Città Imperiali Marocco. Marrakech, Rabat, Fes e Meknes, le città imperiali del Marocco. Viaggio alla scoperta del fascino delle quattro città imperiali, tra le più affascinanti del paese. Le città imperiali del Marocco sono Fes, Meknes, Marrakech e Rabat, attuale capitale del Marocco.

Vengono chiamate imperiali in quanto tutte e quattro le città sono state capitale del Marocco, in tempi diversi e con diversi monarchi delle dinastie marocchine. La loro bellezza è stata opera dei vari re che hanno costruito palazzi dal grande valore architettonico per dare un’aura elegante e regale alla capitale. Fanno parte del circuito classico dei viaggi in Marocco.

Città Imperiali Marocco

Il viaggio con la visita delle città imperiali può partire con un volo in arrivo negli aeroporti di Casablanca (CMN) e di Marrakech (RAK). La compagnia aerea di bandiera Royal Air Maroc fa sempre scalo a Casablanca. Mentre con alcune compagnie low cost di può effettuare un volo diretto su Marrakech. Ci sono delle moderne autostrade che collegano le 4 città e che possono essere utilizzate per un viaggio completo. Andiamo a conoscere le città, una per una.

Marrakech

Fondata alla fine del IX secolo dagli uomini velati venuti dal Sahara, Marrakech è la seconda città imperiale. E’ conosciuta come la “Perla del Sud”. I visitatori apprezzeranno la bellezza dei suoi famosi monumenti e le tombe decorate che accolgono i resti dei monarchi delle antiche dinastie. Molto interessanti i mercati, le piazze, lo scintillio dei colori nella città totalmente rossa e ocra, attorniata da un lato da palmeti e dall’altro da oliveti.

Cosa vedere a Marrakech

Tra le cose da vedere a Marrakech c’è Djamaa ed Fnaa, la grande piazza dove danzatori, maghi, acrobati e racconta storie offrono uno spettacolo senza fine. La Koutoubia, un minareto del XII secolo alto quanto le torri di Notre Dame. La Medersa Ben Youssef con i suoi mosaici, i suoi marmi e le sue leggi scolpite. Il sontuoso palazzo Bahia, le meravigliose tombe che accolgono i resti della dinastia Saadiane.

La Menara e i giardini dell’Agdal. Il mercato dei cammelli e la passeggiata in calesse al tramonto in un raggio di dieci km attorno alle fortificazioni della città per ammirare i colori luccicanti dei suoi muri immersi nella luce della sera. Ad un’ora di macchina da Marrakech si trova Oukaimden che è la più bella stazione di sci del Marocco. Questa escursione può essere abbinata anche ad una visita nella vallata.

Rabat

Rabat Capitale del Marocco, si presenta ai visitatori come una città ricca di alberghi e di fiori, grazie ai suoi numerosi giardini pubblici. La città di Rabat possiede anche importanti monumenti come la Porta degli Ambasciatori e quella della Casbah degli Oudaias. Monumenti che testimoniano la grandezza e la potenza degli Almohades quando la città non era che una base militare chiamata Ribat al Fath o Campo della Vittoria. La città che si affaccia sull’Atlantico, possiede delle belle spiagge.

Cosa vedere a Rabat

La torre Hassan, il grandioso minareto di un’immensa e incompleta moschea del XII secolo. Il mausoleo Mohamed V, un magnifico esempio di architettura marocchina, dove possiamo notare un eccellente uso del disegno tradizionale. Il Palazzo Reale e i suoi superbi monumenti, il Chellah con i suoi meravigliosi giardini e le sue rovine romane, l’Oudias con il suo tradizionale giardino, il suo museo dell’artigianato e il suo antico caffè moresco.

Fes

Fes è una città santa del Marocco, capoluogo della regione di Fas-Meknas. E’ situata a 350 m s.l.m., nel fondo di una fertile vallata. La città vecchia con i suoi monumenti, mercati e moschee, è uno dei centri più attraenti di tutto il mondo islamico. Tra le maggiori città del Marocco. Grazie alla sua antica università Fes ha avuto un’importanza storica, politica, culturale e artistica del Maghreb.

Fondata nell’anno 808 da Idriss II, Fès è la città imperiale più antica. All’inizio fu un centro commerciale ma subito dopo il IX secolo divenne un centro culturale. Oggi è la capitale culturale del Marocco, è qui che si vedono e si ammirano i souk e le gallerie (Kissarias).

Cosa vedere a Fez

La moschea di Karaouines e la sua Università, la più antica del mondo. La Medersa Mesbahia, una vecchia scuola importante per la sua architettura tradizionale. Alla sera, interessante la passeggiata nelle Kissarias, quartiere adatto allo shopping e nel souk degli artigiani e dei tappezzieri che fabbricano direttamente i loro prodotti.

Meknes

Meknes è attorniata per 45 km da una tripla muraglia rinforzata da bastioni. Le proporzioni gigantesche di Meknès contrastano con l’eleganza di Rabat, la raffinatezza di Fès e il fascino voluttuoso di Marrakech. Meknès si trova sulla strada tra Marrakech e di Djebel Hebri.

Cosa vedere a Meknes e dintorni

La magnifica tomba di Moulay Ismael, le porte monumentali di Bab El Mansour e Bab Berdain. Il palazzo di Darjamai, che adesso è museo d’Arte Marocchina. Appena fuori Meknès si trova l’importante città storica di Moulay Idriss, con le sue splendide rovine romane di Volubilis vecchie di 2.000 anni.