Film di viaggio, i migliori film sui viaggi nel mondo. Un’ampia selezione di documentari e film di viaggio per veri globe trotter. Quei film di cui un vero viaggiatore non può fare a meno e, se li ha già visti, ripeterebbe l’esperienza ancora e ancora. Il mondo dei film-documentari, poi, è un pianeta vasto e guardare un buon documentario è un ottimo modo per informarsi prima di partire per un viaggio.

Questi film e serie TV mostrano il mondo come nessuno ha mai fatto prima, permettono di scoprire posti stupefacenti e insegnano sempre qualcosa di importante ricordandoci anzitutto che bisogna vivere liberi, rispettando il nostro pianeta e ciò che ci circonda.

Film di viaggio Italia

Ogni viaggio inizia sempre da casa, il punto di partenza è sempre la nostra radice. Quindi, come non citare alcuni classici della filmografia italiana? E così pensiamo subito a grandi film come Amici Miei, un cult di Mario Monicelli lungo quarant’anni che tra “zingarate” e “supercazzole” racconta di quello che succede quando all’improvviso si decide di partire, in piena notte e senza soldi, in compagnia di 4 amici.

C’è poi Tre uomini e una gamba, il celebre film di Aldo, Giovanni e Giacomo, un road movie senza precedenti che ci porta da Milano fino al cuore del Salento. Restando al Sud, Basilicata coast to coast ci regala un viaggio a piedi tra natura e borghi incantevoli, con una fotografia così suggestiva da far venire subito voglia di prenotare un volo per la Basilicata.

Un altro titolo imperdibile è Turné di Gabriele Salvatores, con Diego Abatantuono e Fabrizio Bentivoglio. Il film racconta la storia di Dario e Federico, due attori trentacinquenni e amici fin dai tempi della scuola, che partono in tournée dalla Puglia verso la Romagna per recitare Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov. Turné fa parte della cosiddetta “trilogia della fuga”, girata da Salvatores tra il 1989 e il 1992, composta da film che, a loro modo, sono tutti dei road movie.

Mediterraneo, oscar come miglior film straniero nel ’92, racconta la storia di un manipolo di soldati italiani isolati durante la Seconda Guerra Mondiale su un’isola greca abitata solo da donne e anziani. E poi sempre dal regista Gabriele Salvatores, l’intramontabile Puerto Escondido, un banchiere in fuga che finisce col nascondersi in Messico.

Passione Africa

Sognate un luogo in cui il cielo regala emozioni uniche e dove l’aria si assapora, un posto che lascia l’impronta nell’anima. Queste visioni placheranno, almeno temporaneamente, il mal d’Africa e soddisferanno la curiosità di coloro che desiderano scoprire di più su questa destinazione.

Tè nel deserto racconta il viaggio di tre americani partiti da Tangeri e l’incontro con i Touareg. Un grande classico della filmografia di Salvatores girato a Ouarzazate – cittadina in Marocco dove vi sono numerosi studi cinematografici – Marrakech Express racconta l’avventura di un gruppo di amici che parte per liberare un amico incarcerato, raccontando una Marrakech che non c’è più e il Sahara.

Tra i documentari, vi segnaliamo Africa, un viaggio in cinque parti per conoscere alcune storie di sopravvivenza nel continente africano, che ospita la più grande varietà di vita animale sul pianeta. Il bellissimo ed emozionante The Ivory Game la storia di due registi che hanno rischiato grosso infiltrandosi nella rete globale del traffico d’avorio e scoprendone i lati più oscuri. Sullo stesso filone ma non meno emozionante, Virunga, la storia di un gruppo di guardie forestali che rischia la vita per salvare i gorilla di montagna, candidata all’Oscar.

Sognando il Nuovo Mondo e le isole

Scenari incredibili ove la natura e la fauna selvatica sembrano attirarci in un’avventura di scoperta. Tante scenografie colorano questo continente vasto e variegato, affacciato su due oceani.

Per averne un assaggio partiamo dal road movie per eccellenza, Easy Rider, che accompagna lo spettatore tra paesaggi spettacolari, tra cui il deserto della California.

Altro cult, tratto dal libro manifesto della Beat Generation, un film che incita al viaggio più di qualsiasi altro: On The Road. Per coloro che amano la natura degli Stati Uniti c’è Yellowstone: Battle for Life, documentario che cattura la lotta quotidiana per la sopravvivenza degli abitanti del Parco Nazionale di Yellowstone.

Per chi sogna il Sudamerica del Che, un film ispirato proprio ai suoi diari, I Diari della Motocicletta, racconta il viaggio in America Latina di “Che” Guevara, quando era uno studente di medicina. Nostalgici di Cuba? Allora Buona Vista Social Club è la visione che fa per voi, dipinge una Havana a colori, vitale, semplice, ritmica e malinconica. Se la vostra passione è, invece, L’Oceano Pacifico vi consigliamo Le Meraviglie del Sud Pacifico, un documentario sulla storia naturale delle isole del Pacifico Meridionale.

