Catalogo: Giordania
Linee di viaggio: Tour Privati
Durata: 12 giorni / 11 notti

Codice: JOTC1212
Partenze individuali: tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo: non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità: il viaggio è effettuabile tutto l’anno. Le stagioni di primavera e autunno sono le più indicate in quanto presentano un clima più mite.

Le principali attrazioni del viaggio

  • Il Nord della Giordania, tra verdi colline e le antiche città della decapoli romana
  • L’esplorazione dei castelli del deserto degli Ommayadi, patrimonio UNESCO
  • La vista del Tesoro di Petra dopo aver attraversato il siq
  • Jerash e la via colonnata che porta al foro
  • Il Villaggio rurale di Dana e la vista della valle sottostante
  • La vista di Amman dalla collina della Cittadella
  • Il panorama dal Monte Nebo, con la vista della Terra Promessa
  • I preziosi mosaici di Madaba e Umm Ar Rasas
  • Le pittoresche cascate termali di Ma’in nei pressi del Mar Morto
  • Un tuffo nelle acque del Mar Morto e i fanghi naturali
  • La località biblica di Betania e il fiume Giordano
  • Il Mar Rosso di Aqaba, una città moderna e free tax
  • La serata di cucina locale al ristorante Petra Kitchen
  • La visita di due giorni di Petra con i siti meno turistici e la serata Petra by Night
  • Esplorazione di sei ore del deserto del Wadi Rum

Gran Tour Giordania 12 giorni, in questo viaggio in Giordania ci troviamo nel bel mezzo del Medio Oriente, popolato in passato dai califfi omayyadi, dai popoli di Israele, di Sodoma e Gomorra ma anche da fatti legati alla religione dell’antico e nuovo testamento, il battesimo di Gesù e storie di altri profeti legati alla tanto contesa Terra Santa. Una terra da sempre percorsa da Carovanieri provenienti dalle coste dell’Arabia che attraversavano le piste del deserto per giungere nel Wadi Rum e poi a Petra, potente città ai tempi dei Nabatei. Ci troviamo anche sulle tracce dei conquistatori Romani con la fantastica Gerasa, ora Jerash e la via dei Re, tracciata ai tempi dell’Imperatore Traiano che ora porta alla scoperta dei siti del Medioevo legati alla guerra Santa dei Crociati con il castello di Kerak, Shobak e Ajloun.

I preziosi mosaici romani e bizantini a Umm Ar Rasas, Madaba e Monte Nebo, quest’ultimo legato alla leggenda di Mose. L’ambiente in cui ci si trova è composto da una combinazione di aspetti naturali, altopiani montagnosi, verdi distese coltivate, i magici panorami desertici dei Wadi Rum, le acque salate del Mar Morto che danno un aspetto all’ambiente quasi lunare, le bianche spiagge e le acque cristalline del Mar Rosso. Ci si troverà al cospetto di un passato millenario: città Romane, moschee e chiese bizantine, castelli omayyadi, fortezze crociate, e infine… Petra, splendida città eletta una delle nuove 7 meraviglie del mondo moderno. Lawrence d’Arabia diceva: “Petra è il più bel luogo della terra… non saprai mai cos’è Petra in realtà, a meno che tu non ci venga di persona”.

Itinerario Gran Tour Giordania 12 giorni

1° giorno: Italia – Volo – Amman

Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto Queen Alia di Amman e incontro con il personale locale, assistenza e trasferimento in hotel in auto/minibus privato. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Pasti: -/-/C

2° giorno: Amman – Ajloun – Jerash – Amman

Colazione in hotel. Dalla vivace e popolata capitale della Giordania partenza verso Nord alla scoperta di quella che i romani definirono Decapolis: un’area ricca, fertile e strategica che conobbe l’influenza storica dei Romani. Inizio delle visite con il castello di Ajloun, costruito nel 1184 dal nipote del famoso Saladino.

