Mappa Sud America, gli stati del continente

Sud America Cartina Geografica. Mappa Sud America Fisica, America del Sud Mappa Politica. Scopriamo quali sono gli stati del Sud America e le sue suddivisioni amministrative.

Mappa Sud America

Sud America

L'America del Sud viene anche definita con il nome di Sud America o America meridionale. Specificatamente si tratta della parte del continente americano, che ha il suo inizio dalla parte sud dell'Istmo di Panama fino ad arrivare al suo estremo a Capo Horn.

Comprende buona parte dell'America Latina, una delle tre macroregioni in cui attualmente viene suddivisa l'America assieme all'America settentrionale e l'America centrale.

Stati America del Sud

Paese o territorioCapitaleSuperficie (km²)
ArgentinaBuenos Aires2 766 890
BoliviaSucre1 098 580
BrasileBrasilia8 514 877
CileSantiago del Cile756 950
ColombiaBogotà1 138 910
EcuadorQuito283 560
Isole Falkland (UK)Port Stanley12 173
Georgia del Sud e isole SandwichGrytviken3 093
Guyana francese (FR)Caienna91 000
GuyanaGeorgetown214 970
ParaguayAsunción406 750
PerùLima1 285 220
SurinameParamaribo163 270
UruguayMontevideo176 220
VenezuelaCaracas912 050

Territorio Sud America

Nel continente America del Sud la natura ha creato la cascata più alta del mondo, il Salto Angel situato nello stato di Canaima in Venezuela. Così come in Sud America scorre il più grande fiume in termini di portata d'acqua, il Rio delle Amazzoni, e si trova la più vasta foresta pluviale del mondo rappresentata dall'Amazzonia.

Allo stesso tempo in America meridionale sorge la più lunga catena montuosa, le Ande. La cui cima più alta del Sud America è il monte Aconcagua in Argentina con 6.962 m sul livello del mare. Le Ande ospitano il più alto lago commerciale navigabile, il lago Titicaca; il deserto più secco, il deserto di Atacama e infine la più alta capitale del mondo, La Paz in Bolivia.

Altri estremi geografici sono rappresentati dalla città più meridionale del mondo, la città di Puerto Toro in Cile.

Il famoso Capo Horn è situato nell'arcipelago della Terra del Fuoco, nell'isola detta di capo Horn. Anche chiamato Cabo de Hornos in spagnolo, viene in genere indicato come il punto più meridionale del Sudamerica. In realtà essendo un isola non è il punto più meridionale del Sud America continentale, che è rappresentato invece da Capo Froward.

Capo Froward è il punto più meridionale della massa continentale del Sudamerica. È situato nella penisola di Brunswick in territorio cileno, nella provincia di Magallanes, 90 km a sud della città di Punta Arenas. Lo stretto di Magellano lo separa dall'arcipelago della Terra del Fuoco.

Inoltre a circa 100 km a sud-ovest di Capo Horn si trovano poi le piccole Isole Diego Ramírez. Queste isole sono considerate uno dei punti più a meridione dell'America del sud.

 

Archeologia

Qui sorge il Machu Picchu, il sito più visitato nei viaggi in Perù e in America del Sud. Il sito è uno dei capolavori dell'architettura inca. Per questo motivo nel 1983 è stato inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Nel 2007 è stato votato come una delle nuove sette meraviglie del mondo moderno

 

 

Condividi!