Domande Frequenti (F.A.Q.)

Abbiamo raccolto le risposte alle domande più comuni per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio in modo semplice e sereno. In questa sezione troverete informazioni utili sui nostri servizi, sulle modalità di prenotazione, sui documenti necessari, e su tutto ciò che serve per organizzare la vostra esperienza di viaggio. Se non trovate la risposta che cercate, non esitate a contattarci: il nostro team è a vostra disposizione per qualsiasi esigenza.

La prenotazione avviene in modo semplice e chiaro: una volta confermata la vostra scelta, vi invieremo la richiesta di acconto per bloccare i servizi richiesti e il contratto di viaggio da firmare e restituire. Successivamente, riceverete tutte le informazioni dettagliate per completare la prenotazione. Vediamo in dettaglio i passaggi principali.

Richiesta di Preventivo Gratuito

Inviarci una richiesta di preventivo è semplice e completamente gratuito! Per ottenere una proposta personalizzata e adatta alle vostre esigenze, vi invitiamo a inviare compilare il modulo richiesta che trovate all’interno dei nostri cataloghi o nel viaggio che desiderate pianificare. Più le informazioni saranno complete, più potremo creare un preventivo accurato e adatto ai vostri desideri.

    Se avete dubbi o non siete sicuri delle opzioni disponibili, potete contattarci telefonicamente. Il nostro team di esperti sarà felice di ascoltarvi, rispondere alle vostre domande e guidarvi verso la scelta del viaggio più adatto a voi.

    Accettazione e richiesta dati

    Al momento della vostra accettazione alla nostra proposta, vi verranno richiesti i dati necessari, da inviare via e-mail, per la stipula delle polizze assicurative e la compilazione del contratto. Si ricorda che il passaporto di ciascun partecipante deve essere valido per il viaggio. Tra i dati richiesti, sarà incluso il codice fiscale, come previsto dalla normativa vigente. Tutte le informazioni fornite saranno trattate nel pieno rispetto delle normative sulla privacy e sulla protezione dei dati personali.

    Acconto

    Al ricevimento del preventivo avrete il tempo necessario per confermare in via definitiva il viaggio. Alla vostra accettazione vi invieremo le indicazioni per il pagamento da effettuare come anticipo a conferma del viaggio, a cui dovrà seguire l’invio della ricevuta del pagamento. Il saldo del viaggio dovrà essere effettuato a circa 1 mese dalla partenza.

    Contratto di viaggio

    A seguito del ricevimento dei vostri dati, stipuleremo e vi invieremo il contratto di viaggio da firmare e rispedirci, sempre tramite mail.

    Spedizione documenti

    I documenti di viaggio vi saranno spediti via mail a circa 10 giorni dalla partenza.

    Polizza di viaggio

    Partecipando ai viaggi di NBTS, siete protetti dall’assicurazione Turismo, che garantisce copertura delle spese d’annullamento del viaggio, assistenza medica d’emergenza, aiuti nel caso di perdita, furto o danneggiamento di bagagli.

    Responsabilità Civile dal Fondo Garanzia Viaggi

    Inoltre viaggiando con NBTS Tour Operator siete coperti dall’assicurazione di Responsabilità Civile dal Fondo Garanzia Viaggi.

    Polizza RC NOBIS Compagnia di Assicurazione 203884426

    Fondo Garanzia Viaggi A/219.3202/9/2020

    Voli

    Nei preventivi inviati, l’assenza dei vostri nominativi indica che il volo non è stato bloccato e, di conseguenza, la quota indicata non è definitiva. Per garantire la tariffa del volo o del pacchetto completo, è necessario fornirci i vostri nominativi esattamente come riportati sul passaporto, insieme alle date di nascita.

    Questo ci permette di opzionare i voli senza alcun impegno da parte vostra, offrendovi una garanzia sulla quota proposta. Vi informeremo sulla scadenza ultima per l’accettazione, stabilita dalla compagnia aerea, oltre la quale la disponibilità e la tariffa non potranno essere garantite.

    Con che compagnie aeree si viaggia?

    I voli utilizzati per i nostri tour sono esclusivamente voli di linea. Tra le compagnie aeree più usate per viaggi in Medio Oriente e Asia Centrale citiamo Emirates, Turkish Airlines, Royal Jordanian, Austrain Airlines e Qatar. Per i voli a lungo raggio come Oriente e Americhe spesso vengono utilizzate Lufthansa, Klm, Iberia, LAN, Air France, Singapore Airlines e Thai Airways. Per i viaggi in Africa Royal Air Maroc e Ethiopian Airlines sono le principali compagnie aeree.

    E’ possibile acquistare il pacchetto del tour senza i voli?

    Sì, in molti casi è possibile prenotare solo il tour, senza i voli. Tuttavia, questa opzione è soggetta alla nostra approvazione, poiché dobbiamo verificare date, orari e compatibilità dei voli che intendete acquistare in autonomia. Contattateci prima di procedere con l’acquisto dei voli per ricevere conferma della fattibilità.

