Catalogo: Giordania
Linee di viaggio: Partenze di Gruppo
Durata: 8 giorni / 7 notti

Codice: JOTG0804
Partenze di gruppo: tutti i sabati, partenze garantite minimo 2 partecipanti.
Stagionalità: il viaggio è effettuabile tutto l’anno. Le stagioni di primavera e autunno sono le più indicate in quanto presentano un clima più mite.

Date di partenza: Ogni sabato

Le principali attrazioni del viaggio

  • Il tramonto del sole e il colore delle montagne del Wadi Rum
  • La vista del Tesoro di Petra dopo aver attraversato il siq
  • La vista di Amman dalla collina della Cittadella
  • Il panorama dal Monte Nebo, con la vista della Terra Promessa
  • Relax al Mar Morto, il lago salato più antico e basso della Terra

Tour Petra e Mar Morto, viaggio nella Giordania più iconica

Il Tour Petra e Mar Morto è un viaggio guidato alla scoperta delle meraviglie più celebri della Giordania. Un tour di gruppo con guida parlante italiano e partenze garantite ogni sabato, pensato per chi desidera esplorare i luoghi simbolo del Regno hascemita in un itinerario ben strutturato. Si parte dalla capitale Amman, città moderna ricca di storia, per poi visitare gli affascinanti Castelli del Deserto, testimonianze dell’architettura islamica del periodo omayyade. Il viaggio prosegue verso sud con tappa a Madaba, la città dei mosaici, e al Monte Nebo, luogo leggendario da cui Mosè vide la Terra Promessa.

Si continua in direzione della Strada dei Re con una sosta a Shobak, dominata dall’imponente castello crociato. L’arrivo a Petra, la meraviglia nascosta del deserto, rappresenta il momento più emozionante del viaggio. Si raggiunge a piedi attraversando il Siq, lo spettacolare canyon che conduce fino al Tesoro, il monumento più iconico dell’antica capitale nabatea. Il tour prosegue con un’avventura tra le sabbie del deserto del Wadi Rum, dove si trascorre la notte in campo tendato sotto le stelle, tra rocce rosse e paesaggi mozzafiato.

Il giorno successivo si visita Betania oltre il Giordano, il sito battesimale di Gesù, per concludere infine con una giornata interamente dedicata al relax sulle rive del Mar Morto, il punto più basso della terra, dove si può galleggiare naturalmente e approfittare dei benefici delle sue acque saline.

Un tour completo e coinvolgente, ideale per chi sogna un’immersione nelle atmosfere più autentiche della Giordania, tra spiritualità, storia millenaria e paesaggi spettacolari.

Cerchi un’esperienza privata e personalizzata?
Scopri il nostro Tour Giordania e Mar Morto, pensato per viaggiatori che desiderano visitare la Giordania con guida e servizi in esclusiva.

Mappa itinerario Tour Petra e Mar Morto

Tour Giordania 6 giorni

Itinerario dettagliato Tour Petra e Mar Morto

1° giorno, sabato: Italia – Volo – Amman (35 Km circa)

Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto internazionale Queen Alia di Amman, incontro con il nostro rappresentante in aeroporto e assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità. Trasferimento all’hotel in Amman. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti: -/-/C

2° giorno, domenica: Amman City Tour – Castelli Del Deserto – Amman (250 Km circa)

Colazione in hotel. Al mattino è prevista una visita della città di Amman, la capitale del regno Hashemita di Giordania. Ai tempi dell’età del ferro era conosciuta come Rabbath Ammoun, successivamente ai tempi dei romani come Philadelphia, città appartenente alla Decapoli un territorio del Medio Oriente composto da un gruppo di dieci città collocate presso la frontiera orientale dell’Impero Romano, fra le attuali Giordania, Siria e Israele. Attualmente è chiamata la “città Bianca” per le sue pietre bianche usate nella costruzione delle case.

