Niente paura, ecco un piccolo manuale di sopravvivenza

Siete appena tornati dalle vacanze e siete assaliti dall’angosciosa sindrome del rientro? Le vostre vacanze stanno per finire e non escludete di scrivere una lettera di dimissioni al vostro titolare e fuggire su un’isola deserta? Niente di preoccupante, capita quasi a tutti. Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio questa situazione.

Innanzitutto niente panico: sappiate che è un malessere temporaneo che se ne va generalmente in pochi giorni. I sintomi possono essere ansia, insonnia, spossatezza eccessiva, malinconia. Vediamo qualche semplice consiglio per sconfiggere questa situazione di disagio.

Rientrare prima

Per prima cosa cercate, se possibile, di rientrare qualche giorno prima dalle fine della vacanza, in modo che l’impatto sia meno brusco e possiate abituarvi con gradualità alla routine giornaliera.

Fare Movimento

Una volta tornati al vostro tran tran quotidiano, cercate di fare movimento, soprattutto se avete passato una vacanza attiva. Passate più tempo possibile alla luce del sole, ad esempio, facendo la pausa pranzo all’aperto.

Alimentazione corretta

Seguite poi un’alimentazione corretta, cercando di evitare gli alcolici ed un eccessivo apporto calorico.

Tempo libero

Ascoltate della musica, ottima alleata per vincere le sensazioni di malinconia e dedicate il vostro tempo libero ad attività rilassanti.

Weekend

È molto utile anche concedersi un weekend di relax. Non importa di che tipo, ma è sufficiente che riesca a regalarvi benessere e a distendervi. Finché il tempo lo consente, dedicate dunque il fine settimana al relax e alla famiglia come se le vacanze non fossero ancora finite, per ricaricarvi e iniziare al meglio la nuova settimana.

Turisti nella propria città

In alternativa, passeggiate per le vie della vostra città come foste dei turisti, cercando di scoprire o riscoprire luoghi che non avete mai osservato con interesse. Perché, come scriveva Marcel Proust, il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.

Prossima vacanza

E, infine, iniziate a programmare la prossima vacanza: sognare un nuovo viaggio vi aiuterà a dimenticare quello passato! Buon rientro.

NBTS Tour Operator propone viaggi organizzati di Ecoturismo e Archeologia. Viaggi in paesi al di fuori delle rotte del turismo di massa creati sulla base della nostra ventennale esperienza e sull’affidabilità dei nostri corrispondenti locali. Viaggi archeologici dove vi porteremo a conoscere da vicino antiche città e siti archeologici dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Ecoturismo per un turismo consapevole e sostenibile.

Offriamo una vasta scelta di tour privati o tour di gruppo. Le nostre proposte le potete trovare navigando nei nostri cataloghi in Africa, Medio Oriente e Asia Centrale, Oriente e Americhe. Nei nostri viaggi organizzati sarete accompagnati da guide locali esperte con conoscenza delle tradizioni e del territorio. Per i più esigenti proponiamo il lusso dei tour privati, dove potrete vivere un’esperienza di viaggio esclusivo, dormendo nei migliori hotel e assaporando i piatti della cucina locale.