La valle di Fergana è una vasta valle fertile e pianeggiante che si trova tra l’Uzbekistan orientale, il Kirghizistan meridionale e il Tagikistan settentrionale. Questa grande valle deve la sua fertilità a due fiumi, il Naryn e il Kara Darya. Entrambi scorrono da est, unendosi nei pressi di Namangan, formando il fiume Syr Darya.

Uzbekistan storia della Valle di Fergana

Vanta una storia ricca di culture differenti con vari domini. La Valle di Fergana è stata parte prima dell’Impero achemenide, poi  dell’Insediamento ellenistico. Dopo le interazioni con la Cina e il governo battriano, è passata sotto l’influenza islamica, il governo samanide, karakhanide e corasmio e del governo mongolo-turco.

Fino al XVIII secolo, sotto i Khan di Kokand, la valle costituiva il nucleo di un khanato indipendente. Successivamente alla conquista della Russia nel XIX secolo il Fergana fu ridotta a semplice provincia dell’Impero che comprendeva anche larghe aree del Pamir. Divisa in tre repubbliche dell’ex Unione Sovietica, la valle è etnicamente composta da più etnie e all’inizio del XXI secolo è stata teatro di conflitti etnici.

Cosa vedere

Kokand

A Kokand è possibile visitare il Palazzo di Khudayar Khan, costruito tra il 1863-1873, uno dei più grandi e ricchi edifici dell’Asia centrale. Il complesso del palazzo, occupava un’area totale di quattro acri con fondamenta spesse tre metri. Era costruito con un alto portale, un grande arco d’ingresso molto decorato e quattro minareti.

Circondato da un muro di pietra scolpita, il palazzo era costituito da sette cortili e centodiciannove stanze. L’iscrizione sopra il cancello principale dice: “Great Seyed Mohammad Khudayar Khan”.

Margilan

A Margilan è possibile visitare il Kum Tepa Bazar, centro nevralgico della vita e dell’economia della città. Si trova a 5 chilometri a ovest del centro della città ed soprattutto la domenica è molto frequentato. Qui il tempo sembra essersi fermato con numerosi venditori in abiti tradizionali che invitano i passanti ad acquistare la loro merce.

Vi si possono trovare bancarelle di frutta matura, che cresce in estate nel ricco suolo della valle. Angurie e meloni, banchi colorati colmi di spezie e frutta secca. Il tipico pane ed una vasta quantità di prodotti a base di farina locale. L’insieme dei prodotti in vendita nel bazar crea un’atmosfera tipica del classico e colorato mercato orientale. Sembra una specie di fiaba orientale dell’abbondanza e dell’ospitalità.

Margilan e la seta

Margilan è anche il centro della produzione della seta. Nel suo bazar sono esposti una vasta gamma di tessuti di produzione manuale e industriale.

Fergana e il cotone

La coltivazione di massa del cotone, introdotta dai sovietici, rimane centrale per l’economia, insieme a un’ampia gamma di cereali, frutta e verdura. C’è una lunga storia di allevamento di bestiame e di lavorazione della pelle. Ha un settore minerario in crescita, inclusi depositi di carbone, ferro, zolfo, gesso, salgemma, nafta e alcune piccole riserve di petrolio.

Cerchi un viaggio in Uzbekistan che includa la visita della Valle di Fergana? NBTS propone il Tour Samarcanda e la Valle di Fergana è 11 giorni con prezzi a partire da 1.645 euro a persona + spese accessorie. NBTS Tour Operator è specialista nei viaggi in Uzbekistan, propone una vasta scelta di tour privati e tour di gruppo. Sfoglia il catalogo Uzbekistan per trovare il tour più adatto a te.