Uzbekistan cosa vedere e quando andare, Guida Turistica

Viaggio Uzbekistan cosa vedere e cosa bisogna sapere prima di partire. Informazioni di viaggio, guida turistica. Visto turistico per l'Uzbekistan e le cose da non perdere in un tour dell'Uzbekistan. Il periodo migliore per quando andare in Uzbekistan, con Meteo Clima e Temperature. I piatti tipici, la lingua e quanti giorni sono necessari per visitare Samarcanda. Quanto costa un viaggio in Uzbekistan e le migliori compagnie aeree.

Viaggio Uzbekistan Informazioni

Nome completo del paese: Repubblica dell'Uzbekistan
Superficie: 447.400 kmq
Popolazione: 32.390.000 abitanti (2017)
Capitale: Tashkent, 2.371.300 abitanti (2015)
Popoli: 80% uzbeki, 5,5% russi, 5% tagiki, 3% kazaki, 2,5% karakalpaki, 1,5% tatari, 2,5% altri
Lingua: uzbeko (ufficiale), russo
Religione: 88% musulmana (per lo più sunnita), 9% ortodossa orientale, 3% altre religioni
Ordinamento dello stato: repubblica presidenziale
Presidente: Shavkat Mirziyoyev (2016)
Primo ministro: Abdulla Nigmatovich Aripov (2016)

Video Uzbekistan

 

Occorre il visto turistico?

Per i turisti italiani in viaggio in Uzbekistan è necessario il passaporto con validità residua di almeno tre mesi alla data d’ingresso nel paese. Non è richiesto il visto per i cittadini italiani titolari di qualunque tipologia di passaporto (diplomatico, di servizio, ordinario) per un soggiorno fino ad un massimo di 30 giorni sul territorio della Repubblica dell'Uzbekistan, indipendentemente dallo scopo del viaggio. Il regime senza visto non si applica agli apolidi residenti in Italia.

Che lingua si parla?

Sebbene l'Uzbekistan sia stato una repubblica russa, la lingua ufficiale è l’uzbeko. L’uzbeko è una lingua turca affine al kazako e al turkmeno, che oggi si scrive in alfabeto cirillico. Il russo è la lingua interetnica e viene largamente usato ed insegnato nelle scuole. Anche l’inglese viene insegnato soprattutto nelle scuole in ambito turistico, ma maniera molto ridotta.

Quali sono i piatti tipici dell’Uzbekistan?

Nonostante possa sembrare troppo esotica, la cucina centroasiatica ricorda quella mediorientale e mediterranea. Prevede un largo utilizzo di riso, condimenti saporiti, verdure e legumi, yogurt e carni grigliate. Il Plov è il piatto nazionale uzbeko, si tratta di riso speziato a base di carne di montone (fritta e bollita), cipolle, carote e riso (a volte anche con uva secca, ceci o frutta).

Cucina Uzbeka, nel nord dell'Uzbekistan i pasti consistono spesso di pilaf (riso con carne e verdure), kebab, tagliolini e pasta, stufati, pane e pasticceria elaborati. Mentre il sud del paese si distingue per condimenti più delicati e dolci di prima qualità. Il te è onnipresente, in genere servito con il latte. Nonostante il retaggio musulmano, quasi tutti gli uzbeki bevono alcolici o almeno lo fanno se ci sono degli ospiti. Se non siete forti bevitori (soprattutto di vodka) ditelo per tempo.

Quanti giorni servono per un viaggio?

Per esempio con un viaggio in Uzbekistan di 8 giorni si possono visitare le maggiori città e i siti patrimonio UNESCO. In particolare il Centro Storico di Bukhara, il Centro Storico di Shahrisabz, Itchan Kala a Khiva, e Samarcanda. Inoltre la capitale Tashkent, dove spesso atterrano i voli di linea. Con più giorni è possibile inserire la visita della Valle di Fergana, oppure di Nukus e i Castelli della Corasmia. Per chi desidera il campeggio c'è il pernottamento in tende yurte nel deserto Kyzyl Kum. Si può anche estendere il viaggio in paesi limitrofi.

Quanto costa un viaggio in Uzbekistan?

