Catalogo: India
Linee di viaggio: Partenze di Gruppo
Durata: 10 giorni / 8 notti

Codice: INTG1002
Partenze individuali: non effettuate.
Partenze di gruppo: Partenze garantite con minimo 2 partecipanti, fino ad un massimo di 25 partecipanti.
Stagionalità: da metà ottobre a metà marzo il miglior periodo. Da aprile a giugno è la stagione calda mentre in estate il clima è di tipo monsonico con forti piogge alternate a schiarite.

Date di partenza: 20 febbraio 2025, 11 e 27 marzo 2025, 3, 17 e 24 aprile 2025, 15 e 29 maggio 2025, 12 e 26 giugno 2025, 10, 24 e 31 luglio 2025, 7 e 21 agosto 2025, 4 e 18 settembre 2025, 2, 18 e 30 ottobre 2025, 13 e 27 novembre 2025, 11, 22 e 28 dicembre 2025, 1 e 22 gennaio 2026, 5 e 19 febbraio 2026, 1 e 19 marzo 2026

Le principali attrazioni del viaggio

  • Qutab Minar a Delhi
  • Il magnifico Taj Mahal
  • Forte di Agra e Fatehpur Sikri ad Agra
  • Jantar Mantar e Forte Amber a Jaipur

Viaggio alla scoperta del Nord dell’India, che permette di visitare le località più interessanti e conosciute del paese. L’itinerario tocca Delhi, Jaipur, Khajuraho, Varanasi, Agra e il Taj Mahal. Un tour che ci condurrà attraverso città frenetiche e piene di vita, ma anche luoghi dove si respira un’intensa sacralità, con un crogiuolo di religioni che si mischiano per dare vita a culture straordinarie e secolari. Il viaggio ha inizio dalla capitale Delhi, una megalopoli che racchiude in sé il vecchio e il nuovo mondo. Si prosegue poi verso est fino alle porte del deserto e raggiungere la mitica Jaipur, il capoluogo dello stato indiano del Rajasthan, una città unica con i suoi palazzi rosa e i forti arroccati sulle colline.

Continuazione per Agra, dove sorge il Taj Mahal, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO ed inserito tra le sette meraviglie del mondo moderno. Da qui con un comodo treno il viaggio raggiunge Jhansi, da dove si parte alla scoperta di Orchha e gli antichi templi di Khajuraho. Con un volo si raggiunge Varanasi, uno dei luoghi più rappresentativi dell’India, cuore pulsante dell’universo hindu. La spiritualità che si respira in questo luogo è unica e il viaggiatore ne rimane sempre affascinato.

Itinerario Tour India 10 giorni

1° giorno: Italia – Volo

Partenza dall’Italia con volo di linea.

2° giorno: Arrivo a Delhi – Visita della Città

Visite: Qutub Minar, Gurudwara, Government Building, India Gate

Arrivo all’aeroporto internazionale di New Delhi. Disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali, dopodiché un nostro rappresentante vi darà il benvenuto e vi accompagnerà all’uscita del terminal fino al trasferimento in albergo. L’orario del check-in nelle camere riservate è a partire dalle ore 14:00, per early check in vedi alla voce supplementi.

Delhi è la sede del governo della più grande democrazia liberale al mondo, copre un’area metropolitana che è la seconda più grande dell’India ed è considerata una delle capitali più belle al mondo.

È divisa storicamente ed urbanisticamente in due parti assai diverse fra loro: la città vecchia, con viuzze molto trafficate ed edifici aggrappati gli uni agli altri, edificata dai Moghul alla confluenza di importanti vie carovaniere che collegavano l’India nord-occidentale alle pianure del Gange; dall’altra i quartieri moderni, progettati da Sir Edwin Lutyens all’inizio del XX secolo, che pianificò un’imponente area amministrativa centrale destinandola alle pretese imperiali britanniche. Il nostro rappresentante vi darà un benvenuto con Namaste. Namaste è un saluto comune in India, pronunciato con il gesto di entrambi i palmi uniti e avvicinati al petto. Attraverso Namaste, si esprime la gratitudine del rispetto, dell’amore, dell’onore, della cortesia e dell’ospitalità.

Nel pomeriggio, visita del Qutub Minar – la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu, è il prototipo di tutti i minareti indiani. Visita del tempio Sikh “Gurudwara Bangla sahib”, un tempio maestoso, con delle grandi cupole dorate.  Si accede al tempio a piedi nudi (sono vietate anche le calze) insieme ai fedeli che si riuniscono in preghiera. All’interno del tempio si trova il “lago miracoloso” dove i credenti si immergono per ricevere benefici. Potrete osservate la cucina del tempio, che ogni giorno ospita miglia di persone, a cui vengono distribuiti pasti gratuiti.

