Uzbekistan Film

Cultura in Uzbekistan Film e Registi Uzbeki. La storia del cinema in Uzbekistan, i film consigliati e i maggiori registi dell'Uzbekistan. Tutti i film uzbechi da vedere della storia del cinema.

Film Uzbekistan

L'Uzbekistan vanta una tradizione centenaria nel mondo della cinematografia. Uzbekfilm, fondato nel 1925, è lo studio cinematografico più grande e antico dell'Uzbekistan. Mentre l'Istituto statale di arte e cultura dell'Uzbekistan a Tashkent è la principale scuola di cinema.

La storia del cinema uzbeko può essere suddivisa in due periodi: il cinema dell'Uzbekistan sovietico (1924–1991) e il cinema dell'Uzbekistan indipendente (1991-oggi). I film del periodo sovietico sono stati girati in russo o in uzbeko. I film più acclamati dalla critica del periodo sovietico includono film come Maftuningman (1958), Mahallada duv-duv gap (1960) e Shum bola (1977).

Pochi film uzbeki dopo che l'Uzbekistan è diventato indipendente hanno raggiunto notorietà internazionale. Tra questi fa eccezione Abdullajon (1991) una commedia di fantascienza uzbeka del 1991 diretta da Zulfiqor Musoqov. Abdullajon è stato il primo film di fantascienza uzbeko ed è considerato da molti critici, registi e fan il più grande film uzbeko realizzato nell'Uzbekistan post-sovietico. Tuttavia, negli ultimi anni ci sono stati diversi film acclamati dalla critica, come Scorpion (2018), Hot Bread (2019) e 2000 Songs of Farida (2020).

Questi film rappresentano il miglior approccio alla cultura e alla storia uzbeka. Film asia centrale che ti permetteranno di affrontare il tuo viaggio in Uzbekistan con uno sguardo più attento. Se sei appassionato di viaggi e di film di viaggio, non perderti il nostro articolo sui migliori film da non perdere Il giro del Mondo parte da Hollywood.

Registi Uzbeki

Shuhrat Abbosov

Shuhrat Abbosov (16 gennaio 1931 - 25 aprile 2018) è stato un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico uzbeko. Abbosov è conosciuto per il suo film Mahallada duv-duv gap (1960), considerato uno dei migliori film uzbeki di tutti i tempi. E' anche noto per aver scritto la sceneggiatura del film d'avventura del 1977 Shum bola. Abbosov è stato ricordato come uno dei fondatori dell'industria cinematografica uzbeka. Ha ricevuto molti titoli e premi onorari, inclusi i titoli People's Artist of the Uzbek SSR e People's Artist of the USSR. Molti dei film di Abbosov sono stati inclusi nel Fondo d'oro dei classici del cinema sovietico dell'Accademia russa del cinema.

Melis Abzalov

Melis Abzalov (18 novembre 1938 - 26 ottobre 2016) è stato un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico uzbeko. I suoi film più famosi includono Suyunchi (1982), Kelinlar qoʻzgʻoloni (1984), Armon (1986) e Oʻtgan kunlar (1997). Abzalov è considerato come uno dei fondatori e membri di spicco dell'industria cinematografica uzbeka. Durante la sua vita, ha ricevuto molti titoli e premi onorari, tra cui il titolo di artista meritevole dell'Uzbekistan (1987).

Yoʻldosh Aʼzamov

Yoʻldosh Aʼzamov (10 maggio 1909 - 16 giugno 1985) è stato un attore, regista, drammaturgo e produttore uzbeko. È conosciuto per i suoi film Maftuningman (Delighted by You) del 1958, e Oʻtgan kunlar (Days Gone By) del 1967. Maftuningman è stata la prima commedia uzbeka ed è considerato uno dei più grandi film uzbeki di tutti i tempi. Aʼzamov è ampiamente considerato come uno dei fondatori dell'industria cinematografica uzbeka. Ha ricevuto numerosi titoli e premi onorari durante la sua vita, inclusi i titoli People's Artist of the Uzbek SSR (1970) e People's Artist of the USSR (1979).

Dzhanik Fayziev

Dzhanik Habibullaevich Fayziev (nato il 30 luglio 1961) è un regista, produttore e sceneggiatore uzbeko e russo. È specializzato in film di avventura storici. In particolare, ha diretto The Turkish Gambit e Legend of Kolovrat, e ha prodotto Admiral.

Ali Hamroyev

Ali Hamroyev (nato il 19 maggio 1937) è un attore, regista, sceneggiatore e produttore uzbeko. È conosciuto nell'ex Unione Sovietica per le sue opere negli anni '60 e '70. Ad oggi, Hamroyev ha realizzato oltre 30 documentari e oltre 20 lungometraggi. I suoi film più famosi includono Yor-yor (1964), The Seventh Bullet (1972), The Bodyguard (1979) e Vuodillik kelin (1984). Hamroyev ha ricevuto molti titoli e premi onorari, tra cui il titolo Artista meritevole dell'Uzbekistan (1969).

Abdukarim Mirzayev

Abdukarim Mirzayev Giornalista, regista e blogger uzbeko. È conosciuto per il suo film Claim for pain del 2010, sugli eventi tra Uzbekistan e in Kirghizistan. Il film racconta dei modi in cui gli intellettuali di entrambe le nazioni possono trovare una via d'uscita dalla situazione attuale, per ripristinare le buone tradizioni di buon vicinato che sono andate perdute a causa dei sanguinosi eventi.

Ruslan Mirzayev

Ruslan Mirzayev (nato il 30 marzo 1989) è un produttore e regista uzbeko. Mirzayev ha iniziato la sua carriera di produttore cinematografico nel 2011 girando il film Yondiradi Kuydiradi.

Damir Salimov

Damir Salimov (19 luglio 1937 - 28 marzo 2019) è stato un regista uzbeko a cui è stato attribuito il merito di aver introdotto l'animazione in Uzbekistan nel 1965, quando ha diretto e prodotto il film animato di burattini В квадрате 6х6. Salimov è stato anche una figura di spicco nello sviluppo dell'Animazione tradizionale disegnata a mano in Uzbekistan negli anni '70. Salimov ha studiato all'Istituto statale di cinematografia (VGIK).

Yalkin Tuychiev

Yalkin Tuychiev (nato nel 1977), è un regista da Uzbekistan. È noto per i film pluripremiati 2000 Songs of Farida (2020) e PS (2010). Per entrambi i film ha diretto la regia e scritto le sceneggiature.

 

Leggi anche: Uzbekistan letteratura, scrittori e poeti dell’Uzbekistan e Libri consigliati Uzbeki.

 

Condividi!