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Metropolitana Torino, le fermate e il percorso della metro Torino

Metro Torino, orari biglietti stazioni e fermate Metropolitana Torino. Le fermate della metropolitana di Torino sono 21, collegano la stazione di Fermi con la stazione Lingotto passando dalla stazione FS Porta Susa e per il centro della città con la fermata della stazione di Porta Nuova. Da Porta Nuova percorrendo a piedi via Roma si raggiunge in pochi minuti il centro di Torino con Piazza San Carlo, il salotto della città e Piazza Castello sede del Palazzo Reale.

Le fermate della Metropolitana di Torino

Fermi – Paradiso – Marche – Massaua – Pozzo Strada – Monte Grappa – Rivoli – Racconigi – Bernini – Principi d’Acaja – XVIII Dicembre – Porta Susa – Vinzaglio – Re Umberto – Porta Nuova – Marconi – Nizza – Dante – Carducci/Molinette – Spezia – Lingotto.

Il collegamento da Collegno al Lingotto (da capolinea a capolinea) dura circa 21 minuti, da Lingotto a Porta Nuova occorrono 6 minuti, da Lingotto a Porta Susa occorrono invece 9 minuti. La metropolitana si integra con il sistema di trasporto pubblico di superficie permettendo un rapido interscambio e un elevato grado di mobilità sul territorio di Torino.

Orari Metropolitana Automatica Torino
Inizio servizioFine servizioUltima partenza da FermiUltima partenza da Lingotto
Lunedì05.3022.0021.1021.35
Dal martedì al sabato05.3000.3023.4000.05
Domenica e festivi07.0000.3023.4000.05

Orari in vigore dal 27 marzo 2020

Il percorso della prima metropolitana automatica d’Italia corre sotto la città di Torino da ovest a sud collegando la città di Collegno al centro di Torino, alle stazioni ferroviarie di Porta Susa e Porta Nuova e al Lingotto. Il parcheggio di interscambio di Fermi, a Collegno, consente l’utilizzo dalla metro a chi a Torino arriva dalle valli montane e dalla tangenziale ovest, garantendo un collegamento con il cuore della città in poco più di 10 minuti.

La metropolitana corre sotto Corso Francia (viale alberato e antica via di collegamento con la Francia) attraversando le piazze Massaua, Rivoli e Bernini, e sotto corso Vittorio Emanuele II, storico viale nel centro di Torino. La linea che collega Porta Nuova al Lingotto, si sviluppa in rettilineo sotto via Nizza e prevede 6 stazioni (Marconi, Nizza, Dante, Carducci-Molinette, Spezia e Lingotto).


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I Prezzi dei biglietti della Metropolitana Torino

Il biglietto semplice chiamato City 100 si acquista nelle emettitrici automatiche collocate nell’atrio di ogni stazione della metropolitana o nelle rivendite di superficie. Il biglietto permette di permette di effettuare una corsa in metropolitana e di utilizzare tutti i mezzi di superficie nell’arco temporale della sua validità.

Presso le emettitrici automatiche delle stazioni è possibile acquistare, anche con pagamento tramite bancomat e carta di credito, i seguenti titoli.

Su smart card BIP:

Biglietto “City 100” (€ 1,70)
Biglietto giornaliero “Daily” (€ 3,00)
“Multi Daily 7” (€ 17,50)
Abbonamento mensile Under 26 (€ 25,00)
Abbonamento ordinario annuale Under 26 (€ 258,00)

Su supporto chip on paper:

Biglietto “City 100” (€ 1,70)
“Multicity” (€ 10,00)
Biglietto giornaliero “Daily” (€ 4,00)
Biglietti validi per 48 (€ 7,50) e 72 ore (€ 10,00)

Tutti i tipi di abbonamento urbano, gli abbonamenti Under 26, Over 65 e gli abbonamenti Formula per le linee urbane e suburbane sono validi anche per la metropolitana torinese.

Da ricordare

La convalida dei documenti di viaggio deve sempre avvenire anche se una precedente convalida è già stata effettuata sulla rete di superficie. L’uso della metropolitana automatica di Torino è vietato ai minori di anni 12 non accompagnati. I passeggeri che scendono dai treni hanno precedenza rispetto a quelli che salgono. Non è consentito rimanere a bordo dei treni durante le fasi di inversione del senso di marcia al capolinea.

È possibile trasportare animali di piccola taglia purché tenuti in braccio e sotto controllo. L’ingresso sul treno per i disabili è segnalato da un apposito adesivo sulle porte di alcune vetture. Il parcheggio di interscambio di Fermi è aperto 24 ore su 24. Sui treni e nelle stazioni sono in funzione telecamere a circuito chiuso collegate con il Posto di Comando e Controllo.

Come si usa la Metropolitana di Torino

Le stazioni della Metropolitana sono segnalate dal simbolo internazionale “M” posto accanto alle rampe d’accesso alle stazioni. Chi è sprovvisto di titolo di viaggio può acquistare il biglietto anche dalle biglietterie automatiche di stazione pagando con monete, banconote, bancomat e carte di credito. Il biglietto è valido per una corsa in metropolitana e fino a 100 minuti su tram e bus. Superata la barriera di controllo si scende al mezzanino dove si sceglie la direzione di viaggio (verso XVIII Dicembre o verso Fermi). Raggiunta la banchina si attende l’arrivo del treno, la sagoma del convoglio appare dietro le porte automatiche.