Continuazione per la visita di Jerash, l’antica Gerasa, le cui rovine sono considerate tra le meglio conservate delle città romane del Medio Oriente. Fondata nel IV secolo a.C., fu importante centro di commercio con i Nabatei di Petra. Tra i monumenti da segnalare, la Via delle Colonne, il Foro, il Tempio di Artemide e il Teatro. Nel tardo pomeriggio rientro ad Amman. Cena e pernottamento in hotel ad Amman.
Pasti: C/-/C

3° giorno: Amman – Amra e i Castelli del deserto – Azraq – Amman City Tour e Night Tour

Dopo la prima colazione partenza per la visita dei “castelli del deserto”, costruiti nei pressi di sorgenti d’acqua per il controllo del territorio che funzionarono anche come residenza estiva di vari califfi omayyadi. Inizio con i castelli situati a nord est di Amman Qasr Al-Hallabat e Qasr Hammam as-Sarh. Proseguimento verso est per raggiungere Azraq, visita della fortezza in basalto nero, quartier generale di Lawrence D’Arabia durante la Prima guerra mondiale. Sosta per il possibile pranzo.

Sulla via del ritorno per Amman visita di Qasr Amra, un piccolo palazzo che rappresenta uno dei primi esempi di arte e di architettura islamica, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. L’edificio venne eretto all’inizio dell’VIII secolo dal califfo omayyade al-Walīd I all’inizio del suo regno nella regione e fungeva sia da che da residenza di caccia. Ora è ancora splendidamente conservato e decorato, con bellissimi affreschi rappresentanti scene di caccia. Trasferimento per la visita dell’ultimo dei castelli, il caravanserraglio di Qasr al-Kharana, edificio a pianta quadrata con un ampio cortile interno.

Successivamente rientro nella capitale della Giordania e visita di Amman. Le visite includono la Cittadella, il museo archeologico, il Teatro romano e del museo del folklore. In serata è previsto la visita in notturna di Amman. Trasferimento al Wind Mill Restaurant dove è prevista la cena. Al termine visita del Centro storico di Amman, con una camminata di circa 20 minuti. Sosta al Jafra Coffe shop dove si potrà bere un caffè, un the, o fumare il narghilè come tradizione dei paesi mediorientali. Si prosegue con una passeggiata in Bouleverd, una delle strade più importanti di Amman, e successivamente con tour panoramico si visita la zona di Abdoun, la parte moderna della città. Si rientra poi in hotel.
Pasti: C/-/C

4° giorno: Amman – Monte Nebo – Madaba – Mukawir – Ma’in

Dopo la colazione partenza per il Monte Nebo, luogo di grande significato religioso e uno dei luoghi più venerati della Giordania dove, secondo la tradizione, morì e fu sepolto il profeta Mosè. Il piazzale antistante la chiesa dedicata al profeta offre una vista mozzafiato sulla Valle del Giordano e sul Mar Morto. Già dal quarto secolo i cristiani vi avevano edificato una piccola chiesa che fu poi progressivamente ingrandita e di cui restano alcuni blocchi di calcare, collocati all’esterno della costruzione attuale.

Nel VII secolo divenne un vasto complesso bizantino, meta di grandi pellegrinaggi: gli scavi archeologici, iniziati nel 1933 sotto la Custodia Francescana della Terra Santa, hanno riportato alla luce i meravigliosi mosaici pavimentali, con scene di caccia e di pastorizia in cui sono raffigurati animali esotici (leoni, struzzi, zebù, cammelli e altri ancora). Poco distante si trova Madaba, all’interno della chiesa ortodossa è possibile ammirare un mosaico che rappresenta la mappa della Palestina del VI secolo, in cui spicca Gerusalemme. Proseguimento per Mukawir, per la visita della fortezza di Macheronte, dove fu decapitato San Giovanni Battista. Dopo la visita, trasferimento a Mai’in. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/C

