Catalogo: Cambogia, Laos
Linee di viaggio: Tour Privati
Durata: 14 giorni / 11 notti

Codice: CMTC1402
Partenze individuali: tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo: non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità: il miglior periodo va da novembre a gennaio, con clima fresco ed asciutto. Da febbraio a maggio le temperature si alzano, mentre da maggio a fine ottobre il monsone provoca frequenti piogge, in ogni caso la visita è possibile e non particolarmente difficoltosa in quanto le piogge non sono continue, durano poco e si alternano sempre a giorni di sole.

Le principali attrazioni del viaggio

  • Luang Prabang, splendida capitale patrimonio UNESCO
  • Esplorando Vientiane alla Scoperta della Capitale del Laos
  • Vang Vieng tra Paesaggi Spettacolari e Esperienze Indimenticabili
  • Le Misteriose Grotte di Pak Ou: Tesori Nascosti lungo il Fiume Mekong
  • Cascate di Kuang Si: Un Paradiso Naturale da Scoprire nel Cuore del Laos
  • Phnom Penh: Alla Scoperta dell’Elegante Capitale Cambogiana
  • Templi di Angkor, con Angkor Wat, simbolo della Cambogia e della cultura khmer

Viaggio Laos e Cambogia, Tour 14 giorni alla scoperta delle località principali di questi due sorprendenti ed autentici paesi dell’Indocina. Da Vientiane all’antica capitale Luang Prabang, passando da cascate, piantagioni di caffè, villaggi abitati da minoranze etniche e allevamenti di elefanti. Qui si può cogliere la vera essenza del Laos, camminando tra le vie delle città, costellate bellissimi di templi buddhisti e mercatini tipici. Con un volo che porta oltre le montagne laotiane si raggiunge Phnom Penh, in Cambogia. Via terra si raggiunge la moderna Siem Reap, il punto di partenza per l’esplorazione dei magnifici templi di Angkor. In questo sito archeologico si trova l’imponente Angkor Wat, simbolo della Cambogia e della cultura khmer.

Itinerario Viaggio Laos e Cambogia

1° giorno: Italia – Volo

Partenza dall’Italia con volo di linea. Pernottamento a bordo.
Pasti: -/-/-

2° giorno: Arrivo a Vientiane

Giunti a destinazione sarete accolti in aeroporto e accompagnati presso il vostro hotel. Pernottamento a Vientiane.
Pasti: -/-/-

3° giorno: Vientiane, visita della città

Questa mattina subito dopo colazione inizio del viaggio Laos e Cambogia. Si parte con il tour della città, l’attuale capitale Vientiane si affaccia sulle sponde del Mekong, originariamente chiamata Viang Chang (La Città della Luna) divenne la capitale del regno del milione di elefanti nel 1560 durante il regno di Re Setthatirath. Il Tour della inizia partendo dal suo tempio più antico ovvero il Wat Sisaket con le sue migliaia di statuette in miniatura raffiguranti il Buddha e quello che una volta era il tempio reale di Wat Prakeo, che in passato custodiva la famosa immagine del Buddha Smeraldo (Emerald Buddha). Visiterete anche uno dei preziosi patrimoni culturali del Laos ovvero il famoso e sacro That Luang Stupa, continuando poi verso l’imponente Patuxay Monument, anche conosciuto come Arco di Trionfo.

La prossima visita vi porterà’ alla COPE ovvero un centro di riabilitazione per persone vittime delle bombe inesplose, lanciate in un vasto territorio nel Laos durante la Guerra del Vietnam. Ad oggi questo è uno dei più grandi dei problemi che il Laos deve affrontare. L’ultima visita sarà quella del Buddha Park che si trova a circa 30 minuti dalla città situato sulle sponde del fiume Mekong, dove potrete ammirare una interessantissima collezione di sculture Buddiste e Induiste. La giornata finisce con uno splendido tramonto sulle rive del Mekong. Pernottamento a Vientiane.
Pasti: C/-/-

