Ponti e Festività del 2024. Calendario e date per chi desidera pianificare viaggi in periodi favorevoli, ecco il calendario dei ponti e delle festività per il 2024.

Ponti e festività 2024

Con l’avvento dell’ultimo mese dell’anno, è tempo di gettare uno sguardo sul calendario del 2024, cercando i giorni ponte e le festività che caratterizzeranno il nuovo anno e offriranno spazi per piacevoli viaggi.

Gennaio febbraio marzo

Il 2024 si apre con un lungo fine settimana, visto che il 1° gennaio cade di lunedì. Tuttavia, l’Epifania, successiva festività, ricorre di sabato, non offrendo alcuna possibilità di prolungare il periodo di vacanza.

Tra l’Epifania e Pasqua, in Italia, non ci sono festività nazionali riconosciute a livello nazionale. Tuttavia, questo periodo può comprendere celebrazioni locali o feste patronali dei comuni. O ancora tradizioni specifiche in alcune regioni italiane, ma non sono considerate festività nazionali come le altre menzionate nel calendario.

I mesi di gennaio febbraio e marzo sono ideali per viaggi in: Arabia Saudita, Oman, Vietnam, Cambogia

Aprile maggio giugno

Le festività di Pasqua e Pasquetta, sono fissate domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile, Questa festività religiosa celebra la resurrezione di Gesù Cristo, mentre il lunedì dell’Angelo, è una data nota per le tradizioni primaverili e per le gite fuori porta.

Il primo vero ponte arriva con la festa della Liberazione. Il 25 aprile, essendo giovedì, permette di godersi un lungo weekend fino a domenica 28 con un solo giorno di ferie. La data è la Commemorazione della fine dell’occupazione nazista in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.

Allettante è anche il ponte del 1° maggio, celebrazione dei lavoratori. Essendo il giorno festivo di mercoledì, si apre la possibilità di collegare la domenica 28 con due giorni di pausa oppure di estendere i giorni di relax fino al giovedì 2 e venerdì 3, creando così uno spazio di cinque giorni consecutivi di riposo.

Non c’è ponte per il 2 giugno, essendo tale data una domenica. Questa festa è riferita alla Celebrazione dell’istituzione della Repubblica Italiana nel 1946, con il referendum istituzionale.

I mesi di aprile maggio e giugno sono ideali per viaggi in: Uzbekistan, Giordania, Turchia

Luglio agosto settembre

Ferragosto, invece, cade di nuovo di giovedì, permettendo, con un giorno di ferie il venerdì successivo, di godere di quattro giorni di vacanza.

Dopo l’estate, la successiva festività è Ognissanti. Il 1° novembre 2024, essendo un venerdì, regala un lungo weekend a coloro che non lavorano nel fine settimana, senza la necessità di prendere ulteriori ferie.

I mesi di luglio agosto e settembre sono ideali per viaggi in: Mongolia, Namibia, Bhutan, Turchia

Ottobre novembre dicembre

L’8 dicembre, festa dell’Immacolata, cade di domenica, mentre il 25 e il 26 dicembre sono mercoledì e giovedì. Sfruttando un giorno di ferie per collegarli al Natale e a Santo Stefano, il 27 dicembre 2024, si possono pianificare cinque giorni di vacanza, dal 25 fino a domenica 29.

Infine il Capodanno del 2025 sarà invece un mercoledì, offrendo la possibilità di iniziare l’anno con un lungo weekend.

I mesi di ottobre novembre e dicembre sono ideali per viaggi in: Oman, Vietnam, Cambogia, Nepal, India

Calendario dei ponti e delle festività 2024

01 gennaio: Capodanno
06 gennaio: Epifania
31 marzo: Pasqua
01 aprile: Lunedì dell’Angelo (Pasquetta)
25 aprile: Festa della Liberazione
01 maggio: Festa dei Lavoratori
02 giugno: Festa della Repubblica
15 agosto: Ferragosto
01 novembre: Ognissanti
08 dicembre: Immacolata Concezione
25 dicembre: Natale
26 dicembre: Santo Stefano

Leggi anche: Come prepararsi a partire senza pensieri, 5 consigli per rendere la vostra prossima vacanza un vero successo