5° giorno: Ma’in – Betania e il fiume Giordano – Umm ar-Rasas – Kerak – Dana

La mattina dopo la colazione partenza per Betania, località situata lungo il fiume Giordano famosa per essere stata la sede del battesimo di Cristo. Proseguimento per raggiungere Umm ar-Rasas, sito dichiarato nel 2004 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Della città, cinta da mura che formano un perimetro rettangolare, non rimangono che le rovine, ma sono ancora presenti diversi edifici, nonché quattro chiese e alcuni meravigliosi archi in pietra. La principale attrazione si trova all’esterno delle mura, all’interno della Chiesa di Santo Stefano, dove è custodito un enorme mosaico pavimentale perfettamente conservatosi dal 718 d.C. Il mosaico raffigura quindici grandi città della Terra Santa, su entrambe le sponde del Giordano. Questa magnifica opera è seconda soltanto alla famosa mappa-mosaico di Madaba, raffigurante Gerusalemme e la Terra Santa.

Continuazione per raggiungere la città di Kerak, dominata da un’imponente fortezza crociata situata sulla punta della montagna. Nell’ammirare il grandioso panorama offerto dal sito fortificato se ne intuisce l’utilizzo strategico dei crociati per mantenere il presidio del regno latino di Gerusalemme. La fortezza di Kerak venne costruita dai crociati dopo la fine della prima crociata per consolidare il loro dominio in terra Santa. Saladino, il condottiero musulmano che riconquistò Gerusalemme dopo la presa dei crociati del 1099, tentò a più riprese di far capitolare il castello di Kerak ma senza successo. La fortezza di Kerak capitolò nel 1189 e passò definitivamente in mani mussulmane.

Nel pomeriggio proseguimento verso sud attraversando la cittadina di Tafilah per raggiungere Dana, un grazioso villaggio rurale situato nella parte alta dell’omonima riserva naturale, un’area protetta estesa tra il jebel al-Ataitah e il wadi sottostante. Sistemazione in hotel/guest house semplice. Cena e pernottamento.
Pasti: C/-/C

6° giorno: Dana – Shobak – Piccola Petra – Petra – Petra by night

Dopo la colazione visita del villaggio di Dana, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Proseguimento per Shobak, chiamata Montreal dai Crociati, splendido esempio di fortificazione militare da cui si gode di una suggestiva vista su tutta la valle. Venne eretta da Baldovino I di Gerusalemme nel 1115 per controllare la via da Damasco all’Egitto ed espugnata dal Saladino nel 1189. Continuazione verso sud per raggiungere Piccola Petra, la città che fungeva da ostello per gli ospiti dei Nabatei.

Arrivo in serata a Wadi Musa, la città moderna che sorge nei pressi del sito archeologico. Sistemazione nelle camere e cena in hotel. In serata verso le ore 20:30 visita di Petra di notte (Petra by night). Non esistono parole per descrivere le sensazioni che si provano facendo l’escursione notturna di Petra. Se arrivare di giorno in vista del Tesoro, attraverso il Siq – il canyon che porta all’ingresso della città rosa – è un’esperienza indimenticabile, beh cercate di immaginare quali sensazioni possa trasmettere lo stesso percorso fatto al lume di centinaia e centinaia di candele ai lati del sentiero e poi davanti al Tesoro stesso.

E’ senza dubbio un’esperienza che accresce in maniera esponenziale le già forti emozioni provate durante il giorno. Il percorso viene fatto in religioso silenzio, per godere appieno della grandiosità del luogo, ed in fila indiana, per meglio apprezzare la sensazione di solitudine che provavano gli antichi viaggiatori nabatei quando tornavano a casa dalle loro esplorazioni di nuovi mercati. L’essere così, virtualmente solo anche se in realtà non lo sei, fa si che le tue sensazioni si moltiplichino.