OPZIONALE: Vientiane gita notturna e cena in ristorante locale
Partirete averso le 6 pm ed esplorerete la città con le luci della notte; a bordo di un tipico Tuk Tuk (mezzo di trasporto locale) visiterete il mercato notturno nei pressi del That Luang. Insieme alla guida girerete il mercato ed apprenderete le pietanze popolari laotiane ed i propri ingredienti, i prodotti tipici ed i costi che questi hanno. A seguire verrete accompagnati in un ristorante tradizionale “SinDat” o più comunemente lao BBQ dove potrete assaggiare alcuni piatti tipici e stare a contatto con i locali. Finita questa fantastica esperienza notturna verrete accompagnati in albergo.

4° giorno: Vientiane – Vang Vieng

Dopo la prima colazione, partiremo diretti a nord, percorrendo l’autostrada direzione Vang Vieng a circa 1,5 ore dalla capitale. Giunti a destinazione salirete a bordo di un’imbarcazione tradizionale e navigherete il Nam Song River, godendovi l’avventura ed il magnifico paesaggio circostante, raggiungerete una fattoria biologica, dove potrete gustare un delizioso pranzo (non incluso) con vista sul fiume Nam Song.

Nel primo pomeriggio salirete in sella alla vostra mountain bike e inizierete l’escursione, la strada pianeggiante passa attraverso le colline carsiche offrendo un paesaggio unico e meraviglioso. Dopo circa mezz’ora di viaggio, arriviamo alla bellissima laguna blu, dove puoi fare un tuffo nelle sue fresche e rinfrescanti acque. C’è anche la possibilità di salire alla Grotta di Tham Phoukham, che vanta una vasta caverna e imponenti stalagmiti. Pernottamento a Vang Vieng.
Pasti: C/-/-

OPZIONALE: Gita in Mongolfiera, consigliato nella Stagione Secca da ottobre ad aprile
A metà pomeriggio verrete accompagnati al punto di decollo nella splendida valle del Nathong che è circondata da spettacolari colline coperte di una fitta vegetazione. Incontrerete il vostro pilota per un briefing sulla sicurezza. Dopo aver effettuato tutte le procedure di partenza decollerete godendovi un meraviglioso volo in mongolfiera ammirando il paesaggio circostante ed il sole che lentamente scende dietro le colline. Dopo un volo da circa 45 min, il pilota guiderà il pallone aerostatico verso un atterraggio gentile dove l’equipaggio esperto sarà in attesa di completare la celebrazione vi sarà consegnato un attesto di volo ed offerto un bicchiere di spumante. Nota: per ragioni di sicurezza il volo in mongolfiera si svolge solo in ottimali condizioni metereologiche; in caso non si possa volare verrà rimborsato l’intero importo.

5° giorno: Vang Vieng – Treno – Luang Prabang

Questa mattina Presto partirete in direzione di Luang Prabang a bordo del nuovo treno veloce. (Train C86 Vang Vieng 08:25 Luang Prabang 09:25). Giunti a destinazione avrete modo di sgranchirvi le gambe dedicandovi alla visita di Luang Prabang, antica capitale del Regno del Milione di Elefanti, questa meravigliosa cittadina è stata per secoli uno dei più grandi centri di cultura buddhista della regione. Divenuta patrimonio UNESCO nel ’95, Luang Prabang mantiene ancora intatta la sua atmosfera fuori dal tempo tra i suoi spettacolari templi e bellissimi edifici in stile coloniale francese.

