Catalogo: Guatemala
Linee di viaggio: Tour Privati
Durata: 12 giorni / 10 notti

Codice: GTTC1203
Partenze individuali: tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo: su richiesta.
Stagionalità: il viaggio è effettuabile tutto l’anno, il periodo migliore per visitare il Guatemala va da dicembre a metà aprile durante la stagione secca.

Le principali attrazioni del viaggio:

– La stele di Quirigua, la più alta in tutto il mondo Maya
– Il sapore caraibico del Garifuna, tra musica reggae e il tipico pane di cocco
– Tikal, il più importante sito archeologico del mondo Maya
– La degustazione di un piatto tipico in un villaggio indigeno
– Il mercato di Chichicastenango, tra i più colorati mercati del centro America
– Semuc Champey, una bellezza naturale formata da 300 metri di piscine sotterranee
– Biotopo del Quetzal, una bellissima riserva naturale
– Il lago Atitlan, con le sue acque cristalline
– Antigua Guatemala, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO

Viaggio nel Centroamerica alla scoperta del Guatemala, il cuore del mondo Maya. Un paese di straordinaria ricchezza naturale e culturale, situato in una posizione geografica privilegiata, che grazie ad un clima piacevole permette di essere visitato in qualsiasi periodo dell’anno, tanto da essere conosciuto come il paese dell’eterna primavera. Questo itinerario viene effettuato interamente via terra, percorrendo brevi distanze da luogo all’altro e visitando diverse regioni in un solo viaggio. Si parte dalla capitale Città del Guatemala, per poi per poi partire alla scoperta del paese con le visite di Quirigua, dove è stato ritrovato un monolite di sessanta tonnellate alto dieci metri scolpito in modo mirabile; Rio Dulce, fiume che scorre quieto attraverso le foreste lussureggianti del Guatemala, toccando villaggi costruiti su palafitte circondati da una folta vegetazione tropicale e rallegrati da vivaci stormi di uccelli esotici; la cittadina caraibica di Livingston e la sua cultura garifuna; Flores e la meravigliosa città Maya di Tikal immersa nella folta giungla tra scimmie urlatrici e coloratissimi tucani e pappagalli, dove imponenti piramidi si innalzano verso il cielo; le bellezze naturali delle piscine naturali di Semuc Champey e della riserva del Biotopo del Quetzal; il caratteristico Mercato di Chichicasatenango; il Lago Atitlan caratterizzato dalle sue acque cristalline che riflettono la bellezza naturale del luogo, circondato dai vulcani Atitlan, Tolimán e San Pedro; e Antigua Guatemala, vero gioiello architettonico con il suo stile coloniale. I colorati mercati artigianali ed i loro costumi regionali, l’ospitalità della sua gente, la bellezza dei suoi paesaggi naturali, sono un insieme di colori ed emozioni che rendono il Guatemala un paese unico al mondo che rimane scolpito nei cuori di chi lo visita.

1° giorno: Italia – Volo – Città del Guatemala
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Guatemala. Dopo il disbrigo delle formalità doganali incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
Pasti: -/-/-

2° giorno: Città del Guatemala – Quirigua – Lago Izabal – Rio Dulce
Colazione in hotel. In mattinata partenza con gli automezzi in direzione del Parco Archeologico di Quirigua, localizzato nei pressi del Río Motagua, il parco ospita numerose stele scolpite dai Maya, la più alta delle quali troviamo la stele più alta del mondo Maya con i suoi 10,60 metri di altezza. Si potranno osservare anche delle figure zoomorfe risalenti al periodo classico della civiltà dei Maya. Al termine delle visite continuazione per Rio Dulce, località situata sulle sponde del Lago Izabal. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
Pasti: C/-/-

3° giorno: Rio Dulce – Livingston – Flores
Colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Rio Dulce. Arrivo e partenza con l’escursione in barca per visitare la cittadina di origine garifuna Livingstone, con la sua musica reggae e il pane di cocco. Continuazione in barca risalendo il fiume, da dove si potrà osservare una esuberante vegetazione e canyon naturali. Passando attraverso i canali del fiume si arriva a Rio Dulce. Qui è prevista una visita che include il Castello di San Felipe de Lara, fortezza costruita nel secolo XVII dagli spagnoli per evitare i saccheggi dei pirati e degli inglesi. Al termine delle visite continuazione per la città di Flores. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
Pasti: C/-/-

