuraho2
4 stelleRivatas by IdealVaranasi2
4 stelleCrown ImperialKathmandu2
4 stelleClub HimalayaNagarkot1

Hotel di Categoria Superior

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
5 stelleTaj PalaceDelhi1
5 stelleHiltonJaipur2
5 stelleDouble Tree by HiltonAgra1
4 stelleRadissonKhajuraho2
5 stelleRadissonVaranasi2
5 stelleSoalteeKathmandu2
4 stelleMystic MountainNagarkot1

La categoria degli hotel indicata è basata sulle direttive dei vari ministeri del turismo. La classificazione si basa su norme e regolamentazioni diverse da paese a paese e differenti da quelle utilizzate in Italia.