Marocco, dormire nei Riad

Dormire nei Riad del Marocco significa immergersi completamente nella cultura del Magreb, questi alloggi possono essere sfarzosi e arredati con oggetti dell'arte marocchina, avere un patio interno con piscina, camere create con gusto per trascorrere una notte nel segno della tradizione.

Un riad è il simbolo dell'architettura popolare, e per secoli è stata la tradizionale abitazione urbana all'interno delle medine del Marocco. La stessa parola riyāḍ deriva dal plurale arabo di giardino ma indica anche il concetto di ricreazione e svago. Per questo i riad sono sviluppati con un insieme di stanze o strutture a più piani, divise da giardini interni o cortili, dove in alcuni casi troviamo installate delle fontane decorative.

Dormire in Riad. Non tutti i Riad offrono il servizio di ristorante e propongono solo il servizio di prima colazione. La capienza dei Riad è generalmente limitata e molti dispongono di un numero di camere che va dai 6 alle 10 stanze. Dormire in Riad è un'esperienza da provare, l'atmosfera è proprio quella di un'antica e caratteristica casa marocchina, per questo non esiste una vera e propria classificazione in categorie se non le classiche standard, superior o deluxe. I pro: ci sentiamo di consigliare i raid a chi sa rinunciare ad un po' di comfort per vivere l'esperienza unica di dormire tra le mura delle antiche case che raccontano la storia del Marocco. I contro: Non tutti può piacere rinunciare ai comfort degli hotel classici e allo standard degli alberghi europei. Il costo di una notte in Riad è generalmente più alto che nei grandi hotel.

In tutto il Marocco si possono trovare i Riad, ma se vi trovate a Marrakech, dove esiste la più ampia scelta di Riad del Marocco, troverete la possibilità di dormire nel rinomato Riad La Maison Arabe.

La Maison Arabe è nella lista dei migliori hotel della città di Marrakech di Tripadvisor ed è situato in ottima posizione all'interno della Medina di Marrakech, a soli 10 minuti a piedi da Piazza Jamaâ El Fna.

Questo lussuoso riad dispone di una piscina riscaldata nel giardino e un centro benessere con 2 hammam tradizionali e 5 sale massaggi per un meritato riposo dopo una impegnativa giornata di visita della città. Nelle camere e nelle suite troviamo l'area salotto, camino e terrazza privata. Alcune sistemazioni si affacciano sui giardini, altre includono una vasca da bagno con idromassaggio. Tutte le camere sono dotate di TV a schermo piatto, aria condizionata e frigorifero per il massimo comfort. La Maison Arabe offre anche la connessione Wi-Fi gratuita, dove ci si può connettere quando si vuole.

L'hotel offre un concierge, una terrazza sul tetto e il servizio in camera. Il ristorante interno Les Trois Saveurs propone piatti della cucina francese, marocchina e asiatica, serviti nella zona pranzo o sulla terrazza con affaccio sulla piscina e sui giardini. Potrete sorseggiare un drink al piano bar o gustare la colazione a buffet accanto alla piscina.

Con un parcheggio privato a pagamento, La Maison Arabe Hotel, Spa & Cooking Workshops dista 20 minuti in auto dall'Aeroporto Menara di Marrakech (RAK). Durante il soggiorno al Maison Arabe si possono visitare alcune delle principali attrazioni di Marrakech. La Stazione del Treni si trova a 0,7 km, mentre la coloratissima Piazza Rahba Kedima si trova a 0,9 km dal Riad. Marrakech è conosciuta anche per i suoi musei d'arte, e sempre a poca distanza troviamo il Maison de la Photographie, The Orientalist Museum e Dar Si Said.

Durante il soggiorno a Marrakech non perderti una serata in uno dei ristoranti più frequentati della città come Restaurant of La Maison Arabe, Dar Cherifa e La Trattoria Marrakech, per provare i sapori mediterranei e africani della cucina marocchina che trova le sue specialità nei piatti di carne cotta nel tajine e nei cous cous speziati e arricchiti dalle verdure.

 

 

 

 

 

 

Condividi!