Viaggio a negli Emirati Arabi per visitare e scoprire la Moschea Abu Dhabi dello Sceicco Zayed. Abu Dhabi Moschea, un capolavoro dell'arte religiosa islamica, in terra Emiratina. Con un weekend ad Abu Dhabi, andiamo a scoprire questo gioiello.
La Moschea Sheikh Zayed è la più grande degli Emirati. In più dispone di 82 cupole, oltre 1.000 colonne, lustri decorati con oro a 24 carati e il più ampio tappeto del mondo tessuto a mano.
Indice
Viaggio ad Abu Dhabi Cosa vedere
Lasciamo per qualche giorno casa e lavoro per goderci un po' di svago tra gli sfarzi del Medio Oriente. Per volare abbiamo scelto Etihad Airways, la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti con sede ad Abu Dhabi. Con un comodo volo di sole 6 ore con dall'aeroporto di Malpensa (MXP) si parte per il viaggio per visitare Abu Dhabi. La capitale degli Emirati Arabi ci attende con la sua Moschea.
Gran Moschea dello Sceicco Zayed
La Gran Moschea dello Sceicco Zayed è l'emblema dell'emirato di Abu Dhabi. La moschea dello sceicco Abu Dhabi sicuramente è la più fotografata e la sesta moschea più grande del mondo. La moschea venne costruita dal 1996 al 2007 sotto la guida dell'appaltatore italiano Impregilo. Vennero impiegati più di 3.000 lavoratori e 38 società subappaltatrici per la sua costruzione. Il complesso degli edifici misura 290 m per 420 m e copre un'area totale di più di 12 ettari. Infine dispone di un piazzale antistante e un ampio parcheggio per le auto.
L'architettura della Gran Moschea di Abu Dhabi è stata ispirata allo stile persiano, mughul e moresco. La forma della cupola e la pianta della moschea ricalcano quelle della Moschea imperiale di Lahore in Pakistan e della Moschea Hassan II di Casablanca in Marocco. Gli archi sono in stile moresco, mentre i minareti, che si innalzano da ognuno dei quattro angoli della corte interna, sono in stile arabo classico e con un'altezza di 107 metri.
Moschea Abu Dhabi, Ingressi
La moschea Sheikh Zayed durante la preghiera del venerdì e le festività della fine del Ramadan e la Festa del Sacrificio, arriva ad ospitare più di 41.000 persone.
L'ingresso alla moschea è permesso ai visitatori occidentali. L'ingresso è gratuito e può essere effettuato dal cancello nord o sud. Attenzione però perché esiste un codice di abbigliamento per entrare in questo luogo di culto. Al cancello sud sono a disposizione per gli ospiti a abiti appropriati. In particolare corrispondono a una Kandora bianca per gli uomini e un soprabito nero per le donne. Ci sono visite guidate gratuite dell'interno più volte al giorno che possono essere richieste senza bisogno di prenotazione per gruppi fino a 8 persone.
Sono presenti anche audio-guide in inglese e arabo. Ricordiamo anche che è vietato introdurre cibi e bevande (compresa l’acqua). Mentre è consentito fare foto e video, esclusivamente per uso personale. Tutti i turisti dovranno indossare abiti lunghi e non aderenti, mentre alle donne è richiesto di coprire il capo con un velo.
Moschea Abu Dhabi, interni
Il tappeto della sala di preghiera principale è stato realizzato in Iran e misura 5.627 m². Ha un peso complessivo di 35 tonnellate, è stato prodotto con due anni di lavoro da più di 1.000 artigiani. I lampadari sono stati realizzati con cristalli Swarowski. Quello principale ha un diametro di 10 metri e un'altezza di 15 metri, è inoltre il terzo lampadario più grande del mondo.
Le 96 colonne interne di marmo sono intarsiate con la madreperla. Il marmo utilizzato per la costruzione è Italiano, è il marmo Altoatesino di Lasa. I 99 nomi di Dio nel Corano sono presenti sul muro della Qibla, che dispone di una particolare illuminazione a fibre ottiche integrata nella decorazione.
Orari di apertura Moschea Abu Dhabi
Moschea Sheikh Zayed Abu Dhabi, orari di visita. La Moschea è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00. Il Venerdì è il giorno dedicato alla preghiera dei fedeli, e le visite sono permesse dalle 16:30 alle 22:00.
Abu Dhabi clima, quando andare
Abu Dhabi ha un clima desertico caldo. Il periodo migliore per visitare la città è in inverno, in particolare da novembre a marzo. Infatti il clima in questo periodo varia da moderatamente caldo a mite. Le temperature superiori a 30 °C sono previste a novembre e marzo. Mentre da metà dicembre a metà febbraio la media massima pomeridiana è di circa 25 °C e la media minima è di circa 15 °C. Il termometro scende raramente sotto i 10 °C.
Aprile e ottobre sono mesi di transizione, ma il clima è già caldo con temperature massime medie di 34,5 °C e 36,5 °C. Da maggio a settembre sono i mesi più caldi, la visita alla città va evitata se non si sopporta il caldo. Abu Dhabi è anche la città più calda della zona e la sua temperatura media di agosto è di 43 °C. Rispetto ai 42° C di Doha, 41 °C a Dubai e 38 °C a Manama. Questo, assieme a un'umidità intorno al 60-70%, è il motivo per cui la maggior parte dei locali rimane al chiuso durante il giorno.