All’apertura delle porte automatiche, poste in corrispondenza di quelle del treno si sale naturalmente dopo aver fatto scendere i passeggeri arrivati a destinazione. Segnali acustici e luminosi indicano la chiusura delle porte, dopo di che il treno riparte. I diagrammi di percorso collocati sopra le porte permettono di controllare il tragitto: fermata dopo fermata. Una voce registrata segnala il nome delle fermate in avvicinamento. Quando il treno entra in stazione e compare sulle pareti della banchina il nome della propria fermata e ci si prepara a scendere. Le scale mobili portano direttamente all’atrio, dopo aver attraversato la barriera d’accesso si raggiunge la superficie.

PCC, Posto di Comando e Controllo

L’insieme del sistema, oltre all’inserimento e al ritiro dei treni dalla linea, è controllato per mezzo di telecomandi e telemisure dal Posto di Controllo e Comando, con il semplice comando degli operatori in servizio. In caso di necessità gli operatori del PCC dispongono di sistemi di videosorveglianza e di comunicazione interfonica per informare i passeggeri. In assenza di un intervento degli operatori, il sistema funziona in modo completamente automatico.

VAL, Veicolo Automatico Leggero

Il sistema VAL, Veicolo Automatico Leggero, viene utilizzato per la prima volta in Italia dalla metropolitana di Torino. È stato progettato in modo da garantire la massima sicurezza attraverso un sistema di Controllo Automatico dei Treni (ATC) progettato specificatamente per questo tipo di veicoli. Questo sistema beneficia delle caratteristiche più avanzate nel settore: assenza di personale fisso sui treni e in stazione che permette un esercizio ad automazione integrale; elevata capacità di gestione dei guasti; telesorveglianza e telemisurazione del servizio (treni, impianti di linea e di stazione); protezione dei treni contro il rischio di collisioni, eccesso di velocità, ecc., fornita dalla funzione ATP (protezione automatica dei treni).

Il VAL nel mondo

La prima metropolitana VAL viene inaugurata nella città francese di Lille nel 1983. Oggi la metropolitana di Lille, che dispone di due linee con numerose stazioni di interscambio con ferrovie, autobus e altri mezzi di comunicazione, si spinge anche in territorio belga. In Francia, oltre alla rete di Lille, sono in esercizio le linee VAL di Tolosa e Rennes e anche l’aeroporto di Parigi – Orly è collegato alla città da una metropolitana VAL. Anche la capitale dell’isola di Taiwan, Taipei, può contare sull’efficienza di una linea VAL.

Il treno

Ogni convoglio del VAL, della lunghezza di 52 metri, è composto da 2 vetture di 26 metri, formate a loro volta da 2 carrozze di 13 metri ciascuna agganciate tra loro in modo permanente. Ogni carrozza, realizzata in alluminio e leghe leggere, è larga 2,08 metri, ha un’altezza interna di circa 2 metri e pesa 14.000 kg. Su ogni fiancata si aprono tre porte e la capienza massima di ogni carrozza è di 31 passeggeri seduti e 49 in piedi, con gli strapuntini aperti; oppure 19 seduti e 61 in piedi con gli strapuntini chiusi. Complessivamente un convoglio da 52 metri può trasportare fino a 440 passeggeri (carico C4 4 pers/mq).

La sicurezza del VAL è aumentata inoltre dalla dotazione di ruote in gomma che scorrono su guide d’acciaio. Questo consente una maggiore aderenza in accelerazione e in frenata, una notevole riduzione delle vibrazioni e il superamento di pendenze maggiori rispetto alle normali metropolitane con ruote in ferro (pendenza massima 10%). Il treno può raggiungere una velocità massima di 80 km all’ora, con un tempo di stazionamento che può variare dai 15 ai 17 secondi. Il tempo medio di percorrenza tra una fermata e l’altra è di appena 60 secondi e da Fermi a XVIII Dicembre impiega poco più di 10 minuti.

Stazioni, Sicurezza e facilità d’uso

La metropolitana VAL di Torino è caratterizzata da stazioni concepite cercando di evitare il più possibile gli spazi angusti e labirintici che spesso caratterizzano le metropolitane. L’adozione del sistema VAL, caratterizzato da treni automatici (senza conducente) di dimensioni ridotte, ha permesso una specifica progettazione.

Treni automatici, in grado di eseguire procedure di precisione, hanno permesso l’adozione del tunnel vetrato di banchina che, dotato di porte scorrevoli che si aprono solo all’arrivo del treno in stazione, isolano la stazione dalla galleria con notevoli vantaggi in termini di sicurezza e di dispositivi antincendio. Vetture di dimensioni ridotte hanno, invece, favorito la progettazione di stazioni estremamente vivibili con percorsi interni brevi, massima visibilità dei diversi piani e chiara percezione dei volumi.

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