Juneau cosa vedere nella capitale dell’Alaska. Juneau conta circa 30 mila abitanti ed è una delle località più interessanti da visitare nel grande nord degli Stati Uniti. Scopriamo quali sono le principali mete turistiche e le escursioni che si possono fare dalla città di Juneau.

Juneau Alaska

Durante la storia dell’Alaska, ben prima dell’arrivo degli europei, la zona era stata popolata per millenni dalle tribù Taku e Auke. Queste popolazioni avevano trovato nel canale Gastineau un ottimo terreno di pesca, costruendo un villaggio e una necropoli. Nel XIX secolo il cercatore d’oro canadese Joe Juneau scoprì una vena aurifera in questa zona, nacque cosi il primo villaggio di minatori. Una voto popolare nel 1881 portò ad attribuire alla cittadina il nome dello scopritore.

Juneau cosa vedere

Per scoprire la storia del paese, l’Alaska State Museum vi racconterà le origini dello stato, la sua cultura e gli spazi naturali. Dall’alto dello State office Building, potrete godere di una stupenda vista su Juneau e sul canale Gatineau. Da lassù potrete ammirare i bellissimi palazzi restaurati.

Cosa fare a Juneau

La città di Juneau ospita anche importanti eventi musicali, in particolare l’Alaska Folk Festival, Juneau Jazz & Classics Music Festival e il CrossSound Festival, dedicato alla musica contemporanea.

Escursioni da Juneau

Il territorio che circonda la città è ideale per le escursioni. Esistono più di 420 km di sentieri a Juneau. Un po’ più lontano si trova la foresta nazionale di Tongass, un polmone verde ricco di abeti rossi di 700 anni. Mentre se continuate il percorso potrete rivivere l’emozione della Corsa all’oro a Skagway. Più a sud si può ripercorrere il passato russo dell’Alaska visitando lo Sheldon Jackson College o più semplicemente passeggiando sul Viale dei Governatori Russi.

Inside passage

Oggi, Juneau è una tappa quasi obbligata delle crociere lungo l’Inside Passage, ma è soprattutto un’ottima base di partenza per escursioni alla ricerca di balene, ghiacciai e altre meraviglie che questo frastagliato territorio ha da offrire.

Glacier Bay

Vicino a Juneau, si trova il Parco nazionale e riserva di Glacier Bay. Questo parco contiene ghiacciai, montagne, fiordi e una foresta pluviale temperata e ospita grandi popolazioni di orsi grizzly, capre di montagna, balene, foche e aquile. Quando fu scoperta nel 1794 da George Vancouver, l’intera baia era ricoperta di ghiaccio, da allora i ghiacciai si sono ritirati di oltre 105 km. Non esistono strade per accedere al parco. Per raggiungerlo ci sono traghetti e piccoli aerei che partono dal villaggio di Gustavus.