Visita del teatro romano, la Cittadella e il Museo del folklore e dell’archeologia. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio è prevista una escursione ai Castelli del deserto, costruiti dai califfi omayyadi di Damasco verso il VII e VIII secolo. Si visitano il castello di Amra, che racchiude dei bellissimi affreschi murali, esempio raro della pittura musulmana, dichiarato patrimonio UNESCO. Quello di Al Karaneh, un castello a pianta rettangolare con mura alte e ben conservate.

Per ultimo più ad oriente il castello di Azraq, che risale all’epoca romana e venne utilizzato da Lawrence d’Arabia durante la guerra di liberazione araba. La cittadina di Azraq si trova in un’area desertica, ma ospita un’oasi di palme e un parco gestito dalla RSCN dove sono di passaggio gli uccelli migratori (non incluso). Al termine rientro ad Amman. Cena e pernottamento in hotel ad Amman.
Pasti: C/P/C

3° giorno, lunedì: Amman – Madaba – Monte Nebo – Shobak – Petra (310 Km circa)

Colazione in hotel. Al mattino partenza passando lungo la Strada dei Re, tracciata in epoca romana dall’imperatore Traiano. La prima visita è dedicata alla città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Proseguimento per raggiungere il Monte Nebo, dove si trova la Basilica di Mosè presunto luogo di sepoltura del profeta Mosè, che con una altezza di circa 817 metri si affaccia sulla Valle del Giordano e sul Mar Morto. Nelle giornate nitide è possibile riconoscere la città di Gerico e Gerusalemme. In questo luogo già nel IV secolo esisteva una chiesa meta di pellegrinaggi, che venne poi abbandonata. Nel 1932 i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del IV e VI secolo.

Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento verso sud per visitare il Castello di Shobak (Mont Real), costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldovino I di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Proseguimento per raggiungere la città di Wadi Musa che si trova fuori dal parco archeologico di Petra. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel a Petra.
Pasti: C/P/C

NOTA: In opzione proponiamo la possibilità di effettuare l’escursione Petra By Night, inizio ore 20.30. Servizio da pagare in loco.

4° giorno, martedì: Petra

Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta del sito archeologico di Petra, eletta una delle nuove 7 meraviglie e dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. La sua riscoperta si deve al viaggiatore anglo-svizzero Johann Ludwig Burckhardt, che nel 1812 recandosi da Damasco al Cairo, sentì parlare di un’antica città stretta fra montagne impenetrabili e decise di andarla a cercare. Ma la sua notorietà venne rilanciata da Thomas Edward Lawrence meglio noto come il condottiero della rivoluzione araba Lawrence d’Arabia, il quale nei suoi libri scrisse:

“Petra è il più bel luogo della terra. Non per le sue rovine […], ma per i colori delle sue rocce, tutte rosse e nere con strisce verdi e azzurre, quasi dei piccoli corrugamenti, […] e per le forme delle sue pietre e guglie, e per la sua fantastica gola, in cui scorre l’acqua sorgiva e che […] è larga appena quanto basta per far passare un cammello […]. Ne ho letto una serie infinita di descrizioni, ma queste non riescono assolutamente a darne un’idea […] e sono sicuro che nemmeno io sono capace di farlo. Quindi tu non saprai mai che cosa sia Petra in realtà, a meno che non ci venga di persona”.

Petra è accessibile tramite il Siq, una gola di circa 1,2 km di lunghezza e larga alcuni metri, dove si potrà iniziare ad ammirare tutta l’abilità con la quale i Nabatei lavoravano questa particolare roccia a striature rosse e rosa. Dopo le prime tombe, canali per raccogliere l’acqua, santuari e statue, ecco apparire all’improvviso il famoso e misterioso El Khasneh (il Tesoro I secolo a.C), che si svela scolpito sulla parete verticale all’ingresso della città, con i suoi 28 metri di larghezza e 40 di altezza.