La luna ed il cielo stellato, incredibilmente vicini a queste latitudini, portano un contributo non indifferente a questa esperienza, creando un gioco di luci ed ombre fra il chiaro-scuro delle montagne e la luce del cielo. Vedere poi il Tesoro apparire davanti a te, illuminato solo dalle candele sapientemente disposte davanti all’ingresso, e la musica che riempie improvvisamente l’aria intorno a te, ti lascia in uno stato di estasi silenziosa che ti fa capire fino in fondo perché questa sia considerata una delle 7 meraviglie del mondo. Dopo la visita rientro in hotel e pernottamento.
Pasti: C/-/C

7° giorno: Petra classica – Petra Kitchen

Intera giornata dedicata alla visita della leggendaria città di Petra, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Petra sorse lungo la Via dell’Incenso e delle Spezie, che portava le carovane dall’Arabia a Damasco, per poi essere imbarcata nei porti del Mediterraneo. I Nabatei, insediatisi in quest’area nel VI secolo a.C., fecero di Petra una capitale splendida con palazzi, tombe monumentali e i templi scavati nella roccia. Dimenticata dal passare del tempo, nel 1812 un esploratore svizzero, Johann Ludwig Burckhardt, la riportò alla luce.

Al sito si accede attraversando il Siq, una stretta fenditura di circa 1,2 chilometri con pareti di arenaria con incredibili venature di colore rosso e rosa. La giornata prevede la vista del famoso El Khasneh (il Tesoro), la splendida facciata che appare alla fine del Siq. Qui la strada si allarga e sui due lati si trovano più di quaranta tombe e case costruite con uno stile che ricorda l’architettura assira. Compare poi il Teatro, costruito dai nabatei e poi ampliato dai Romani e capace di contenere fino a 8000 persone. Seguendo la strada colonnata si arriva alla porta di Traiano e al Tempio dei Leoni Alati. Sosta con possibile pranzo.

Nel pomeriggio visita di El Deir (il Monastero), situato al di là delle montagne a cui si accede salendo una scalinata di circa 1000 gradini scavata dai nabatei tra le splendide rocce di quest’area. Al termine della visita rientro in hotel. In serata è prevista la cena al ristorante Petra Kitchen dove, aiutati da chef locali, avrete l’occasione di imparare a cucinare i piatti tipici del paese. Pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/C

8° giorno: Petra Segreta

Colazione in hotel. Oggi ci spingiamo alla scoperta di una Petra Segreta, attraversando i sentieri utilizzati dai Nabatei, ma dimenticati nei percorsi turistici, che si inerpicano silenziosi tra le montagne per ammirare lo spettacolo che offre Petra dall’alto. Il percorso inizia dal Visitors Centre, l’ingresso principale del sito archeologico, si scende verso l’antica città percorrendo i sentieri che si inerpicano tra le montagne di arenaria situate alla sinistra del Siq. Si arriva quindi ad un punto panoramico che offre uno spettacolare scorcio sulla facciata di El Khasneh (il Tesoro) dall’alto, e dove potrete vedere gli altri visitatori camminare sotto di voi.

Proseguimento per arrivare nella zona di El Medras, il cui nome in arabo significa frantoio, dove si trovano le rovine di un alto luogo sacrificale, dei frantoi e cisterne per l’acqua e dove sono state ritrovate iscrizioni che rivelano che l’area era già nota ai Nabatei con questo nome. Altri reperti archeologici testimoniano che veniva praticato o il culto di Dushara (Signore della montagna), principale divinità del Pantheon Nabateo protettrice della dinastia regale e adorata nelle città di Petra e Madain Saleh.

Si poi cammina fino ad arrivare all’Altare del Sacrificio, e nella discesa verso Wadi Farasa si visitano la Sorgente del Leone, il Tempio del Giardino, la Tomba del Soldato Romano, il Triclinium, la Tomba dal Frontone Spezzato, la Tomba Rinascimentale e Al Habis. Arrivo nell’area del ristorante, sosta con possibile pranzo. Nel pomeriggio visita alle Tombe Reali. Dopo la visita rientro in hotel cena e pernottamento.
Pasti: C/-/C

9° giorno: Petra – Wadi Rum, tour di 6 ore in fuoristrada

Dopo la prima colazione partenza per raggiungere il magico mondo del deserto del Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane cariche di merce preziosa, che dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. La bellezza di questo deserto unico è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso.

