Catalogo: Cile
Linee di viaggio: Partenze di Gruppo
Durata: 15 giorni / 12 notti

Codice: CHTG1502
Partenze individuali: su richiesta.
Partenze di gruppo: partenze garantita con minimo 2 partecipanti, massimo a 14 partecipanti.
Stagionalità: tutto l’anno. Consigliato da settembre ad aprile durante l’estate australe.

Date di partenza: 30 settembre 2025, 4 e 18 novembre 2025, 2 dicembre 2025

Le principali attrazioni del viaggio:

  • Santiago del Cile, il cuore pulsante del paese, con i suoi quartieri storici, musei e mercati vivaci
  • Cerro San Cristobal da dove gode di una meravigliosa vista di Santiago e della Cordigliera delle Ande
  • Valparaiso, con i suoi colori e il suo porto e patrimonio UNESCO
  • I ghiacciai Balmaceda e Serrano, tra colonie di leoni marini e di cormorani
  • Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO
  • Isola di Pasqua, le misteriose statue Moai e la cultura Rapa Nui
  • Godere di un meraviglioso tramonto nel deserto di Atacama
  • Il Salar de Atacama, una distesa di sale di rara bellezza
  • La visita al Geyser del Tatio con le prime luci dell’alba

Tour Cile 15 giorni. Un viaggio emozionante che permette di ammirare le più belle attrazioni del Cile, un paese che si estende su un lungo e stretto lembo di terra tra l’Oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande, coprendo una distanza da Nord a Sud di circa 4.300 km, mentre la distanza media da est a ovest è solamente di 180 km.

L’itinerario parte da Santiago, la capitale e la porta di ingresso del paese, si vola verso la Patagonia, la regione dove i panorami si fanno più selvaggi e le emozioni diventano ancora più grandi. Caratterizzata da una natura unica al mondo, si visiteranno la città di Ushuaia, i ghiacciai Balmaceda e Serrano e il Parco Nazionale Torres del Paine con le famose tre torri che raggiungono i 2.800 metri.

Successivamente, l’avventura ti condurrà nell’Oceano Pacifico, verso l’Isola di Pasqua, celebre per i suoi enigmatici Moai e il patrimonio culturale della civiltà Rapa Nui. Accompagnato da guide esperte di lingua italiana, esplorerai un paese dai contrasti incredibili, spaziando dal gelido sud alle calde tradizioni insulari, per un’esperienza che ti lascerà ricordi indelebili. Infine il nord con San Pedro de Atacama, con i suoi straordinari deserti, lagune salate e i suggestivi geyser del Tatio.

Itinerario Tour Cile 15 giorni

1° giorno, martedì: Italia – Volo

Partenza dall’Italia con volo di linea.
Pasti: -/-/-

2° giorno, mercoledì: Arrivo a Santiago del Cile

In mattinata arrivo all’aeroporto internazionale di Santiago e benvenuto dalla tua guida in italiano. Partenza per il tour a piedi del centro storico di Santiago, circondato da quartieri modernissimi. Nel quartiere coloniale, visita la Casa de La Moneda, sede del governo e prosegui fino a Plaza de Armas per scoprire l’architettura coloniale e repubblicana di monumenti come la Cattedrale (XIX secolo).

Quindi partenza per il quartiere di Lastarria per scoprire la Chiesa di Veracruz e il palazzo di Plaza Mulato Gil de Castro. Quartiere storico, tipico, bohémien e culturale, Lastarria si è sviluppato preservando la sua identità. Sali in cima al Cerro Santa Lucía per ammirare la vista panoramica della città circondata dalle alte montagne delle Ande. Pranzo libero. Sistemazione in albergo. Cena libera (facoltativa, cena in hotel). Notte in albergo.
Pasti: C/-/-

3° giorno, giovedì: Santiago – Volo – Punta Arenas – Puerto Natales

Prima colazione libera. Trasferimento in aeroporto. Volo per Punta Arenas (circa 3,30 ore di volo). Punta Arenas è un porto situato sullo Stretto di Magellano, creato nel 1848 da un piccolo gruppo di coloni. Pranzo libero. Trasferimento a Puerto Natales (circa 3 ore di auto), attraversando la Pampa. La città si trova di fronte a Capo Ultima Esperanza, circondata da colline e montagne. Sistemazione in albergo. Cena libera. Pernottamento in albergo.
Pasti: C/-/-

4° giorno, venerdì: Puerto Natales – Escursione a Torres del Paine

Prima colazione in albergo. Escursione nel Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Paesaggi monumentali formati da montagne, ghiacciai, valli, stagni e grandi laghi dai colori contrastanti. Osservazione della fauna andina e patagonica. Sulla strada, visita la curiosità della Grotta di Mylodón che custodisce i ricordi della preistoria della Patagonia.

