NBTS Viaggi sostiene i progetti, i presidi e le comunità di Terra Madre per lo sviluppo dei popoli del sud del mondo.

Collaborazione con Terra Madre

In concomitanza con la quarta edizione di Terra Madre che si è tenuta a Torino dal 21 al 25 Ottobre 2010, si è rafforzata la partnership tra NBTS Viaggi, Terra Madre e Slow Food. Continua l’impegno sociale per l’ecoturismo di NBTS Viaggi che, partendo dalla fondamentale convinzione che una rete internazionale sia capace di migliorare il sistema della produzione e della distribuzione del cibo, ha deciso di sostenere il progetto Terra Madre. Consapevole che tutto ciò potrà così favorire lo sviluppo dei popoli del Sud del mondo.

Per questo motivo nel 2010 abbiamo promosso la campagna Terra Madre Viaggia con me, e devolvendo alla Fondazione una quota per ogni partecipante ai propri viaggi. NBTS Tour Operator ha inoltre deciso di ospitare sostenendone le spese di viaggio e di soggiorno, del delegato del Mali che ha partecipato all’incontro mondiale della rete di Terra Madre. NBTS Viaggi è stata infine presente con un proprio stand al Salone Internazionale del Gusto presso Lingotto Fiere di Torino dal 21 al 25 ottobre 2010.

NBTS Viaggi promuove un turismo sostenibile rispettoso delle tradizioni e dell’ambiente. Da sempre per vendere i suoi prodotti ha sfruttato le potenzialità di internet, arrivando così in ogni luogo senza abbattere un solo albero. Propone itinerari culturali, archeologici ed ecoturistici per viaggiatori che vogliono vivere una dimensione di viaggio originale e innovativa. Garantisce tour sperimentati nel corso degli anni, con una buona qualità nei trasporti e negli alberghi proposti, e che grazie a guide locali esperte vi faranno vivere un’esperienza di reale confronto ed esplorazione di un mondo diverso dal proprio.

Slow Food e Terra Madre

NBTS Viaggi sostiene i progetti, i presidi e le comunità di Terra Madre per lo sviluppo dei popoli del sud del mondo. In concomitanza con la quarta edizione dell’incontro mondiale della rete di Terra Madre si rafforza la partnership tra NBTS Viaggi e Slow Food.

Dalla data di apertura del Salone del Gusto NBTS Viaggi sostiene i progetti, i presidi e le comunità di Terra Madre donando alla Fondazione una quota per ogni persona che prenoterà dal 21 ottobre 2010. NBTS Viaggi crede nella rete internazionale capace di migliorare il sistema della produzione e della distribuzione del cibo volta a favorire lo sviluppo dei popoli del sud del mondo.

Cos’è Terra Madre?

Terra Madre nasce nel 2004 e riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare per difendere insieme agricoltura, pesca e allevamento sostenibili e per preservare il gusto e la biodiversità del cibo. Dalla politica di difesa delle culture locali di fronte alla crescente omogeneizzazione imposta dalle logiche moderne di produzione, distribuzione ed economia di scala portata avanti da Slow Food, Terra Madre è il risultato delle azioni locali prodotte da una visione-guida globale.

Per proteggere e sostenere i piccoli produttori e cambiare il sistema che li danneggia è necessario mettere insieme gli attori che hanno potere decisionale: consumatori, istituti di formazione, chef e cuochi, enti di ricerca agricola, organizzazioni non governative. Così è nata Terra Madre: per dare voce e visibilità ai contadini, pescatori e allevatori che popolano il nostro mondo dandogli qualche strumento in più per continuare a lavorare in condizioni migliori. Per il bene di tutti noi e del pianeta.

Una rete mondiale a sostegno di una collaborazione tra strumenti di condivisione di informazioni e esperienze altrui allo scopo di facilitare la sopravvivenza di terre fertili, dove germoglino e crescano piante e animali adatti a quei particolari ambienti e di persone che custodiscano quelle terre, quei saperi e quei cibi. Per ulteriori informazioni sul sito di Terra Madre.