Uzbekistan Shopping Cosa Comprare

Uzbekistan cosa comprare. Consigli utili sullo shopping in Uzbekistan. Ogni regione dell’Uzbekistan è famosa per i propri souvenir, il motivo dipende dai mestieri che si svolgono in regioni differenti.

Artigiani

Le principali abilità artigiane in Uzbekistan comprendono ceramiche fatte a mano e gioielli realizzati in metallo e argento. Rinomati sono i ricami, e i tessuti tra i quali troviamo la seta Margilan, khan-atlasadras. Poi per pochi dollari si trovano quadri miniaturistici acquistabili nella maggior parte delle madrasse, molte delle quali oggi sono state trasformate in bazar.

Uzbekistan Cosa comprare a Samarcanda e Bukhara

A Bukhara e Samarcanda troveremo abiti, borse e soprattutto tappeti decorati con il ricamo uzbeko anche molto colorato e con l’utilizzo di fili d’oro. A Bukhara troviamo pellicce e buffi cappelli di pelliccia di karakul.

Nelle varie regioni, con stili diversi, troviamo il classico copricapo: lo zucchetto (tubeteika). Il più famoso è quello di Chust, in cui quello da uomo è più classico mentre quello da donna è arricchito con bellissime pietre. Chust è famosa anche per i migliori coltelli fatti a mano (pichok), realizzati dai migliori maestri.

Le ceramiche

La città di Rishtan è famosa per le sue bellissime ceramiche in tonalità turchese e blu. Nella città di Gijduvan c’è un grande centro di ceramiche di proprietà della famiglia Narshullaev. Famiglia di maestri ceramisti che conoscono i più antichi segreti del mestiere. Realizzano ceramiche giallo-marroni decorate con motivi di blu e verde.

Shopping a Khiva

A Khiva troviamo i tradizionali piatti in ceramica con motivi blu oltremare, molto belli anche da appendere al muro di casa.

Molto belle anche le piccole figure in ceramica, sono dipinte a mano e portano allegria. In particolare impersonano persone sole e simpatiche dell’Uzbekistan, inclusi eroi nazionali e venditori di bazar, oppure diversi animali come i cammelli. Queste statuette in ceramica si possono trovare quasi ovunque in Uzbekistan, specialmente nei bazar e vicino ai monumenti più importanti del paese.

Il legno

Infine sono diversi gli oggetti intagliati in legno e tra questi soprattutto il laukh, che è un supporto per libri. Si trovano anche belle scatole intagliate con ornamenti floreali.

Bazar Chursu, Tashkent

Chorsu Bazaar è il famoso bazar tradizionale situato nel centro della città vecchia di Tashkent. Il suo edificio è una cupola di colore blu. Il bazar Chorsu si trova di fronte alla stazione della metropolitana Chorsu di Tashkent, vicino alla Madrasa Kukeldash. In questo bazar si possono acquistare meravigliosi foulard e diverse stoffe in seta. C'è poi lo spazio dei tappeti, degli arazzi e dei splendidi gioielli ornati di pietre semi-preziose.

Condividi!