4° giorno: Flores – Escursione alla città Maya di Tikal
Colazione in hotel. In mattinata trasferimento al sito Archeologico più importante del mondo Maya, Tikal. Il suo nome significa “Luogo delle Voci”, ed è situato nell’interno della giungla del Petèn, dove i tucani e i pappagalli volano tra la vegetazione, le scimmie urlatrici si dondolano tra gli alberi, e dove i templi sono avvolti dalla fitta foresta. Tikal è la più estesa delle vecchie città Maya in rovina, e si possono trovare più di tremila strutture fra templi, altari, piramidi e palazzi, a testimoniare la grandezza di questa antica città che ebbe il suo massimo splendore durante il periodo classico dei Maya dal 300 al 900 d.C. in seguito abbandonata e inghiottita dalla foresta. All’arrivo al sito archeologico la guida spiegherà i segreti del complesso dei Templi e delle Acropoli. Successivamente visita dei Complessi Q e R, e continuazione fino all’Acropoli Centrale, i Templi I “El Gran Jaguar” e il tempio II “De Los Mascarones”, considerati tra i più importanti di tutto il sito archeologico. Visita della piramide Mundo Perdido (se il tempo lo permette). All’ora di pranzo ritorno al Centro dei Visitatori. In serata rientro a Flores e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Pasti: C/-/-

5° giorno: Flores – Chisec – Coban
Colazione in hotel. In mattinata trasferimento da Flores a Cobán, lungo la strada sosta per la visita del villaggio indigeno di Chisec, dove predomina la lingua maya Qeqchi. Qui si potrà degustare il piatto tipico “Caldo del Chunto o Kaki k”. Successivamente continuazione fino a Cobán. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
Pasti: C/-/-

6° giorno: Coban – Escursione a Semuc Champey
Colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Semuc Champey, localizzato nel municipio di Lanquín, Semuc Champey, una delle bellezze naturali di cui il Guatemala deve andare fiero, dove l’acqua proveniente dal Rio Cahabòn e da passaggi sotterranei forma 300 metri di piscine naturali su diversi livelli nelle quali ci si può tuffare e passare da una piscina all’altra scivolando sulle rocce levigate e nuotando in acque turchesi e pulite. In serata rientro a Coban e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Pasti: C/-/-

7° giorno: Coban – Biotopo del Quetzal – Città del Guatemala
Colazione in hotel. In mattinata partenza in direzione del Biotopo del Quetzal, uno dei siti turistici più interessanti della regione. Localizzato a Purulha, quest’area di conservazione si sviluppa su 1175 ettari ed è dominata da una giungla umida e le sue montagne raggiungono un’altezza di 2.300 m. E ‘stato creato per proteggere il Quetzal (uccello sacro ai Maya), in pericolo di estinzione. La riserva contiene più di 50 specie di alberi che raggiungono i 120 piedi in altezza, compresi alcuni esemplari con più di 450 anni di età. Per quanto riguarda la fauna selvatica, sono state identificate 58 specie, tra cui scoiattoli, conigli, volpi, scimmie e serpenti. Qui preferibilmente nelle prime ore del mattino, si potrebbe avvistare il quetzal, l’uccello nazionale del Guatemala. Le montagne circostanti fungono come barriera naturale contro le correnti d’aria e le tormente che si scatenano nel golfo dei Caraibi. Al termine delle visite proseguimento per Città del Guatemala. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
Pasti: C/-/-

8° giorno: Città del Guatemala – Mercato di Chichicasatenango – Lago Atitlan
Colazione in hotel. Partenza al mattino presto per raggiungere Chichicastenango, situata nell’altopiano centrale guatemalteco, dove ha sede un importante mercato multicolore. Visita della chiesa di Santo Tomás. Al termine delle visite trasferimento al Lago Atitlan, caratterizzato dalle sue acque cristalline che riflettono la bellezza naturale del luogo, e circondato da tre vulcani Atitlan, Tolimán e San Pedro. Visita panoramica di Panajachel, piccolo villaggio sulla sponda nord del lago. Al termine trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
Pasti: C/-/-

9° giorno: Escursione in Barca a San Juan La Laguna – Panajachel – Antigua Guatemala
Prima colazione. Alle ore 09.00 partenza una escursione in barca locale per arrivare al paese di San Juan La Laguna. All’arrivo camminata per conoscere il paese e visita della Chiesa Cattolica. Successivamente ci dirigiamo fino alla fabbrica del cioccolato per conoscere la sua lavorazione. Si prosegue con la visita di un laboratorio tessile dove si vedrà come vengono realizzate le tinte per le stoffe, visiteremo inoltre gli artigiani che si occupano di piante medicinali. All’ora stabilita rientro a Panajachel. Nel pomeriggio trasferimento alla città di Antigua Guatemala. Pernottamento.
Pasti: C/-/-