Inizierete il vostro city tour con una visita al Royal Palace Museum, dove vi immergerete nella quotidianità delle ultime famiglie reali che hanno governato il Laos prima della presa al potere dei Phatet Lao. Camminerete verso il Wat Mai ammirerete le pareti dipinte narranti la storia delle ultime reincarnazioni del Buddha ed a seguire il più antico templio di Luang Prabang il Wat Visoun. Visiterete anche l’Arts and Ethnology Centre per capire meglio quali minoranze etniche vivono in Laos e quali sono il loro costumi e tradizioni. Sarà poi tempo di visitare il magnifico Wat Xiengthong con il suo particolare tetto spiovente esempio della classica architettura laotiana durante il massimo splendore del Regno del milione di Elefanti. Per concludere in bellezza la giornata salirete sulla cima del Mount Phousi, per una piacevole esplorazione dei segreti dello stupa dorato e per godersi la spettacolare vista della città e del Mekong durante il tramonto. Pernottamento in Luang Prabang.
Pasti: C/-/-

6° giorno: Luang Prabang – Crociera sul fiume Mekong e grotte di Pak Ou

Questa mattina subito dopo colazione verrete accompagnati al porto dove, a bordo di un’imbarcazione, inizierete la vostra crociera sul Mekong, la prima sosta sarà al villaggio di Ban Chan famoso per il suo artigianato di creta, avrete la possibilità di vedere come gli artigiani locali lavorano la creta portando avanti una tradizione centenaria, da qui continuerete in barca fino ad un tipico villaggio Lao chiamato Ban Xieng Men, dove con una piacevole passeggiata salirete fino al Wat Chom Phet un fantastico tempio costruito dall’esercito Siamese nel 1880 e il tempio reale di Wat Long Khoum dove appunto I reali erano soliti dirigervisi  per meditare.

Nel pomeriggio visiteremo le grotte di Pak Ou, le due grotte unite da un sentiero nella foresta, hanno la particolarità di custodire migliaia di statuette dorate di varie forme e dimensioni, rappresentanti il Buddha; queste statuette sono state lasciate qua dai fedeli in pellegrinaggio a partire dal XIV DC secolo in poi. Lungo la strada del ritorno ci fermeremo presso un villaggio, famoso per i suoi lavori tessili e la produzione del whisky di riso. Arriverete in hotel nel tardo pomeriggio. Pernottamento in Luang Prabang.
Pasti: C/-/-

OPZIONALE: Bocce e cena in ristorante locale
In Laos è chiamato Petanque, è in pratica il gioco delle bocce molto popolare tra i laotiani rappresenta un modo unico e divertente per entrare in contatto con la popolazione locale in maniera autentica e divertente. Dopo qualche partita e aver consumato qualche birra insieme agli abitanti del posto andremo in un ristorante locale “SinDat” più comunemente un BBQ lao molto popolare tra gli abitanti del posto in una zona esterna al circuito turistico.

7° giorno: Luang Prabang – Tak Bat – Cascate di Kuang Si – Treno – Vientiane

Questa mattina alle prime luci del sole prenderete parte al Tak Bat (processione dei monaci) ovvero un antichissimo rituale Buddista che ancora oggi in Luang Prabang viene seguito dai monaci locali, prima di rientrare in albergo per la colazione vi fermerete in un mercato locale. La prima attività della giornata è la visita del Phousi Market, un bazar locale dove troverete I più svariati articoli in vendita come ad esempio: pelle di bufalo secca, il famoso tea locale, verdure e prodotti tessili delle tribù. Dopo queste visite andrete alle spettacolari e famose cascate di Khuang Si, situate a circa 30 km da Luang Prabang le meravigliose cascate di acqua turchese cristallina sono una meta ormai obbligatoria per chi raggiunge Luang Prabang, terminata la passeggiata nella foresta circostante avrete occasione di rinfrescarvi con una piacevole nuotata in una delle piscine naturali.

Nei pressi della cascata è anche possibile visitare il Bear Rescue Centre ovvero un’organizzazione che protegge un particolare esemplare di orso Asiatico contro il grave problema del bracconaggio. Nel pomeriggio ritorniamo a Luang Prabang dove a seconda dell’orario del vostro treno sarete accompagnati in stazione (Train C81 Luang Prabang 14:59 Vientiane 17:00). Giunti a destinazione verrete accolti ed accompagnati in Hotel. Pernottamento in Vientiane.
Pasti: C/-/-

8° giorno: Vientiane – Volo – Phnom Penh

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto con solo l’autista per il volo verso Phnom Penh. Arrivo e incontro con la guida. Pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/-

9° giorno: Phnom Penh, visita della città

Giornata dedicata alle visite della città: il Palazzo Reale inclusa la Pagoda d’Argento che fu costruita nel 1866 durante il protettorato francese del re Norodom, il Museo Nazionale, costruito dal Re Sisowath nel 1920, la pagoda di Wat Phnom, situato su un colle in posizione panoramica.