    Vi occupate del check-in dei voli?

    No, il check-in dei voli deve essere effettuato in autonomia da ciascun viaggiatore, online tramite il sito della compagnia aerea o direttamente in aeroporto, in base alle disposizioni della compagnia stessa e dell’aeroporto di partenza. Il codice di prenotazione (PNR) e il numero di biglietto aereo (ETKT) necessario per il check-in verrà fornito con i biglietti areei appena emessi e comunque prima della partenza.

    È possibile prenotare i posti a sedere sull’aereo?

    Sì, ma la scelta del posto va gestita direttamente dal passeggero, accedendo alla prenotazione sul sito della compagnia aerea, durante il check-in online o in fase di acquisto di eventuali servizi aggiuntivi.

    I documenti richiesti variano in base alla destinazione. Generalmente, è necessario un passaporto valido (con almeno 6 mesi di validità residua). In alcuni casi potrebbe essere richiesto un visto. Dopo la prenotazione, vi forniremo tutti i dettagli necessari per essere pronti a partire.

    Ogni pacchetto include diversi servizi, come voli, trasferimenti, pernottamenti e visite guidate. I dettagli esatti saranno indicati nel preventivo e nel contratto. Vi invitiamo a leggere con attenzione cosa è incluso ed eventuali extra da considerare.

    Per i Tour privati: I nostri tour sono pensati per offrire flessibilità e un’esperienza su misura e vengono studiati per offrire il massimo in termini di organizzazione e qualità. Siamo disponibili a valutare alcune modifiche o aggiunte, ove possibile, per soddisfare le vostre esigenze. Il nostro team è a disposizione per personalizzare il viaggio, sempre nel rispetto della fattibilità logistica.

    Per i Tour di gruppo: I nostri tour di gruppo non sono modificabili perchè seguono un programma fisso, studiato con cura per ottimizzare tempi, visite e logistica. Tuttavia, per chi desidera, è possibile aggiungere notti extra all’inizio o alla fine del viaggio, per estendere il soggiorno in autonomia o con servizi aggiuntivi (hotel, trasferimenti, escursioni opzionali).

    Per confermare la prenotazione di uno dei nostri tour culturali, il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario. Non accettiamo contanti, carte di credito né altre modalità di pagamento. Tutti i dettagli – importi, coordinate bancarie, tempistiche – sono sempre indicati nel contratto di viaggio, per garantirti massima trasparenza e sicurezza.

    Al momento della conferma della prenotazione, è richiesto un acconto del 30% della quota totale del viaggio, a cui si aggiunge il saldo di eventuali voci accessorie (come voli, assicurazioni o visti). Per alcuni pacchetti turistici, potremmo richiedere un anticipo del 50% o anche il saldo completo all’atto della conferma: in questi casi, lo comunicheremo chiaramente già in fase di preventivo. Il saldo finale va versato 30 giorni prima della partenza. Se la prenotazione viene effettuata a meno di 30 giorni dalla partenza, è necessario effettuare il pagamento totale immediato per garantire l’organizzazione del viaggio nei tempi previsti.

    No, i nostri viaggi non sono prenotabili tramite circuiti di welfare aziendale.

    In caso di annullamento del viaggio, si applicano le condizioni stabilite nel contratto e dalla normativa vigente. Per il recupero delle eventuali penali di annullamento, sarà possibile aprire un sinistro sul sito dell’assicurazione annullamento che abbiamo attivato per garantirvi maggiore tutela. Si ricorda che, per ottenere il rimborso, il motivo dell’annullamento dovrà rientrare tra le condizioni previste dalla polizza assicurativa.

    Durante il viaggio, avrete sempre a disposizione un contatto locale o un numero di emergenza attivo 24/7. Saremo al vostro fianco per risolvere eventuali imprevisti o rispondere alle vostre domande.

    La richiesta impegnativa è una richiesta di disponibilità, e un impegno da parte del cliente a voler prenotare un viaggio (voli, hotel e guida) non confermabile in tempo reale. Questa proposta è formulata dal cliente in modo impegnativo e irrevocabile. Per poter avviare una richiesta impegnativa, la nostra agenzia ha bisogno di ricevere, da parte del cliente, un acconto o, nel caso la richiesta venga inoltrata negli ultimi 30 giorni prima della partenza, il saldo. Senza di questo non potrà essere effettuata nessuna richiesta impegnativa.

    La nostra agenzia si impegna a richiedere ai propri corrispondenti i voli e i servizi a terra voluti dal cliente. La risposta dai fornitori arriverà nel giro di 2 o 3 giorni circa. In questo lasso di tempo, il cliente non potrà né modificare né annullare la richiesta appena inoltrata. La risposta potrà essere da noi accettata o rifiutata in base ai servizi offerti. Nel caso venga accettata, il cliente non potrà più sottrarsi all’impegno e di conseguenza dovrà accettare la prenotazione appena confermata. Nel caso venga rifiutata, al cliente verrà rimborsato l’intero importo versato al momento della richiesta.