Africa in numeri

L'Africa ha 54 paesi sovrani ed è il continente con più territori o Stati Indipendenti; inoltre è il secondo continente più grande in termini di superficie e popolazione.

L'Africa è delimitata dal Mar Mediterraneo a nord, dall'Oceano Atlantico a ovest, dal Mar Rosso a nord-est e dall'Oceano Indiano a sud-est.

L'Africa è un vasto continente che si estende per oltre 8.000 km da nord a sud e 7.500 km da est a ovest (escluse le isole) e contiene una vasta gamma di popoli, colori della pelle, religioni e culture.

L'Africa contiene il fiume più lungo del mondo: il fiume Nilo lungo 6.650 km che va dal Burundi all'Egitto; mentre il fiume Congo nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) è il secondo più grande in termini di portata nonché il più profondo con una profondità di oltre 230 metri in alcuni punti.

In Tanzania troviamo il Monte Kilimanjaro, la montagna autoportante più alta del mondo con i suoi 5.890 metri.

In Djibouti si trova il Lake Assal, il secondo punto più basso della Terra, il lago più salato fuori dall'Antartide e uno dei luoghi più caldi della Terra.

Macroregioni africane

L'Africa può essere suddivisa in 6 macroregioni

Nordafrica

La macroregione del Nord Africa include i paesi africani che si affacciano sul mar Mediterraneo. In particolare si tratta di Algeria, Egitto, Libia, Marocco, Tunisia, Sahara Occidentale.

Africa sahariana

Più a sud troviamo l'Africa Sahariana, che come dice il nome sono le nazioni il cui territorio è segnato dal deserto del Sahara. In questa regione troviamo Ciad, Mali, Mauritania, Niger, Sudan.

Africa occidentale

Le nazioni che si trovano sulla costa atlantica tropicale, vengono definite Africa Occidentale. Tra loro ci sono Benin, Burkina Faso, Capo Verde, Costa d'Avorio, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea-Bissau, Liberia, Nigeria, Senegal, Sierra Leone, Togo.

Africa centrale

Africa centrale. La macroregione che rappresenta il cuore dell'Africa. Questo territorio comprende Angola, Camerun, Gabon, Guinea Equatoriale, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica del Congo, São Tomé e Príncipe, Sudan del Sud.

Africa orientale

L'Africa orientale è rappresentata da molte nazioni bagnate dal mar Rosso e dall'oceano Indiano. In questa macroregione sorgono Burundi, Comore, Eritrea, Etiopia, Gibuti, Kenya, Madagascar, Mauritius, Riunione, Ruanda, Seychelles, Somalia, Somaliland, Tanzania, Uganda.

Africa meridionale

Infine la punta meridionale dell'Africa. La macroregione dell'Africa meridionale comprende Botswana, Lesotho, Malawi, Mozambico, Namibia, Sudafrica, eSwatini (Swaziland), Zambia, Zimbabwe.

 

Scopri quali sono gli stati più grandi dell'Africa in ordine per superficie.

 

Condividi!