Bevande Marocco

Bevande Marocco. Dal tipico tè alla menta, alla produzione di vini e birre.

Tè alla menta

La bevanda nazionale è il tè verde, ricavato da quello cinese e aromatizzato con foglie di menta fresca; viene servito molto zuccherato, bollente e accompagnato da un biscotto al miele dolcissimo chiamato chebakia. Si tratta di un rito irrinunciabile che disseta anche nell’opprimente calura estiva: è scortese andarsene senza averne bevuti almeno tre bicchieri. I bar, i ristoranti e gli alberghi nei centri più frequentati dai turisti offrono in grande quantità bevande alcoliche vietate ai musulmani.

Vini del Marocco

Il Marocco ha una lunga tradizione nella produzione vinicola che venne introdotta addirittura dai romani. Il prevalere della religione islamica fece riconvertire le coltivazioni verso qualità d’uva maggiormente indicate per il consumo da tavola ma in epoca coloniale i francesi rilanciarono in grande stile l’industria enologica. Oggi il paese applica un forte controllo qualitativo sulla produzione e può vantare molti vini di buona qualità.

I vini rossi marocchini in particolare sono dei vini ottimamente strutturati, robusti, colorati con gradazioni spesso oscillanti intorno ai 13/14° che ben si presterebbero anche ad un lungo invecchiamento se non venissero consumati quasi subito a causa dell’altissima richiesta. I vitigni prevalenti fra i rossi sono il Cinsault, il Carignan e il Grenanche, tutti di origine francese. Molto apprezzati sono anche i vini rose’ come il Gris de Boulaouane, il Oustalet e il Vin du pays che sono effettivamente molto gradevoli.

Il clima risulta invece eccessivamente caldo per i vini bianchi che non sono di grandissima qualità ed hanno una forte tendenza a maderizzare (aumentano la propria gradazione e la percentuale zuccherina). Non è raro invece trovare degli ottimi moscati come il Beni Snasses e anche qualche spumante apprezzabile.

Birre Marocco

Per quanto riguarda le birre marocchine sono gradevoli, piuttosto leggere, adattissime al clima del paese e sensibilmente meno care rispetto a quelle europee (Stork Phoenix, Flag).

Bevande Marocco Liquori

Nella zona di Meknes viene prodotto un tipico liquore a base di frutta che raccoglie molti estimatori.

Condividi!