Guida completa alle Isole Galapagos

Isole Galapagos Informazioni Turistiche, dove si trovano quando andare e cosa vedere. Galapagos dove si trovano, cosa vedere e il miglior periodo per visitarle. Tutto quello che devi sapere per un Viaggio alle Isole Galapagos. Informazioni Galapagos temperature clima, quando andare, hotel e crociere, ore di volo ed escursioni. La mappa e i nomi di tutte le Isole Galapagos. Una destinazione perfetta per le tue vacanze alle Isole Galapagos.

Parco Nazionale Galapagos

L'arcipelago delle Galápagos è situato a 1.000 km dalla costa dell'Ecuador nella parte orientale dell'Oceano Pacifico. Sono isole di origine vulcanica e risalgono a 3-5 milioni di anni fa in seguito ad eruzioni ed emersioni dall'oceano di vulcani sottomarini. Tra i numerosi vulcani ce ne sono di tuttora attivi di cui si registra una intensa attività.

 

Galapagos cosa vedere

Cosa vedere alle Galapagos, un grande, immenso ed unico parco naturale. L'arcipelago delle Galápagos è famoso in tutto il mondo per la sua fauna unica, gran parte della quale è stata fonte di ispirazione per la teoria della selezione naturale di Charles Darwin. Si possono vedere e avvicinare tartarughe giganti o testuggine delle Galapagos, leoni marini, pinguini, iguane marine e diverse specie di uccelli. Il paesaggio delle isole è relativamente brullo e vulcanico, ma comunque bellissimo. La montagna più alta delle isole è il Vulcano Wolf che si trova presso l'Isola Isabela e raggiunge i 1.707 metri di altezza.

Il Parco Nazionale delle Isole Galapagos è stato istituito nel 1959 e reso operativo a partire dal 1968. E' stato il primo parco nazionale dell'Ecuador. Le aree abitate si trovano nelle Isole di Santa Cruz, San Cristóbal, Baltra, Floreana e Isabela. A Santa Cruz si trova la Charles Darwin Research Station. Gli aeroporti nell'Isola di Baltra e San Cristobal. Il restante 97% della superficie delle Isole Galápagos è destinato ad area protetta. Nel 1979 l' UNESCO ha dichiarato le Isole Galápagos Patrimonio Naturale per l'Umanità.

Clima Isole Galapagos

Le isole Galapagos hanno un clima molto variabile e si possono distinguere due stagioni principali nell'arcipelago.

La stagione calda da dicembre a giugno presenta alta umidità e temperature medie di 26-30 °C. Possono esserci rovesci occasionali, ma le giornate sono generalmente calde e soleggiate. In questa stagione la vegetazione è in fiore e regala alle isole un'aspetto vivace con colori dalla tonalità di verde e aumenta l'attività della fauna selvatica sulla terraferma. I mari sono generalmente calmi e più caldi rispetto alla seconda metà dell'anno.

La stagione secca da giugno a dicembre presenta venti e correnti più fresche, che occasionalmente portano con sé una leggera pioggerella di tipo nebbioso. Le temperature medie di 20-24 °C durante il giorno e possono abbassarsi durante la notte. Le isole diventano piuttosto aride durante questo periodo, ma le creature marine sono più attive che mai con l'arrivo di correnti ricche di sostanze nutritive. I venti possono occasionalmente causare mare mosso, specialmente in mare aperto tra le isole.

Galapagos Quando Andare

Quando andare alle Isole alle Isole Galapagos? Ogni mese porta variazioni climatiche uniche e opportunità di osservazione della fauna selvatica. Ma la cosa più importante da ricordare è che le Isole Galapagos sono una destinazione che va bene per tutto l'anno. Non importa quando scegli di andare, ci sarà sempre qualcosa da vedere.

L'alta stagione per le crociere è tipicamente dicembre e i mesi estivi di giugno, luglio e agosto. Da febbraio a maggio e da settembre a novembre sono generalmente considerati bassa stagione. Per i subacquei l'alta stagione va da luglio a novembre, quando gli squali balena possono essere avvistati presso le isole Wolf e Darwin.

Voli per le Isole Galapagos

I voli per le Galapagos partono dagli aeroporti di Quito (UIO) e Guayaquil (GYE) tutti i giorni. Raggiungono le Isole presso gli aeroporti di San Cristóbal (SCY) e Isla Baltra (GPS). A San Cristóbal l'aeroporto si trova a 1 chilometro dal centro di Puerto Baquerizo Moreno, la capitale della provincia delle Galapagos. L'aeroporto Isla Baltra dista circa due ore con i mezzi pubblici da Puerto Ayora, la città più grande delle Galapagos, sull'isola centrale di Santa Cruz.

Isole Galapagos in Crociera

Le Crociere sono l'unica soluzione per visitare la maggior parte delle isole remote e la fauna endemica e iconica.