Numerose sono le incisioni e le pitture rupestri che si trovano scolpite nelle rocce nel Wadi Rum, chiamato anche Valle della Luna, ed è in questi luoghi che il ricercatore italiano professor Edoardo Borzatti ha ritrovato tracce del primo alfabeto mai comparso sulla Terra risalenti a circa 4.800 avanti Cristo; dunque, almeno mille anni più vecchi del tamudico primitivo scoperto nelle zone comprese tra la penisola Araba e il Sahara. Qui è prevista un’escursione della durata di sei ore nel deserto del Wadi Rum. Durante l’esplorazione del Wadi Rum, con un percorso a bordo di veicoli dei beduini locali, si potranno ammirare la Montagna dei Sette Pilastri della Saggezza, la sorgente di Lawrence d’Arabia e il Canyon di Khazali, dove sulle pareti verticali si possono osservare numerosi graffiti rupestri che rappresentano antiche scene di vita quotidiana testimoni dell’importanza di questo luogo.

Si prosegue verso le dune di sabbia rossa, dove sarà possibile effettuare una divertente scalata sulla sabbia, e poi con una sosta presso dei beduini locali, qui si potranno vedere gli accampamenti costituiti da tende nere in lana di capra mentre vi verrà offerto il tradizionale the nel deserto, ancora oggi considerato simbolo di tradizione e ospitalità per i giordani. Al termine trasferimento tra i magici panorami del Wadi Rum per raggiungere, la casa di Lawrence d’Arabia così chiamata in quanto si suppone sia stata utilizzata da Thomas Edward Lawrence durante la Rivolta Araba di inizio Novecento. Nei pressi si trova una delle più famose immagini di questo luogo: l’arco di pietra Um Frouth Rock Bridge. Dopo il tramonto nel deserto trasferimento in un campo tendato fisso. Cena e pernottamento.
Pasti: C/-/C

10° giorno: Wadi Rum – Aqaba

Dopo la colazione partenza per raggiungere Aqaba, importante porto commerciale e prezioso sbocco sul Mar Rosso con spiagge sabbiose e una interessante barriera corallina. Aqaba è una città moderna, viva sia di giorno che di notte, con un colorato souk dove si possono fare dei buoni acquisti in quanto porto franco.

Circondata da montagne desertiche ha un clima piacevole per la maggior parte dell’anno; in inverno ci sono 20 °C, durante l’estate talvolta si superano i 35 °C, pur mitigati dalle brezze marine. Giornata a disposizione per la visita della cittadina o per una piacevole giornata al mare. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/C

11° giorno: Aqaba – Wadi Araba Road – Mar Morto

Dopo la colazione partenza per raggiungere il deserto del Wadi Araba, dove una lunga valle che collega il Mar Rosso al Mar Morto segna il confine naturale tra il Regno di Giordania e lo stato di Israele. Il Mar Morto ha una lunga tradizione storica e spirituale; infatti, si crede sia stato il luogo dove sorgevano le città bibliche di Sodoma, Gomorra, Admah, Zeboiim e Zoar. Gli insediamenti moderni si chiamano Potash city e Ghor Safi, dove nei pressi sorge la grotta di Lot. Qui, secondo il libro della Genesi, Lot e le sue figlie cercarono rifugio nella grotta dopo che Dio distrusse la città di Sodoma. Pomeriggio a disposizione con la possibilità di fare il bagno nelle caratteristiche acque accedendo alla spiaggia direttamente dall’hotel.

Il Mar Morto è un lago alimentato dal fiume Giordano, è un bacino unico al mondo lungo 75 chilometri e largo 15, situato a 400 metri sotto il livello del mare che rappresenta anche il punto più basso della superficie terrestre. Le sostanze minerali di cui è ricco non permettono che si sviluppi vita nelle sue acque, ma le stesse acque migliorano la vita grazie alle loro preziose proprietà curative dovute alla radiazione solare perfettamente filtrata, alle condizioni climatiche, all’atmosfera arricchita da ossigeno, alle sorgenti e ai trattamenti a base di sali e fanghi. Pernottamento e cena in hotel.
Pasti: C/-/C

