Anchorage è la più grande città dell’Alaska, si affaccia sulla Baia di Cook nella zona centro-meridionale dello stato. È rinomata per i siti culturali, tra cui l’Alaska Native Heritage Center, dove sono esposti oggetti di artigianato tradizionale e repliche di abitazioni dei gruppi indigeni locali. La città di Anchorage è anche un ottimo punto di partenza per raggiungere alcune zone naturali e Parchi Nazionali dell’Alaska, come ad esempio le montagne Chugach, Kenai e Talkeetna.

Anchorage

La città più popolosa dell’Alaska è Anchorage, con una popolazione di 291.538 abitanti (dati 2018). E’ ad Anchorage che si trovano i Totem Bight Park e l’Alaska Native Heritage Center, aperto nel 1968, per festeggiare il centenario dell’acquisto dell’Alaska dall’Impero russo. Questi due siti si occupano della conservazione dei totem, tracce della civiltà indiana. Questi compongono la più grande collezione al mondo.

La lista delle città più estese per superficie del territorio municipale degli Stati Uniti, vede tre città dell’Alaska ai primi tre posti. Nell’ordine si tratta di Sitka, Juneau e Anchorage. Poi viene Jacksonville in Florida, che occupa il quarto posto in questa lista.

All’inizio del XX secolo Anchorage era un piccolo villaggio eschimese (knik).

Nel 1914 il 28º Presidente degli Stati Uniti d’America Woodrow Wilson volle la costruzione di una ferrovia tra il mare e l’interno, quella che tutt’oggi è l’Alaska Railroad.

Nel 1915 venne così fondata Anchorage, e grazie al fatto di essere il principale scalo di rifornimento della ferrovia, la città si sviluppò molto rapidamente.

Quando andare, il clima

Anchorage si trova nella zona più mite di tutta l’Alaska, sorge su una baia ben riparata dalle perturbazioni, e cadono solo 425 mm di precipitazioni all’anno (fra pioggia e neve), molto meno rispetto ad altre zone della regione.

Temperature Anchorage

Le temperature non sono mai troppo rigide. In estate le massime si aggirano sui 18/20 °C e le minime sui 10/12 °C, mentre in inverno si registrano massime di -2/-5 °C e minime di -10/-13 °C.

Le temperature sono molto più miti dell’Alaska continentale. Cosi come per le temperature dell’acqua del mare, il golfo d’Alaska è percorso da una corrente calda, che lo mantiene intorno ai 6° anche in inverno. Le giornate in primavera e in estate sono molto lunghe e nei mesi di maggio, giugno e luglio si verifica il particolare fenomeno delle notti bianche.