Lista delle Compagnie Aeree più sicure 2021

Lista Compagnie Aeree sicure 2021. La classifica delle compagnie aeree più sicure per il 2021. Classifica compagnie aeree 2021.

Lista compagnie aeree più sicure

Come ogni anno è uscita la classifica delle compagnie aeree più sicure stilata da Airlineratings.com, il sito web di recensioni sulla sicurezza e sulla valutazione dei vettori. La lista valuta la sicurezza nei cieli e recensisce le compagnie aeree assegnando un punteggio che va da una a sette stelle. Oltre all'assenza di incidenti gravi, i criteri utilizzati per redigere la classifica che sono stati presi in considerazione, sono anche l’innovazione, la sicurezza, l’età della flotta, valutazioni da parte di organi di governo e dell’industria dell’aviazione e l’inserimento di nuovi aerei nella flotta.

La classifica monitora 385 vettori di 190 Paesi nel mondo e viene elaborata a partire dai documenti sulla sicurezza dei governi e della International Civil Aviation Organization (ICAO), l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa della sicurezza dei voli aerei.

Le 20 compagnie aeree più sicure al mondo

Classifica delle compagnie aeree più sicure per volare nel 2021, scopriamola insieme. Prima della lista per il terzo anno consecutivo è l’australiana Qantas.

Qantas
Qatar Airways
Air New Zealand
Singapore Airlines
Emirates
EVA Air
Etihad Airways
Alaska Airlines
Cathay Pacific Airways
British Airways
Virgin Australia/Virgin Atlantic
Hawaiian Airlines
Southwest Airlines
Delta Air Lines
American Airlines
SAS
Finnair
Lufthansa
KLM
United Airlines

Classifica delle compagnie aeree low cost più sicure per il 2021

Oltre alla classifica delle compagnie aeree più sicure, non poteva mancare anche quella relativa alle compagnie aeree low cost. Ecco la lista delle low cost più sicure, qui indicata in ordine alfabetico.

Air Arabia
Allegiant
EasyJet
Frontier
Jetstar Group
Jetblue
Ryanair
Vietjet
Westjet
Wizz Air

Compagnie aeree Sicurezza in volo

Quali sono le compagnie aeree più sicure, che non hanno mai fatto registrare alcun incidente grave? Qantas, Finnair e Hawaiian.

Il caporedattore Geoffrey Thomas ha spiegato che questa selezione è stata fatta prendendo in considerazione solo gli incidenti gravi:

«Tutte le compagnie aeree hanno incidenti ogni giorno e molti sono problemi legati alla produzione degli aeromobili, non all’operatività del vettore. È il modo in cui l’equipaggio di volo gestisce gli incidenti che determina una buona compagnia aerea da una non sicura».

Ricorda anche che è molto più sicuro viaggiare in aereo che in automobile. Ad esempio nel 2019 ci sono stati in tutto il mondo 53 incidenti aerei e 240 morti. Nei dati sono anche state inserite le 157 vittime del Boeing 737 Max in Etiopia. Questi numeri sono molto bassi se confrontiamo gli incidenti stradali; nel 2019 solo in Italia ci sono stati ben 172.183 incidenti, che hanno generato la cifra di 3.173 morti e oltre 241.000 feriti.

Leggi anche la nostra guida sui Consigli per volare bene e per superare la paura di volare.

Condividi!