Viaggio in Azerbaigian, cosa vedere

Viaggio in Azerbaigian. Si riparte per un nuovo viaggio tra il Mar Caspio e la Regione del Caucaso. Con un volo raggiungiamo Baku in Azerbaigian e l'aeroporto di Baku-Heydar Aliyev (GYD). Un moderno aeroporto da dove con un trasferimento di circa 30 minuti raggiungiamo il centro della città di Baku.

Baku

Al mattino dopo una buona colazione al Boutique 19 Hotel di Baku, visitiamo la città vecchia. Ci fermiamo presso la Torre della Vergine, un esempio di architettura Absheron, e il Palazzo degli Shirvanshah nella città interna. Per pranzo possiamo godere delle prelibatezze locali come lo storione con salsa di melograno e riso allo zafferano.

Nel pomeriggio ci aspettano grandi viali barocchi e gotici di Baku, i teatri dell'opera, le Flame Towers e il centro congressi di Zaha Hadid, dove si possono acquistare i prodotti locali come i tappeti fatti a mano e il caviale Beluga. Festeggiamo alla sera nei locali della città come il Terrace Restaurant dove possiamo cenare e passare la serata in un locale caratterizzato da un'atmosfera di classe e con spettacolare vista sulla Torre della Vergine.

Viaggiamo lungo il Mar Caspio per visitare Ateshgah, noto come il centro religioso degli zoroastriani che credono nella santità dei quattro elementi, e Yanar Dag dove il gas naturale crea scintille luminose mentre raggiunge la superficie.

Gobustan

Lasciamo la capitale dell'Azerbaigian Baku, la città dei venti. Percorrendo la strada che costeggia la costa del Mar Caspio per raggiungere la nostra prossima tappa, un tuffo nel cuore del Paleolitico. Nel Gobustan National Park troviamo le pitture rupestri risalenti 40.000 anni fa che fanno luce sulla storia dell'umanità trasmettendoci informazioni dei nostri antenati sulla caccia, sulla vita marittima e sull'astronomia. Nei pressi si possono anche vedere dei curiosi piccoli vulcani di fango.

 

Le montagne del Caucaso 

Prosegue il viaggio all'interno dell'Azerbaigian per raggiungere la città della seta di Shaki, la perla del Caucaso. Dove trascorreremo la notta al Shaki Saray Hotel.

Sheki

Restiamo affascinati dallo Palazzo dei Khan di Sheki che fa concorrenza ai i palazzi di Venezia con la sua spettacolare architettura e dalla Chiesa di Kish un paesino di montagna che sorge nei pressi di Sheki. Prendiamo fiato e gustando il sorbetto e la marmellata di noci servita dai locali del quartiere.

Consigliamo di assaggiare i tipici dolci fatti con miele e frutta secca. Ci assicuriamo anche di acquistare sciarpe di seta Shaki e halva prima di terminare il nostro viaggio in questa città da favola. Ci dirigiamo poi verso lo Shaki Caravanserai, che ora è un hotel.

Ganja

Nell'ultima parte del nostro tour della Via della Seta visitiamo Ganja la città dei poeti e il luogo di nascita di Nizami Ganjavi, il maestro della forma poetica ghazal che scrisse Layla e Majnun. Visitiamo il museo costruito per commemorare Mahsati, una poetessa che un tempo viveva in città.

Per alleviare la nostra fatica si possono provare i bagni di olio a Naftalan, A Naftalan sgorga un olio, di colore e consistenza simile al petrolio, il naftalan, le cui proprietà terapeutiche sono citate anche negli scritti dell’esploratore Marco Polo.

In serata proviamo i famosi piti della regione e terminiamo la giornata con la musica folk del mugam.

 

 

Condividi!