Shahrisabz o Shakhrisabz è una piccola città situata a 90 km a sud di Samarcanda e raggiungibile con un trasferimento di circa 1 ora e 30 minuti di auto. Il suo nome in lingua persiana significa “città verde”, ed è uno dei siti turistici principali del paese. Tuttavia non tutti i viaggi in Uzbekistan, includono questa città, fate attenzione prima di prenotare.

Shahrisabz, patrimonio UNESCO

Fortunatamente la città si è preservata dall’influenza sovietica, che attraversato l’Uzbekistan dal 1924 al 1991. Anche se al primo impatto Shahrisabz sembra non abbia nulla di speciale, quando iniziate a imbattervi nelle rovine che sorgono lungo le strade secondarie, assume l’aspetto di una grandiosa città completamente diversa da quella attuale. Dal 2000 i suoi monumenti sono stati iscritti come Patrimonio dell’umanità UNESCO.

Shahrisabz, città natale di Tamerlano

In particolare Shahrisabz è nota per essere la città natale di Tamerlano. Qui nacque il giorno 9 aprile 1336 il fondatore della dinastia timuride. In passato probabilmente la fama di questa città oscurava quella di Samarcanda. Del Palazzo Ak-Saray di Tamerlano non rimangono che alcuni frammenti della gigantesca entrata alta 40 metri. Ancora oggi è ricoperta di splendidi mosaici blu, bianchi e oro simili a una filigrana.

Shahrisabz, cosa vedere

Durante la visita della città si rimane sbalorditi cercando d’immaginare la grandezza e la magnificenza di questa residenza estiva. Sopra l’entrata dell’Aq Saray (Palazzo Bianco) si trova una scritta a caratteri cubitali che recita: «Se metti in dubbio la nostra potenza, guarda i nostri edifici».

Per non parlare del Dorussiadat, il seggio del potere e della forza, che superava in grandiosità il palazzo Ak-Saray. Fra le altre attrazioni principali di Shahrisabz ci sono anche le tombe degli antenati di Tamerlano. Poi la gigantesca moschea di Kok-Gumbaz e la Cripta di Tamerlano, progettata per il condottiero, ma contenente i resti di due corpi non ancora identificati.

Uzbekistan, il video

Tamerlano condottiero

Tīmūr Barlas o Tīmūr Lang, ovvero Timur “lo zoppo”, è conosciuto in Europa con il nome di Tamerlano. Nato a Shahrisabz (Kesh), nel 1336 circa e deceduto il 19 gennaio 1405 ad Otrar, una città ora in Kazakistan che sorgeva lungo la via della seta.

Tamerlano è stato un importante condottiero turco-mongolo, che nel periodo tra il 1370 e il 1405 conquistò larga parte dell’Asia centrale e occidentale. Fondatore dell’Impero timuride è considerato uno dei più abili conquistatori e strateghi della storia. Da lui discesero l’astronomo e scienziato Uluğ Bek e l’imperatore Babur (“il Leone”), fondatore della dinastia Mogul nel subcontinente indiano.