Pranzo al sacco di fronte alle montagne del Parco Nazionale Torres del Paine. Escursione tra il lago Nordenskjöld con le sue acque turchesi e le montagne Torres del Paine e Cuernos del Paine, scenari emblematici del parco. Ritorno a Puerto Natales. Cena libera. Pernottamento in albergo.
Pasti: C/P/-

5° giorno, sabato: Puerto Natales – Crociera Balmaceda e Serrano

Prima colazione in albergo. Partenza dall’hotel e imbarco in direzione del Monte Balmaceda (2035 m), nel Parco O’Higgins, quasi inesplorato dall’uomo se non per chi arriva in barca. Il viaggio inizia al pontone di Puerto Natales. Possiamo osservare dalla barca i boschi di Coïhues, Canelos, Lengas. Percorriamo la costa, la barca poi si avvicina alla spigola per approdarci a nord del ghiacciaio Balmaceda e del ghiacciaio Serrano.

Camminiamo verso questo splendido sito e approfittiamo di questo scenario. Risaliamo in barca per poi fermarci all’Hosteria Monte Balmaceda dove ci aspetta un tipico barbecue patagonico. Pranzo in osteria. Ritorno a Puerto Natales. Pernottamento in albergo.
Pasti: C/P/-

6° giorno, domenica: Puerto Natales – Punta Arenas – Volo – Santiago

Prima colazione in albergo. Mattinata e pranzo liberi.

Trasferimento all’aeroporto di Punta Arenas (circa 3 ore di auto). Volo per Santiago (circa 3,30 ore di volo). Arrivo a Santiago. Trasferimento in albergo. Cena libera (facoltativa, cena in hotel). Pernottamento in albergo.
Pasti: C/-/-

7° giorno, lunedì: Santiago – Volo – Isola di Pasqua

Prima colazione in hotel (a seconda degli orari dei voli). Trasferimento in aeroporto per il volo verso l’Isola di Pasqua (circa 6 ore di volo). All’arrivo, trasferimento in albergo (check-in previsto a partire dalle 15:00). Pranzo libero Nel pomeriggio, inizia il tour di mezza giornata con la visita ai principali siti archeologici dell’isola, tra cui Orongo, Rano Kau e Vinapu. Potrai ammirare il villaggio cerimoniale dedicato al culto di Make-Make e alla figura del Tangata Manu (Uomo Uccello), nonché l’imponente cratere vulcanico Rano Kau, il più grande e profondo dell’isola. Durante la visita, vedrai anche la piattaforma cerimoniale (ahu) decorata con le rocce più finemente scolpite dell’isola, accanto ai resti di antichi moai e pukao.

La visita guidata ti condurrà attraverso alcuni dei centri cerimoniali più importanti dell’Isola di Pasqua. Il tour comprende inoltre una scalata al vulcano Rano Kau e un percorso interpretativo nella città ancestrale di Orongo, offrendo l’opportunità di approfondire la mitologia di Rapa Nui e conoscere la geografia unica dell’isola, oltre a comprendere l’enigmatica storia degli antichi abitanti di questa terra remota.

