Catalogo: Argentina
Linee di viaggio: Tour Privati
Durata: 15 giorni / 12 notti

Codice: ARTC1504
Partenze individuali: tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo: non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità: il viaggio è effettuabile tutto l’anno; la stagione migliore per visitare la Patagonia va da ottobre a marzo.

Le principali attrazioni del viaggio:
– Buenos Aires, con i suoi viali ricchi di cultura e il coloratissimo quartiere di Boca
– Una cena con spettacolo di Tango a Buenos Aires
– La riserva di Punta Tombo, con la colonia di pinguini più grande al mondo
– Penisola di Valdés, una delle riserve animali più importanti al mondo
– La navigazione nel Canale di Beagle, con i suoi paesaggi indimenticabili
– Il ghiacciaio Perito Moreno, dichiarato Monumento Naturale del Patrimonio Mondiale dall’UNESCO
– Un’escursione di tutta la giornata sul Lago Argentino, tra gli iceberg e le montagne circostanti
– Le Cascate di Iguazu, una delle sette meraviglie del mondo naturale

Tre magnifici scenari sono ritratti in questo viaggio. L’affascinante vita della capitale Buenos Aires, le imponenti cascate di Iguazu e i magnifici panorami e i ghiacciai della Patagonia uno dei territori più affascinati del nostro pianeta descritta da molti scrittori e viaggiatori come Bruce Chatwin. Dopo due giornate trascorse a conoscere i segreti della città di Buenos Aires, tra buon vino ottime grigliate di carne e buona musica si parte alla scoperta della Patagonia. Laghi grandi come mari, ghiacciai unici al mondo, montagne coperte di boschi e nevi perenni, enormi estensioni ventose e semidesertiche, la città più meridionale del mondo ed acque di oceani che eternamente si affrontano, si trovano, combattono e si amalgamano: ecco questo grandissimo triangolo di terra dove finisce l’America. In queste coste un microcosmo naturalistico di valore ecologico incalcolabile, la Penisola Valdes, proietta le sue spiagge verso il mare aperto dove, confine immaginario tra le acque antartiche e l’Atlantico sud. Il viaggio prosegue con un volo verso a Nord per raggiungere il Parco Nazionale di Iguazù, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1984, con quasi 300 cascate che precipitano da una altezza media di 70 metri. Qui il clima si fa Sub Tropicale ed è possibile osservare una grande quantità di felci, orchidee, begonie oltre ad una varietà di uccelli e di farfalle.

1° giorno: Italia – Volo
Partenza dall’Italia con volo di linea. Pernottamento a bordo.
Pasti: -/-/-

2° giorno: Arrivo a Buenos Aires
Arrivo all’aeroporto internazionale Ezeiza e sistemazione in hotel (camere disponibili a partire dalle ore 15.00). Pranzo libero. Partenza per la visita di mezza gornata di Buenos Aires. Innanzitutto le sue strade principali: la 9 di Julio, la via più grande del mondo; l’avenida Corrientes con i suoi numerosi teatri, cinema, librerie e ristoranti; l’avenida de Mayo, importante arteria la cui influenza spagnola, si nota tanto per la concezione architetturale dei suoi edifici quanto per la presenza di centri commerciali di tipo spagnoli. Sull’avenida 9 di Julio si trova l’Obelisco con i suoi 65 metri di altezza, epicentro di una stella di corsi importanti; qui si trova anche il teatro Colón, costruito nel 1936: uno dei gioielli dell’architettura argentina. Vedrete anche la Piazza di Mayo dove, di fronte alla Casa Rosa, che è l’attuale palazzo del Governo, tutti i giovedì si riuniscono le madri che hanno perso i loro figli sotto la dittatura.
Si visita la Boca: primo porto della città. Questo quartiere fu il primo luogo conosciuto dagli immigrati e rappresentava il loro rifugio. L’immigrazione più importante fu quella italiana tra il 1880 e il 1930. Uno dei principali centri d’interesse di La Boca è la via “Caminito”, dove potrete scoprire degli ammassi di piccole case modeste costruite di lamiera recuperata dai colorati battelli in disuso. Il quartiere della Boca subiva, e ancora accade a volte oggi, le inondazioni quando il fiume, molto vicino, straripava: ciò spiega i giganteschi marciapiedi che raggiungono a volte i 60 cm.
Si visita poi San Telmo, un quartiere storico che all’origine non era altro che una piccola via che univa la Piazza Mayor al porto. Con il passare del tempo gli artigiani o lavoratori, a seconda delle attività portuarie, si sono installati nel quartiere che è diventato sempre più grande. Un po’ come Montmartre a Parigi, il quartiere ha cominciato soprattutto a essere frequentato da artisti e intellettuali e si è trasformato in un luogo altolocato d’opere d’arte e bar di tango. La visita termina con la Recoleta, il quartiere residenziale per eccellenza: ristoranti, bar, discoteche e numerosi altri luoghi di divertimento. Le passeggiate sono piacevoli grazie ai numerosi parchi e piazze. Passeggiata per il cimitero della Recoleta che venne costruito nel 1822 ed è il più importante cimitero del paese. Qui si trovano più di 70 lussuose tombe monumentali che sono state dichiarate Monumenti Storici Nazionali. Il cimitero della Recoleta è il cimitero di famiglie illustri e potenti: qui si trova la tomba di Eva Perón (Ingresso con costo). Visita di museo di Eva Peron. Cena Libera. Pernottamento.
Pasti: -/-/-