Trasferimento a visitare Cheung Ek Memorial (Killing Field) e visita del Museo del Genocidio Tuol Slèng, una vecchia scuola secondaria che è stata trasformata in una grandissima prigione sotto il regime dei khmer Rossi con il nome «S 21», in cui migliaia di prigionieri sono stati detenuti, torturati e uccisi. Passeggiata al mercato Tuol Tumpoung (chiamato anche il mercato Russo), un luogo ideale per acquistare oggetti antichi, stoffe. Pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/-

10° giorno: Phnom Penh – Kampong Thom – Siem Reap

Partenza per Kompong Thom, attraverso suggestivi scenari della campagna cambogiana, costeggiando il Tonle Sap con soste lungo il tragitto al villaggio di Skoun, anche noto come “spider ville” per la peculiarità delle specialità culinarie locali, ovvero ragni, grilli e cavallette fritti. Continuiamo il viaggio con la visita il tempio di Kuhak Nokor che fu costruito nel regno del re Suryavarman I. Proseguimento per Siem Reap. Sosta a Kompong Kdei per visitare Naga – un vecchio ponte archeologico all’epoca Angkoriana.

Arrivo a Siem Reap. Sistemazione in albergo. Cena libera e pernottamento.
Pasti: C/-/-

11° giorno: Siem Reap – Angkor Thom – Ta Prohm – Angkor Wat – Phnom Bakheng

Tutta questa giornata, visita la città con la Tuk Tuk per respirare l’aria fresca della città. La mattina dedicate per la visita di Angkor Thom, la porta sud, lo spettacolare tempio del Bayon, con i suoi più di duecento enigmatici volti, il tempio della leggenda del re ed il serpente, Pimeanakas, la zona dove era locato il palazzo reale, le splendide terrazza degli elefanti e terrazza del re lebbroso.

Continua la strada in tuk tuk per arrivare un tempio più bello del gruppo di Piccolo Circuito: Il tempio di Ta Prohm, il regno degli alberi. L’incredibile mescolanza tra gli alberi con i templi crea una differenza particolare con gli altri templi.

Nel pomeriggio, visita della città di Angkok Wat, monumento il più celebre ed il più vasto del complesso. Il tempio è stato iscritto al patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, con le sue torri slanciate ed i suoi bassorilievi straordinari. Alla fine, ammirare il tramonto al tempio di Phnom Bakheng. Rientro in hotel per il pernottamento.
Pasti: C/-/-

12° giorno: Siem Reap – Rolous – Tonle Sap

Dopo la prima colazione, visita i tempi del gruppo Roluos e visita del sito archeologico di Hariharalaya, la città pre-Angkoriana che fu sede dei Re Khmer del IX secolo. In questo luogo, oggi noto come Rolous, possiamo ammirare templi edificati con tecniche più rudimentali e primitive rispetto ad Angkor, ma ugualmente cariche di fascino. Nel IX secolo l’arenaria non era ancora utilizzata e sia l’imponente tempio Preah Ko che il piccolo Lolei presentano torri interamente edificate in mattoni. L’attrazione maggiore di Rolous è però costituita dal mastodontico Bakong, un “tempio montagna” la cui ripida piramide a cinque gradoni si erge al centro di un largo canale che la circonda.

