Sette meraviglie del mondo naturali: quali sono e dove sono

Le sette meraviglie del mondo naturali, sono sette luoghi naturali scelti da una votazione popolare che ha coinvolto tutto il mondo. Il concorso per la selezione dei siti è stato organizzato nel 2011 da una società a scopo di lucro svizzera chiamata "New Open World Corporation" (NOWC). Tra le bellezze mondiali si trovano la Baia di Ha Long, l'Amazzonia e le Cascate dell'Iguazú. Scopri le sette meraviglie del mondo naturali quali sono e dove sono.

Le Sette meraviglie del mondo naturali

La stessa società che nel 2007 ha organizzato le sette meraviglie del mondo moderno, ha annunciato l'11 novembre 2011 le Nuove sette meraviglie del mondo naturali. Le prime sono opere architettoniche costruite dall'uomo, mentre le seconde sono prettamente naturali.

Amazzonia, Brasile, Colombia, Perù, Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Suriname e Guyana francese
Baia di Ha Long, Vietnam
Cascate dell'Iguazú, Argentina e Brasile
Isola di Jeju, Corea del Sud
Parco nazionale di Komodo, Indonesia
Fiume sotterraneo di Puerto Princesa, Filippine
Table Mountain, Sudafrica

 

Amazzonia

Brasile, Colombia, Perù, Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Suriname e Guyana francese.

L'Amazzonia si trova nel cuore del sud-America ed è caratterizzata da una foresta pluviale, detta Foresta Amazzonica. L'Amazzonia si estende su una superficie di sei milioni di Km2 suddivisi in nove Paesi. E' nota per essere il Polmone verde della Terra si per la sua estensione che per la sua importanza. Costituisce più della metà delle foreste tropicali rimaste al mondo e ospita una biodiversità maggiore di qualsiasi altra foresta tropicale. In termini di grandezza è la seconda foresta più grande al mondo dopo la taiga russo-siberiana.

Baia di Ha Long, Vietnam

La Baia di Ha Long è situata nel golfo del Tonchino, nel nord del Vietnam ad est della capitale Ha Noi. Comprende 1969 isolette calcaree con numerose grotte carsiche.

Dal 1994 è un patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. E una delle mete principali dei Viaggi in Vietnam. Si tratta sicuramente del luogo più suggestivo e più rappresentativo della natura Vietnamita.

Cascate dell'Iguazú, Argentina e Brasile

Il Parque Nacional Iguazu’ ospita le spettacolari cascate del fiume Iguazú. Il sito comprende 275 cascate, con altezze che arrivano fino a 70 metri, lungo 2,7 chilometri del fiume. La più imponente è la Garganta del Diablo nel lato argentino, con una gola a forma di U profonda 150 metri e lunga 700 metri.

Le cascate sono state dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Queste meravigliose cascate si possono visitare durante un viaggio in Argentina, spesso sono inclusa nei tour del Nord, oppure come estensione ai Tour in Patagonia Argentina.

Isola di Jeju, Corea del Sud

Tra le sette meraviglie del mondo naturali, è stata votata anche l'Isola vulcanica di Jeju della Corea del Sud. Jeju-do è un'isola vulcanica situata 130 chilometri a sud della costa coreana. Sono famosi i suoi caratteristici tunnel di lava. È la più grande isola e la più piccola provincia coreana con una superficie di 1846 Km2.

Una delle principali attrazioni di Jeju è l'Hallasan, la più alta montagna sud-coreana e vulcano estinto che si eleva 1.950 m sul livello del mare. Il sito è un patrimonio dell'umanità dal 2007, la sua straordinaria bellezza estetica, porta anche testimonianza della storia del pianeta, delle sue caratteristiche e dei suoi processi.

Parco nazionale di Komodo, Indonesia

Il Parco Nazionale di Komodo è un'area naturale protetta indonesiana situata nei pressi delle piccole Isole della Sonda. Il parco include le tre isole di Komodo, Rinca e Padar.

L'isola di Komodo è particolarmente famosa per essere uno dei pochi luoghi dove si possono ammirare allo stato selvaggio i Varani di Komodo, la più grossa specie di lucertola vivente, che in alcuni casi può raggiungere i 3 m di lunghezza e circa 70 kg di peso. Nel 1991 venne inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Fiume sotterraneo di Puerto Princesa, Filippine

Il Parco nazionale del fiume sotterraneo di Puerto Princesa si trova circa 50 Km a nord della città di Puerto Princesa, nell'incredibile Isola di Palawan, una delle isole più belle del mondo che sta nelle Filippine.

Dal 1999 il parco fa parte dell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Mentre nel gennaio del 2012 è stato inserito fra le nuove sette meraviglie naturali del mondo.

Table Mountain, Sudafrica

La montagna della Tavola appartiene al Table Mountain National Park, un'area naturale protetta istituita nel 1998 che si trova in Sudafrica nella Provincia del Capo Occidentale. L'area del Parco Nazionale conserva una notevole biodiversità.

La Montagna della Tavola, è accessibile da Città del Capo utilizzando una funivia (detta Cableway) che può portare fino a 65 persone. Si arriva in cima alla montagna in soli 7 minuti. La cabina mentre si sposta, ruota su sé stessa per consentire una vista ideale a tutti i passeggeri. Qui c'è la possibilità di effettuare dei percorsi di trekking, la scalata e altre attività sportive. Guide dettagliate in merito ai percorsi possibili sono in vendita in molti negozi della città. In presenza di nuvole (table cloth), la visita della montagna è vietata e la funivia cessa di funzionare.

 

Condividi!