3° giorno: Buenos Aires – Volo – Trelew – Punta Tombo – Puerto Madryn
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto nazionale J.Newberry. Volo per Trelew. Arrivo e trasferimento diretto alla Riserva di Punta Tombo, a circa 107 km al Sud di Trelew. La Riserva di Punta Tombo è formata da una colonia di pinguini, la più grande al mondo. In questo luogo in alcuni periodi dell’anno, è possibile avere un concentramento di un milione di pinguini di Magellano (tranne da maggio a giugno). Negli anni 70 questi pinguini erano in via di estinzione pertanto il governo Argentino ha disposto che Punta Tombo diventasse una riserva Faunistica protetta. Pranzo libero. Trasferimento a Puerto Madryn e sistemazione in hotel (camere disponibile alle 15.00). Cena Libera. Pernottamento.
Pasti: C/-/-

Calendario annuale dei pinguini di Magellano:
Fine agosto: arrivo dei primi maschi riproduttori.
Settembre: arrivo delle femmine riproduttrici. Preparazione dei nidi. Disputa per il territorio.
Ottobre: deposizione delle uova.
Novembre: si schiudono le uova, i “genitori” vanno e vengono dal mare per cercare cibo.
Dicembre: le spiagge si riempiono di giovani pinguini.
Gennaio: Allontanamento dei giovani pinguini e inizio delle incursioni nel mare. Inizio del cambiamento di piumaggio per i giovani pinguini.
Febbraio: grande concentrazione di pinguini sulla spiaggia.
Marzo: abbandono di Punta Tombo.
Aprile: inizio dell’immigrazione dei pinguini verso il nord.
Da maggio a giugno: Periodo di vita nel mare (è impossibile vederli a Punta Tombo)

4° giorno: Puerto Madryn – Escursione alla Penisola Valdes
Prima colazione. Partenza per un’escursione di un’intera giornata nella Penisola di Valdés, una delle riserve animali più importanti al mondo. Nella riserva vivono leoni marini, delfini, orche, guanacos, ñandues” (struzzi della Patagonia), volpi grigie, ecc… Arrivo all’entrata della Riserva e visita del museo di Scienze Naturali (centro d’interpretazione) dove si viene informati sulla flora, fauna, geografia e storia della regione. E’ una buona introduzione per il proseguimento dell’escursione. Pranzo libero.
In opzione: Navigazione per l’avvistamento delle balene (da metà giugno a metà dicembre).
Finita la visita rientro in albergo. Cena Libera. Pernottamento.
Pasti: C/-/-

5° giorno: Puerto Madryn – Trelew – Volo – Ushuaia
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Trelew. Volo per Ushuaia. Pranzo libero. Arrivo, benvenuto e sistemazione in hotel (camere disponibile alle 15.00). Cena libera. Pernottamento.
Pasti: C/-/-

6° giorno: Ushuaia – Escursione al Canale Beagle e Parco Nazionale Lapataia
Prima colazione. Partenza per una navigazione del Canale di Beagle, di fronte alla città. Si potranno vedere diverse colonie di leoni marini e varie specie di uccelli acquatici. Durante la navigazione si potrà osservare l’affascinante panorama della città di Ushuaia, della costa e delle isole di questa terra alla “fine del Mondo”. Pranzo libero. Visita al Parco Nazionale di Lapataia al confine con il Cile, dove si vedranno bellissimi scenari con picchi innevati, laghi e torrenti, sino ad arrivare in una zona dove i primi abitanti, gli indios Ona, usavano accendere grandi fuochi, da cui il nome “Terra del Fuoco”, dato dai primi colonizzatori. Cena libera. Pernottamento.
Pasti: C/-/-