12° giorno: Mar Morto – Amman – Volo – Italia

Dopo la prima colazione trasferimento presso l’aeroporto Queen Alia di Amman, per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
Pasti: C/-/-

Prezzi 2024 2025

Bassa stagione: dal 1 dicembre al 16 dicembre 2024; dal 11 gennaio al 28 febbraio 2025; dal 1 giugno al 31 agosto 2025

Hotel 4 stelle

quota a persona base 2 partecipantiquota a persona base 4 partecipantiquota a persona base 5-7 partecipanti
€ 3.920€ 3.060€ 2.820

Hotel 5 stelle

quota a persona base 2 partecipantiquota a persona base 4 partecipantiquota a persona base 5-7 partecipanti
€ 4.290€ 3.440€ 3.195

Alta stagione: dal 1 settembre al 30 novembre 2024, dal 17 dicembre 2024 al 10 gannaio 2025; dal 1 marzo al 31 maggio 2025; dal 1 settembre al 31 ottobre 2025

Hotel 4 stelle

quota a persona base 2 partecipantiquota a persona base 4 partecipantiquota a persona base 5-7 partecipanti
€ 4.250€ 3.350€ 3.085

Hotel 5 stelle

quota a persona base 2 partecipantiquota a persona base 4 partecipantiquota a persona base 5-7 partecipanti
€ 4.660€ 3.770€ 3.495

I prezzi indicati si intendono per persona
Tariffe valide fino al 31 ottobre 2025
Cambio Euro/Dollaro: 1,00

  • Cambio: una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
  • Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
  • I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

– Volo di linea Royal Jordanian in classe economica (eventuale adeguamento classe prenotazione aerea da comunicare), tasse aeroportuali escluse
– Assistenza in aeroporto all’arrivo da personale qualificato parlante inglese
– Visto d’ingresso e assistenza per il rilascio in aeroporto ad Amman
– Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
– Trasferimenti in auto/minibus privato con A/C e autista durante il tour
– Sistemazione negli hotel indicati di categoria standard, in camera doppia
– Sistemazione in campo tendato nel Wadi Rum
– Guida parlante italiano dal 2° al 9° giorno (supplemento 50 euro al giorno da dividere tra i partecipanti; in inglese senza supplemento)
– Trattamento di mezza pensione (colazione e cene in hotel)
– Visita di Petra by night
– Visita di Amman Night Tour
– 1 Cena in ristorante ad Amman con cucina tradizionale
– 1 Cena in ristorante a Petra con corso di cucina locale
– Trasferimenti in jeep nel Wadi Rum (circa 6 ore)
– Ingressi ai siti e musei come da programma

– Tasse aeroportuali Royal Jordanian, circa € 360 (quota da confermare in fase di prenotazione)
– Bevande
– Mance
– Extra personali
– Quota gestione pratica, € 50 a persona
– Polizza di Viaggio Turismo con medico bagaglio e annullamento, vedi link: Assicurazione di Viaggio
– Tutto quanto non specificato alla voce “la quota include”

– Eventuale adeguamento classe prenotazione aerea del volo di linea, quota da comunicare in fase di prenotazione
– Camera singola, su richiesta

Hotel di Categoria 4 stelle

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
4 stelleHotel SulafAmman3
4/5 stelleMa’in Hot Spring Resort & SpaMa’in1
Dana GuesthouseDana1
4 stelleHotel Petra MoonPetra3
Sun City CampWadi Rum1
4 stelleHotel LacostaAqaba1
5 stelleHotel Holiday InnMar Morto1

Hotel di Categoria 5 stelle

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
5 stelleHotel MovenpickAmman3
4/5 stelleMa’in Hot Spring Resort & SpaMa’in1
Dana GuesthouseDana1
5 stelleHotel Petra Old VillagePetra3
Sun City CampWadi Rum1
5 stelleHotel InterContinentalAqaba1
5 stelleHotel Holiday InnMar Morto1

La categoria degli hotel indicata è basata sulle direttive dei vari ministeri del turismo. La classificazione si basa su norme e regolamentazioni diverse da paese a paese e differenti da quelle utilizzate in Italia.