Ecoturismo e Turismo sostenibile. NBTS Tour Operator aderisce ai principi dell’Ecoturismo per un turismo sostenibile a tutela dell’ambiente e delle popolazioni locali. NBTS Tour operator è Ecoturismo.

    Cos’è l’Ecoturismo, definizione

    Ecoturismo è l’unione delle parole turismo ecologico. L’ecoturismo è quindi una forma di turismo basato sull’impegno ambientalista e sociale. Nel 2002 è stata coniata una definizione condivisa sul significato del termine ecoturismo che ha superato il concetto di turismo ecologico per incorporare anche gli aspetti legati al rispetto della comunità locale (sociale) ed il suo sviluppo economico oltre la soddisfazione del turista.

    Il codice etico dell’Ecoturismo

    1. L’Ecoturismo minimizza l’impatto delle attività turistiche sulla natura, sulla cultura locale e sulla società
    2. L’Ecoturismo sostiene e promuove l’economia locale
    3. L’Ecoturismo lavora attivamente per la salvaguardia dell’ambiente
    4. L’Ecoturismo contribuisce attivamente alla preservazione della natura e della cultura
    5. L’Ecoturismo promuove la gioia della scoperta, la conoscenza ed il rispetto dell’altro
    6. L’Ecoturismo è un turismo di alta qualità, etico, equo e solidale

    NBTS, l’impegno per la tutela del pianeta

    NBTS Tour Operator è da sempre attento alla tutela dell’ambiente e al rispetto delle popolazioni locali. Il nostro percorso ci ha visti e nascere grazie ad internet, grazie all’idea eco-rivoluzionaria di non stampare i cataloghi di viaggio già nel 1999.

    Per questo nel corso degli anni abbiamo intrapreso varie attività legate all’ambiente. Non stampando cataloghi abbiamo pensato che si poteva diminuire sensibilmente l’uso della carta. Nel frattempo abbiamo promosso la campagna per il Riciclo della Carta. Utilizziamo inoltre carta riciclata per stampare i documenti di viaggio.

    Dopo la collaborazione con l’associazione Ecoturismo Italia, abbiamo partecipato alla fiera sull’ecoturismo Fai la cosa giusta, e intrapreso importanti collaborazione come quelle con Slow Food e l’associazione Terra Madre. Poi abbiamo sostenuto Emergency con il programma di responsabilità sociale IN VIAGGIO PER EMERGENCY e con la donazione di oggetti fabbricati a mano, dagli artigiani conosciuti durante i nostri viaggi, per il Mercatino Natalizio di Emergency.

    All’estero sosteniamo i progetti della RSCN Giordania, fondata per la conservazione delle aree protette e della biodiversità della Giordania. Una associazione che supporta anche lo sviluppo delle comunità locali. Inoltre promuove un più ampio sostegno pubblico ad azioni per la tutela dell’ambiente naturale in Giordania e paesi limitrofi. Come tale, è una delle poche organizzazioni di volontariato in Medio Oriente ad avere questo tipo di mandato pubblico.

    Tutto ciò è anche stato possibile grazie alla fiducia accordataci dai nostri viaggiatori, che credono nella nostro lavoro e nel nostro modo di fare turismo, e che nel corso degli anni hanno fatto dei viaggi organizzati in Giordania dormendo in strutture sostenibili gestite da RSCN.

    Ecoturismo in Italia

    Ecoturismo in Italia nasce dall’incontro tra le differenti realtà distribuite sull’intero territorio nazionale attorno all’ecoturismo. Si rivolge a tutti coloro che vogliono far parte del mondo dell’ecoturismo sia come operatori che viaggiatori, studiosi, pianificatori e amministratori locali o semplicemente curiosi di questa tematica.

    Anche tu puoi fare qualcosa. Ecoturismo in Italia vuole riunire tutti i coloro che sono interessati all’ecoturismo come idea ma anche come pratica reale. Ci rivolgiamo a tutti quelli che si sono sempre sentiti viaggiatori e ricercatori oltre che turisti. Insieme possiamo lavorare per coniugare il turismo con la conservazione della natura, contribuendo con le nostre risorse a sviluppare in maniera sostenibile un’economia nelle aree del mondo meno fortunate.