7° giorno: Ushuaia – Volo – El Calafate
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Ushuaia. Volo per El Calafate. Pranzo libero. Arrivo, benvenuto e sistemazione in hotel (camere disponibile alle 15.00). Cena libera. Pernottamento.
Pasti: C/-/-

8° giorno: El Calafate – Escursione al ghiacciaio Perito Moreno
Prima colazione. Partenza per la visita del ghiacciaio Perito Moreno, all’interno del Parco Nazionale Los Glaciares. Questo parco fu creato nel 1937 con lo scopo di conservare e proteggere le specie naturali di questa regione. Si estende su una superficie di 600.000 ettari e nel 1981 venne dichiarato Monumento Naturale del Patrimonio Mondiale dall’UNESCO. E’ uno dei ghiacciai nel mondo che continuano ad avanzare nelle acque, e queste sono le acque del Lago Argentino. Osservazione del ghiacciaio da passerelle costruite appositamente per godere al meglio del panorama. Pranzo libero.
In opzione: Safari Nautico per avvicinarsi al ghiacciaio.
Ritorno a Calafate. Cena libera. Pernottamento.
Pasti: C/-/-

9° giorno: El Calafate – Escursione al Lago Argentino
Prima Colazione. Trasferimento a Punta Bandera per un’escursione di tutta la giornata sul Lago Argentino (navigazione in SIB). Il ghiacciaio Upsala è uno dei più importanti del Parco Nazionale Los Glaciares. Navigare sul Lago Argentino tra gli iceberg e le montagne circostanti costituisce una combinazione equilibrata e molto piacevole di natura, avventura e storia. I tragitti incorniciati dalla Cordigliera delle Andes, dai ghiacciai e dal Lago Argentino, ci mettono in contatto con un ambiente naturale, unico e remoto. Pranzo al sacco. Ritorno a Calafate. Cena libera. Pernottamento.
Pasti: C/P/-

10° giorno: El Calafate – Volo – Buenos Aires – Cena con spettacolo di Tango
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di El Calafate. Volo per Buenos Aires. Pranzo libero. Arrivo e benvenuto a Buenos Aires, sistemazione immediata in hotel. In serata è prevista una cena con spettacolo di Tango. Pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/C

11° giorno: Buenos Aires – Volo – Iguazu – Cascate Lato Brasiliano
Prima Colazione, a seconda dall’orario di partenza, trasferimento all’aeroporto nazionale Aeroparque. Volo per Iguazu. Arrivo, benvenuto e sistemazione in hotel. Pranzo non incluso. Partenza per la visita guidata del lato brasiliano delle cascate, disposte a semicerchio con una caduta d’acqua di 72 metri e una larghezza di 2.700 metri. Il numero delle cascate varia dalle 150 alle 300 dipendendo dalla portata del fiume. L’area di visita consiste di un unico circuito di passerelle lunghe circa 900 metri che si trovano sulle rive del fiume ed offrono una vista panoramica davvero incredibile su tutti i salti. Rientro in albergo. Cena non compresa. Pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/-

12° giorno: Iguazu – Cascate Lato Argentino
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata delle Cascate dal lato Argentino. Iguazu significa “grande acqua” in lingua Guarani. Le cascate dal lato argentino, dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, sono una colossale meraviglia: 275 cascate più di 70 metri. All’ingresso del Parco si sale sul “Tren de la Selva” un trenino ecologico che penetra nella foresta fino alla “Garganta del Diablo” dove inizia il percorso sulle passerelle per arrivare ad ammirare lo spettacolo naturale più stupefacente dell’Argentina. Pranzo non incluso. Rientro in albergo. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/-

13° giorno: Iguazu – Volo – Buenos Aires
Prima colazione. A seconda dell’orario di partenza trasferimento all’aeroporto di Iguazu. Volo per Buenos Aires. Pranzo libero. Arrivo e benvenuto a Buenos Aires e sistemazione immediata in hotel. Cena non compresa. Pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/-

