Musandam: la perla segreta dell’Oman

Il Musandam, una regione remota e affascinante dell’Oman, si estende come una penisola frastagliata nel cuore del Golfo Arabico. Conosciuta come “i fiordi d’Arabia”, questa terra unica e strategicamente posizionata offre un panorama mozzafiato di montagne che si tuffano nel mare cristallino, villaggi pittoreschi e acque ricche di vita marina. Per i viaggiatori che cercano un’esperienza autentica di viaggio in Oman, il Musandam rappresenta una destinazione imperdibile, dove natura selvaggia e tradizioni si intrecciano per creare un viaggio indimenticabile tra avventura e scoperta.

Musandam come arrivare

Il Musandam è raggiungibile in poche ore di volo da Muscat o con un comodo trasferimento via terra da Dubai, di circa 2.30 ore. Una zona naturale di desolata bellezza sia sull’entroterra sia che sott’acqua.

Il Governatorato del Musandam è separato dal resto dell’Oman dalla costa orientale degli Emirati Arabi. La penisola di Musandam è una splendida regione dalle coste irregolari e disseminata di fiordi, piccoli villaggi e suggestive strade di montagna. Non è facile visitare questa zona, poiché le strade asfaltate sono poche e si possono utilizzare solo mezzi di trasporto fuoristrada.

I fiordi del Musandam Oman

Il capoluogo della penisola, Khasab, è un piccolo porto animatissimo. Khor Najd è l’unico dei fiordi del Musandam raggiungibile con i mezzi di trasporto convenzionali. Kumzar, affacciata su di una baia isolata all’estremità settentrionale della penisola, è invece accessibile soltanto in barca. Il tratto di mare chiamato stretto di Hormuz è spesso attraversato da imbarcazioni che trasportano sigarette statunitensi di contrabbando in viaggio verso l’Iran.

Questa zona adatta per il diving e le immersioni subacquee, ma non consigliata per i subacquei principianti. Nei mari del Musandam è nota la presenza di forti correnti e squali martello, squali nutrice, squali di barriera, squali balena e barracuda. Per questo motivo molti operatori richiedono il patentino di Advanced Open Water.

Crociera, in dhow tra i fiordi

Da Khasab abbiamo noleggiato un Dhow privato per visitare i fiordi con una crociera di 4 giorni. La giornata inizia con una buona colazione al Atana Musandam Resort, un hotel a 4 stelle situato sulla baia di Khasab. Li vicino si trova il porto da dove siamo saliti a bordo della MY Sindbad. La nave è un grosso e caratteristico dhow, un battello in legno usato in questi mari come nave da trasporto e pesca e ora anche per il turismo.

La prima parte della navigazione è tra i fiordi e altri isolotti rocciosi con la visita di un villaggio beduino di pescatori. Proseguendo si arriva al fiordo di Khawr Sham caratterizzato da alte pareti rocciose che cadono a picco nel mare; al suo interno si trova Telegraph Island. Si trova su un piccolo isolotto di roccia ed è famosa perché gli inglesi installarono una stazione telegrafica già all’inizio del secolo, come “ponte” verso l’India, data la sua posizione isolata e strategica.

Quest’isola è ancor oggi piccola base militare, non si può quindi ne fotografare, ne avvicinarsi per nuotare e fare snorkeling. Qui il mare è ricchissimo di pesci e esiste la possibilità di osservare i delfini.

A bordo dell’imbarcazione sono a disposizione bevande e vengono serviti la colazione, il pranzo e la cena. Durante la notte il Dhow si ferma trovando ancoraggi in baie isolate. Il secondo giorno di navigazione è dedicato al trasferimento per raggiungere Kumzar, il più grande villaggio beduino situato sulla punta dello stretto di Hormuz.

Villaggio di Kumzar

Kumzar si trova nella parte più a Nord del Musandam. Sebbene sia geograficamente isolato può contare su una comunità di circa 3.000 abitanti.

Ancoriamo il dwoh nella splendida baia di Kumzar. Poi con piccole imbarcazioni raggiungiamo la piccola spiaggia di Kuzmar per visitare il piccolo centro abitato. Rientrati a bordo trascorriamo nella baia anche la notte.

Il giorno seguente navighiamo per raggiungere Khawr Habliyan passando da Al Balad e dai villaggi Shaboos. Esploriamo bellissimi fiordi e durante la sosta per il pranzo abbiamo la possibilità di effettuare nuotate e snorkeling. In serata arriviamo a Khawr Habliyan, uno dei fiordi più grandi del Musandam e ancoraggio del dwoh per la notte.

Fiordo di Khawr Najid

Il quarto giorno continua la crociera nei fiordi della penisola del Musandam. Procede la navigazione per raggiungere Lima, uno dei villaggi nella east coast della penisola del Musandam. Proseguiamo poi per lo splendido fiordo di Khawr Najid, dove è prevista la fine della crociera.

 

Infine dopo lo sbarco si prosegue per rientrare in hotel a Khasab con i veicoli fuoristrada.

Leggi anche: Oman mare spiagge e fondali