I consigli per volare bene

Se vi apprestate ad affrontare un viaggio aereo, specie se lungo, è bene seguire alcuni consigli utili per rendere le ore di volo più confortevoli e rilassanti possibili.

La prima regola è quella di evitare lo stress prima del volo, preparando i bagagli alcuni giorni prima, arrivando in aeroporto con un buon anticipo ed inserendo nel bagaglio a mano qualche libro, una rivista o un lettore di musica per intrattenervi durante il viaggio.

Un’altra regola è quella di bere acqua a sufficienza, infatti il tasso di umidità a bordo è più basso rispetto al suolo, per questo è consigliato bere acqua o succhi di frutta. È meglio ridurre al minimo l’assunzione di caffè o di sostanze alcoliche.

È poi consigliato indossare degli abiti comodi in modo che ci si possa muovere liberamente, meglio indossare dei tessuti naturali come cotone, seta o lino in modo che il corpo possa respirare. A causa del cambiamento di pressione può capitare di sentire un leggero fastidio alle orecchie, questo si può risolvere masticando un chewing-gum oppure si può chiudere la bocca ed espirare leggermente con il naso chiuso.

Durante il decollo, l’atterraggio ed in occasione di turbolenze il nostro corpo può percepire delle sensazioni sgradevoli, niente panico, basta tenere le cinture di sicurezza allacciate e rimanere tranquilli, magari con l’aiuto di tecniche di rilassamento come il training autogeno.

Infine per il benessere a bordo è bene effettuare alcuni esercizi fisici che servono a rilassare i muscoli e stimolare la circolazione. Aprire e chiudere le mani, distendere le gambe, distendere e ruotare i piedi. È se sull'aereo non ci volte salire perché avete paura di volare? Vi consigliamo di visitare il forum sulla paura di volare di www.ilvolo.it moderato dal dott. Luca Evangelisti.

Buon volo!

Condividi!