10° giorno: Antigua Guatemala
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Antigua Guatemala, per visitare le rovine più importanti della città coloniale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e considerata una delle più belle città coloniali d’America; durante il periodo coloniale era un importante centro politico, culturale, religioso ed economico oltre ad essere la capitale del Regno del Guatemala che comprendeva le province del Messico meridionale, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua e Costa Rica. La città venne distrutta dal terremoto del 1773, e la nuova capitale venne ricostruita con il nome di Nueva Guatemala de la Asunción (Città del Guatemala). La città ora è un vero gioiello architettonico incastonato tra tre vulcani, il Vulcano d’Acqua (3.766 m), Acatenango (3.976 m) e il Vulcano di Fuoco (3.763 m). Antigua Guatemala è famosa per i suoi esempi ottimamente conservati di architettura barocca Ispano-americana e per alcune antiche chiese in rovina, ma molto suggestive. Nel pomeriggio visita di San Antonio Aguascalientes e della Ciudad Vieja (Città Vecchia). Al termine delle visite rientro in hotel. Pernottamento.
Pasti: C/-/-

11° giorno: Antigua Guatemala – Volo
Colazione in hotel. In mattinata rilascio delle camere. Tempo a disposizione. Trasferimento in tempo utile presso l’aeroporto per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.
Pasti: C/-/-

12° giorno: Italia
Arrivo in Italia.
Pasti: -/-/-

Prezzi 2020

quota per 2 partecipantiquota per 4 partecipantiquota per 6 partecipanti
€ 2.340€ 1.940€ 1.730

I prezzi indicati si intendono per persona
Tariffe valide fino al 31 dicembre 2020
Cambio Euro/Dollaro: 1,10

  • Cambio: una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
  • Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
  • I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

– Assistenza in aeroporto (arrivo/partenza)
– Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
– Trasferimenti come da programma con mezzo privato
– Pernottamenti negli hotel di categoria standard 4*, indicati nella tabella a fondo pagina
– Trattamento pasti come indicato sul programma di viaggio
– Guida/autista locale parlante italiano
– Visite ed ingressi come da programma
– Tasse pernottamenti in hotel
– Pranzo a pic-nic a Tikal
– Ingresso a Semuc
– Barca a Panajachel e Rio Dulce

– Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
– Pasti non indicati
– Bevande
– Mance
– Extra personali
– Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
– Quanto non indicato alla voce “la quota include”

– Camera singola, su richiesta
– Hotel di categoria superior, su richiesta
– Pensione completa, su richiesta

Hotel di Categoria Standard 4 stelle

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
4 stelleHotel RadissonCittà del Guatemala2
4 stelleBanana PalmsRio Dulce1
4 stelleCasona del LagoFlores2
4 stelleThe Park HotelCoban2
4 stellePorta del LagoLago Atitlan1
4 stelleCamino Real AntiguaAntigua Guatemala2

Hotel di Categoria Superiore 5 stelle

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
5 stelleHilton Guatemala CityCittà del Guatemala2
4 stelleBanana PalmsRio Dulce1
5 stelleCamino Real TikalFlores2
4 stelleThe Park HotelCoban2
5 stelleAtitlanLago Atitlan1
5 stelleSanto Domingo / Boutique El ConventoAntigua Guatemala2

La categoria degli hotel indicata è basata sulle direttive dei vari ministeri del turismo. La classificazione si basa su norme e regolamentazioni diverse da paese a paese e differenti da quelle utilizzate in Italia.

Partecipando ai viaggi di NBTS, siete protetti dall’assicurazione AXA Turismo e/o Intermundial, che garantisce copertura delle spese d’annullamento del viaggio, assistenza medica d’emergenza, aiuti nel caso di perdita, furto o danneggiamento di bagagli, ecc. Per tutti i dettagli Vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo che vi verrà consegnato con i documenti di viaggio. Vi ricordiamo che in caso di sinistri è necessario rivolgersi direttamente alla compagnia assicurativa telefonando al numero indicato nella polizza.La quota dell’assicurazione di viaggio è inclusa nella voce “Quota gestione pratica” che include anche la spedizione dei documenti tramite corriere al vostro indirizzo.

La quota include:

– Assicurazione AXA Turismo**, spese mediche fino a € 10.000, bagaglio fino a € 500, polizza annullamento
– Assicurazione INTERMUNDIAL, spese mediche fino a € 1.000.000, bagaglio fino a € 500, polizza annullamento
– Spedizione documenti con corriere TNT Traco in territorio italiano*
– Cartellina con il programma di viaggio stampato su carta riciclata e altri accessori di viaggio

* Per spedizioni all’estero sarà richiesto un supplemento da comunicare in base al paese di recapito.

** Tutti i dettagli della polizza vi saranno inviati via mail su vostra richiesta o con la spedizione dei documenti.