Il tour include anche i luoghi dove si svolgeva annualmente la competizione Tangata Manu, una leggenda chiave della cultura Rapa Nui. La storia narra che l’uomo che riusciva a catturare il primo uovo dell’uccello Manutara avrebbe acquisito poteri soprannaturali e sarebbe diventato il leader politico e militare dell’isola per un anno intero. Cena tradizionale polinesiana. Pernottamento in albergo.
Pasti: C/-/C

8° giorno, martedì: Isola di Pasqua

Prima colazione in albergo. Il tour inizia con la visita ad Ahu Akahanga, un sito archeologico che ospita resti di antiche piattaforme. Secondo la tradizione orale, qui sarebbe sepolto il primo re dell’Isola di Pasqua, che avrebbe scelto questo luogo dopo aver abbandonato il suo insediamento ad Anakena. Proseguiremo poi verso il vulcano Rano Raraku, noto come la “cava dei moai”, il luogo in cui è stato scolpito il maggior numero di queste statue.

Qui potrai osservare circa 400 moai in diverse fasi di lavorazione, ognuno con caratteristiche e stati di conservazione differenti. Successivamente, visiteremo Ahu Tongariki, la piattaforma cerimoniale più ampia dell’isola, che ospita il maggior numero di moai restaurati. Dopo queste visite, ci fermeremo per un pranzo al sacco nel terreno della famiglia Mahinatur, dove potrai esplorare la vegetazione tipica dell’isola, tra alberi e fiori locali.

Nel pomeriggio, il tour continua con la visita a Te Pito Kura, una roccia dalle misteriose proprietà magnetiche, considerata il “ombelico del mondo”. Qui potrai ammirare il Paro moai, il più grande mai trasferito dalla cava. Infine, raggiungeremo Hanga Rau o Te Ariki, uno dei siti più significativi per la cultura Rapa Nui. Qui, l’Ahu Nau-Nau si erge di fronte alla splendida spiaggia di Anakena, famosa per le sue sabbie bianche e finissime.

La nostra guida ti offrirà approfondimenti sulla storia del luogo e ti invitiamo a portare con te il costume da bagno: avrai circa 30 minuti per rilassarti nelle acque cristalline e godere del mare in questo angolo paradisiaco, dove la cultura Rapa Nui ha avuto inizio. Ritorno in albergo. Cena libera. Pernottamento in albergo.
Pasti: C/-/-

9° giorno, mercoledì: Isola di Pasqua – Volo – Santiago del Chile

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto. Volo per Santiago (circa 6 ore di volo). Pranzo libero. Arrivo a Santiago e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/C

10° giorno, giovedì: Santiago del Chile – Escursione a Valparaiso

Prima colazione in albergo. Partenza per la visita di Valparaíso per visitare la città e il suo porto storico risalente al 1536 e classificato nel patrimonio dell’UNESCO. Cammina per le stradine fiancheggiate da case multicolori che si snodano tra colline e montagne con vista panoramica sul Pacifico. Pranzo libero.

Visita alla Cantina Casas del Bosque Esperta nella produzione di varietà a clima freddo, questa azienda vendemmia uve bianche esclusivamente di notte. Assapora il sapore robusto e indimenticabile del suo Sauvignon Blanc. Puoi passeggiare tra i vigneti e divertirti. Ritorno a Santiago. Cena libera. Pernottamento in albergo.
Pasti: C/-/-

11° giorno, venerdì: Santiago del Chile – Volo – Calama – San Pedro de Atacama

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto. Volo per Calama (2 ore di volo). Benvenuto dalla tua guida e partenza per San Pedro d’Atacama (1h30 in auto). San Pedro de Atacama, villaggio oasi in mezzo al deserto, è abitato principalmente da etnie indigene dedite all’agricoltura. Sulla piazza vecchia, la sua chiesa del 1774 è un bell’esempio di architettura locale: struttura in legno di cactus, pareti di pannocchia e travi di algarrobo. Pranzo libero. Sistemazione in albergo.

Nel pomeriggio, partenza verso la Cordillera de la Sal con il suo incredibile paesaggio e la scoperta delle forme misteriose dovute all’erosione del tempo. Visita della Valle della Luna, classificata come santuario naturale. Puoi scalare la Duna Mayor e ammirare il paesaggio lunare e la catena montuosa. Le rocce scolpite naturalmente hanno le forme di mostri preistorici o sculture di donne, come le Tres Marias. Guarda il tramonto e torna a San Pedro. Cena libera. Pernottamento in albergo.
Pasti: C/-/-

12° giorno, sabato: San Pedro de Atacama

Prima colazione in albergo. Partenza per Pukará de Quitor, costruito nel XII secolo dagli Atacameños, poi rafforzato dagli Incas e distrutto dagli spagnoli nel 1540. Fu poi restaurato e dichiarato Monumento Nazionale. Ora è un eccellente percorso archeologico e godrai della vista dell’oasi e del sistema di irrigazione di San Pedro, delle valli circostanti, dei vulcani e delle colline in lontananza.

