Santuario di Oropa. Il complesso religioso di Oropa è un luogo di culto dove sorge uno dei più antichi santuari mariani fra i più noti in Piemonte e in Italia. Il santuario è dedicato alla Madonna Nera.

Il Santuario di Oropa

Il Santuario dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità, è meta di pellegrinaggi. Comprende una chiesa originaria sorta sulla base di un antico sacello e il Sacro Monte, che nel complesso ha la funzione di completamento ed integrazione del Santuario. In più il Santuario è dotato di diverse strutture destinate all’ospitalità di fedeli e turisti, come strumento di catechesi e di educazione religiosa.

Sorge a circa 1.150 metri di altitudine. E’ situato una dozzina di chilometri a nord della città di Biella. Si trova in un anfiteatro naturale di montagne attorno alla città di Biella che entra a far parte delle prealpi biellesi.

L’osservatorio

Dal 1874 è entrato a far parte del complesso un osservatorio meteo sismico. L’osservatorio venne fondato dal padre barnabita Francesco Denza di Napoli. Egli fu fondatore anche del regio osservatorio Carlo Alberto di Moncalieri e di una fitta rete di oltre 300 osservatori nel Regno d’Italia.

I dintorni

Dal santuario è possibile raggiungere il rifugio Savoia a quota mt. 1.900 circa. Da qui, in pochi minuti si giunge al lago del Mucrone sul monte omonimo. Salendo ancora con una cabinovia si arriva alla cime del monte Camino, a un’altitudine di circa 2.400 metri.

Di conseguenza questo percorso tra i santuari montani diventa un vero e proprio viaggio spirituale che si fonde con l’arte. Nel percorso sono interessate 17 cappelle. In particolare 12 sono sono dedicate alla vita della Vergine. Mentre le altre 5 riguardano argomenti religiosi diversi come San Fermo, San Luca, Cappella del Trasporto, Santa Maria Maddalena, Cappella del Roc.

Gli edifici si distribuiscono liberamente su un pendio erboso. Ma allo stesso tempo fanno riferimento ad una sequenza logica. Pertanto la successione delle cappelle definisce un itinerario preciso quanto suggestivo di contemplazione artistica e di meditazione. Un viaggio fatto in un contesto naturalistico molto intenso e dominante, al punto da farsi guida del pellegrino fino alla sommità del Sacro Monte.

Come arrivare

Indirizzo: Via Santuario D’Oropa, 480, 13900 Oropa BI
Provincia: Provincia di Biella
Regione: Piemonte