La Palazzina di Stupinigi fa parte del circuito delle splendide Residenze Reali Sabaude in Piemonte, proclamato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Cosa vedere alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, come arrivare e dove si trova.

Architetti Palazzina di caccia di Stupinigi

L’edificio della Palazzina di Caccia di Stupinigi fu progettato da Filippo Juvarra nel 1729, su commissione di Vittorio Amedeo II.

In quest’opera l’architetto riesce ad esprimere tutta la sua maestria. Poi alla morte di Juvarra i lavori furono affidati a Benedetto Alfieri, cui si deve l’innalzamento del tetto nel salone e la progettazione delle due nuove ali laterali.

Palazzina di Stupinigi

Per iniziare la Palazzina di caccia di Stupinigi è un’elegante casa signorile venatoria extraurbana. Ha come fulcro un salone centrale ellittico, a doppia altezza, illuminato da finestroni posti su tre ordini che si aprono verso i viali. Da questo salone partono i quattro bracci diagonali, nei quali sono situati gli appartamenti reali e quelli per gli ospiti.

In più la Palazzina di Stupinigi è abilmente collegata alla città attraverso un viale rettilineo. Un ampio viale alberato e costeggiato da cascine e scuderie costruite in mattone. La progettazione di questo viale, realizzato nel 1754, è un elemento essenziale, in quanto crea un forte legame tra la città, la Palazzina di caccia e il territorio.

Il giardino e il parco

Il complesso è immesso all’interno di un ampio giardino geometrico ricco di aiuole e viali. Il parco circostante, circoscritto da un muro di cinta, fu progettato dal giardiniere francese Benard nel 1740. Nel 1992 è stato istituito il Parco naturale di Stupinigi, che si estende per quasi 1.700 ettari ed ha una discreta varietà faunistica.

Precedentemente la tenuta di caccia si estendeva al di fuori del parco cintato e che era stata espropriata dal duca Emanuele Filiberto di Savoia nel 1563 ai Pallavicini. Tale area comprendeva terreni e boschi compresi oggi nei comuni di Nichelino, Orbassano e Candiolo.

Oggi la Palazzina di Stupinigi è di proprietà dell’Ordine Mauriziano. Ma è anche la sede del Museo d’Arte e Ammobiliamento che custodisce mobili, dipinti e oggetti di elevata qualità provenienti sia dagli arredi originari della Palazzina, sia da altre Residenze sabaude.

Stupinigi come arrivare

Dove si trova la Palazzina di Stupinigi? Per raggiungere e visitare la Palazzina si deve raggiungere la località di Stupinigi, una frazione di Nichelino. Ci troviamo alla periferia sud-occidentale di Torino, dal cui centro storico dista circa 10 chilometri. La Palazzina si trova a 1,5 Km dallo svincolo di Stupinigi della Tangenziale di Torino A55.

Località Nichelino
Indirizzo
: Piazza Principe Amedeo, 7, 10042 Stupinigi, Nichelino TO
Coordinate 44°59′42″N 7°36′14″E

 

Leggi anche: Cosa vedere a Torino 

Leggi anche: Cosa vedere in Piemonte