Botswana Safari BOTSWANA VIAGGIO ORGANIZZATO IN LODGE

Botswana Safari

Siete pronti a scoprire un mondo di meraviglie incontaminate, dove la natura selvaggia si fonde con la cultura ancestrale? Benvenuti nel Catalogo Viaggi Botswana Safari di NBTS Tour Operator. Il Botswana, situato nel cuore dell’Africa australe, è una terra di straordinaria bellezza, dove vasti paesaggi di savana, deserti, fiumi impetuosi e parchi nazionali ricchi di fauna selvatica offrono un’esperienza di viaggio unica ed emozionante.

Vi condurremo in un viaggio straordinario alla scoperta del Botswana, presentandovi una selezione accurata di avventure che spaziano dalla ricerca dei “Big Five” nelle riserve e nei Parchi di classe mondiale al delta dell’Okavango, alle immersioni nella cultura dei popoli indigeni che custodiscono antiche tradizioni in un contesto incontaminato.

Botswana Okavango delta
Botswana delta Okavango

Botswana Viaggi Organizzati

In questo catalogo, offriamo itinerari ed esperienze, dalle avventure per gli amanti della natura alle opportunità di rilassarsi in lussuosi lodge, garantendo che ciascun viaggiatore possa trovare il suo sogno africano. Con NBTS Tour Operator Botswana, avrete l’opportunità di esplorare il paese con un team di esperti locali che condividono una profonda passione per questa straordinaria destinazione.

Tour Botswana

Con un Safari Botswana preparatevi ad immergervi in paesaggi mozzafiato, a sperimentare incontri unici con la fauna selvatica e a creare ricordi indelebili in un luogo che è sinonimo di avventura e autenticità. Sfogliate il nostro Catalogo Tour Botswana e preparatevi a iniziare un viaggio indimenticabile nel cuore dell’Africa australe.

L’Africa è il continente dei safari, e il Botswana è il gioiello nascosto di questa straordinaria esperienza. Nei nostri safari in Botswana, vi porteremo in un viaggio attraverso le terre selvagge di questo meraviglioso paese, dove ogni giornata è una nuova avventura e ogni momento è un’opportunità per scoprire la bellezza della natura e l’incredibile diversità della fauna africana.

Botswana Okawango Mokoro imbarcazione

Viaggi in Botswana – Partenze di Gruppo

Durata: 11 giorni / 8 notti
Tour Privati Partenze di Gruppo

Viaggi in Botswana – Tour Privati

Durata: 11 giorni / 8 notti
Tour Privati Partenze di Gruppo

Info sul viaggio in Botswana

Per i cittadini italiani in viaggio Botswana è necessario il passaporto che deve avere una validità di almeno 6 mesi. Il visto non è richiesto; con visto turistico la permanenza massima è di 90 giorni all’anno.

Nel Botswana, Paese dell’Africa australe occupato da un altopiano avente un’altitudine media intorno ai 1.000 metri, il clima è sub-tropicale, arido o semiarido a seconda delle zone. L’inverno, da maggio ad agosto, è secco e soleggiato, mite di giorno ma con notti fredde, soprattutto al centro-sud. L’estate, da novembre a marzo, è molto calda e moderatamente piovosa. Poiché le piogge si presentano soprattutto sotto forma di rovescio o temporale pomeridiano o serale, il soleggiamento rimane comunque discreto anche in questa stagione. In primavera, a settembre e ottobre il caldo è spesso torrido, soprattutto al nord, in ogni caso giornate caldissime sono possibili in tutto il Paese da settembre ad aprile. Molto caldo da ottobre a marzo, specialmente nelle zone desertiche, temperato negli altri mesi. Breve stagione delle piogge nei mesi caldi. Il periodo migliore per visitare il Botswana è l’inverno australe, da maggio ad agosto: il cielo è sereno, l’aria è secca, di giorno c’è un caldo piacevole o comunque sopportabile, e gli animali della savana sono facili da avvistare, perché si concentrano nelle poche pozze d’acqua rimaste. Certo, occorre mettere in conto un po’ di freddo di notte, soprattutto al centro-sud, addirittura con possibili gelate

Un abbigliamento da safari, che predilige i colori neutri come verde, beige e marrone (colori che non contrastano con l’ambiente circostante), è meglio scegliere un bagaglio morbido come borsoni e valigie non rigide. Per le notti sono necessari indumenti caldi e non devono mancare scarponcini in goretex, felpa pesante o pile, giacca a vento. Non devono mancare occhiali da sole, crema solare, binocolo, cappello a falda larga per proteggersi dal sole, scarpe comode tipo da ginnastica, ciabatte per la doccia, maglie leggere a maniche lunghe.

+1 h rispetto all’Italia; stessa ora quando in Italia vige l’ora legale

Si utilizza una corrente elettrica pari a 230 Volt, con spina di tipo D, G o M. Si consiglia di munirsi di un adattatore di elettricità personale.

Le lingue ufficiali sono l’inglese, ma la più parlata è il Setswana.

La moneta è la pula (BWP). Vengono accettate volentieri anche rand sudafricani, euro e dollari a cambi raramente vantaggiosi. Non è molto semplice trovare sportelli bancomat, ma i contanti in euro e dollari americani vengono cambiati in molto vantaggioso negli sportelli bancari. Sono accettate le principali carte di credito.

