Dalla nostra nascita avvenuta nel 1999, NBTS Viaggi ha scelto di non stampare cataloghi cartacei ma di farsi vedere solamente sulla rete. Inoltre per stampare i documenti di viaggio, usiamo esclusivamente carta riciclata.

Recupero della carta

E’ importante recuperare la carta perché:
E’ un Risparmio energetico di circa 3600 kcal/Kg.
E’ un Risparmio di materie prime come il legno e l’acqua.
E’ un Vantaggio economico derivante dalla riduzione delle importazioni di macero straniero e risparmio sui costi di smaltimento.
E’ un Vantaggio ambientale per il mancato conferimento in discarica di materiale voluminoso che rappresenta il 28% della composizione merceologica dei RSU (139 Kg/ab/anno), limitazioni dei pioppeti industriali e del taglio di boschi naturali.

Il riciclo della carta

In linea con la nostra filosofia sosteniamo il riciclo della carta per sensibilizzare i consumatori sugli effetti che genera lo spreco della carta. I dati forniti dalla Comunità Montana dell’Esino-Frasassi di Fabriano (AN), renderanno più facile la comprensione del perché è importante riciclare la carta. E’ sufficiente un piccolo impegno quotidiano per dividerla dai rifiuti e fare così un grosso favore della natura, a te stesso e a chi vivrà dopo di te in questo pianeta.

Fabbisogno mondiale

Ogni anno nel mondo si ottengono 130 milioni di tonnellate di pasta di legno per la produzione di circa 200 milioni di tonnellate di carta e cartoni. Per ottenere ciò, occorrono circa 400 milioni di tonnellate di legno corrispondenti a 500 milioni di alberi alti 20 metri, di circa 30 anni di età.

Ne deriva che il fabbisogno mondiale annuale di carta e cartoni provoca la distruzione di 3 milioni e mezzo di ettari boschivi, corrispondenti ad una superficie pari a Lazio, Umbria e Abruzzo messi insieme. In linea di massima perciò ogni tonnellata di carta riciclata, si evita l’abbattimento di 3 alberi alti 20 metri.

La carta in Italia

In Italia si fa ancora molto poco per il recupero e il riciclaggio di questo materiale, basti pensare che la raccolta differenziata della carta nel nostro paese è di circa il 28% del consumo di carta e cartone (Olanda 53%). La carta da macero può essere impiegata fino al 100% in moltissimi tipi di carte, cartoni, come i cartoni grigi o la carta grigia da imballaggio.

Teoricamente anche la carta bianca da stampa può essere prodotta con il 100% di fibre riciclate ma gli alti costi di disinchiostrazione non la rendono concorrenziale con la carte prodotta con fibre vergini.

Sosteniamo la Raccolta Carta

Riciclo della carta a Torino. Cooperativa Arcobaleno, nasce nel 1992 come esperienza imprenditoriale seria e trasparente al servizio della collettività. Del 1993 la scommessa più ambiziosa, la gestione del Progetto Torino Cartesio. Un servizio a domicilio di raccolta differenziata della carta e del cartone che in molti anni di lavoro ha ottenuto i migliori risultati di settore a livello nazionale. Con lo stesso spirito Arcobaleno negli anni crea altri progetti e intraprende nuove strade.

Rifiuti 

Non tutta la carta si può riciclare. Ad esempio non si deve buttare nel bidone per la carta: carta oleata, cartone + alluminio, cartone + polietilene (es. piatti e bicchieri, brik per latte, succhi e vino), carte unte o comunque sporche. Le regole però variano da comune a comune, come ad esempio per i cartoni del latte che a seconda del territorio si possono essere smaltiti nella carta.

Altri materiali di uso comune come la plastica devono venir riciclati in quanto sono altamente inquinanti per il pianeta. Ci sono milioni di tonnellate di plastica nei nostri mari, ma ci sono interessanti progetti per la pulizia degli oceani, grazie a nuove idee green. Continua a leggere….