14° giorno: Buenos Aires – Volo
Prima colazione. Giornata a disposizione. Trasferimento dall’hotel all’aeroporto internazionale Ezeiza in tempo utile per l’imbarco sul volo in partenza per il rientro in Italia. Assistenza con le formalità di imbarco.
Pasti: C/-/-

15° giorno: Italia
Arrivo a in Italia e fine dei nostri servizi.
Pasti: -/-/-

Prezzi 2020 2021 2022

Tour con escursioni condivise

quota per 2 partecipantiquota per 4 partecipantiquota per 6 partecipanti
€ 2.345€ 2.180€ 2.025

Tour con escursioni in privato

quota per 2 partecipantiquota per 4 partecipantiquota per 6 partecipanti
€ 3.720€ 2.725€ 2.335

I prezzi indicati si intendono per persona
Tariffe valide fino al 31 marzo 2022
Cambio Euro/Dollaro: 1,10

  • Cambio: una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
  • Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
  • I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

– Assistenza in aeroporto (arrivo / partenza)
– Trasferimenti hotel/aeroporto/hotel
– Sistemazione negli hotel indicati
– Pasti come da programma
– 1 cena con spettacolo di Tango a Buenos Aires
– Tutti i trasferimenti indicati nel programma
– Guida parlante italiano
– Entrate ai Parchi Nazionali
– Visite indicate nel programma
– Navigazioni proposte in servizio regolare condiviso

– Volo internazionale e voli interni, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
– La tassa internazionale di partenza dall’Argentina: USD 29.-p/pax * generalmente queste tasse sono già incluse nel ticket internazionale. Vi preghiamo di verificare con la compagnia aerea
– Le tasse nazionale Ushuaia USD 4 p/pax
– Le colazioni quando la partenza è anteriore all’orario della colazione stabilito dall’hotel
– Attività facoltative indicate nel programma di viaggio
– Bevande
– Mance
– Extra personali
– Quota gestione pratica (include: assicurazione con spese mediche fino a 1 Milione di euro, annullamento e bagaglio, spedizione gadget e documenti di viaggio)
– Tutti i servizi non indicati alla voce “la quota include

– Camera singola hotel standard, 455 euro (cambio €/$ 1,10)
– Trattamento di mezza pensione o pensione completa, su richiesta
– Escursione a Puerto Madrin: Avvistamento delle Balene (dal 16 giugno al 15 dicembre), 80 euro
– Escursioni a Calafate: Safari Nautico dei Ghiacciai, 30 euro

CategoriaHotel previsti o similariLocalitàNotti
4 stelleHotel Broadway Hotel & SuitesBuenos Aires2
3 stelleHotel TolosaPuerto Madryn2
3 stelleHotel TolkeyenUshuaia2
3 stelleHosteria Cauquenes de NimezCalafate3
3 stelleHotel Posada la SorgentePuerto Iguazu2

La categoria degli hotel indicata è basata sulle direttive dei vari ministeri del turismo. La classificazione si basa su norme e regolamentazioni diverse da paese a paese e differenti da quelle utilizzate in Italia.

Partecipando ai viaggi di NBTS, siete protetti dall’assicurazione AXA Turismo e/o Intermundial, che garantisce copertura delle spese d’annullamento del viaggio, assistenza medica d’emergenza, aiuti nel caso di perdita, furto o danneggiamento di bagagli, ecc. Per tutti i dettagli Vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo che vi verrà consegnato con i documenti di viaggio. Vi ricordiamo che in caso di sinistri è necessario rivolgersi direttamente alla compagnia assicurativa telefonando al numero indicato nella polizza.La quota dell’assicurazione di viaggio è inclusa nella voce “Quota gestione pratica” che include anche la spedizione dei documenti tramite corriere al vostro indirizzo.

La quota include:

– Assicurazione AXA Turismo**, spese mediche fino a € 10.000, bagaglio fino a € 500, polizza annullamento
– Assicurazione INTERMUNDIAL, spese mediche fino a € 1.000.000, bagaglio fino a € 500, polizza annullamento
– Spedizione documenti con corriere TNT Traco in territorio italiano*
– Cartellina con il programma di viaggio stampato su carta riciclata e altri accessori di viaggio

* Per spedizioni all’estero sarà richiesto un supplemento da comunicare in base al paese di recapito.

** Tutti i dettagli della polizza vi saranno inviati via mail su vostra richiesta o con la spedizione dei documenti.