Il piatto nazionale Seswaa, chiamato anche chotlho, è composto da carne stufata servita su una densa polenta o porridge di mais. Lo stufato viene fatto facendo cuocere la carne con pepe e cipolla. La carne di capra, spesso stufata, è la più popolare dopo quella di manzo. Anche il pollo è diffuso e molte famiglie hanno un proprio allevamento. Per la colazione il porridge di mais o di sorgo è molto popolare. Sono molto apprezzati anche i piatti a base di frattaglie come la coda di bue. I barbecue sono molto diffusi. I vermi mopane sono una vera squisitezza: vengono catturati nelle foreste e si preparano bolliti, cucinati su ceneri calde o essiccati al sole e poi fritti nell’olio. Il vetkork è un dessert piuttosto popolare e il suo nome si può tradurre letteralmente come “torta grassa”, è uno snack fritto il cui impasto, composto di lievito, farina e sale, è ripieno di carne tritata e prosciutto. Ne esiste anche un tipo non imbottito, ricoperto di marmellata, sciroppo e miele.

Attualmente non è richiesta alcuna vaccinazione per viaggi in Botswana. In ogni caso, si consiglia di consultare l’Ufficio di Igiene della propria città o il proprio medico. Per maggiori informazioni visita il sito del Ministero della Salute www.salute.gov.it e/o il sito del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.mae.aci.it

Cosa vedere in Botswana

Delta dell’Okavango

Descritto come “il fiume che non incontra mai il mare”, il fiume Okavango scompare in un labirinto di lagune, canali e isole, esteso per 15.000 kmq e situato nella regione nord-occidentale del Botswana. Si tratta del piu’ ampio delta interno del mondo, che brulica letteralmente di animali: migliaia di uccelli, elefanti, zebre, bufali, gnu, giraffe, ippopotami e kudu. La Moremi Wildlife Reserve copre 3.000 kmq in mezzo al delta e per salvaguardarne la fauna e’ stata ufficialmente isolata dal resto della regione. Fuori dalla riserva non vedrete molti animali, ma i turisti sono meno numerosi e il paesaggio altrettanto bello. Una sessantina di chilometri a sud-est della riserva di Moremi si trova Maun, centro amministrativo dBOTSWANA VIAGGIO ORGANIZZATO IN LODGEel delta e sede della principale pista di atterraggio della zona. I mezzi di trasporto migliori per visitare la zona sono i mokoro (canoe ricavate da un tronco d’albero), spinti attraverso i canali da guide esperte. Il periodo migliore per la visita del delta va da luglio a settembre, quando il livello dell’acqua e’ alto e il clima e’ secco.

Il Delta dell'Okavango, Botswana
Il Delta dell’Okavango, Botswana

Chobe National Park

Il parco del Chobe National Park si sviluppa su una superficie di 11.000 kmq e ospita un maggior numero di animali rispetto alle altre riserve del Botswana. La cittadina di Kasane, la localita’ piu’ a nord del paese, ed è situata all’estremita’ settentrionale del parco, non offre molte attrattive ma e’ il punto d’arrivo degli aerei e punto d’accesso alla riserva. Con poco tempo a disposizione si può effettuare l’escursione in crociera o la gita in automobile lungo le sponde del fiume, dove si radunano gli animali. Gli elefanti sono la principale attrattiva del parco, ma ci sarà l’occasione di vedere leoni, ghepardi, ippopotami, bufali, giraffe, antilopi, sciacalli, facoceri, iene, coccodrilli, lontre, zebre e ogni specie di uccelli.

Nella Mababe Depression è quel che resta del grande lago che un tempo copriva la parte settentrionale del Botswana, ora si possono visitare le paludi di Savuti Marshes, l’altra grande attrattiva del parco. Il paesaggio e’ piatto e aspro, ma sarete colpiti soprattutto dalla quantita’ di animali presenti nella zona, in modo particolare elefanti. Leoni, dingo e iene cacciano in mezzo a branchi immensi di impala, gnu, bufali, zebre e una grande quantità di antilopi. La zona di Ngwezumba non e’ altrettanto ricca di fauna ma le pozze argillose e le foreste di mopane offrono cibo e asilo a bufali, elefanti e ad alcune specie di antilopi, tra cui la rara oribi.

Elefanti Botswana
Elefanti Botswana

Makgadikgadi e Nxai Pan National Park

Queste due riserve, inaugurate nel medesimo periodo, sono situate circa 100 km a est di Maun e formano in pratica un unico parco nazionale. La zona meridionale, Makgadikgadi Game Reserve, si estende per 4.000 kmq di bacini, praterie e splendidi tratti di savana. La fauna di questo parco e’ ricchissima, anche se non numerosa come nel Chobe: vi si trovano antilopi, leoni, iene, ghepardi e ippopotami, e inoltre una varieta’ incredibile di avifauna, mentre sono assenti elefanti e bufali. Nel parco, che si raggiunge in fuoristrada, c’e’ una piazzola con servizi igienici, doccia calda e acqua potabile. La zona settentrionale del parco, Nxai Pan, si estende per altri 4.000 kmq; a sud si trova un complesso di piccole saline. Questa e’ una delle poche aeree del Botswana che si rivelano piu’ interessanti durante la stagione delle piogge, quando mandrie sconfinate raggiungono i bacini erbosi del Nxai. La quantita’ di animali dipende dalla specie: gnu, zebre e antilopi sudafricane si contano a migliaia, insieme con grandi mandrie di altre antilopi e giraffe, mentre leoni, iene e dingo vengono a servirsi in questo ricco menu. Situati nella parte meridionale dello Nxai Pan, i Baines’ Baobabs sono un gruppetto di grandi baobab immortalati nel 1862 dal pittore Thomas Baines, membro della spedizione di Livingstone.

Nxai Pan National Park
Nxai Pan National Park