Vista panoramica dell’India gate, arco eretto in memoria della Prima guerra mondiale, a seguire si visiteranno dall’esterno il Palazzo del Parlamento e la casa del Presidente dell’India, in perfetto stile britannico. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: Delhi – Jaipur con Mezzo Privato

Visite: Delhi, Jama Masjid, Qutab Minar, Raj Ghat, Chandni Chowk, Jaipur

Prima colazione in hotel. Al mattino visita panoramica della Jama Masjid, la più grande moschea dell’Asia, edificata nel 1650. A seguire tour in rickshaw della città vecchia, nelle strette vie del famoso mercato delle spezie. Visita panoramica del Forte Rosso, che si visiterà solo dall’esterno e sosta al memoriale di Mahatma Gandhi – il luogo della cremazione di Mahatma Gandhi.

Nel pomeriggio partenza per Jaipur (235 Km/05 Ore). Jaipur, conosciuta come la “città rosa”, affascina ogni visitatore. Circondata da aspre colline, ognuna coronata da formidabili fortezze, bei palazzi, ville e giardini sparsi in tutto il perimetro. Luoghi d’altri tempi che furono testimoni di processioni reali e fastose celebrazioni. Fatta eccezione per il traffico caotico di biciclette, automobili e autobus, poco sembra essere cambiato. La città, con ricca eredità storica e architettonica, ha una varietà di esperienze da offrire. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno: Jaipur

Visite: Amber Fort, City Palace, Observatory, Temples, Jaipur

Prima colazione in hotel. Al mattino visita del Forte Amber, la salita verrà effettuata in jeep. La sua costruzione iniziò nel 1592, ha una facciata solenne ed austera, mentre gli interni sono fastosi, eleganti e raffinati. La visita proseguirà con una sosta fotografica all’Hawa Mahal, meglio conosciuto come il palazzo dei Venti, con le sue 953 finestre.

Nel pomeriggio visita del City Palace, che costituisce il cuore della città vecchia. Si tratta del palazzo del Maharaja, alcuni appartamenti sono ancora abitati dalla famiglia dell’ultimo Maharaja, questi ovviamente non sono visitabili.

Nelle sale aperte al pubblico sono custoditi meravigliosi tesori. Visita dell’Osservatorio Astronomico, il Jantar Mantar, il più famoso dei cinque progettati da Jai Singh, precursore delle scienze e delle tecnologie in genere, tanto che, al termine, il suo Osservatorio risultò essere più preciso di 20 secondi rispetto ai manuali che servirono alla sua costruzione. In serata visita di un tempio indu per ammirare la preghiera serale, a seguire camminata nella “città rosa” per osservare gli artigiani. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: Jaipur – Fatepursikri – Agra con Mezzo Privato

Agra, Fatehpur Sirki. Taj Mahal, Agra Fort

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Agra (240 KM/ 06 Ore). Sosta a Fatehpur Sikri, la città abbandonata, in arenaria rossa costruita dal grande imperatore Moghul Akbar come sua capitale nel XVI secolo. È stata abbandonata subito dopo la sua costruzione, quando i pozzi si sono seccati. E’ certamente uno dei complessi archeologici meglio conservati e rappresentativi dell’arte Moghul.

Agra viene associata al periodo Moghul, gli imperatori furono famosi per lo sfarzo della loro corte imperiale, e per lo splendore delle loro capitali. Ci sono molti monumenti meravigliosi e il Taj Mahal, costruito dall’imperatore Shah Jahan come mausoleo dedicato alla sua seconda moglie è il più grandioso e importante dell’India, un capolavoro architettonico tra i più belli al mondo. La costruzione della Fortezza di Agra venne iniziata dall’imperatore Akbar nel 1565. Il complesso è davvero una città all’interno della città. Il loro talento architettonico può essere visto anche nelle fortezze, nei palazzi e nei maestosi giardini – ognuno testimone silenzioso di un grande stile di un periodo d’oro. All’arrivo ad Agra sistemazione in hotel.

Visita del famoso Taj Mahal, una delle 7 Meraviglie del Mondo. Il monumento è costruito in marmo bianco con pietre preziose incastonate e contiene i cenotafi dell’imperatore e della moglie nascosti dietro una preziosa giada in pietra. Decorato con calligrafie e bellissimi intagli, è stato descritto come la più stravagante opera d’amore mai costruita. A seguire visita al Forte di Agra, roccaforte dell’impero Moghul, che ospita la Moschea delle Perle e le Sale delle Udienze. Fu sede del governo e dell’amministrazione e la struttura attuale deve la sua origine all’Imperatore Akbar che eresse le mura, le porte ed il primo edificio sulla riva orientale del fiume Yamuna. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno: Agra – Treno – Jhansi; Jhansi – Orccha – Khajuraho

Visite: Khajuraho, Orchha.

Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con in treno per Jhansi.

All’arrivo partenza con mezzo privato per Khajuraho, con una sosta a Orccha (17 KM/ 0.5 Ore), caratteristica cittadina adagiata sul fiume Betwa.

Orchha significa “Luogo Nascosto”, è un piccolo paesino composto da poche stradine collocate nel mezzo di palazzi e templi ben conservati. Il paesaggio da cartolina di guglie e cupole si interpone con l’orizzonte da qualunque direzione si guardi. Una cittadella tranquilla, con gente simpatica e socievole.  Visita del Jehangir Mahal (dono di benvenuto per la visita dell’imperatore moghul nel XVII sec.) del Sheesh Mahal, chiamato “Palazzo degli specchi” e del Phool Bagh, straordinaria dimora estiva, da non perdere assieme ai templi Ram Raja e Chaturbuj e Laxminarain con i suoi affreschi esuberanti.

Trasferimento a Khajuraho (172 KMS / 04 Ore). All’arrivo sistemazione in hotel. Nelle vicinanze di Khajuraho si trova un complesso di templi Indù e Jainisti degli inizi dell’XI secolo, che risalgono al tempo del regno dei Chandela. Dopo il loro tramonto il complesso fu abbandonato e divennero presto preda della giungla. Furono scoperti di nuovo nel 1838 grazie al capitano T.S. Burt, un ingegnere che militava nell’esercito di sua maestà britannica. Degli 85 templi che costituivano il complesso ne sono giunti a noi poco più di una ventina. I templi di Khajuraho sono noti per le sculture erotiche. Cena e pernottamento in hotel.

ESPERIENZA OPZIONALE A KHAJURAHO: Spettacolo di suoni e luci Durata: 55 minuti Questo affascinante spettacolo evoca la vita e i tempi dei grandi Re Chandela ripercorrendo la storia di questi templi unici dal X secolo fino ad oggi. Questa attività vi offrirà la possibilità di visitare questi splendidi templi con un’illuminazione suggestiva. Oltre alla suggestione visiva, ci sarà una voce che spiega informazioni preziose relative ai templi, alla loro storia, alla loro realizzazione, all’arte, alla scultura, all’architettura e anche ai miti a loro associati. Il primo spettacolo è in lingua inglese e il secondo è in hindi. Si svolge dopo il tramonto nei giardini del complesso templare.

7° giorno: Khajuraho – Varanasi

Visite: Ganges Ghat, Varanasi.

Prima colazione in hotel. Visita del complesso di templi Indù e Jainisti che risalgono agli inizi dell’XI secolo, famosi per le sculture erotiche basate sul tantrismo.

Nel pomeriggio trasferimento per Varanasi. All’arrivo sistemazione in hotel. Varanasi o Benares, è la città più sacra dell’Induismo e rappresenta l’essenza stessa dell’India. Chiamata Kashi al tempo dei Veda.

Questo suggestivo centro, collocato alle rive del Gange nella parte centro-orientale dell’India, è quanto di più sacro per gli indiani. Gli induisti qui vengono a purificarsi presso i gaths, le famose gradinate che scendono al fiume. Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno: Varanasi

Sarnath, Varanasi.

Alle prime luci dell’alba, escursione in barca sul fiume Gange, da cui si potranno ammirare i ghat ed assistere alle abluzioni dei fedeli, partecipando al lento risveglio della città.

Rientro in hotel per la prima colazione. A seguire visita del Tempio Bharat Mata. Nel pomeriggio visita di Sarnath, un importante centro buddista, in quanto, dopo aver raggiunto l’illuminazione, il Buddha, vi pronunciò il suo primo sermone.

Il Sarnath è quindi considerato il luogo di nascita di questo stile di vita. Verso il tramonto si assisterà alla cerimonia Aarti, cerimonia induista che si svolge sulle rive del Gange. Cena e pernottamento in hotel.

9° giorno: Varanasi – Volo – Delhi

Visite: Delhi.

ESPERIENZA OPZIONALE A VARANASI: – Lezione di Yoga
Verrà effettuato su Ghat o in hotel, durata da 45 minuti a 1 ora. Lo yoga essendo una gemma della cultura indiana non è solo un modo per mantenersi sani e in forma, ma è anche un modo di vivere. Praticare Yoga è importante, ma più importante è il modo in cui viene praticato. Possibilità di sessioni esclusive di Yoga tenute dagli Yoga Guru.

