Consigli per volare bene. Se vi apprestate ad affrontare un viaggio aereo, specie se lungo, è bene seguire alcuni consigli utili per rendere le ore di volo più confortevoli e rilassanti possibili.

Vi proponiamo una lista con i 7 Consigli per volare bene. Perché si arrivate a destinazione riposati avrete più tempo per scoprire il paese e non arriverete stanchi, talvolta addirittura isterici ed arrabbiati dopo un anno di lavoro, al primo albergo pronto ad ospitarvi.

Bagagli

La prima regola è quella di evitare lo stress prima del volo, preparando i propri bagagli e valige alcuni giorni prima, arrivando in aeroporto con un buon anticipo ed inserendo nel bagaglio a mano qualche libro, una rivista o un lettore di musica per intrattenervi durante il viaggio.

Controllate di avere con voi il passaporto prima di uscire di casa, eviterete l’ansia di non avere i documenti al check-in.

Aeroporto

Arrivate in aeroporto almeno 3 ore prima in caso di voli internazionali volo e seguite le regole dei bagagli al metal detector. Una volta entrati, potete approfittare dei bar e ristoranti per un leggero spuntino, e vi avanza del tempo potete sempre passeggiare nei duty free shop in aeroporto dove troverete un sacco di gadget utili per il vostro viaggio. L’importante è arrivare pronti, in forma e in tempo per l’imbarco.

Bere Acqua

Un’altra regola è quella di bere acqua a sufficienza, infatti il tasso di umidità a bordo è più basso rispetto al suolo, per questo è consigliato bere acqua o succhi di frutta. È meglio ridurre al minimo l’assunzione di caffè o di sostanze alcoliche.

Abiti in volo

È poi consigliato indossare degli abiti comodi in modo che ci si possa muovere liberamente, meglio indossare dei tessuti naturali come cotone, seta o lino in modo che il corpo possa respirare. A causa del cambiamento di pressione può capitare di sentire un leggero fastidio alle orecchie, questo si può risolvere masticando un chewing-gum oppure si può chiudere la bocca ed espirare leggermente con il naso chiuso.

Decollo e turbolenze

Durante il decollo, l’atterraggio ed in occasione di turbolenze il nostro corpo può percepire delle sensazioni sgradevoli, niente panico, basta tenere le cinture di sicurezza allacciate e rimanere tranquilli, magari con l’aiuto di tecniche di rilassamento come il training autogeno.

Esercizi da fare in aereo

Infine per il benessere a bordo è bene effettuare alcuni esercizi fisici che servono a rilassare i muscoli e stimolare la circolazione. Aprire e chiudere le mani, distendere le gambe, distendere e ruotare i piedi.

Paura di volare

È se sull’aereo non ci volte salire perché avete paura di volare? Vi consigliamo di visitare il forum sulla paura di volare di ilvolo.it moderato dal dott. Luca Evangelisti.

Buon volo!

 

Infine immergiti nell’emozione dell’inizio del viaggio: guarda il nostro cortometraggio Partenze, storie di viaggiatori e di viaggi che ti accompagna dalle prime luci del mattino, passando per l’aeroporto, fino al decollo del tuo volo. Scopri l’esperienza di una partenza attraverso gli occhi di un viaggiatore.