Alle Galapagos le crociere non sono effettuate con le tradizionali navi da crociera di enormi dimensioni che navigano nei Caraibi o nel Mar Mediterraneo. Alle Isole Galapagos le autorità del Parco Nazionale limitano la capacità di tutte le navi ad un massimo di 100 passeggeri (50 cabine) per barca.

Sebbene le Isole Galapagos siano una destinazione bellissima e irripetibile, ricorda che indipendentemente dalla barca che scegli, la maggior parte della tua crociera verrà spesa esplorando le isole perché le Isole Galapagos sono una destinazione di esplorazione e scoperta.

Si può scegliere tra un piccolo yacht o una nave da spedizione più grande. Entrambi hanno i propri vantaggi e svantaggi. Per chi preferisce vivere un'esperienza più intima a bordo dell'imbarcazione, consigliamo la scelta di un piccolo yacht a motore. Può ospitare fino a 16 passeggeri e offre un servizio personalizzato con una guida naturalista.

Hanno il vantaggio di essere più versatili consentendo all'equipaggio di fermarsi durante una crociera, per osservare la vita marina o di modificare facilmente la rotta mentre cercano di avvicinarsi ai branchi di delfini o alle balene. Il livello di comfort sulle piccole navi varia dalla classe turistica a quella di lusso. Scopri i le nostre proposte di viaggi in crociera alle Isole Galapagos.

Grandi navi o piccoli yacht

Per chi a bordo della propria nave desidera sperimentare un maggiore livello di socialità, comfort, stabilità e spazio, le navi più grandi sono il modo migliore per viaggiare. Le grandi navi delle Galapagos sono limitate al trasporto di una massimo di 100 passeggeri. A bordo hanno un numero maggiore di Guide Naturalistiche. Offrono una gamma più ampia di attività e spedizioni guidate con lingue diverse.

Spesso le imbarcazioni di lusso sia grandi che piccole, hanno a bordo anche un direttore dei servizi d'hotel e un ufficiale medico dedicati. Se siete una famiglia numerosa, un gruppo di studenti, una società o un club sportivo, potete anche noleggiare una qualsiasi di queste navi per avere un'esperienza di una crociera vissuta in esclusiva.

Galapagos in Hotel

Un altro modo di vivere le Isole Galapagos è dormire negli hotel dei centri abitati dell'arcipelago. Gli hotel si trovano nelle isole abitate di Santa Cruz, Floreana e Isabela località che consentono di visitare località di interesse naturalistico e storico. Si andranno a visitare luoghi che non si possono vedere durante una crociera o escursione giornaliera come ad esempio il Vulcano Sierra Negra di Isabela. Il vantaggio degli hotel è quello di poter pernottare comodamente in piccoli alberghi e rimanere sulla terra ferma molto di più che in una crociera.

Il viaggio in hotel prevede che trasferimenti tra le tre isole vengano effettuati con l'utilizzo di un motoscafo d’alto mare da 20 posti e che le traversate durino circa 2 ore tra un'isola e l'altra. Scopri i nostri viaggi con pernottamento in hotel alle Galapagos. Un tipo di viaggio consigliato a chi preferisce dormire sulla terraferma e la comodità degli hotel rispetto alle cabine della crociera.

Escursione al Vulcano Sierra Negra

Il vulcano "Santo Tomas" conosciuto anche come Vulcano Sierra Negra ha un diametro di circa 8 Km. E' è il secondo vulcano attivo più ampio del mondo ed è una delle escursioni che si possono fare pernottando negli hotel dell'Isola Isabela. La caldera del vulcano si raggiunge con gli automezzi degli hotel attraversando una zona ricca di vegetazione e quando la strada termina si può proseguire a cavallo oppure salire a piedi fino al cratere. In circa 45 minuti di cavallo si arriva lungo la cresta del cratere fino ad un punto in cui si lasciano i cavalli.

Si continua a piedi fino al Vulcano Chico attraverso un percorso non facile che necessita di una minima preparazione fisica. Indispensabili scarpe da trekking leggere o scarpe da ginnastica con suola rigida. Il paesaggio è lunare, con piccoli crateri a volte ancora fumanti, colate laviche fresche rosse e gialle, e una vista incredibile su tutta l’isola, il mare, ed i vulcani al nord di Isabela. Uno spettacolo mozzafiato. Alla fine della giornata si rientra in hotel e ci si può rilassare in spiaggia.

 

Mappa Isole Galapagos

Galapagos cartina delle Isole e Mappa Isola Galapagos.