Appuntamenti ai Poli

Ghiacci e paesaggi incontaminati da sempre affascinano viaggiatori ed esploratori di ogni tempo. Per perdersi in queste distese di bianco candido, comodamente dal vostro divano e senza indossare abbigliamento termico c’è Frozen Planet, serie di documentari dalle immagini mozzafiato che esplora le lande selvagge e ghiacciate di Artide e Antartide. Se non dovesse bastare, ci ha pensato il fotografo James Balog che, utilizzando videocamere time-lapse, cattura i cambiamenti dei ghiacciai nel tempo in Chasing Ice.

Ma il Polo è celebrato anche sul grande schermo ne La Marcia dei Pinguini, dedicato ai pinguini imperatori dell’Antartide e I sogni segreti di Walter Mitty, in cui il protagonista sfida i paesaggi impervi dell’Islanda per andare alla ricerca del negativo della foto scattata dal migliore fotografo di sempre per la copertina dell’ultimo numero di Life.

In Stile Orient Express

La filmografia ha da sempre celebrato l’Oriente e la sua affascinante cultura, sono talmente tanti i capolavori del grande e piccolo schermo dedicati all’argomento che sarebbe impossibile citarli tutti. Come dimenticare Darjeeling Express, una grande commedia che racconta il viaggio di tre fratelli in India? O Kundun, classico di Scorsese che narra la storia dell’ultimo Dalai Lama. Oppure ancora il film cult tratto dal libro autobiografico dello scalatore Heinrich Harrer, Sette Anni in Tibet.

La storia della Città Proibita, che un tempo fu importante centro del potere cinese è invece raccontata attraverso le immagini de L’Ultimo Imperatore. Mentre la trasposizione cinematografica dell’omonimo libro, fa rivivere allo spettatore il mondo arcaico e controverso del Sol Levante al finire della Seconda Guerra Mondiale con Memorie di una Geisha. Pellicola di più recente esecuzione ma non meno intrigante è Vita di Pi, la storia di un giovane indiano, paese in cui è ambientata la prima parte, che vive un’incredibile avventura nell’Oceano Pacifico.

Guida turistica per innamorarsi, trasmesso su Netflix, racconta il viaggio di Amanda, una consulente di viaggio in Vietnam dopo una rottura sentimentale. Inviata per valutare un tour operator locale a Ho Chi Minh City, Amanda si unisce a un gruppo di turisti, esplorando le meraviglie del Vietnam. Durante il tour, sviluppa una relazione con Sinh, una guida locale, mentre attraversano le strade e le bellezze del paese.

Avventure in 16:9

Natura, avventura e adrenalina accompagnano anche i vostri momenti liberi, non riuscite a stare fermi nemmeno all’ora della siesta. Allora sognate ad occhi aperti durante la visione di Nanga Parbat, pellicola biografica di Messner, un film che vi farà venire voglia di montagna e di vette himalayane. Se così dovesse essere allora Pianeta Terra è una serie epocale che trasporta gli amanti della natura dall’Himalaya agli abissi dell’Oceano. Proseguite con Wild, la storia di Cheryl Strayed che ha percorso il Pacific Crest Trail.

Altro documentario, alla scoperta di alcuni dei vulcani più leggendari del mondo, dalla Corea del Nord all’Etiopia, dall’Islanda fino all’Arcipelago di Vanuatu, è Into the Inferno. Per chi ama il mare Mission Blue accompagna l’oceanografa Sylvia Earle impegnata a salvare gli oceani da minacce quali sovra sfruttamento delle risorse ittiche e rifiuti tossici.

Paesaggi insoliti e quasi “extraterrestri” sono i protagonisti, insieme a Matt Damon, di Sopravvissuto – The Martian, un capolavoro candidato a numerosi premi di Ridley Scott e ambientato nel deserto del Wadi Rum, in Giordania.

Il Wadi Rum, uno dei deserti più spettacolari al mondo, ha recentemente ospitato anche le riprese del film Dune. Conosciuto anche come la “Valle della Luna”, questo paesaggio mozzafiato in Giordania, con le sue imponenti formazioni rocciose e le distese sabbiose, ha offerto l’ambientazione perfetta per rappresentare il pianeta Arrakis, contribuendo a creare l’atmosfera epica e surreale della pellicola.

The End

Tutto questo non ha ancora soddisfatto la vostra voglia viaggio sul piccolo e grande schermo? Nat Geo TV, propone una serie di programmi per ogni tipo di viaggiatore ed è possibile visionarli anche online, sul loro sito web.

E per finire in bellezza, ridiamo a crepapelle seguendo le avventure di An Idiot Abroad o Scemo di Viaggio, programma televisivo documentaristico a carattere umoristico che vi porterà alla scoperta del mondo attraverso gli occhi di un simpatico scervellato.

Buona Visione!

Continua a navigare nel nostro sito per scoprire quali sono i migliori libri di viaggio, nel nostro blog troveri anche molti altri consigli e curiosità di viaggio, un’approfondimento nei luoghi da visitare in Italia e nel mondo. Ricette di cucina etnica e molto altro.