Cambogia Mare. Scopriamo le località di Mare della Cambogia situate sul Golfo del Siam. Dalla turistica città di Sihanoukville alle meravigliose e incontaminate isole di Koh Rong. Il mare della Cambogia, non è ancora tra le mete affollate dal turismo internazionale e offre una natura ancora incontaminata.

Sihanoukville

Sihanoukville è una città portuale nella Cambogia meridionale, affacciata sul golfo del Siam, conosciuta anche con il nome di Kampong Som o Kampong Saom. E’ anche il capoluogo della provincia di Kampong Som. La città fu fondata nel 1964 per diventare presto il più importante porto marittimo della Cambogia. Ha assunto l’attuale nome sotto il re Norodom Sihanouk.

Le sue spiagge sono una popolare destinazione turistica. La città è situata nei pressi dell’Aeroporto Internazionale di Sihanoukville, che collega questa località anche con Siem Reap, la sede dei Templi di Angkor.

Sihanoukville si trova a 230 km da Phnom Phen, circa 3/4 ore di auto. Famosa per le sue belle spiagge, è un ottima località dove trascorrere qualche giorno di relax alla fine di un tour in Cambogia o nel sud-est asiatico. Qui è possibile fare delle escursioni sulle isole che si trovano davanti alla costa, ma è anche un luogo ideale per lo snorkeling e le immersioni.

Da Sihanoukville è possibile organizzare una escursione di un giorno al parco naturale Ream, visitando in barca la foresta di mangrovie, il santuario degli uccelli, e rilassandosi sulla spiaggia di questa area protetta.

Isola di Koh Rong

Con un trasferimento a Sihanoukville, città portuale nella Cambogia meridionale affacciata sul golfo del Siam, si parte con una imbarcazione locale per raggiungere l’isola di Koh Rong. Le sue spiagge sono una destinazione turistica ancora poco nota, dove i grandi alberghi non hanno ancora trasformato il paesaggio.

Koh Rong è un ottimo luogo dove trascorrere qualche giorno di relax alla fine di un viaggio in Cambogia. La ciliegina sulla torta finire un tour in un paese unico e spettacolare, dal quale si tornerà con impressi negli occhi e nel cuore le immagini del sorriso contagioso dei cambogiani.

L’isola di Koh Rong si trova nella provincia di Koh Kong a circa 25 km dalla costa nel Golfo di Thailandia, l’isola ha un’area di circa 78 km2 e 43 km dell’intera costa di 61 km sono spiagge. Esistono quattro piccoli villaggi sull’isola: Koh Tuich, Doeum D’keuw, Prek Svay e Sok San. Negli ultimi anni l’isola è diventata sede di un numero crescente ma ancora moderato di piccoli resort.

Il villaggio di Koh Tuich è il punto di arrivo all’isola ed è situato sulla punta sud-orientale, ed è divenuto il più grande centro di insediamento dell’isola. In assenza anche delle infrastrutture più elementari, il trasporto in barca è necessario per tutti i villaggi e le località di villeggiatura, che sono sparsi sulle numerose spiagge.

Koh Rong Spiagge

L’isola è prevalentemente collinare e il picco più alto a nord-ovest dell’isola raggiunge i 316 m. Le colline forniscono l’acqua per innumerevoli torrenti ed estuari. L’interno dell’isola è quasi completamente boscoso e nasconde una serie di cascate stagionali. La costa meridionale è particolarmente spettacolare. Mentre la costa orientale è caratterizzata da una sequenza di dolci colline, che digradano dolcemente verso le numerose spiagge, insenature e baie. Diversi piccoli isolotti e molte barriere coralline offrono un’abbondanza di ambienti naturali per una grande varietà di vita marina.

Cambogia Mare, altre isole

Le isole vicine di Koh Rong includono Koh Tuich a sud-est. Le isole gemelle di Koh Bong-Po’own (Koh Song-Saa) a nord-est e Koh Koun e Koh Rong Samloem a sud. Queste cinque isole costituiscono la comunità di Sangkat Koh Rong.