Da qui il percorso si allarga e prende forma la Strada delle Facciate, dove sui due lati si trovano più di quaranta tombe e case costruite con uno stile che ricorda l’architettura assira. Sulla sinistra si trova poi il Teatro, costruito dai nabatei e dopo la conquista romana del 106, ampliato ad una capienza di 8.000 spettatori. Si apre poi un’ampia vallata con la Strada Colonnata che ospitava il centro vitale dell’antica città con il Mercato, il Palazzo Reale ed una serie di alte colonne appartenenti ad un Tempio Corinzio, il Tempio dei Leoni Alati, il Tribunale, le Tombe Reali ed infine, dopo aver attraversato la porta di Traiano si arriva nell’area sottostante dove sorge il Qasr al-Bint Firaun, che secondo una leggenda beduina apparteneva alla figlia del faraone. Visita alle Tombe Reali e successivamente arrivo nell’area del ristorante, sosta con possibile pranzo.

Da qui il percorso si apre lungo la suggestiva Strada delle Facciate, costeggiata da oltre quaranta tombe scavate nella roccia e abitazioni dallo stile che richiama l’architettura assira. Sulla sinistra si incontra l’imponente Teatro nabateo, successivamente ampliato dai Romani dopo la conquista del 106 d.C., fino a raggiungere una capienza di circa 8.000 spettatori.

Si prosegue verso una vasta vallata attraversando la Strada Colonnata, cuore pulsante dell’antica Petra, dove si trovavano il Mercato, il Palazzo Reale, una serie di alte colonne appartenenti ad un Tempio Corinzio, il Tempio dei Leoni Alati, il Tribunale e le monumentali Tombe Reali. Dopo aver attraversato la Porta di Traiano, si arriva nell’area sacra dominata dal Qasr al-Bint Firaun, che secondo la tradizione beduina apparteneva alla figlia del faraone. Visita alle Tombe Reali e successiva sosta nell’area del ristorante, con possibilità di pranzo.

Nel pomeriggio proseguimento per raggiungere il Monastero (El Deir), situato al di là delle montagne e raggiungibile attraverso una scalinata di circa 1000 gradini. E’ costruito con uno stile architettonico simile al famoso “Tesoro”, ma vanta dimensioni più grandi, la porta principale è di 8 metri d’altezza mentre la facciata ha una larghezza di 50 metri per un’altezza di 45 metri. Venne costruito dai Nabatei tra il II ed il I secolo a.C. come tomba del re Obodas I, ma in seguito durante il periodo bizantino fu utilizzato come monastero, al suo interno infatti sono state ritrovate diverse croci scolpite. Pranzo in ristorante locale. Al termine della visita rientro in hotel. Cena e pernottamento a Petra.
Pasti: C/P/C

5° giorno, mercoledì: Petra – Piccola Petra – Wadi Rum (135 Km circa)

Colazione in hotel. Trasferimento a Beida, più famosa con il nome di Piccola Petra. In passato quest’area fu meta obbligata per il passaggio delle carovane provenienti dalle coste dell’Hadramauth, regione situata del sud della penisola Arabica nell’attuale Repubblica dello Yemen, che arrivavano a Petra dopo un viaggio di 2 mesi di circa 2000 chilometri molti dei quali di deserto. Questa rotta commerciale diede il via allo sviluppo economico dei Nabatei, del loro Regno e della città di Petra. Grazie agli studi degli archeologi si pensa che al tempo dei Nabatei, il sito di Piccola Petra fosse un importante caravanserraglio dove mercanti, animali e carovane sostavano e trovavano alloggio durante la loro permanenza a Petra.

A Piccola Petra detta anche Beida o Siq al-Barid, si accede entrando in un piccolo siq largo circa 2 metri, superato il quale si apre una piazza dove si possono ammirare numerose opere architettoniche scavate nella roccia delle pareti che formano la valle. In questo sito ci si può stupire della maestria con quale i Nabatei scolpivano la roccia. Si prosegue per il deserto del Wadi Rum, chiamato anche Valle della Luna, con il suo spettacolare paesaggio lunare dove è previsto un tour di 2 ore con mezzi 4X4.