Isole Galapagos dove si trovano

Galapagos dove sono. Le Galapagos (o Galapagos) pronuncia Gaˈlapaɡos, sono note anche come Arcipelago di Colombo, Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón. Galapagos Isole sono un arcipelago di 13 isole vulcaniche, 6 isole minori e 41 isolotti. Sono situate nell'Oceano Pacifico a circa 1.000 Km dalla costa occidentale dell'America del Sud. Le Isole Galapagos appartengono politicamente allo stato dell'Ecuador. Si trovano distribuite a nord e a sud dell'equatore, che attraversa la parte settentrionale dell'isola più grande, Isabela.

Arcipelago delle Galapagos, i nomi delle Isole

Santa Cruz o Indefatigable
Baltra o South Seymour
North Seymour
Mosquera
Daphne
Santiago o James Island
Bartolomè o Bartholomè
Sombrero Chino o Chinese Hat
Rabida o Jervis
Genovesa o Tower
Marchena o Bindloe
Pinta o Abington
Isabela o Albemarle
Fernandina o Narborough
Santa Fe o Barrington
San Cristobal o Chatham
Espanola o Hood
Floreana o Santa Maria o Charles
Plazas

Regole e Norme del Parco Nazionale Galapagos

Esistono regole ben precise per accedere alla visita del Parco Nazionale. Durante le escursioni all'interno del parco sarete accompagnati da una guida naturalista. La guida informerà i viaggiatori su quello che è permesso e quello che è proibito fare da un visitatore. Queste regole sono fatte per poter preservare, per le future generazioni, il paradiso delle isole Galapagos. Abbiamo quindi bisogno che tutti rispettino le seguenti norme:

• Non rimuovere o disturbare pianta, roccia o animale alcuno nelle isole
• Fare attenzione a non trasportare materiale vivo alcuno alle isole o da un’isola all’altra.
• Verificare che nei suoi abiti non ci siano semi o insetti prima di sbarcare a terra.
• Non toccare e non nutrire gli animali.
• Restare sempre sui sentieri segnalati.
• Restare sempre con la propria guida dove ci sia bisogno.
• Non spaventare o inseguire animale alcuno nel suo nido o luogo di riposo. Essere estremamente prudenti all’interno o intorno alle colonie di riproduzione.
• Non andare forzatamente attraverso folte fratte o boschetti. Questo distruggerà la vita delle piante e le si potrebbero attaccare dei semi addosso.
• Non buttare rifiuti a terra o dalla nave quando si trova in mare.
• Non comprare ricordi fatti con parti di qualunque animale nativo, Coral o pianta.
• Non scrivere graffiti o sfigurare le rocce e le piante nelle isole.
• Non esitare a mostrare la sua azione conservativa e spiegare ad altri le regole.
• Notificare al servizio del Parco Nazionale se vede qualcuno perpetrare alcun danno

 

Dove si trovano le isole di Galapagos?

L'arcipelago delle Isole Galapagos è situato a 1.000 km dalla costa dell'Ecuador. Si trovano nella parte orientale dell'Oceano Pacifico a cavallo della linea dell'Equatore.

Quanto costa un viaggio alle Galapagos?

Per un viaggio alle Galapagos i prezzi possono variare a seconda del tipo di viaggio che vogliamo intraprendere. Arrivati alle Isole Galapagos si può scegliere un viaggio in crociera oppure in hotel. Ad esempio con gli hotel alle Galapagos, il Tour Ecuador Ande e Isole Galapagos, della durata di 12 giorni / 10 notti ha prezzi a partire da € 3.435 + voli internazionali. Se si vuole visitare le Galapagos in crociera il Tour Ecuador Ande e Crociera Galapagos della durata di 10 giorni / 8 notti, con prezzi a partire da € 3.720 + voli internazionali.

Come arrivare alle Galapagos dall'Italia? Come si fa ad andare alle Galapagos?

Per arrivare alle Isole Galapagos bisogna prima raggiungere l'Ecuador. Si può raggiungere l'aeroporto della capitale Quito (UIO), oppure direttamente l'aeroporto (GYE) situato sulla costa dell'Oceano Pacifico di Guayaquil. Le compagnie aeree KLM e Iberia, offrono voli in partenza dall'Italia con scali a Amsterdam e Madrid. I voli hanno una durata di circa 15 ore con prezzi a partire da da 495 €. I voli per le Galapagos partono dagli aeroporti di Quito e Guayaquil tutti i giorni. La loro durata è di circa 2 ore da Guayaquil, mentre da Quito servono 4 ore e spesso fanno scalo a Guayaquil.

Qual è il periodo migliore per andare alle Galapagos?

Le Isole Galapagos sono una destinazione che va bene per tutto l'anno. Non importa quando scegli di andare, ci sarà sempre qualcosa da vedere.

Quante sono le Isole Galapagos?

Galapagos Isole sono un arcipelago di 13 isole vulcaniche, 6 isole minori e 41 isolotti.

 

Scopri tutte le nostre proposte di viaggio in Ecuador e Galapagos

Condividi!