La cena del Shabbat in Israele è un’occasione speciale e significativa per i fedeli ebrei e per molte famiglie israeliane. Lo Shabbat, che inizia al tramonto del venerdì e termina al tramonto del sabato, è il giorno di riposo e preghiera ebraico, una tradizione che affonda le radici nell’Antico Testamento. Durante questo giorno, le attività lavorative sono sospese, e le famiglie si riuniscono per celebrare insieme la cena del Shabbat.

Usanze della cena del Shabbat

La cena del Shabbat è tradizionalmente un pasto abbondante e festoso, ed è caratterizzata da alcuni rituali speciali.

Ecco alcune delle usanze tipiche durante la cena del Shabbat in Israele:

Accensione delle candele: La donna di casa accende due candele poco prima del tramonto, per segnare l’inizio del Shabbat.

Benedizione del vino: Durante la cena, viene recitata una benedizione sul vino (Kiddush), e tutti partecipano a un sorso di vino o succo d’uva.

Benedizione del pane: Viene recitata una benedizione sul pane intrecciato chiamato challah, e il pane viene distribuito a tutti i partecipanti.

Benedizioni sui cibi: Vengono recitate benedizioni specifiche su vari cibi presenti a tavola.

Canto e preghiere: Durante la cena, vengono cantate canzoni tradizionali e recitate preghiere per ringraziare Dio per il dono dello Shabbat e per le benedizioni della settimana trascorsa.

Pasto festoso: La cena del Shabbat solitamente comprende una varietà di cibi speciali, come piatti di carne, pesce, verdure e dolci tradizionali.

La cena del Shabbat è un’occasione di gioia e condivisione per le famiglie ebraiche in Israele, e molte persone cercano di trascorrerla con i loro cari e amici. Ogni comunità può avere alcune variazioni nelle usanze e nei cibi serviti, ma l’elemento di condivisione e di sacralità è comune a tutte le cene del Shabbat in Israele. Se sei invitato a partecipare a una cena del Shabbat, sarà sicuramente un’esperienza significativa e memorabile!

Serata Shabbat

Se invece hai intenzione di viaggiare in Israele e vuoi vivere questa esperienza unica e imperdibile ti proponiamo una serata a Gerusalemme, che offre a tutti i viaggiatori di qualunque religione che da la possibilità di vivere l’autentica atmosfera della sera dello Shabbat, trascorrendo una sera ospiti a casa di una famiglia locale nel cuore di Gerusalemme. Questo è anche il modo migliore per conoscere una cultura e le sue tradizioni.

La durata del nostro programma è di circa 4,5 ore ed è dedicato ad individuali e a gruppi. Questo programma offre l’opportunità di visitare il Muro del Pianto insieme alle migliaia di fedeli presenti per l’occasione, di partecipare alle antiche tradizioni ebraiche e di cenare assaggiando i piatti ebraici tipici fatti in casa. Con la cena del Shabbat si scoprirà il significato biblico che ha Gerusalemme per il popolo ebraico e si verrà a conoscenza della storia e dell’importanza del Muro del Pianto.

L’esperienza del Muro del Pianto il venerdì sera darà loro modo di comprendere questo momento così speciale. Osservare e capire la diversità dei devoti che si riuniscono al Muro del Pianto e conoscere le preghiere di benvenuto allo Shabbat. Parteciperanno ad una cena tradizionale di Shabbat in compagnia di una famiglia locale, celebreranno la festività ebraica assaggiando una grande varietà di piatti fatti in casa, secondo la tradizione di nove diverse comunità ebraiche che vivono in tutto il mondo.

Leggi anche: Cosa vedere a Gerusalemme