Il deserto del Wadi Rum è un antico luogo di passaggio delle carovane cariche di merce preziosa, che dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. La bellezza di questo deserto unico è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. Numerose sono le incisioni e le pitture rupestri che si trovano scolpite nelle rocce nel Wadi Rum. Pranzo in ristorante locale. Sistemazione in un campo tendato fisso. Tempo libero per camminare nei dintorni e vedere il tramonto. Cena e pernottamento al campo.
Pasti: C/P/C

6° giorno, giovedì: Wadi Rum – Betania – Mar Morto (310 Km circa)

Colazione in hotel. Partenza verso nord per raggiungere la depressione del Mar Morto, passando dalla strada del deserto di Wadi Araba, che segna il confine naturale con lo stato di Israele. Sulla costa nord del Mar Morto sorge, Al-Maghtas, conosciuto come Betania oltre il Giordano, luogo legato a San Giovanni Battista e dove fu battezzato Gesù, come riportato dalla Bibbia (Giovanni 1:28 e 10:40) e dai medievali.

Dopo la visita al sito di proseguimento per raggiungere l’area del Mar Morto dove sorgono gli hotel. Il Mar Morto è un luogo soleggiato tutto l’anno che si presta a soggiorni termali e medici, per le cure della pelle. Sorge nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare. Pranzo presso l’Hotel Dead Sea Spa. Pomeriggio a disposizione per provare l’emozione di bagnarsi nelle acque del Mar Morto e per provare i fanghi naturali nella spiaggia del Mar Morto. Cena e pernottamento al Mar Morto.
Pasti: C/P/C

7° giorno, venerdì: Mar Morto

Ultimo giorno del tour Giordania e Mar Morto con un giorno libero in hotel e nelle spiagge del Mar Morto. Colazione in hotel. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel al Mar Morto.
Pasti: C/-/C

8° giorno, sabato: Mar Morto – Volo – Italia (35 Km, circa)

Colazione in hotel. Trasferimento dall’hotel al Mar Morto all’aeroporto di Amman in tempo utile per la partenza del volo di rientro in Italia. Arrivo in aeroporto e imbarco del bagaglio da stiva presso i banchi della compagnia aerea. Superati i controlli doganali, ingresso nell’area dei voli in partenza e imbarco sul volo di rientro. Arrivo in Italia previsto in giornata.
Pasti: C/-/-

Prezzi

BASSA STAGIONE: dal 01/12/25 al 19/12/25; dal 10/01/26 al 06/02/26; dal 01/06/26 al 28/08/26

Hotel 3 stelleHotel 4 stelleHotel 5 stelle
€ 1.480€ 1.580€ 2.100

ALTA STAGIONE: dal 01/11/25 al 30/11/25; dal 20/12/25 al 09/01/26; dal 07/02/26 al 31/05/26; dal 29/08/26 al 01/11/26

Hotel 3 stelleHotel 4 stelleHotel 5 stelle
€ 1.600€ 1.680€ 2.260

I prezzi indicati si intendono per persona
Tariffe valide fino al 31 ottobre 2026
Cambio Euro/Dollaro: 1,05

