Ladakh Tour Trekking e Turismo. La regione del Ladakh in India è racchiusa tra le catene montuose del Karakorum e dell’Himalaya. Il cui capoluogo Leh, conta circa diecimila abitanti. Leh è famosa per il Palazzo reale, simile a una versione in miniatura del Potala di Lhasa, oltre che per la splendida moschea lignea e per le frequenti visite del XIV Dalai Lama.

Chiuso al turismo fino al 1974, oggi il Ladakh è meta di pellegrinaggi buddhisti e di viaggiatori internazionali appassionati di trekking e rafting, che possono essere praticati nelle montagne dell’Himalaya e sui fiumi Indo e Zanskar.

Leh

Leh si trova ad un’altitudine di 3.500 metri nell’India del Nord. La città è il capoluogo del distretto di Leh e della divisione del Ladakh, nello stato federato del Jammu e Kashmir. Leh conta su una popolazione di 27.500 abitanti, e sorge nel mezzo di un deserto di montagna sulla catena dell’Himalaya, in una piccola valle poco a nord della Valle dell’Indo. In passato era tappa per le carovane di yak e di mercanti alla ricerca di scambi commerciali diretti nell’Asia centrale. E’ conosciuta anche come il piccolo Tibet.

Vale la pena poi di fare una passeggiata tra negozi di souvenir e fermarsi nei ristoranti per consumare un tè o un pranzo. Si può scoprire poi il vecchio quartiere Old Quarter per avere un’idea di com’era la città prima dell’arrivo del turismo. Oggi Leh è in parte centro strategico militare, in parte città turistica e sede di alcuni siti buddisti.

Palazzo di Leh

Sulla città si erge imponente il Palazzo di Leh del XVII secolo, realizzato sul modello del palazzo del Potala in Tibet precedente residenza del Dalai Lama, che si affaccia sul bazar e sui sentieri labirintici della città vecchia. Il palazzo è stato restaurato e oggi è aperto al pubblico, si può anche salire sul tetto per godere della vista panoramica di Leh e dintorni. Dal tetto del Palazzo di Leh le montagne dello Zanskar, dall’altra parte del Fiume Indo, sembrano vicinissime.

Il palazzo contiene una ricca collezione di gioielli, ornamenti, abiti cerimoniali e corone. Thangka cinesi e dipinti di più di 450 anni, con intricati disegni, conservano colori vivaci e piacevoli derivanti da gemme e pietre frantumate e in polvere.

 

Trekking Ladakh

Nella regione ci sono anche molte aree ideali per praticare trekking, si possono organizzare escursioni di rafting sul Fiume Indo e fare trekking nelle valli di Markha e dell’Indo.

I gompa del Ladakh

20 km di distanza da Leh si può visitare il Tikse Gompa, che sorge su una collina che sovrasta il Fiume Indo. Al suo interno custodisce un’importante collezione di libri tibetani e alcune straordinarie opere d’arte. Si può anche assistere a cerimonie religiose. A 45 km da Leh troviamo Hemis Gompa, il più grande e importante monastero tibetano del Ladakh. Qui verso la fine del mesi di giugno si tiene l’Hemis Festival, dove per due giorni si tengono danze in maschera alle quali assiste una folla entusiasta.

Popolazione e religione

La popolazione del Ladakh conta su circa 275.000 abitanti (dati 2011). C’è più di una religione praticata in Ladakh, poco più della metà degli abitanti sono buddhisti di scuola tibetana. Ci sono poi i musulmani di ramo sciita e una piccola minoranza di induisti.

Economia

L’economia in Ladakh si basa prevalentemente sull’agricoltura. Esistono ampie coltivazioni di orzo e di albicocche lungo il corso dei fiumi Indo e Zanskar. Invece nella valle di Nubra l’economia si basa sulla coltivazione di albicocche e sull’allevamento del cammello di Battria. Infine nella parte meridionale della regione si trovano le ultime tribù di pastori nomadi khampa che vivono di allevamento.

Quando andare in Ladakh, clima temperature

Il miglior periodo per viaggiare in Ladakh è in estate, nei mesi che vanno da giugno a settembre. In questo periodo il clima regala giornate soleggiate e serene con temperature intorno ai 20-25 °C. Mentre durante la notte le temperature calano notevolmente. In inverno in Ladakh le temperature possono anche raggiungere -40 °C. Le montagne vengono completamente ricoperte di neve. Pertanto a causa del clima sono sconsigliati i viaggi culturali in Ladakh in inverno, mentre i trekking sono riservati solo ad appassionati di vacanze estreme.

Come arrivare in Ladakh

Per raggiungere Leh esistono dei comodi voli che partono da Delhi. Durante il periodo tra giugno e settembre ci sono voli regolari. Mentre nel resto dell’anno e durante i mesi invernali spostarsi diventa più complicato.

I viaggi organizzati in India, in genere prevedono l’arrivo del volo internazionale presso l’aeroporto di Delhi. Il proseguimento per il Ladakh avviene con un volo, talvolta via terra, prenotato con compagnie aeree di linea nazionali. Spesso sono necessari dei pernottamenti a Delhi per attendere le coincidenze dei voli.