Trasferimento in aeroporto e volo per Delhi. Volo Varanasi / Delhi – UK 955 Ore 15:20/16:55 (soggetto a disponibilità). Cena in un ristorante locale. Trasferimento in hotel e pernottamento.

10° giorno: Delhi – Volo – Italia

Visite: –

Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Delhi in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro.

Prezzi

STAGIONE A: 1 ottobre 2024 – 31 marzo 2025

quota a persona in camera doppiasupplemento camera singola
€ 1.430€ 550

STAGIONE B: 1 aprile 2025 – 30 settembre 2025

quota a persona in camera doppiasupplemento camera singola
€ 1.630€ 400

STAGIONE C: 1 ottobre 2025 – 31 marzo 2026

quota a persona in camera doppiasupplemento camera singola
€ 1.900€ 370

I prezzi indicati si intendono per persona
Tariffe valide fino al 31 marzo 2026

  • Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
  • I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.
  • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  • Pernottamenti negli hotel indicati, in camera doppia o singola
  • Trattamento pasti come indicato sul programma di viaggio
  • Trasferimenti come da programma con mezzi privato con aria condizionata
  • Guida accompagnatore parlante italiano durante il tour
  • Entrate a siti e monumenti come da programma
  • Escursione a dorso di cammello nelle dune di Sam a Jaisalmer
  • Gita in barca sul lago Pichola a Udaipur
  • Salita in Jeep all’Amber Fort a Jaipur
  • Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
  • Visto India, da ottenere online
  • Pasti non indicati
  • Bevande
  • Mance
  • Spese di carattere personale come deposito; lavanderia; e / fax telefonate; bevande alcoliche e extra; tasse fotocamera / videocamera ai monumenti; le spese mediche; tasse aeroportuali ecc
  • Quota gestione pratica, € 50 euro a persona
  • Polizza di Viaggio Turismo con medico bagaglio e annullamento, vedi link: Assicurazione di Viaggio
  • Quanto non indicato alla voce “la quota include”
  • Eventuale notte supplementare in hotel con colazione in stagione A, € 140 per camera
  • Eventuale notte supplementare in hotel con colazione in stagione B, € 115 per camera
  • Eventuale notte supplementare in hotel con colazione in stagione C, € 155 per camera
  • Eventuale Trasferimento supplementare, € 30 a persona a tratta stagione A, € 35 a persona a tratta stagione B e C
  • Supplemento partenza 11 Marzo 2025, speciale Holi Festival – Celebrazione della festa (14 Marzo), circa € 100 a persona
  • Cenoni di Natale e Capodanno, da comunicare
  • Supplemento partenza 18 Ottobre 2025, speciale Diwali Festival – Celebrazione della festa (21 Ottobre), circa € 100 a persona
  • Supplemento partenza 22 Dicembre 2025, speciale Natale, circa € 80 a persona
  • Supplemento partenza 28 Dicembre 2025, speciale Capodanno, circa € 100 a persona
  • Supplemento partenza 01 Marzo 2026, speciale Holi Festival – Celebrazione della festa (04 Marzo), circa € 100 a persona

NOTA: Le date delle festività Diwali e Holi dipendono dal calendario lunare e sono soggette a cambio.

Escursioni extra programma

  • Spettacolo di Danza Tradizionale, da comunicare
  • Udaipur in Bici, da comunicare
  • Lezione di cucina con una famiglia indiana, da comunicare
  • Vestito tradizionale indiano, da comunicare
  • Lezione di Yoga a Varanasi
CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
5 stelleHotel The SuryaaDelhi2
4 stelleThe Fern HotelJaipur2
5 stelleHotel Clarks ShirazAgra1
4 stelleHotel RamadaKhajuraho1
4 stelleHotel The AmayaVaranasi2

La categoria degli hotel indicata è basata sulle direttive dei vari ministeri del turismo. La classificazione si basa su norme e regolamentazioni diverse da paese a paese e differenti da quelle utilizzate in Italia.

Date di partenza: 20 febbraio 2025, 11 e 27 marzo 2025, 3, 17 e 24 aprile 2025, 15 e 29 maggio 2025, 12 e 26 giugno 2025, 10, 24 e 31 luglio 2025, 7 e 21 agosto 2025, 4 e 18 settembre 2025, 2, 18 e 30 ottobre 2025, 13 e 27 novembre 2025, 11, 22 e 28 dicembre 2025, 1 e 22 gennaio 2026, 5 e 19 febbraio 2026, 1 e 19 marzo 2026