Ad esempio un viaggio di gruppo Tour Uzbekistan e la via della Seta di 8 giorni in Uzbekistan costa all'incirca 1.500 euro a cui si devono aggiungere i costi delle tasse aeroportuali e l'assicurazione di viaggio. Mentre un viaggio privato Tour Samarcanda sulla via della Seta con servizi e guida in esclusiva per 2 persone costa all'incirca 1.850 euro a cui si devono aggiungere i costi delle tasse aeroportuali e l'assicurazione di viaggio.

Quali compagnie aeree per un viaggio in Uzbekistan?

Prima di tutto tra le migliori compagnie aeree che volano sulla capitale dell'Uzbekistan Tashkent, c'è Turkish Airlines. La compagnia turca parte dai principali aeroporti italiani e che prevede lo scalo a Istanbul. La compagnia aerea di bandiera Uzbekistan Airways opera voli diretti da Roma e da Milano per l'Uzbekistan, il volo ha una durata di circa 6 ore. Si possono utilizzare anche i voli della compagnia aerea Aeroflot che fanno scalo a Mosca.

Quanti giorni per visitare Samarcanda?

Nonostante si pensi che Samarcanda sia meravigliosa, un giorno è sufficiente per visitare le maggiori attrazioni turistiche della città. Se invece si vuole aggiungere qualche esperienza extra, si possono aggiungere altri giorni.

Uzbekistan quando andare

Specialmente la primavera da aprile a giugno, e l'autunno da settembre a fine ottobre, sono le stagioni migliori per visitare il paese. Il clima è mite e in aprile il deserto fiorisce per un breve periodo. In autunno, tempo di raccolto, i mercati sono pieni di frutti appena colti. I periodi migliori per visitare questo paese sono le stagioni intermedie, in particolare aprile ed ottobre per la gran parte del paese, e metà maggio e metà settembre invece per il nord-ovest.

Qual è il periodo migliore per visitare l’Uzbekistan?

La stagione migliore per visitare l’Uzbekistan è in primavera da Marzo a Luglio e in autunno da Settembre a Novembre. In estate si raccomanda di vestirsi con abiti di cotone è necessario avere un cappello e anche non dimenticate occhiali per il sole. Se avete intenzione di fare trekking sulle montagne, i mesi migliori sono quelli estivi (luglio e agosto), mentre negli altri periodi il tempo è imprevedibile e potreste trovare neve sui passi.

Clima Uzbekistan

L'Uzbekistan gode di un clima continentale con estati calde e inverni rigidi. Per tale motivo le stagioni intermedie sono le più indicate per visitare il paese. L'inverno è molto rigido, in modo particolare nella parte occidentale del paese in quanto è la regione più esposta ai gelidi venti siberiani, e presenta un tempo instabile, con nevicate e temperature sotto lo zero. La primavera offre un clima mite e piovoso. In estate, in genere lunga e calda, si ha un clima molto secco e ventoso. L’autunno invece è caratterizzato da piogge poco intense e qualche gelata.

Temperature Uzbekistan meteo

L'Uzbekistan presenta un clima continentale con un inverno piacevole e un’estate caldissima. L'inverno è molto rigido, le precipitazioni sono scarse e nevica pochissimo. L'estate è lunga, calda, molto secca e ventosa. Le stagioni intermedie sono le più indicate per visitare il paese. Il Nord presenta un clima temperato, il Sud subtropicale. Gennaio è più freddo mese nel anno e il più caldo è luglio.

Infine diciamo che le temperature in Uzbekistan sono estremamente variabili, con escursioni termiche notturne che raggiungono anche i 20°C ed enormi differenze tra i deserti e le zone montuose. Le precipitazioni sono minime, tranne alle altitudini elevate - la concentrazione maggiore si ha nei mesi di marzo e aprile e ottobre e novembre, quando tutto diventa fango. Le pianure sono piacevoli da maggio ai primi di giugno e da settembre a inizio ottobre. L'estate è torrida con temperature che raggiungono i 40°C a Tashkent e i 50°C nell'Uzbekistan meridionale. In inverno (gennaio e febbraio) le temperature diurne oscillano tra i -5°C e i 10°C.

Condividi!