Partenza per la visita di Tulor, il più antico villaggio abitato della valle, costruito tra l’800 a.C. e il 500 d.C. Le sue case circolari comunicano tra loro attraverso patii comuni. Ricoperto di sabbia, poi portato alla luce da un quarto nel 1982, Tulor rappresenta un enigma per gli specialisti. Pranzo libero. Partenza per Toconao, tipico villaggio del deserto. Scoperta della sua chiesa e del campanile di San Lucas del XVIII secolo, costruito in pietra vulcanica. L’artigianato e la produzione di frutta sono le specialità di questo villaggio situato vicino a Volcan Lascar.

Quindi visita il Salar de Atacama per ammirare lo spettacolo di questa immensa laguna salata abitata da uccelli andini e fenicotteri. Ritorno a San Pedro de Atacama. Cena libera. Pernottamento in albergo.
Pasti: C/-/-

13° giorno, domenica: San Pedro de Atacama – Geysers del Tatio – Volo – Santiago

Partenza prima dell’alba verso i Geyser del Tatio. Situato a 4200 m sul livello del mare, è il campo geotermico più alto del mondo. Osservazione dell’impressionante attività dei vapori prodotti dalle alte temperature delle acque che emergono dai suoi crateri (fino a 85°C). Ci sono anche piscine termali in cui è possibile fare il bagno. Colazione in loco. Con un caffè puoi passeggiare negli spazi aperti dei Geyser.

Passaggio per il tipico villaggio di Machuca, villaggio i cui abitanti sono principalmente dediti all’agricoltura, al pascolo e alla produzione di formaggio. Ritorno a San Pedro de Atacama. Pranzo libero Trasferimento all’aeroporto di Calama per prendere il volo per Santiago. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento in albergo.
Pasti: C/-/-

14° giorno, lunedì: Santiago del Chile – Volo

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto in tempo utilie per l’imbarco sul volo di ritorno in Italia.
Pasti: C/-/-

15° giorno, martedì: Italia

Arrivo previsto in mattinata.
Pasti: -/-/-

Prezzi

quota a persona in camera doppiasupplemento camera singola
€ 6.900€ –

I prezzi indicati si intendono per persona
Tariffe valide fino al 31 dicembre 2025
Cambio Euro/Dollaro: 1,00

  • Cambio: una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
  • Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
  • I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.
  • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  • Sistemazione negli hotel indicati, in camere standard
  • Trattamento pasti come indicato sul programma di viaggio
  • Entrate a siti e monumenti indicati nel programma
  • Guide locali parlanti italiano in ogni città
  • Voli interni
  • Trasferimenti con mezzi privati
  • Assistenza durante il viaggio di personale qualificato
  • Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
  • Pasti non indicati
  • Bevande
  • Mance
  • Extra personali
  • Quota gestione pratica, € 50 per persona
  • Polizza di Viaggio Turismo con medico bagaglio e annullamento, vedi link: Assicurazione di Viaggio
  • Quanto non indicato alla voce “la quota include
  • Supplemento Camera singola, da comunicare
CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
4 stelleHotel AlmacruzSantiago1
3 stelleHotel Saltos del PaineSan Pedro de Atacama3
4 stelleHotel AlmacruzSantiago1
3 stelleHotel O’taiIsola di Pasqua2
4 stelleHotel AlmacruzSantiago1
3 stelleHotel La Casa de Don ThomasSan Pedro de Atacama3
4 stelleHotel AlmacruzSantiago1

La categoria degli hotel indicata è basata sulle direttive dei vari ministeri del turismo. La classificazione si basa su norme e regolamentazioni diverse da paese a paese e differenti da quelle utilizzate in Italia.

Date di partenza: 30 settembre 2025, 4 e 18 novembre 2025, 2 dicembre 2025