  • Cambio: una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
  • Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
  • I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.
  • Volo di linea Royal Jordanian in classe economica (eventuale adeguamento classe prenotazione aerea da comunicare), tasse aeroportuali escluse
  • Assistenza in aeroporto all’arrivo da personale qualificato parlante inglese
  • Visto d’ingresso Giordania e assistenza per il rilascio in aeroporto ad Amman
  • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  • Trasferimenti, a seconda del numero di partecipanti, in minibus/bus privato con A/C
  • Safari Jeep nel deserto del Wadi Rum (circa 2 ore)
  • Guida locale parlante italiano durante il tour
  • Sistemazione negli hotel indicati, in camera doppia o singola standard
  • Sistemazione in tenda con servizi privati nel campo tendato
  • Trattamento pasti come indicato nel programma di viaggio (C Colazione / P Pranzo / C Cena)
  • Ingressi ai siti e musei come da programma
  • Mance allo staff dell’hotel
  • Tasse aeroportuali Royal Jordanian, da circa € 280 a € 380 (quota da confermare in fase di prenotazione)
  • Pasti dove non menzionati
  • Bevande
  • Mance
  • Extra personali
  • Quota gestione pratica, € 50 per persona
  • Polizza di Viaggio Turismo con medico bagaglio e annullamento, vedi link: Assicurazione di Viaggio
  • Tutto quanto non specificato alla voce “la quota include”
  • Eventuale adeguamento classe prenotazione aerea del volo di linea, quota da comunicare in fase di prenotazione
  • Supplemento camera singola in hotel 3 stelle in bassa stagione, € 280 in totale
  • Supplemento camera singola in hotel 4 stelle in bassa stagione, € 380 in totale
  • Supplemento camera singola in hotel 5 stelle in bassa stagione, € 770 in totale
  • Supplemento camera singola in hotel 3 stelle in alta stagione, € 325 in totale
  • Supplemento camera singola in hotel 4 stelle in alta stagione, € 445 in totale
  • Supplemento camera singola in hotel 5 stelle in alta stagione, € 890 in totale
  • Visita di Petra by night, 30 JOD (circa € 35) a persona da pagare in loco
  • Supplemento partenza sabato 27 dicembre (Capodanno 2026 nel campo del deserto): € 50 per hotel 3 e 4 stelle, € 70 per hotel 5 stelle

Riduzione per un bambino che condivide la stanza con i genitori:

  • 0-2 anni non compiuti al momento del viaggio: gratis, la culla è soggetta a disponibilità
  • 3-12 anni non compiuti al momento del viaggio: circa 40% di sconto sul prezzo del pacchetto, il letto extra è soggetto a disponibilità
  • 12 anni compiuti al momento del viaggio: è considerato adulto
  • In caso di 2 o più bambini è necessario prenotare una camera supplementare pagando la quota adulto

Hotel di Categoria 3 stelle

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
3 stelle superioreHotel ToledoAmman2
3 stelleHotel Petra PalacePetra2
Rum Oasis Luxury CampWadi Rum1
4 stelleHotel Dead Sea SpaMar Morto2

Hotel di Categoria 4 stelle

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
4 stelleAyass Hotel / Amman International HotelAmman2
4 stelleHayat Zaman Hotel / Petra Guest HousePetra2
Rum Oasis Luxury CampWadi Rum1
5 stelleHotel Holiday Inn Dead SeaMar Morto2

Hotel di Categoria 5 stelle

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
5 stelleMovenpick Hotel / Landmark HotelAmman2
5 stelleMovenpick Hotel / Hotel MariottPetra2
Wadi Rum Luxotel (Tende UFO)Wadi Rum1
5 stelleHotel Movenpick Dead SeaMar Morto2

La categoria degli hotel indicata è basata sulle direttive dei vari ministeri del turismo. La classificazione si basa su norme e regolamentazioni diverse da paese a paese e differenti da quelle utilizzate in Italia.

Date di partenza: Ogni sabato

Al turista che receda dal contratto per casi diversi da quelli previsti dall’ art. 7 delle condizioni generali, saranno addebitate le seguenti penali (calcolate sull’importo totale del pacchetto prenotato):
– fino a 30 giorni prima della partenza: 25% del costo del viaggio
– da 29 a 21 giorni prima della partenza: 50% del costo del viaggio
– da 20 a 14 giorni prima della partenza: 75% del costo del viaggio
– da 13 a 5 giorni prima della partenza: 90% del costo del viaggio
– oltre tale termine: 100% del costo del viaggio

Si precisa che:
– la quota dell’assicurazione non è rimborsabile;
– nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio;
– nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali di identità e espatrio.

L’Organizzatore si riserva, senza impegno né responsabilità di:
– rimborsare eventuali somme recuperate relative a servizi non usufruiti a seguito di rinunce;
– rimborsare eventuali somme recuperate relative a servizi non usufruiti in corso di viaggio o per diverse prestazioni ottenute, sempre che il Turista fornisca documentazione scritta.