Le migliori app (gratis) per viaggiatori

Le migliori app (gratis) per viaggiatori, che userete per davvero.

Fare la valigia. Controllare il meteo o calcolare il fuso orario non sarà più un problema.

Nel post della settimana passata abbiamo visto come prepararci a partire senza stress, non dimenticandoci dei documenti o dei dettagli necessari a far sì che la nostra vacanza sia indimenticabile, per i motivi giusti! Il pre partenza non finisce qui, sono tante le domande che ci attanagliano durante le ultime ore che precedono un viaggio: cosa mi metto per partire? Farà caldo o freddo al mio arrivo? Potrò avvisare gli amici e i parenti a casa del mio arrivo a destinazione o rischio di svegliarli alle 3 del mattino? E poi, quanto mi costerà chiamare?
Niente panico, la tecnologia ci viene incontro, ma attenzione! Ci sono, tante applicazioni per viaggiatori che promettono di fare miracoli ma che in realtà, dopo un primo utilizzo, disinstalliamo in un batter d’occhio perché deludenti. Noi abbiamo selezionato alcune delle migliori app, utili per davvero e che vi permetteranno di viaggiare ancora più felici.

Cosa metto in valigia?

Il nostro vademecum pratico su quanto sia più utile in valigia è attuale ed aggiornato, ed è un ottimo punto di partenza. Se tutto ciò non fosse ancora sufficiente ma vi servisse quasi un assistente personale per ogni tipo di viaggio allora abbiamo comunque ciò che fa per voi. Inserendo la destinazione, data e durata del soggiorno e qualche dettaglio sulle attività che avete in progetto di fare una volta in loco, Packpoint ( disponibile gratuitamente su iOS e Android) genera automaticamente una lista di cose da mettere in valigia, su misura per il tuo viaggio.
www.packpnt.com

Che tempo farà?

Una volta aver controllato la stagionalità sul programma di viaggio e dopo aver lasciato casa e il buon vecchio Giuliacci, sarà necessario trovare una fonte di previsioni meteo un po’ più ampia. Abbiamo dunque pensato alle previsioni internazionali, ad un servizio multilingua - più di 100 per la precisione - utilizzato da quasi 1.5 miliardi di persone al mondo. Si tratta di Accuweather (gratis per iOS e Android), un’applicazione che offre sia previsioni a lungo termine sia previsioni precise ed iper geo localizzate, basate sulla tua posizione. Il risultato è strepitoso: non verrete mai più colti dalla pioggia o dal sole cocente impreparati!
www.accuweather.com

Che ora sarà?

Hai viaggiato per così tante ore che non sai più precisamente che ora sia né a casa né nel luogo in cui ti trovi adesso. Servirebbe un’ applicazione che adatta a tener traccia del tempo in più posizioni rendendo più facile la pianificazione dei collegamenti con amici, parenti o colleghi. Circa (anch'essa gratis per iOS e Android) è il tool che fa per te. Un ‘applicazione semplice e dal design rilassante, che ha pensato anche al benessere, scegliendo colori adatti a non stressare gli occhi già stanchi dalle ore di viaggio.
www.circa-app.com

Come faccio a chiamare a casa senza spendere una fortuna?

Skype e Whatsapp saranno sempre dei punti di riferimento quando si tratta di chiamate e di messaggistica internazionali, ma per utilizzarli è sempre necessaria una connessione wifi. Per effettuare chiamate a costi contenuti e in tutto il mondo senza utilizzare internet (o senza avere schede telefoniche), l'applicazione da scegliere è Rebtel ( scaricabile gratuitamente su iOS e Android). Intercettando le compagnie telefoniche locali, ottiene le migliori tariffe disponibili per la chiamata. Di recente è anche disponibile la cosiddetta offerta “Rebel calling”, che consente di chiamare amici o famigliari gratuitamente se utilizzano l'applicazione (fino al 2018).
www.rebtel.com

Condividi!