Pomeriggio, una escursione sul lago di Tonle Sap a seguire visita del villaggio galleggiante. Alla sera, una cena con danza tradizionale di Apsara. Pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/C

13° giorno: Siem Reap – Volo

Dopo prima colazione, trasferimento all’aeroporto con solo l’autista per il volo di rientro in Italia. La vostra camera è disponibile fino a mezzogiorno.
Pasti: C/-/-

14° giorno: Italia

Arrivo all’aeroporto previsto e fine dei nostri servizi.
Pasti: -/-/-

Prezzi 2024

Hotel 3 stelle

quota a persona base 2 partecipantiquota a persona base 4 partecipantiquota a persona base 6 partecipanti
€ 2.810€ 2.395€ 2.160

Hotel 4 stelle

quota a persona base 2 partecipantiquota a persona base 4 partecipantiquota a persona base 6 partecipanti
€ 3.230€ 2.810€ 2.575

Hotel 3 stelle

quota a persona base 2 partecipantiquota a persona base 4 partecipantiquota a persona base 6 partecipanti
€ 3.580€ 2.780€ 2.435

Hotel 4 stelle

quota a persona base 2 partecipantiquota a persona base 4 partecipantiquota a persona base 6 partecipanti
€ 3.995€ 3.195€ 2.850
quota a persona base 2 partecipantiquota a persona base 4 partecipantiquota a persona base 6 partecipanti
€ 3.995€ 3.195€ 2.850

I prezzi indicati si intendono per persona
Tariffe valide fino al 31 marzo 2025
Cambio Euro/Dollaro: 1,00

  • Cambio: una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
  • Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
  • I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.
  • Assistenza in aeroporto (arrivo/partenza)
  • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  • Pernottamenti negli hotel indicati di categoria standard/superior, in camera doppia
  • Trattamento pasti come indicato sul programma di viaggio
  • Trasferimenti durante il tour con auto/minibus privato con autista
  • Volo Vientiane – Phnom Phen
  • Treno Vang Vieng – Luang Prabang
  • Treno Luang Prabang – Vientiane
  • Guida locale parlante inglese o italiano
  • Visite ed escursioni come da programma
  • Ingressi ai luoghi da visitare indicati nel programma
  • Assistenza durante il viaggio di personale qualificato
  • Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
  • Visto d’ingresso Laos circa 40 USD, ottenibile all’ingresso nel paese
  • Visto d’ingresso Cambogia circa 35 USD, ottenibile all’ingresso nel paese
  • Pasti non indicati
  • Bevande
  • Mance
  • Extra personali
  • Quota gestione pratica, € 50 a persona
  • Polizza di Viaggio Turismo con medico bagaglio e annullamento, vedi link: Assicurazione di Viaggio
  • Quanto non indicato alla voce “la quota include”
  • Supplemento camera singola in hotel 3 stelle, € 480 in totale
  • Supplemento camera singola in hotel 4 stelle, € 890 in totale
  • Supplemento servizi Peak Season (dal 21 dicembre al 06 gennaio), da comunicare
  • Supplementi cenone di Capodanno, da comunicare

Hotel di Categoria 3 stelle

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
3 stelleMintra HotelVientiane3
3 stelleBearlin BungalowVang Vieng1
3 stelleVilla ChitdaraLuang Prabang2
3 stelleHM Grand Central HotelPhnom Penh2
3 stelleRoyal Crowne HotelSiem Reap3

Hotel di Categoria 4 stelle

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
4 stelleLao Poet HotelVientiane3
4 stelleRiverside Boutique ResortVang Vieng1
4 stelleVilla Maly / Villa MaydouLuang Prabang2
4 stelleBaitong Hotel & ResortPhnom Penh2
4 stelleMetta Residence & SpaSiem Reap3

Hotel di Categoria 5 stelle

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
5 stelleSettha PalaceVientiane3
4 stelleRiverside Boutique ResortVang Vieng1
5 stelleSatri HouseLuang Prabang2
5 stellePalace Gate Hotel & ResortPhnom Penh2
5 stelleBorei Angkor Resort & SpaSiem Reap3

La categoria degli hotel indicata è basata sulle direttive dei vari ministeri del turismo. La classificazione si basa su norme e regolamentazioni diverse da paese a paese e differenti da quelle utilizzate in Italia.