    Intendiamo far riacquistare l’orgoglio della propria identità a tutte quelle comunità trasformate dal turismo tradizionale attraverso creando una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nello sviluppo locale.

    Ecoturismo per l’ambiente

    Ecoturismo in Italia vuole promuovere il turismo quale strumento di sviluppo sostenibile. In particolare dell’ecoturismo quale mezzo di protezione dell’ambiente, di preservazione e promozione delle culture locali tradizionali in Italia ed all’estero. Ecoturismo in Italia è un punto di riferimento nazionale di tutti gli operatori di ecoturismo in Italia ed una base nazionale per confrontarsi, collaborare con i soggetti che si occupano di ecoturismo nel resto del Mondo per creare un dialogo ed un’esperienza comune a livello internazionale.

    Ecoturismo in Italia lavora per sviluppare più ecoturismo, ed ecoturismo di qualità più alta. Un turismo che sostiene e conserva nature e culture sensibili, sia qui in Italia che all’estero. Negli ultimi anni, l’ecoturismo ha aiutato a proteggere natura unica e culture in via di estinzione in molti parti del mondo.

    Ecoturismo Obbiettivi

    Vogliamo che la quota ecoturistica del turismo in Italia e nel mondo diventi sempre più ampia. Il turismo nelle aree naturali può essere trasformato in ecoturismo di punta. Un turismo che protegge e sostiene natura e culture sensibili in più posti del nostro mondo. Per fortuna, l’ecoturismo è il segmento del turismo internazionale che ha il più alto tasso di crescita annuale nel mondo!

    Con più ecoturismo vogliamo sviluppare una forma di turismo che tuteli l’ambiente e l’autenticità delle culture locali nel rispetto della capacità di carico della destinazione ospitante. Vogliamo valorizzare l’economia delle aree rurali, contribuendo a creare occupazione e sviluppo nelle aree meno avvantaggiate.

    L’ecoturismo deve fungere da fonte di ispirazione, dare un senso di avant-garde per tutto il segmento turismo in Italia, così da invogliare la gente a viaggiare in un modo più divertente per tutti – per chi viaggia, ma anche per chi vive e lavora nelle destinazioni turistiche.

    Ecologia Giordania RSCN

    La Royal Society for the Conservation of Nature (RSCN) è impegnata nella conservazione delle risorse naturali della Giordania. Fondata nel 1966 sotto l’alto patronato del Re Hussein, alla RSCN è stata data la responsabilità da parte del governo della Giordania per proteggere il patrimonio naturale del regno.

    RSCN compie il suo ruolo nella gestione delle risorse naturali della Giordania attraverso:

    – L’individuazione e gestione delle aree protette per la salvaguardia dell’ambiente naturale della Giordania e la biodiversità;
    – L’esecuzione di programmi di riproduzione in cattività per la salvaguardia le specie in pericolo di estinzione;
    – La conduzione di ricerche per fornire un aiuto scientifico agli sforzi di conservazione;
    – L’applicazione delle leggi statali per la protezione della fauna selvatica ed il controllo della caccia illegale;
    – La sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, con particolare attenzione agli studenti delle scuole attraverso la creazione di un “club di conservazione della natura”. Fornendo inoltre programmi educativi nelle riserve e integrando i concetti di biodiversità nei programmi scolastici;

    – Il garantire lo sviluppo socio-economico delle comunità rurali attraverso la creazione di opportunità di lavoro con l’Ecoturismo, la produzione artigianale e con altre attività basata sulla natura;
    – Il fornire formazione e capacity building per gli operatori ambientali e altre istituzioni in tutta la Giordania e il Medio Oriente;
    – L’incoraggiare la partecipazione pubblica alle attività naturalistiche dell’RSCN.
    – La promozione dell’azione pubblica per la tutela dell’ambiente, attraverso campagne di sensibilizzazione ed attività varie, gestite da un comitato di difesa composto da volontari provenienti da diversi settori.